Varietà e marchi di colle per gesso, caratteristiche tecniche e regole d'uso
Il gesso viene utilizzato attivamente per la produzione di materiali da costruzione. L'opzione più comune è utilizzare una sostanza per adesivi. Sono generalmente utilizzati per il fissaggio di cartongesso. Inoltre, la composizione è adatta per il fissaggio di pannelli o decorazioni in cartongesso. Oggi è possibile trovare molte opzioni per la colla di gesso in vendita, che ti consente di scegliere l'opzione migliore.
Cos'è un adesivo
Oggi ci sono molti materiali da costruzione che vengono utilizzati per riparare diversi tipi di materiali. Solitamente tali miscele sono intese come cemento o una speciale composizione adesiva per piastrelle. Ma in realtà ci sono molti altri composti e le loro varietà.
Vale la pena menzionare separatamente la colla di gesso. È spesso usato in questi casi:
- Quando si fissano pannelli maschio e femmina e pannelli in fibra di gesso. Tali materiali sono di dimensioni impressionanti.Sono usati per erigere rapidamente partizioni. Pertanto, vale la pena utilizzare una composizione che si imposta in breve tempo. In una situazione del genere, invece della schiuma poliuretanica, è consigliabile utilizzare la colla per gesso.
- Per la finitura di rivestimenti con pietra artificiale. Inoltre, la sostanza è adatta per il fissaggio di piastrelle in gesso. Tale composizione viene spesso utilizzata per lavori interni.
- Quando è necessario fissare il cartongesso al soffitto o alle pareti. Sono usati come finitura grezza.
Questo tipo di colla ha molti vantaggi, il che lo rende uno dei materiali più richiesti. Questi includono in particolare quanto segue:
- facile trovare una soluzione - le istruzioni sono fornite su ogni confezione;
- mancanza di grumi nella miscela;
- rapida asciugatura della miscela: ciò consente di completare tutte le attività in breve tempo;
- elevata forza della colla dopo l'asciugatura;
- la capacità di lavorare senza l'uso di un telaio;
- consumo economico;
- la possibilità di applicare la sostanza in uno strato sottile, che aiuta a salvare l'area della stanza;
- durabilità del rivestimento.
All'inizio sembra che la colla per gesso non abbia alcun inconveniente. Tuttavia, rispetto ad altre sostanze, vanno evidenziati i seguenti svantaggi:
- fragilità della composizione dopo l'indurimento - pertanto, la sostanza non è adatta per l'installazione di rivestimenti per pavimenti;
- mancanza di resistenza all'umidità - a contatto con il liquido la colla perde le sue caratteristiche, pertanto è vietato utilizzarla per rivestire parti all'aperto o in condizioni di elevata umidità.

Quali varietà ci sono
Quasi tutti i tipi di colla per montaggio vengono fatti asciugare. Di solito ha una tinta bianca. A volte si trovano miscele grigie. Questa varietà è considerata la più riuscita.Componenti aggiuntivi vengono spesso aggiunti al gesso per migliorare l'adesione. Contribuiscono a migliorare la composizione del prodotto. Un altro tipo di miscela è la colla con il quarzo. Questo componente consente di ridurre il costo della composizione. I produttori noti praticamente non usano questa sostanza.
Le proprietà della colla per gesso variano a seconda del numero di componenti aggiuntivi. La funzione principale della sostanza è considerata un aiuto nell'installazione di varie strutture. Grazie al suo utilizzo, è possibile ottenere un'adesione affidabile della composizione di lavoro alla superficie trattata.
Per ottenere risultati eccellenti vengono utilizzate formulazioni contenenti molto gesso.
La quantità di acqua indicata nelle istruzioni aiuterà a determinare il livello di adesione. Se sono necessari 0,3 litri di acqua per chilogrammo di colla, è necessario assicurarsi che non ci sia tanto gesso nella sostanza quanto altri componenti. Ciò significa che le caratteristiche adesive di tale sostanza non sono molto elevate. Di conseguenza, il materiale potrebbe staccarsi nella fase iniziale.
Principali Produttori
Oggi ci sono molti adesivi a base di gesso. Vale la pena evidenziare una serie di aziende famose che offrono prodotti di qualità.
Knauf
Il prodotto di questa azienda viene venduto in confezioni da 30 chilogrammi. La sostanza è considerata molto affidabile e ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. Ecco perché gli adesivi del marchio tedesco sono popolari da molti anni.
Volma
Questo produttore nazionale produce colla per gesso utilizzando una tecnologia unica. La composizione del marchio viene spesso utilizzata dai costruttori, definendola la massima qualità.Oltre alle eccellenti proprietà, gli utenti notano la comoda confezione del prodotto.
Di solito questa colla viene venduta in confezioni da 30 chilogrammi, mentre Volma offre confezioni da dieci chilogrammi. Inoltre, il prezzo dei prodotti del marchio russo è notevolmente inferiore a quello delle controparti importate e la qualità è di alto livello.

Gesso polimerico
Questo produttore è partner del marchio tedesco Knauf, che offre ingredienti per la produzione di sostanze a base di gesso. Il costo dei prodotti in polimero di gesso è molto inferiore a quello degli analoghi, ma ciò non influisce in alcun modo sulla qualità del prodotto.
Magma
Questa società è stata fondata nel 2005. Ogni anno si rafforza solo nelle sue posizioni di leadership. La produzione di miscele secche viene effettuata utilizzando attrezzature tedesche. Allo stesso tempo, vengono utilizzate tecnologie e ricette straniere. Il costo della colla rimane abbastanza abbordabile.
Caratteristiche di scelta
Quando si sceglie un adesivo, vale la pena considerare l'indicatore principale: la composizione del prodotto. Assicurati di considerare il rapporto acqua/gesso. Il tempo di presa e asciugatura della soluzione non è trascurabile. Una composizione di alta qualità dovrebbe avere parametri a breve termine, poiché influenzano il ritmo dei lavori di costruzione.
Molti produttori offrono questi tipi di gesso, che mantengono le loro proprietà per un'ora dopo la miscelazione con acqua. Ma questo parametro non è considerato un riferimento, perché il livello di adesione è determinato dal materiale da fissare. Di solito mantiene le sue caratteristiche per 30-70 minuti.
Marchi consigliati
Esistono molte opzioni per la colla per gesso, ognuna delle quali ha determinate caratteristiche.
Plusfix
Questa colla in polvere è fatta di sabbia e cemento. Contiene anche cellulosa. La sostanza viene utilizzata per fissare piccoli mattoni decorativi. Possono anche fissare piastrelle con una dimensione massima di 25x25 centimetri.
La sostanza può essere applicata a vari rivestimenti, a base di calcestruzzo, mattoni o cemento.
Litocol X11
Questo strumento è realizzato in cemento con l'aggiunta di sabbia. La colla consente l'uso di piastrelle solide. La composizione è adatta per il gesso.

Perlfix
È una formulazione popolare che è economica. L'indubbio vantaggio della sostanza è la sua compatibilità ambientale.
Gesso
Questa polvere prende facilmente. Durante il lavoro, può essere facilmente rimosso dalla superficie utilizzando acqua ordinaria.
Montagna
È una sostanza molto efficace che può essere utilizzata per la decorazione d'interni.
Litoacrilico Plus
Lo strumento è prodotto sotto forma di una pasta a base di acrilico. La sostanza è resistente all'acqua ed è considerata universale. Il prodotto è idoneo per la finitura di superfici verticali. Non cola e si asciuga rapidamente.
Casco Extreme Fix
L'agente viene rilasciato come emulsione liquida. È conveniente applicare in luoghi difficili da raggiungere. La composizione adesiva si fissa rapidamente.
Litoflor K 66
La composizione è adatta per lavori all'aperto e al coperto. È consentito utilizzarlo a temperature negative e in condizioni di elevata umidità. La composizione può essere utilizzata anche per trame irregolari. In ogni caso, fornisce una presa affidabile.
Titebond Multi
È un adesivo versatile che viene utilizzato per uso interno ed esterno. La sostanza si solidifica in mezz'ora. Fissa facilmente metallo, cemento, intonaco. Inoltre, utilizzando lo strumento, è consentito fissare piastrelle e altri materiali. La sostanza è innocua per l'uomo e si indurisce facilmente.È resistente alle temperature negative.
Momento Universale
Questa è una composizione domestica, che ha una vasta gamma di applicazioni. Il prodotto si indurisce abbastanza rapidamente - in 15-30 minuti. È caratterizzato da un'elevata resistenza. La colla è in grado di sopportare un carico di 40 chilogrammi per metro.
L'indubbio vantaggio del prodotto è considerato la resistenza a temperature da -30 a +60 gradi.
La composizione è economica e altamente elastica. Può essere utilizzato per superfici irregolari. La sostanza è resistente all'umidità e alle fluttuazioni di temperatura. In questo caso il prodotto contiene sostanze tossiche e ha un odore pungente.

Soggiorno 41334
Questa è una colla tedesca di alta qualità che ha una vasta gamma di applicazioni. La composizione è caratterizzata da un'ottima resistenza e si indurisce in un quarto d'ora. È caratterizzato da bassi consumi e prezzo accessibile. Allo stesso tempo, la composizione è considerata di alta qualità, ma ha paura dell'acqua.
Ceramica al titanio
Questa è una composizione ecologica che ha una struttura di dispersione e non include solventi organici. L'uso della sostanza consente una presa rapida - avviene entro 5 secondi. Oltre alla ceramica, la composizione è adatta per superfici in gesso, legno, pietra, PVC. È consentito dipingere la sostanza dopo l'essiccazione. Lo svantaggio principale è la mancanza di plasticità.
Kraftolio KN-901
La composizione è molto resistente alle fluttuazioni di temperatura. Viene utilizzato per rivestimenti problematici. La sostanza è caratterizzata da un'adesione super forte.
Regole generali per la preparazione della composizione
La colla per gesso è disponibile in polvere. Si consiglia di miscelarlo con acqua in un contenitore di plastica.Innanzitutto, viene versata dell'acqua, quindi viene aggiunta la colla. Si consiglia di farlo gradualmente e mescolare accuratamente la composizione. È meglio usare un mixer speciale per questo. Di conseguenza, sarà possibile ottenere la consistenza della panna acida. Non dovrebbero esserci grumi o grumi nella massa.
Gli esperti non consigliano di aggiungere componenti aggiuntivi alla soluzione. Per ottenere buoni risultati nella preparazione della sostanza, vale la pena utilizzare un contenitore pulito.
Mezzi improvvisati
Mezzi non standard che non sono destinati a questo aiuto nel fissaggio di piastrelle di gesso. Questa opzione viene utilizzata per l'uso a breve termine del rivestimento.
mastice
Si consiglia di utilizzare un composto livellante per fissare il rivestimento. Deve essere applicato su supporti idonei. Questi includono pietra, mattoni, cartongesso. È consentito utilizzare la sostanza anche per superfici in calcestruzzo e intonaco, vale la pena miscelare la soluzione nel modo consueto e applicare 1 centimetro di spessore con una spatola.

Alabastro
L'utilizzo dell'alabastro permette di puntare le piastrelle sull'intonaco. Fornisce anche l'ancoraggio al calcestruzzo o alla muratura. Innanzitutto, la composizione deve essere miscelata con acqua per ottenere una massa densa e appiccicosa. Si consiglia di applicare la sostanza su una superficie innescata. Per questo, viene utilizzata una soluzione di lattice.
Come usare correttamente
Si consiglia di incollare l'intonaco dopo la preparazione del fondo. Per fare ciò, la sua superficie deve essere pulita dai resti della vecchia finitura. Se necessario, si consiglia di livellare il muro e rimuovere i danni visibili. Successivamente, la superficie deve essere accuratamente adescata. Va tenuto presente che un rivestimento completamente essiccato è ricoperto di colla.
Per eseguire la procedura, è necessario eseguire le seguenti operazioni:
- Si consiglia di iniziare l'incollaggio dagli angoli. Ciò contribuirà a eliminare le differenze tra le righe.
- La colla deve essere applicata in piccole porzioni per incollare 4 quadrati.
- Si consiglia di applicare la soluzione sulle piastrelle stesse. Ciò contribuirà a ottenere una presa più forte.
- Il rivestimento in gesso deve essere applicato alla base e pressato a mano. Quindi, se necessario, correggere la sua posizione.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Affinché l'uso della colla per gesso abbia successo, è necessario seguire queste regole:
- Preparare il composto in acqua fredda. Ciò aumenterà la sua vitalità.
- Dopo la preparazione, la composizione può essere utilizzata per 20-60 minuti.
- Ad ogni miscelazione i residui vengono eliminati dal mescolatore.
- Si consiglia di rimuovere immediatamente la colla in eccesso.
- È consentito fissare il rivestimento in gesso su una superficie irregolare. Tuttavia, è meglio livellarlo con l'intonaco.
La colla per gesso è considerata un composto efficace e di alta qualità adatto per il fissaggio di vari materiali.
Affinché la procedura abbia successo, le regole chiave devono essere seguite rigorosamente.


