Tipi di composizioni che puoi incollare insieme a casa
Polyfoam viene utilizzato per l'isolamento e la decorazione dei locali. È un buon materiale, non troppo costoso. È facile lavorare con lui. Ma ci sono alcuni punti che confonderanno la persona ignorante. Uno di questi è come incollare insieme i fogli di gommapiuma. Il polistirene espanso si ottiene dal polistirene mediante riempimento di gas. Il polistirene è un polimero prodotto chimicamente. Queste sostanze hanno requisiti per i componenti di connessione.
Requisiti adesivi di base
Prima di procedere all'incollaggio della schiuma, vale la pena comprendere le caratteristiche della scelta degli adesivi. Requisiti generali:
- Valutare i requisiti del lavoro finito: in quali condizioni verrà utilizzato, per quanto tempo viene calcolata la durata di servizio, ecc.
- Quale sarà il luogo di incollaggio: superficie, adesione, materiali da incollare.
- Processo di incollaggio: tempo di lavoro, tempo di indurimento e temperatura.
La scelta dei materiali di incollaggio in schiuma è piuttosto ampia. Le risposte alle domande di cui sopra ti permetteranno di scegliere l'opzione appropriata.
Varietà
Parti di polistirolo espanso sono incollate con vari adesivi. Questi includono:
- colla in polvere;
- schiuma poliuretanica;
- colla poliuretanica;
- liquido Chiodi;
- formulazioni aerosol;
- miscele speciali;
- colla bituminosa;
- colla a caldo.
Ciascuno degli adesivi presenta vantaggi e svantaggi. La scelta dipende dagli obiettivi.
colla in polvere
Gli adesivi in polvere sono venduti in grandi sacchi. Richiedono diluizione con acqua. Le proporzioni sono indicate sulla confezione. La qualità dell'incollaggio è alta. L'affidabilità non lascia dubbi. La colla in polvere va bene per grandi aree. Questa è l'opzione più economica per una ristrutturazione completa in un appartamento. Per l'incollaggio di piccole aree, non è redditizio a causa degli elevati volumi di vendita.

Schiuma poliuretanica
La schiuma di poliuretano viene utilizzata come composto adesivo. Ha una tenuta adesiva affidabile e un'eccellente adesione alla superficie. Venduto in qualsiasi negozio di ferramenta. Valori predefiniti:
- Velocità di lavoro: la schiuma si indurisce rapidamente.
- Si espande alla solidificazione - la minaccia di deformazione del polistirene espanso.
- Si deforma in modo non uniforme: la minaccia della formazione di vuoti che riducono la qualità del prodotto finale.
- Elevato consumo di materiale.
Conclusione: vale la pena incollare la schiuma con schiuma poliuretanica solo quando l'area di copertura è piccola.
Adesivo poliuretanico
È l'ideale. Sono in vendita adesivi contrassegnati con "Per polistirolo espanso". Questa colla incolla sia supporti orizzontali che verticali. Ha una serie di vantaggi:
- consumo minimo;
- la velocità di connessione è elevata;
- comodo da usare;
- tollera bene l'umidità e le basse temperature.
Fornisce una connessione affidabile di tutti i materiali con schiuma.Venduto in bombole pronte all'uso.Il poliuretano spray e la schiuma poliuretanica sono più comunemente usati per l'incollaggio della schiuma.
Unghie liquide
Le unghie liquide stanno guadagnando popolarità. Loro forniscono:
- tempestività del lavoro;
- adesione ottimale alla superficie;
- velocità di solidificazione;
- durata del servizio.

L'adesivo è costoso. È meglio utilizzato in piccole aree.
Avv
La colla costa poco. Puoi acquistarlo nelle cartolerie e persino in un normale supermercato. La composizione riempie rapidamente i vuoti nel muro, ma non fornisce la forza della connessione. Per grandi volumi nei lavori di costruzione e finitura, è meglio non usarlo. Ma è buono da usare per la lavorazione.
Formule per aerosol
L'adesivo spray è a presa rapida. Dovrebbe essere usato in piccole aree. La composizione è facile da usare: viene spruzzata sulla superficie di due oggetti, che vengono poi premuti l'uno contro l'altro. Per un'adesione duratura sono sufficienti 30 minuti. Il fissaggio è affidabile e durevole.
Miscele speciali
La colla speciale per polistirene espanso è la migliore soluzione al problema. Le sostanze incluse nella sua composizione non deformano la struttura, assicurano l'accuratezza della cucitura e la forza della connessione. Le miscele adesive speciali progettate per l'incollaggio di plastica espansa sono economiche. È conveniente lavorare con loro. L'installazione viene eseguita rapidamente. La scelta di miscele speciali è piuttosto ampia.
Colla bituminosa
La colla bituminosa viene utilizzata per rinforzare i materiali isolanti e di rivestimento. La colla bituminosa è una vasta gamma di adesivi a base di bitume con vari additivi. Viene utilizzato sotto forma di sigillanti a caldo e a freddo. I sigillanti a freddo sono utilizzati per lavori interni. Componenti speciali vengono aggiunti alle miscele fredde per l'incollaggio di vari materiali.La colla bituminosa per polistirene espanso fornisce un incollaggio affidabile e l'impermeabilizzazione dei giunti. Venduto in diversi pesi. Più spesso utilizzato per uso esterno.

colla calda
La colla a caldo è apprezzata dagli utenti per la sua versatilità. La colla termoplastica ha proprietà uniche:
- forza;
- rapida polimerizzazione;
- neutralità a temperature estreme;
- mancanza di odore;
- ipoallergenico;
- durata dell'operazione;
- a basso prezzo.
La colla è ampiamente utilizzata quando è necessario collegare rapidamente volumi decenti. L'adesivo è venduto come:
- canne,
- pellet,
- cuscini,
- cilindri.
Un eccellente materiale adesivo per piccoli lavori di finitura.
Come calcolare la spesa
Tutti i produttori indicano il calcolo approssimativo della colla sulla confezione. Indica la quantità per metro quadro della superficie incollata. Moltiplicando questo numero per l'area si ottiene la quantità di colla. Devi sempre acquistare materiale con una piccola aggiunta. Se il polistirolo è attaccato al polistirolo, questa è una cosa. È completamente diverso quando il polistirene espanso deve essere combinato con materiali diversi. È impossibile tenere conto di tutto qui. Una scorta di colla aiuterà a evitare problemi.
Cosa non può essere utilizzato per la creazione
La colla artigianale dovrebbe avere una serie di qualità. I principali sono: l'assenza di tossicità e l'ipoallergenicità. Le informazioni sulla composizione dell'adesivo sono indicate sulla confezione. Prima di scegliere una colla per l'artigianato, dovresti leggere attentamente le istruzioni. Se la colla contiene sostanze tossiche che possono causare ustioni chimiche o reazioni allergiche, non è possibile utilizzare la colla per l'artigianato.

Come aderire ad altri materiali
Questa domanda affligge molti artigiani domestici. È più probabile che il polistirolo si attacchi ad altri materiali che a se stesso. Non preoccuparti. Anche i produttori hanno tenuto conto di questo punto importante.
Calcestruzzo
Molto spesso, i muri di cemento sono isolati con schiuma. Per unire questi due materiali vengono utilizzate miscele adesive secche. Il vecchio stucco viene rimosso dal muro, se necessario, riempire lo stucco. Coprire con terra.La miscela viene diluita con acqua usando un miscelatore da costruzione. Se ci sono depressioni poco profonde sul muro, coprire la schiuma con uno strato continuo di colla. Se i difetti sono più grandi, l'adesivo deve essere applicato a strisce. La schiuma, spalmata di colla, viene premuta contro il muro. La colla rimanente viene rimossa con una spatola.
Metallo
Quasi tutti gli adesivi vengono utilizzati per incollare il metallo alla schiuma:
- miscele secche polimeriche;
- colla siliconica;
- aerosol;
- schiuma poliuretanica.
La particolarità è che al posto del terreno viene utilizzato un substrato di iuta. Incollalo prima, quindi adagia la schiuma su di esso.
Tessile
Non è difficile collegare il tessuto con la schiuma. A tale scopo è adatta qualsiasi colla che non lasci macchie sulla superficie del tessuto: aerosol, silicone, PVA. Puoi anche usare la colla Moment-Crystal. È trasparente, non lascia tracce ed è flessibile. Un altro modo semplice è inumidire la schiuma con acetone. Quindi mettici sopra un panno e arrotolalo con un rullo.

Bicchiere
Per incollare la schiuma di polistirolo al vetro, è preferibile utilizzare colla per vetro bituminosa. Contiene bitume, argilla e acqua. Questa composizione consente una buona adesione del vetro ad altri materiali.
Se la schiuma si attacca in piccole quantità, è meglio usare uno spray o un adesivo multiuso.
Carta
Spesso è necessario incollare la schiuma alla carta durante la lavorazione. Nei lavori di costruzione, la schiuma di polistirene viene incollata al muro a secco. Gli artigiani domestici consigliano di utilizzare la colla PVA o la colla per carta da parati per la carta da parati in vinile per collegare la carta alla schiuma.
ALBERO
Molto spesso, il polistirolo viene incollato su pannelli, compensato, rivestimenti, pannelli OSB. Collegalo in diversi modi:
- schiuma poliuretanica;
- chiodi di montaggio;
- adesivi.
Gli adesivi consentono di collegare rapidamente la schiuma di polistirene al legno. Molto spesso viene utilizzata malta cementizia, aggiungendovi colla. È resistente all'umidità e neutrale alle temperature estreme.
Come fare
Puoi creare il tuo adesivo in polistirene. Ciò richiederà 6 parti di resina epossidica modificata e 4 parti di indurente. Tutto è venduto nei negozi di ferramenta. Gli ingredienti vengono combinati e miscelati con cura. Si ottiene un adesivo molto forte. Ha un solo inconveniente: non puoi fare molto con le tue mani. L'adesivo a base epossidica è meglio utilizzato per piccole aree.

Suggerimenti e trucchi
Le persone che vogliono combinare il polistirolo con altri materiali a casa dovrebbero seguire l'algoritmo delle azioni:
- Prima dell'uso, studiare attentamente le istruzioni per l'uso e seguirle rigorosamente.
- Prima dell'incollaggio, la superficie del pannello in schiuma viene pulita da polvere e sporco. Questo viene fatto con un panno asciutto. Eventuali corpi estranei residui sulla superficie influiranno negativamente sulla connessione.
- Affinché la schiuma aderisca meglio alla superficie, la colla viene applicata su tutta la superficie del pannello.Si applica a spruzzo, pennello o spatola. Se non è richiesta una forte adesione, è consentito applicare l'adesivo in gocce o strisce. Questo può essere fatto con una spatola dentata o premendo la massa attraverso la palla.
- Dopo aver collegato le superfici da incollare, vengono premute l'una contro l'altra. A seconda dell'adesivo utilizzato, l'artigiano ha da 1 a 2 minuti per assemblare le parti.
- Dopo aver fissato il pannello in schiuma alla superficie desiderata, rimuovere l'adesivo rimanente con una spatola o un panno asciutto.
- Il tempo di fissaggio dipende dalla composizione scelta.
Polyfoam è fragile. Bisogna fare attenzione quando si lavora con esso. Gli esperti raccomandano di trattare la superficie della schiuma prima dell'incollaggio con una vernice alchidica. A causa del trattamento, la superficie perderà la sua porosità. Ciò ti consentirà di collegare in modo affidabile il polistirolo espanso con qualsiasi materiale, anche il più semplice colla... Seguendo le raccomandazioni e prestando particolare attenzione al lavoro, ogni artigiano domestico sarà in grado di rifinire o decorare la casa con la schiuma.


