TOP 15 dei migliori prodotti per la pulizia del parquet in casa

Il parquet conferisce all'appartamento uno speciale chic e rispettabilità. Tale rivestimento durerà a lungo e manterrà il suo aspetto solo con una corretta manutenzione del materiale. Il processo di pulizia del parquet presenta una serie di difficoltà e caratteristiche di cui le casalinghe dovrebbero essere consapevoli. Considera i metodi e i mezzi utilizzati per pulire il parquet, come rimuovere correttamente le macchie, rinnovare il rivestimento e prendersene cura.

Cosa è

I primi piani, scolpiti da tavole di legno splendidamente selezionate, apparvero in Europa nei secoli XIII-XIV. Tale rivestimento è stato realizzato con diversi tipi di legno, creando motivi e ornamenti sul pavimento utilizzando legno di diversi colori e strutture. I singoli pavimenti in parquet sono stati fissati saldamente l'uno all'altro mediante speciali scanalature.

Il parquet moderno ha diverse strutture e tipi speciali. Le tavole separate per il pavimento sono sempre richieste, ma il mosaico, le viste del pannello e le assi del parquet sono particolarmente convenienti per il montaggio e la decorazione.

Tipi

Tutti i tipi di parquet si distinguono per la loro composizione naturale. Ma i metodi di installazione, la resistenza all'usura e la durata differiscono a seconda del tipo, del numero di giunti e degli strati.

Pezzo

Il parquet a blocchi è costituito da singole tavole con scanalature e tenoni per il montaggio. Consentono di assemblare un singolo pezzo di tessuto in una struttura comune del pavimento. La dimensione delle parti è di 50x7,5 centimetri, lo spessore è di 1,5-2,2 centimetri.

Tale parquet è resistente, si adatta a diversi design ed è facile da riparare.

Mosaico

Il tipo di mosaico, o composizione, è costituito da scudi (dimensioni laterali - 40 o 60 centimetri), con l'aiuto dei quali vengono raccolti motivi squisiti. Gli scudi differiscono nel tipo di bordi, opzioni per il fissaggio tra loro. Sotto questo tipo di parquet si può realizzare uno strato isolante sul pavimento.

Shieldova

Parquet a due strati, costituito da un rivestimento in fibra di legno o listone e da un piano decorativo in listelli di legno duro. Lo scudo ha dimensioni significative, a volte fino a 80x80 centimetri.

Parquet a due strati, costituito da un rivestimento in fibra di legno o listone e da una parte decorativa superiore

Tavola di parquet

La differenza principale è che la tavola contiene 3 strati di legno, la parte centrale è posizionata in modo che le fibre siano perpendicolari agli strati superiore e inferiore. Ciò conferisce forza e durata al pannello del parquet. È conveniente posare questo materiale sul pavimento e smontarlo.

Le principali cause di inquinamento

Una serie di motivi ha un impatto negativo sulle condizioni del parquet.Lo sporco ordinario viene assorbito dal legno, penetra nelle fessure, rompe la struttura e rovina l'aspetto.

Umidità

Il legno assorbe l'umidità dall'aria, i liquidi versati sul pavimento. A causa di ciò, compaiono macchie, cambiamenti di colore. L'acqua attira altri contaminanti: polvere, detriti.

Animali domestici

Gli animali onnipresenti graffiano il terreno con i loro artigli, trascinano cibo grasso e giocattoli preferiti sul pavimento. I più maleducati possono urinare sul pavimento.Il danno causato al pavimento dagli animali domestici è generalmente il più importante.

mobili

Mobili pesanti spingono attraverso il pavimento in legno, lo sporco si accumula nelle protuberanze, che è difficile da rimuovere. Sono presenti anche tracce sul terreno dovute al movimento di mobili, sedie a rotelle, sedie a dondolo.

Scarpe

Le scarpe con i tacchi, così come le suole che lasciano tracce di macchie di scarsa qualità, contribuiscono all'inquinamento del parquet. Anche oggetti bagnati, borse, ombrelli gettati a terra macchiano il parquet. L'umidità unita allo sporco è dannosa per il parquet.

Scarpe con tacchi, nonché con suole che lasciano segni di macchie di scarsa qualità

Come pulire un pavimento in legno

Per i pavimenti è consigliata la pulizia a secco. Puoi rimuovere la polvere con un aspirapolvere con una spazzola morbida che non graffia i pavimenti. Raramente lavano il pavimento, cercando di non versare acqua o formare pozzanghere. Questo dovrebbe essere fatto solo quando necessario, quando lo sporco non viene rimosso a secco.

La pulizia generale viene effettuata una volta all'anno, con tempo asciutto, quando è possibile aerare completamente l'appartamento e asciugare rapidamente il pavimento. Munirsi di un panno igroscopico per il lavaggio, ben strizzato per non lasciare acqua in eccesso sul parquet.

Importante: maneggiate il serbatoio dell'acqua con cura in modo che non si formino pozzanghere d'acqua sul pavimento mentre il mop è bagnato.

Tampone

Il parquet viene lavato con un mop privo di spigoli vivi. L'ugello è una microfibra ad alta igroscopicità, che assorbe rapidamente l'umidità. Ideali sono i modelli con strizzatura meccanica, che rimuovono immediatamente l'acqua in eccesso.

Istruire

Il primo passo nella pulizia del parquet è quello di pulire il pavimento con un panno umido per rimuovere la polvere e rivelare lo sporco che non può essere rimosso facilmente.

rimuovere le macchie

Anche i proprietari più puliti hanno macchie sul pavimento. Prima di procedere con la rimozione, è necessario capire da cosa sono formati per poter scegliere il metodo di rimozione corretto.

Tè, caffè, succo di frutta

Rimuovere le macchie di bevande con un asciugamano imbevuto di soluzione di bicarbonato di sodio.

Rimuovere le macchie di bevande con un asciugamano imbevuto di soluzione di bicarbonato di sodio.

Grasso

Le macchie di grasso fresco vengono lavate via con un detergente, sciogliendolo bene in acqua. I vecchi spot mostrano:

  1. Diluente a base di benzina. Quindi lavare con acqua saponata.
  2. Raffreddare fortemente la superficie del terreno (utilizzando il ghiaccio del frigorifero), rimuovere lo strato di grasso con un coltello affilato. Quindi applicare un panno pulito e stirare con un ferro da stiro.
  3. Cospargere uno strato di amido sulla macchia, coprire con un panno spesso e stirare più volte.

Le macchie di grasso devono essere rimosse rapidamente in modo che la macchia non penetri in profondità nel legno.

Impronte ingerite

Le tracce scure delle suole vengono cancellate con una gomma da cancelleria.

Prodotti di bellezza

Le tracce di trucco vengono rimosse con un asciugamano imbevuto di una soluzione alcolica o acqua tiepida con l'aggiunta di detersivo.

Penna a sfera

Le tracce di inchiostro vengono lavate via con detergenti preventivamente diluiti in acqua.Una soluzione delicata di aceto o alcol rimuoverà anche le macchie di penna a sfera dal pavimento.

Urina

Quando si rimuove l'urina, è necessario non solo rimuovere la macchia, ma anche eliminare l'odore. L'urina scorre nelle giunture tra gli elementi del parquet, le pozzanghere devono essere rimosse immediatamente in modo che il legno non sia saturo. Inumidire un panno con una soluzione alcolica e pulire il pavimento. Per rimuovere l'odore, lasciare il panno inumidito con alcool sul pavimento finché non si asciuga.

Quando si rimuove l'urina, è necessario non solo rimuovere la macchia, ma anche eliminare l'odore.

Gomma

Metti qualsiasi busta dal congelatore sulla gomma appiccicosa e spalmata. Quando la gomma si indurisce, rimuovila con cura con un coltello.

Sangue

Il sangue non essiccato viene lavato via con un asciugamano in acqua fredda. Le vecchie macchie vengono rimosse con ammoniaca.

catrame o catrame

Queste macchie vengono prima congelate, quindi la contaminazione viene raschiata via con un coltello. Utilizzare un solvente per resine se necessario.

i piatti

Il parquet viene lavato con acqua a temperatura ambiente. Usa stracci ben strizzati. Cominciano a lavare il pavimento dalle pareti, senza premere il mop, in modo che l'acqua non venga fortemente assorbita. Alcune regole:

  1. Non vengono utilizzate polveri detergenti con componenti abrasivi.
  2. Non utilizzare detergenti per pulire vetri, stoviglie, solo per parquet.
  3. Le macchie vengono pulite in anticipo.
  4. La salvietta è sempre strizzata il più possibile.

Nonostante l'avversione del parquet all'acqua, il pavimento dovrebbe essere lavato almeno una volta ogni 2 settimane. L'accumulo di sporco, l'ingresso di sporco nelle fessure rovinano l'aspetto del rivestimento.

Completamento

Terminare la pulizia a umido ripassando il pavimento con un panno semi-asciutto per rimuovere le macchie. Quindi le stanze sono ben ventilate per ridurre l'umidità e asciugare il parquet.Solo dopo hanno riposto i mobili rimossi, steso i tappeti e i tappeti.

Terminare la pulizia a umido ripassando il pavimento con un panno semi-asciutto per rimuovere le macchie.

aspirapolvere per lavatrice

Anche migliori aspirapolvere non raccogliere completamente l'acqua dopo la pulizia, il contatto del parquet con l'acqua per lungo tempo.È meglio non usare aspirapolvere per pulire il parquet.

Lavaggio a secco

Il lavaggio a secco è preferibile per il parquet. Pulisci il pavimento con una scopa asciutta con ugelli morbidi, raccogliendo sporco e polvere. Molti produttori di aspirapolvere offrono modelli speciali per la pulizia a secco dei pavimenti in parquet, dotati di spazzole morbide. I leader di qualità sono gli aspirapolvere di Karcher, Bork.

Pulizia con generatore di vapore o scopa a vapore

Le scope a vapore e i generatori di vapore non vengono utilizzati per la maggior parte dei tipi di pavimentazione. L'alta pressione e il vapore bollente sono nemici dei legni delicati, le giunture si allargano. Sulla vernice compaiono strisce bianche, il legno si scurisce.

Il suo utilizzo è consentito solo per parquet impermeabili, in cui i giunti sono sigillati con un sigillante e la superficie non è strofinata con cera.

Detergenti

Per il lavaggio del parquet vengono utilizzati solo prodotti speciali già pronti di due gruppi: pulizia e protezione-decorazione.

Pulizia

I preparati con effetto detergente rimuovono le macchie, sciolgono i depositi di fango. È importante seguire il dosaggio consigliato per evitare di danneggiare il legno.

I preparati con effetto detergente rimuovono le macchie, sciolgono i depositi di fango.

Aiuto

Ridona la lucentezza naturale al parquet, non macchia, preserva l'integrità del legno. Può essere utilizzato per altri rivestimenti: laminato, linoleum. È meglio usare i guanti durante il lavaggio.

P&G Professional Mr. Correct

Uno dei migliori prodotti per la pulizia dei pavimenti, adatto alla pulizia dei pavimenti in legno. Economico: un tappo è sufficiente per 5 litri di acqua.Rimuove tracce di cibo, grasso vecchio, plastilina dal pavimento. Non è richiesto alcun ammollo o sfregamento speciale. Non è necessario risciacquare con acqua pulita. Odore gradevole, il prodotto non danneggia le mani.

Cenerentola

Per la pulizia manuale dei pavimenti in legno. Consumo: 1,5-2 tappi per 5 litri. Dopo l'uso, il parquet acquista un aspetto ordinato e brillante. Non necessita di risciacquo. La qualità dell'acqua non ha importanza, il prodotto si dissolve a qualsiasi temperatura e durezza.

emsal

Il prodotto viene utilizzato per pulire i pavimenti in parquet con qualsiasi rivestimento: vernice, olio, cera. Emsal protegge le cuciture, aggiunge lucentezza e rimuove con successo tutti i tipi di sporco.

sapone all'olio

Un prodotto a base di sapone di cocco ha un effetto protettivo, rimuove le macchie, pulisce da ogni tipo di sporco. Non utilizzato su rivestimenti laccati.

Idronet

Protettivo per parquet all'acqua. Utilizzato per superfici verniciate. Una preparazione italiana pulisce e ripristina l'aspetto dei pavimenti usurati.

parquetpro

Prodotto per la pulizia dei rivestimenti in legno verniciato delle abitazioni. Rimuove grasso, olio e altri contaminanti domestici. Viene aggiunto all'acqua durante il lavaggio, è anche possibile applicare il prodotto direttamente sulle macchie. Atossico, senza solventi chimici.

Prodotto per la pulizia dei rivestimenti in legno verniciato delle abitazioni.

Protettivo e decorativo

Un gruppo di prodotti che vengono utilizzati solo su pavimenti accuratamente puliti. Con l'aiuto di questi preparati nascondono graffi e piccoli difetti, donano al rivestimento una lucentezza, un aspetto fresco e curato. Un altro compito di questi fondi è quello di creare un film invisibile sul pavimento, che prevenga l'azione distruttiva di sporco e acqua.

Importante: per prolungare la durata e migliorare l'aspetto del parquet, si consiglia di rivestirlo con composti speciali.

Cera per parquet

La cera consente al legno di "respirare", ma impedisce all'acqua di assorbire il legno: questo è il suo merito principale. I rivestimenti in cera prolungano la durata del parquet, sigillano le fughe, aggiungono brillantezza e pulizia.

Liquido

La cera liquida è la più facile da applicare. È conveniente per loro coprire luoghi difficili da raggiungere, non richiede diluizione e preparazione della composizione.

Solido

Viene applicato con una fusione o richiede una diluizione speciale durante la lavorazione. Ha sfumature diverse, a seconda della densità dell'applicazione.

Fagottino

La pasta non si diffonde, motivo per cui questa forma è la più apprezzata dai proprietari di parquet. Applicare con una spatola o un pennello spesso.

La pasta non si diffonde, motivo per cui questa forma è la più apprezzata dai proprietari di parquet.

Vernice

Il rivestimento laccato protegge il legno dagli influssi esterni, preservando l'effetto decorativo del legno. Svantaggi: presenza di ingredienti chimici nella composizione, trucioli, torbidità. Il legno rivestito di vernice perde la sua compatibilità ambientale.

Burro

L'impregnazione dell'olio penetra nel legno, proteggendolo dall'umidità. Con il loro aiuto, cambiano anche colore: diventano bianchi o si scuriscono. Quando si utilizzano sigillanti, il pavimento richiede ulteriore cura, ripresa dell'impregnazione.

Polacco

Prodotto per la cura dei pavimenti a base di cera, acqua e polimeri speciali. Applicazione - una volta al mese.

Che strofinare per brillare

La lucentezza del parquet è data dalla lucidatura a mano oa macchina con mezzi speciali: lucidi, cere, composti fatti in casa. La lucidatura viene solitamente eseguita non più di una volta al mese.

Nota: la maggior parte dei proprietari di un pavimento in parquet è guidata più non dal programma di lucidatura, ma dal deterioramento dell'aspetto, poiché le condizioni del rivestimento dipendono da come si muovono nelle stanze, dalla presenza di animali e da altri fattori. .

Ricette popolari

I pavimenti in parquet non sono una nuova invenzione, i nostri lontani antenati erano in grado di mantenere il legno non verniciato in uno stato lucido e ordinato. I rimedi casalinghi sono prontamente disponibili ed efficaci.

Argilla bianca

L'argilla, diluita in una poltiglia fine, restituirà al parquet un aspetto fresco e lucente. La miscela viene applicata in uno strato sottile sulle aree sfregate e danneggiate del pavimento, lasciata per 5-7 minuti. Quindi lavato via con acqua tiepida.

L'argilla, diluita in una poltiglia fine, restituirà al parquet un aspetto fresco e lucente.

Amido

L'amido secco rimuove la contaminazione da olio dal legno. Viene versato sulle macchie, pressato a mano, coperto con un panno spesso ed eseguito più volte con un ferro riscaldato.

Ammoniaca

L'ammoniaca dissolve molte impurità. Lavano via macchie di alcol e sangue vecchio. Inumidire leggermente il batuffolo di cotone e applicare sulla macchia senza utilizzare il prodotto in eccesso. Quindi lavato con acqua e detersivo.

Come aggiornare a casa

Il rinnovamento del pavimento è richiesto ogni volta manutenzione del parquet dopo diversi anni di attività. Ripristinerà la freschezza del legno, alleviando crepe e gonfiori. Considera diverse opzioni di riparazione.

Tintura

Il vecchio legno sporco spesso deve essere dipinto in modo che il pavimento non appaia sordido e impresentabile. Alcuni consigli per dipingere:

  • è meglio scegliere un colore di vernice scuro: l'inizio sarà più facile;
  • prima della verniciatura, il pavimento viene lavato, pulito e gli spazi tra i pavimenti in parquet vengono sigillati, accuratamente asciugati;
  • applicare la vernice in uno strato sottile, rimuovere immediatamente le incrostazioni.

Dopo aver dipinto, verniciare e lucidare.

Affilatura

Levigatura e levigatura - rimozione di un sottile strato superiore del legno a un livello intatto. È meglio farlo con una macchina speciale, anche se è possibile farlo a mano. Lo fanno con attenzione sui vecchi pavimenti, poiché le assi del parquet non sono spesse, devi assicurarti che ci sia qualcosa da tagliare. Dopo la raschiatura, la levigatura viene eseguita utilizzando carta vetrata o strumenti speciali.

Levigatura e levigatura - rimozione di un sottile strato superiore del legno a un livello intatto.

mastice

Se il rivestimento è asciutto, sono comparse delle fessure tra le tavole, è necessario sigillare le fessure.Le pre-spazzole rimuovono accuratamente detriti e polvere dalle fessure, sciacquarle e asciugarle.

È importante scegliere un pigmento e dipingere lo stucco nel colore del parquet in modo che gli spazi imbrattati non differiscano di tono. Applicare lo stucco con una spatola, rimuovendo i resti dalla superficie dell'albero.

Tonificante

La macchia rinnova, rinfresca il pavimento, rende più contrastanti i motivi del legno, dona un colore diverso. Prima della colorazione è necessario eseguire carteggiatura e carteggiatura per ritagliare lo strato danneggiato delle assi del pavimento e riempire le fessure. Tutti i lavori devono essere eseguiti con alta qualità, perché dopo la colorazione, i difetti del legno e gli spazi tra i pavimenti in parquet diventeranno più evidenti.

Soprabito

Terminato il restauro del parquet si sceglie il trattamento finale del parquet. Cere, lucidanti donano una lucentezza brillante, adatta per ampi soggiorni, o una morbida lucentezza opaca, adatta a piccole stanze accoglienti. Si noti che con una lucentezza a specchio, polvere, detriti ed eventuali difetti di riparazione e pulizia sono più visibili.

Eliminazione di grandi crepe

Se compaiono grandi spazi tra i pavimenti in parquet, il riempimento con mastice non porterà alcun vantaggio: il pavimento sembrerà brutto.

Il metodo di divisione è utilizzato:

  • riscaldare la colla su cui sono piantate le assi di legno con un asciugacapelli da costruzione;
  • una spatola viene inserita tra i pavimenti e le assi vengono spostate l'una verso l'altra con colpi leggeri;
  • creare un ampio spazio nella parte meno appariscente del pavimento.

Quindi questo foro viene chiuso inserendo un nastro stretto della larghezza richiesta, unto con mastice. Tutte le aree problematiche vengono corrette in questo modo.

Rasatura di parquet espanso

Il rigonfiamento del parquet è dovuto al rigonfiamento del legno dovuto all'umidità. Pertanto, è importante asciugare rapidamente il pavimento dopo essere stato esposto all'acqua. Quali misure aiutano:

  1. Asciugare il pavimento con un asciugacapelli da costruzione per 1-3 ore. Riscaldano il terreno per 10 minuti, quindi fanno una pausa per la stessa quantità. Quindi il riscaldamento viene ripetuto.
  2. Successivamente, un tessuto denso, un foglio di compensato denso viene posto sul parquet e caricato con oggetti pesanti, premendolo contro il pavimento. Resisti un giorno.
  3. Se la condizione è migliorata, ma non è tornata alla normalità, ripetere il riscaldamento con phon e la successiva rasatura del parquet con stucco.

Se le misure adottate non funzionano, la pavimentazione dovrà essere cambiata.

Come pulire dopo la riparazione

Il parquet sporco dopo la riparazione viene prima pulito da polvere e detriti con un aspirapolvere. Quindi lavano il pavimento nel solito modo con acqua a temperatura ambiente. Vernici idrosolubili, colla e altre sostanze vengono rimosse dal parquet strofinando le macchie con un panno umido e detergente.

Il parquet sporco dopo la riparazione viene prima pulito da polvere e detriti con un aspirapolvere

Tutto ciò che non è stato lavato via dal pavimento con acqua dovrà essere ripulito con metodi chimici.Utilizziamo sostanze che sono solventi per le vernici utilizzate:

  • Spirito bianco;
  • alcool metilico;
  • cherosene.

La vernice bagnata può essere rimossa con detergenti per forno e microonde. Il cherosene rimuove rapidamente la contaminazione da olio; per eliminare l'odore sgradevole sciacquare il pavimento con acqua e aceto.

Cosa non può essere utilizzato:

  • strofinare il pavimento con spazzole e raschietti;
  • riempire d'acqua per sciogliere le macchie;
  • solventi forti, polveri abrasive.

Se è necessario eseguire riparazioni in stanze con parquet, è meglio ricoprire preventivamente il pavimento con pellicola, vecchio linoleum, carta spessa o uno straccio.

Suggerimenti e trucchi per la manutenzione

Preservando l'aspetto raffinato del legno di alta qualità, prolungando il funzionamento senza problemi del parquet, contribuirai al rispetto delle regole di manutenzione:

  1. Il principale nemico di un pavimento in legno è l'acqua. Le pozzanghere vengono rapidamente rimosse dalla copertura, pulizia a umido - non più di 2 settimane dopo.
  2. L'eccessiva essiccazione del legno durante il riscaldamento invernale porta a lacune e crepe. Si consiglia di mantenere artificialmente l'umidità dell'aria al 40-60%.
  3. Forcine e artigli di animali graffiano e ammaccano il legno. Gli animali hanno bisogno di una manicure, le scarpe con i tacchi a punta vengono rimosse a casa.
  4. Speciali cuscinetti in feltro o gomma sono posizionati sulle gambe del mobile. Non trascinare mobili pesanti sul pavimento.
  5. Utilizzare solo prodotti per la pulizia speciali per parquet - detergenti per pavimenti.
  6. Per facilitare la manutenzione del parquet, una mano di vernice aiuta a proteggere dall'umidità, che viene applicata a rullo ogni 4-5 anni.
  7. Lucidando con i lucidanti, la cera non solo dona lucentezza e pulizia al pavimento, ma protegge anche il legno dall'umidità. Eseguire ogni 1-2 mesi.

Ogni 5-8 anni il parquet deve essere rinnovato, riparando crepe, raschiando e levigando. Quando si rinnova il pavimento, è possibile cambiare il tono del legno, conferendo all'appartamento un nuovo aspetto. Il parquet per un appartamento è scelto da chi ama i materiali di qualità, naturali e rispettosi dell'ambiente. Un pavimento chic diventa spesso la decorazione principale degli interni, attirando l'attenzione con legno costoso, meravigliosi motivi creati dalla natura. Utilizzando i moderni prodotti per la cura, osservando semplici regole di funzionamento, è possibile preservare la bellezza del parquet per molti anni.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina