Descrizione e caratteristiche della colla nairite, istruzioni per l'uso
Nella produzione di scarpe vengono utilizzati molti materiali diversi che vengono combinati tra loro. Molto spesso usano una speciale colla di nairite per questo, che viene anche utilizzata per riparare prodotti in pelle o tessuto. Prima di utilizzare tale strumento, dovresti familiarizzare con la sua descrizione e le funzionalità dell'applicazione.
Descrizione generale e scopo
La colla nairite è chiamata un adesivo che viene spesso utilizzato per lavorare con prodotti in pelle. Viene utilizzato non solo dai calzolai privati, ma anche da officine più professionali. Questo adesivo è apprezzato per la sua elevata efficienza e ritorno sull'investimento. Inoltre, i vantaggi della composizione includono la facilità d'uso.
Composizione e caratteristiche
Prima di utilizzare la miscela di nairite, dovresti familiarizzare in dettaglio con le sue caratteristiche e i componenti inclusi nella composizione. Il componente principale utilizzato nella produzione della miscela è la gomma. Questa sostanza è di colore giallastro e di consistenza simile alla resina.La miscela di colla contiene anche:
- vulcanizzatori;
- solventi organici;
- sostanze polimeriche.
Cosa può attaccarsi
Ci sono quattordici materiali che possono essere incollati con la colla di nairite.
pelle a pelle
Gli esperti consigliano di utilizzare un adesivo per unire le superfici in pelle. Aderisce alla pelle grazie alla sua elasticità e velocità di asciugatura rapida dopo l'applicazione sulla superficie. Le superfici da incollare non perdono la loro elasticità dopo il trattamento con un liquido, e quindi la connessione è considerata affidabile.
Materiali artificiali
L'adesivo in gomma è adatto per l'incollaggio di materiali artificiali. Questi includono in particolare quanto segue:
- Polietilene. È un materiale comune utilizzato per realizzare prodotti da imballaggio.
- Polistirolo. I fogli di polistirene sono utilizzati nel settore edile per l'isolamento degli ambienti. Quando li attaccano alle superfici, usano la colla di nairite.

nabuk
È un materiale comune utilizzato nella fabbricazione di mobili e calzature. I seguenti tipi di nabuk possono essere incollati con la colla:
- Naturale. Utilizzato per creare scarpe.
- Artificiale. Non lascia passare l'aria, quindi viene utilizzato per creare mobili.
tessuto delle scarpe
I tessuti utilizzati nell'industria calzaturiera sono particolarmente resistenti e di alta qualità. Alcuni di loro sono incollati con colla di nairite quando si fanno le scarpe. Questi materiali includono:
- Tappeto. Ne sono fatte scarpe chiuse per bambini e scarpe estive.
- Sentito. Materiale di lana utilizzato per isolare le scarpe.
- Calicò. Le solette sono fatte da esso.
Tacchi con tacco
Tutti i tacchi delle scarpe hanno tacchi speciali che li rendono più resistenti.Questi prodotti sono realizzati con materiali diversi:
- Plastica;
- legno;
- gomma;
- metallo.
Questi prodotti sono attaccati in modi diversi, ma le miscele adesive vengono spesso utilizzate.
suole
La suola è la parte della suola che termina vicino al tallone. È installato per rendere più forte la suola della scarpa. La colla nairite impermeabile viene utilizzata per fissare la suola.

Gomma
La gomma è un materiale elastico ricavato dalla gomma naturale. I prodotti gommati sono spesso utilizzati nella fabbricazione di mobili o strutture di scarpe. Per attaccare la gomma alle superfici, è meglio usare miscele di colla nairite.
ALBERO
I materiali in legno si distinguono per la loro versatilità, poiché vengono utilizzati in vari campi di attività. Molto spesso, il legno viene utilizzato per realizzare mobili. È preferibile utilizzare miscele adesive per il fissaggio di piccoli componenti in legno.
Metallo
Molte persone pensano che i prodotti in metallo debbano essere fissati con viti o bulloni robusti, ma non è sempre così. Se la struttura o la parte in ferro non è molto pesante, può essere fissata con un adesivo a base di gomma.
Sentito
È un tessuto comune realizzato con lana di pecora. È usato per creare borse o vestiti. Viene utilizzato anche nella fabbricazione di mobili per la casa. Per fissare il feltro non vengono utilizzati solo fili, ma anche colla di nairite.
Plastica
La plastica è un moderno materiale polimerico che ha un alto livello di elasticità e resistenza. Oggi questo materiale è popolare, perché da esso vengono realizzati molti oggetti diversi.Per attaccare la plastica a qualcosa, viene spesso utilizzata la colla di gomma.

Bicchiere
A volte le persone hanno a che fare con gli occhiali che si attaccano. Molto spesso, tale necessità sorge se è necessario installare un inserto di vetro sulla porta. La colla nairite aiuterà a fissarlo alla struttura.
Ceramica
La ceramica è un piatto composto da sostanze argillose mescolate a componenti minerali. Tali prodotti si distinguono per l'elevata resistenza, in quanto subiscono una procedura di cottura durante il processo di fabbricazione. Tuttavia, nonostante ciò, le strutture in ceramica possono rompersi e devono essere incollate insieme. La colla di gomma aiuterà a incollare i prodotti in ceramica.
Porcellana
I piatti di porcellana sono realizzati in argilla bianca porosa a cui vengono aggiunti feldspato e quarzo. Durante il processo di fabbricazione, i prodotti vengono cotti, il che li rende resistenti all'umidità e impermeabili. Se la porcellana è rotta, può essere incollata con colle di nairite.
Varietà popolari
Esistono cinque tipi popolari di colla che vengono utilizzati più spesso.
"Nairit-1"
La colla "Nairit-1" è considerata di alta qualità ed efficace. Il suo principale vantaggio è considerato un giunto di colla flessibile, che non si deteriora nemmeno sotto l'influenza delle basse temperature. Si consiglia di utilizzare "Nairit-1" per la riparazione di scarpe.

Sar-30E
È un adesivo italiano che molti considerano il miglior adesivo per gomma. Lo strumento si distingue per la sua versatilità, in quanto è adatto per l'incollaggio di molti materiali. Può essere utilizzato per incollare tacchi, solette e suole in gomma. Congela rapidamente Sar-30E, in due ore.
"Veloce-5"
Questo è un adesivo russo che viene spesso utilizzato per riparare le scarpe.La popolarità del prodotto Rapid-5 è dovuta al suo basso costo rispetto alle controparti straniere. Tale colla è costituita da un composto di gomma che aderisce saldamente a metallo, gomma e plastica.
"Anles"
Questa miscela di colla, come Rapid-5, è prodotta in Russia. Anles viene spesso utilizzato per incollare suole di scarpe in tessuto sintetico o pelle naturale. Quando si utilizza tale strumento, si consiglia di utilizzare la tecnica dell'incollaggio a caldo.
"Nairit 88P-1"
Le persone che desiderano utilizzare colla ad alta resistenza dovrebbero prestare attenzione a Nairit 88P-1. I vantaggi dello strumento includono:
- la forza della linea di colla;
- resistenza alle temperature estreme;
- resistenza all'umidità;
- asciugatura veloce.

Manuale
Ci sono due modi per usare la colla con cui dovresti familiarizzare.
modo freddo
Preparare la superficie prima di utilizzare il metodo a freddo. Per prima cosa devi pulirlo dallo sporco, sgrassarlo e asciugarlo con un panno asciutto. Quindi la miscela di colla viene applicata sulla superficie, lasciata per 10-15 minuti, dopodiché viene applicato il secondo strato.
Corsia calda
Quando si utilizza la tecnica a caldo, il processo di incollaggio viene eseguito in più fasi:
- applicare la prima mano;
- applicazione dello strato superiore dopo 15-20 minuti;
- riscaldare la superficie fino a 80-85 gradi.
Come assottigliare se troppo spesso
A volte l'adesivo è troppo denso e deve essere diluito prima dell'uso. Si consiglia di familiarizzare in anticipo con come farlo per diluire correttamente il liquido.
Per ripristinare la consistenza di lavoro originale, alla miscela viene aggiunta benzina con acetato di etile, che viene miscelata in proporzioni uguali.
Regole di archiviazione
Affinché la soluzione adesiva non si deteriori rapidamente, deve essere conservata in condizioni adeguate. Gli esperti raccomandano di lasciare la colla di gomma in stanze con un intervallo di temperatura compreso tra sei e venti gradi Celsius. A questa temperatura, la miscela non si deteriorerà per circa un anno.
Vantaggi e svantaggi
La miscela adesiva di nairite presenta numerosi vantaggi e svantaggi. I vantaggi includono:
- resistenza al calore;
- forza;
- elasticità;
- resistenza all'umidità elevata;
- tolleranza agli sbalzi di temperatura.
L'unico aspetto negativo è che il prodotto si indurisce più a lungo rispetto ad altri tipi di colla.
Conclusione
Esistono molti tipi di miscele adesive, ma il cemento gommato sta diventando sempre più popolare. Prima di utilizzare tale strumento, è necessario comprenderne la descrizione, lo scopo e le caratteristiche di utilizzo.


