Caratteristiche tecniche della colla "Titan", tipi e istruzioni per l'uso
Molte persone sono alla ricerca di un adesivo che funzioni con la maggior parte dei materiali. Alcune persone usano l'adesivo Titan, che è adatto per uso esterno e interno. La composizione del prodotto contiene componenti che lo rendono di alta qualità e durevole. Prima di utilizzare "Titan", dovresti familiarizzare con le sue proprietà e caratteristiche.
Contenuto
- 1 Caratteristiche
- 2 Descrizione e proprietà della colla al titanio
- 3 Vantaggi e svantaggi degli adesivi
- 4 La composizione e lo scopo della colla
- 5 Varietà di prodotti e tecnologia applicativa
- 6 Suggerimenti per l'uso
- 7 Sicurezza chimica
- 8 Il prezzo della colla al titanio e recensioni a riguardo
- 9 Recensioni dei clienti
- 10 Conclusione
Caratteristiche
Si consiglia di studiare preventivamente le caratteristiche tecniche dell'adesivo. Questo ti aiuterà a capire le sue caratteristiche principali.
- lo spessore dello strato applicato è di quattro millimetri;
- tipo di rivestimento protettivo - film di basalto;
- resistenza al calore - 130-140 gradi;
- flessibilità indicatori di temperatura su superfici deformate - -40 gradi.
Descrizione e proprietà della colla al titanio
Titan è un noto marchio apparso in Asia nella prima metà del 1992.L'azienda è impegnata nella produzione di adesivi, tra cui il più famoso è Tytan Professional. "Professional" è considerato un prodotto universale che può essere utilizzato a quasi tutti i livelli di umidità e temperatura.
L'azienda produce anche Titan Wild, che, come molti altri adesivi di questo produttore, viene utilizzato per l'incollaggio:
- prodotti di carta;
- tessuti;
- scarpe di pelle;
- strutture in legno;
- piastrelle di parquet;
- ceramica;
- Polistirene espanso.

Vantaggi e svantaggi degli adesivi
La colla Titan ha una serie di vantaggi e svantaggi, che dovrebbero essere conosciuti in anticipo. I principali vantaggi sono:
- Convenienza e facilità d'uso. Molti costruttori esperti lodano il prodotto per la sua facilità d'uso. L'adesivo viene prodotto e venduto in una piccola confezione sigillata. Per applicare il liquido su una superficie, è sufficiente rimuovere il tappo e applicare una leggera pressione sull'erogatore.
- Resistenza al calore. I vantaggi della colla Titan includono la sua resistenza alle temperature estreme. L'adesivo è resistente sia alle basse che alle alte temperature.
- Resistente all'umidità. Il prodotto può essere utilizzato all'aperto e in ambienti umidi, poiché ad alta umidità il liquido applicato non perde le sue caratteristiche qualitative.
- Sicurezza. Nella produzione della miscela adesiva non vengono utilizzati microelementi che possono danneggiare la salute umana.
- Resistente ai raggi UV. A differenza della supercolla Moment, Titan può essere utilizzata all'aperto. Anche alla luce diretta del sole, lo strato adesivo non si rompe.
- Trasparenza. L'impasto indurito è completamente trasparente e quindi, se fuoriesce dall'incollaggio, non sarà visibile.
- Velocità di accoppiamento. Il liquido applicato si solidifica e aderisce in modo affidabile alla superficie trattata entro 30-40 secondi.
- Resistente alla corrosione.La composizione adesiva impedisce lo sviluppo di ruggine, pertanto viene spesso utilizzata per l'incollaggio di prodotti metallici.
- Forza. Lo strumento appartiene al gruppo di miscele adesive ad alta resistenza in grado di sopportare carichi da 40 a 90 kg / cm2.
Tra gli svantaggi ci sono:
- Difficoltà nel risciacquo. Se la colla viene accidentalmente a contatto con la pelle o con i mobili, non sarà facile liberarsene. Per lavarlo, dovrai usare solventi.
- Cattivo odore. Quando si lavora con l'adesivo si genera uno sgradevole odore pungente.

La composizione e lo scopo della colla
Prima di utilizzare la colla Titan, dovresti comprendere le principali aree di applicazione.
Gomma
È un adesivo universale a base di gomma sintetica. In edilizia viene utilizzato per l'incollaggio di cornicioni, listelli, pannelli in legno e tavole. Viene anche utilizzato per lavorare con superfici in metallo, gesso e plastica. Le caratteristiche distintive delle mescole di gomma includono un alto livello di elasticità e una buona adesione alla maggior parte delle superfici.
Il prodotto è completamente trasparente e quindi non altera l'aspetto dei materiali da incollare.
Poliuretano
Le miscele adesive poliuretaniche vengono utilizzate per la posa di pannelli in polistirene espanso compresso. Molto spesso, tale materiale viene utilizzato per isolare termicamente pareti interne o esterne, fondazioni, pavimenti e tetti.
I principali vantaggi dei prodotti in poliuretano sono la facilità d'uso e la resistenza al calore, grazie alle quali la colla non perde le sue proprietà a temperature superiori a 40-50 gradi.

Acrilico
Il sigillante acrilico è un adesivo popolare per sigillare giunti e riempire crepe nelle superfici. Tra i vantaggi delle miscele acriliche ci sono i seguenti:
- la possibilità di macchiare;
- resistenza all'esposizione ai raggi ultravioletti e all'umidità elevata;
- elasticità, consentendo l'uso della colla su superfici con deformazioni;
- adesione a rivestimenti porosi;
- facile pulizia della colla essiccata.
Polimero
Nella produzione di composizioni polimeriche vengono aggiunti nitruro borico e ossido di antimonio, che migliorano la loro conduttività termica. Gli agenti polimerici sono utilizzati per l'incollaggio di tessuti, cartone, pelle naturale, legno, ceramica e piastrelle di parquet. Le proprietà dei liquidi adesivi polimerici includono:
- resistenza all'umidità;
- resistenza alle sollecitazioni meccaniche;
- resistenza al calore;
- resistenza alle basse temperature.
Unghie liquide
Le unghie liquide sono prodotte in piccoli tubi con un volume di 200-300 millilitri. Questa pasta densa viene utilizzata in sostituzione di viti o chiodi di fissaggio. Nel settore delle costruzioni, i chiodi liquidi vengono utilizzati per ancorare pietre decorative, prodotti in cemento, mattoni, legno, ferro e compensato. Tuttavia, non sono adatti per lavorare con superfici bagnate e in plastica.

sigillante
I sigillanti Titan sono popolari tra i costruttori professionisti. Tali composizioni tollerano facilmente elevata umidità e gelo. Hanno anche un alto grado di adesione alla maggior parte dei materiali utilizzati nella costruzione.
Molte persone pensano che lo stucco sia usato solo per sigillare le giunture, ma non è così. Tali agenti sono spesso utilizzati per proteggere i prodotti in poliuretano dai raggi ultravioletti e per sigillare i cavi.
Mousse
A volte nel settore delle costruzioni vengono utilizzati prodotti come la schiuma di colla. Il loro principale campo di applicazione è la posa di isolanti termici in lastre di schiuma o polistirene espanso. I vantaggi della schiuma adesiva includono:
- assenza di un odore sgradevole;
- forza di fissaggio dei materiali di isolamento termico;
- alto livello di isolamento termico;
- la possibilità di utilizzare schiuma sia all'interno che all'esterno;
- protezione contro muschi e funghi;
- facilità d'uso.
Poliuretano
Quando si eseguono lavori di isolamento termico, vengono spesso utilizzate miscele di poliuretano, che aiuteranno a fissare in modo affidabile i pannelli di isolamento termico. Tali composizioni aiuteranno non solo a isolare le pareti della stanza, ma anche i tetti e le facciate degli edifici. I vantaggi della colla poliuretanica sono la sua economicità. Una bombola è sufficiente per trattare dieci metri quadri di superficie.

Polimero
Le soluzioni adesive polimeriche vengono utilizzate attivamente nel settore delle costruzioni durante i lavori di riparazione. Molti costruttori li usano per rifinire soffitti e pavimenti.
Sono in grado di incollare in modo affidabile vetro, legno, carta, linoleum, parquet e plastica. I prodotti polimerici interagiscono bene con rivestimenti in gesso, calcestruzzo e cemento. Alcune persone li usano per incollare la schiuma di polistirolo.
mastice
Il sigillante adesivo è tra i composti più resistenti al calore in grado di resistere a temperature superiori a 100 gradi. Questa resistenza al calore ne consente l'utilizzo per rivestimenti e installazione di caminetti e stufe. Lo stucco aderisce in modo affidabile su mattoni, cartone, legno, carta, compensato e superfici in cemento. Questo adesivo ha una bassa resistenza all'umidità e pertanto non deve essere applicato su rivestimenti bagnati.
Impermeabile
Per l'uso all'aperto vengono spesso scelti prodotti impermeabili resistenti all'umidità. Sono progettati per lavorare con assi di parquet, ceramica, tappeti, pelle, legno, tessuti e carta.

Varietà di prodotti e tecnologia applicativa
Esistono diverse varietà di miscele adesive Titan, con le quali dovresti familiarizzare in anticipo. Inoltre, prima di utilizzarli, è necessario studiare le istruzioni per l'uso degli adesivi.
Colla di montaggio
Lo strumento di installazione più comune è considerato l'universale Titan Wild, che viene utilizzato per incollare specchi, linoleum, tappeti e molto altro.
Prima di utilizzare la miscela adesiva, la superficie viene pulita dallo sporco, livellata, sgrassata e asciugata. Quindi la colla viene applicata in uno strato sottile, dopodiché viene lasciata intatta per 1-2 minuti fino a quando non si asciuga. Affinché i prodotti siano saldamente incollati tra loro, devono essere premuti l'uno contro l'altro. L'articolazione si indurirà in 30-35 minuti.
Adesivo di montaggio trasparente
Le persone che preferiscono utilizzare miscele adesive cristalline e trasparenti spesso acquistano Titan Classic Fix e Titan Hydro Fix. Alcune persone usano Power Flex, che rimane trasparente anche dopo l'asciugatura.
Prima di applicare "Classic Fix", la superficie da trattare deve essere prima pulita dalla polvere e pulita dallo sporco ostinato. Affinché la composizione aderisca in modo più affidabile al rivestimento, viene disinfettata con una soluzione alcolica.

Colla decorativa
Per incollare carta da parati o pannelli del controsoffitto, viene utilizzata una speciale composizione bicomponente "Titan Decor". Innanzitutto, devi diluire la colla con acqua per preparare una soluzione adesiva.Per prima cosa viene preparato un contenitore in cui è necessario sciogliere "Titan Decor" e mescolarlo con del liquido. È meglio usare un trapano con un accessorio di miscelazione per la miscelazione. La composizione viene miscelata per circa 60 secondi, dopodiché è pronta per l'uso.
Se dopo la miscelazione sono presenti grumi nel liquido, la miscela dovrà essere mescolata per qualche altro minuto.
Colla vinilica per legno D2-D3
Quando si incolla il legno, viene spesso utilizzata una speciale colla PVA. Le sue caratteristiche principali sono la compatibilità ambientale, la sicurezza, la resistenza all'umidità, l'elasticità e il basso costo.
Molti sono interessati a come diluire la composizione prima di incollare il legno. Per preparare la soluzione di colla, il PVA viene versato in una casseruola e riscaldato a 40-45 gradi. Quindi viene mescolato con acqua e lasciato in infusione per 10-15 minuti. La composizione preparata viene applicata alla superficie in uno strato.
adesivo per tetti
Per il tetto utilizzare Tytan Professional, che è resistente ai raggi ultravioletti e non si deteriora in condizioni di elevata umidità.
Prima di applicare la soluzione di colla, preparare la superficie. Viene pulito da residui di vernice, ruggine, sporco e altre sostanze che potrebbero trovarsi su di esso. Quindi, il tutto viene sgrassato con etanolo ed essiccato. La colla viene applicata al rivestimento in strisce sottili, dopodiché le superfici vengono premute saldamente l'una contro l'altra.

Colla numerica
Gli adesivi al titanio numerati sono utilizzati anche nella costruzione.
601
Questo prodotto è realizzato in gomma. Molti sono interessati a ciò che attacca questa composizione. Viene utilizzato per lavori esterni o interni durante l'incollaggio di mattoni, cemento o prodotti in legno. I vantaggi della composizione includono la resistenza al gelo, l'elevata resistenza e il livello di adesione alla superficie.
604
Miscela universale a base d'acqua. "Titan" n. 604 è utilizzato per uso interno ed esterno. Aderisce in modo affidabile su mattoni, superfici cementizie, legno e carta. Tra i vantaggi della colla vi sono l'incombustibilità, la compatibilità ambientale, l'assenza di solventi nella composizione e la resistenza.
901
Questa colla numerata è caratterizzata da un'elevata resistenza, che consente di incollare strutture di notevole peso. Viene utilizzato per fissare materiali in legno, carta, mattoni, cemento e vetro. Alcune persone sono interessate al tempo di asciugatura di "Titan" # 901. Si indurisce completamente in 15-20 ore dopo l'applicazione.
910
La colla numero 910 viene spesso utilizzata per lavorare con prodotti in plastica e legno.Questo composto è resistente a muffe, funghi, umidità e basse temperature. Tra le carenze c'è una lunga solidificazione della composizione, poiché si asciuga per 2-3 giorni.

915
Quando si incollano materiali da costruzione su substrati porosi, utilizzare "Titan" n. 915. Il prodotto è resistente a temperature estreme e tollera temperature superiori a 50-60 gradi. La soluzione adesiva applicata polimerizza per 30-40 ore.
930
È un adesivo di alta qualità a base di resine e gomma. Gli esperti consigliano di usarlo per incollare polistirolo, lastre di ceramica, legno e cemento.
Suggerimenti per l'uso
Per utilizzare correttamente la colla Titan, è necessario familiarizzare con i consigli di base per il suo utilizzo:
- Prima preparazione delle superfici da incollare. L'adesivo deve essere applicato su superfici pulite e decontaminate. Pertanto, le superfici vengono preventivamente pulite da sporco e macchie di grasso, che possono influire negativamente sulla forza adesiva. Per eliminare lo sporco, basta pulire il rivestimento con acqua tiepida. Per sgrassare, puoi usare una soluzione alcolica o acetonica.
- Applicazione di adesivo. Per rivestimenti di grandi dimensioni, il composto viene applicato in un modello a S per migliorare l'adesione iniziale. Se piccoli prodotti si uniscono, la composizione viene distribuita uniformemente sulla superficie con un pennello.
- Lavorare dopo l'incollaggio. Terminato l'incollaggio, i residui della sostanza che hanno superato la cucitura vengono accuratamente lavati via con benzina.

Sicurezza chimica
Prima di utilizzare gli adesivi, è necessario acquisire familiarità con le precauzioni di sicurezza:
- Protezione per gli occhi. Quando si elaborano rivestimenti con colla, è necessario proteggere gli occhi dalla miscela di colla. Per fare questo, puoi usare occhiali da costruzione speciali.
- Protezione della mano. Molto spesso, quando si usano adesivi, le mani si sporcano. Non è facile lavarli via dal prodotto essiccato, quindi è necessario indossare guanti protettivi per proteggere la pelle da questa sostanza.
- Aerazione. Gli esperti non consigliano di inalare i vapori della colla per lungo tempo. Si consiglia di ventilare regolarmente i locali in cui si lavora per riempirli di aria fresca.
- Conservazione corretta. È controindicato conservare contenitori aperti con colla nelle stanze con il cibo.

Il prezzo della colla al titanio e recensioni a riguardo
Titan è uno degli adesivi più economici utilizzati nella costruzione. Il costo medio di un tubo con una soluzione è di 250-350 rubli.
Recensioni dei clienti
Andrey, 45 anni: “Ho letto molte recensioni secondo cui Titan non si lega bene ai pannelli del controsoffitto. Ho deciso di verificare in modo indipendente la loro veridicità e sono rimasto piacevolmente sorpreso.La colla si attacca all'istante, non devi nemmeno tenere la piastrella con le mani a lungo. Consiglio a tutti di usare "Titan" per incollare il soffitto! "
Anna, 32 anni: “Si scopre che devi riparare il bagno da solo. Ho pensato a lungo a quale tipo di colla per fissare le piastrelle di ceramica e ho deciso di utilizzare "Titan". Posso dire di essere soddisfatto della composizione, perché ha incollato le piastrelle in modo affidabile. L'unico inconveniente che ho riscontrato durante il lavoro è stato un aroma sgradevole, difficile da eliminare anche con l'aiuto dell'aerazione.
Sergey, 40 anni: “È il collante ideale per ristrutturare un appartamento. L'ho usato per incollare battiscopa, carta da parati ed elementi decorativi in plastica. Nel corso degli anni di utilizzo, "Titan" non mi ha mai deluso! Alcune persone si lamentano che si blocca per molto tempo, ma non ho riscontrato questo problema. Posso tranquillamente consigliare "Titan" alle persone che effettueranno riparazioni in un appartamento o in una casa privata."
Conclusione
Uno degli adesivi più comuni è il titanio.
Prima di utilizzarlo, è necessario familiarizzare con i principali tipi di prodotto, le caratteristiche del suo utilizzo e le precauzioni di sicurezza.


