Come essiccare le arance in casa per la decorazione, 6 modi

Gli agrumi non sono solo buoni per la tavola di Capodanno, possono essere utilizzati per creare decorazioni inedite che riempiranno la stanza di un aroma speciale. A molte persone piacciono i limoni, i mandarini, le arance, i lime. Tra tutti gli agrumi, l'arancia merita un'attenzione particolare. È questo frutto profumato che può tirarti su di morale indipendentemente dalla stagione. Per ottenere quello che vuoi, vale la pena sapere come essiccare un'arancia per creare un decoro.

Metodi di essiccazione di base

Esistono diversi metodi efficaci per ottenere arance essiccate. Non sono previste difficoltà e tutto può essere fatto in modo indipendente, se c'è tempo e voglia. Allo stesso tempo, il risultato è lo stesso: frutta secca, pronta per essere riutilizzata in vari mestieri.

Allo stesso tempo, è proprio il tempo il segno distintivo di ciascuno dei metodi. Pertanto, resta da scegliere l'opzione più adatta a te.

Preparazione preliminare

Per iniziare, sciacqua accuratamente la frutta, quindi asciugala tamponandola con un asciugamano. È importante asciugarle bene dopo il lavaggio, altrimenti, invece di asciugarsi, le arance inizieranno a cuocere, cosa non necessaria per la realizzazione di un elemento decorativo. Quindi tagliare ogni agrume a fette spesse 3-5 mm, non di meno, ma non di più.

Per mantenere una tonalità brillante, si consiglia di immergere le rondelle d'arancia in acqua acida al ritmo di 1 litro per 1 frutto. Tempo di ammollo: non più di 20 minuti. Successivamente, togliere i semi dalle fette, quindi bagnarle con un tovagliolo di carta per eliminare l'eventuale succo in eccesso.

Se si desidera essiccare l'agrume intero, vale la pena eseguire diversi tagli longitudinali a una distanza di 2-3 cm l'uno dall'altro su tutta la sua area. Quindi, durante l'asciugatura, devono essere approfonditi.

tante arance

Nel forno

In questo caso, puoi prendere percorsi diversi: veloce e lento. Per essiccare la frutta in breve tempo, è meglio utilizzare questo algoritmo:

  1. Stendere la carta da forno su una teglia (di solito è usata per cuocere i piatti). Anche un tappetino in teflon farà il trucco.
  2. Disporre le fette sul piatto in modo che gli anelli non si tocchino.
  3. Preriscaldare il forno a 150°C. Se è presente una modalità convezione (se la stufa è moderna), è consigliabile accenderla.
  4. “Cuocere” gli agrumi per 15 minuti, quindi capovolgere le fette e farle riposare contemporaneamente.
  5. Ora abbassate la temperatura a 70°C e proseguite la cottura delle arance per un'altra 1 ora.

Se la stufa non è dotata di un sistema di convezione, la porta va lasciata leggermente socchiusa in modo che l'umidità evapori. Il metodo lento è leggermente diverso:

  1. Le fette di agrumi non sono distribuite sulla teglia, ma sulla griglia.
  2. Impostare la temperatura a 70°C.
  3. Lasciare le arance nel forno fino al mattino.

Il giorno successivo, gli agrumi essiccati sono pronti per essere ulteriormente manipolati.

Se la stufa non è dotata di un sistema di convezione, la porta va lasciata leggermente socchiusa in modo che l'umidità evapori.

In una padella

Un modo rapido per ottenere quello che vuoi.Per cominciare, la pergamena è posta sul fondo della padella, su cui sono disposti gli anelli. È meglio scegliere i piatti stessi con un fondo spesso per un riscaldamento uniforme.

Ora resta da scegliere il riscaldamento minimo e monitorare il processo - il più delle volte scolare il succo, girare periodicamente le fette. E così via fino alla "preparazione".

Nel microonde

Hai bisogno di un piatto piatto e ignifugo, che dovrà essere coperto con pergamena. Quindi disponi i tagli e inviali al microonde. Dovrebbero essere effettuati diversi approcci brevi (da 10 a 30 secondi). Se necessario, le fette vanno pulite con un tovagliolo per eliminare l'umidità e il succo va versato dai piatti. Il metodo è veloce, ma richiede abilità: c'è il rischio di sovraesposizione dei pezzi di agrumi. Quindi non si tratta più di tagli secchi, ma di tagli bruciati.

In onda

Ci vuole anche un po' di tempo per essiccare un'arancia in questo modo. Hai bisogno di un piatto, anch'esso coperto con un pezzo di carta pergamena. I cerchi di agrumi a fette sono disposti sopra.

arance essiccate

In questa forma, i piatti vengono inviati ad asciugare sul balcone. I proprietari possono semplicemente estrarre il vassoio affettato. In queste condizioni, il processo di essiccazione avverrà naturalmente. A seconda delle condizioni meteorologiche, potrebbero essere necessari 1-3 giorni. In questo caso, le fette d'arancia acquisiranno una ricca tinta arancione senza impurità brunastre.

In un'asciugatrice elettrica

I felici proprietari di un tale dispositivo sono ben consapevoli dei suoi vantaggi nell'essiccare bacche o funghi. L'asciugatrice viene preriscaldata ad una temperatura di 70°C (questa è la temperatura massima).Le fette di arancia a fette vengono impilate su pallet, che devono essere cambiati ogni 1,5 ore. Ciò garantirà un'asciugatura uniforme.

Nel tempo, il processo potrebbe richiedere 10-12 ore, ma potrebbe essere necessario attendere un giorno: tutto dipende dalla potenza del dispositivo. Va notato che dopo tale asciugatura, i cerchi sono deformati. Se devi creare bordi perfettamente dritti, questo metodo non è assolutamente adatto.

Sulla batteria di riscaldamento

Per questo metodo, è necessario uno spazio vuoto:

  • trova un foglio di cartone;
  • praticare frequenti fori per la circolazione dell'aria con un punteruolo o un cacciavite.

Sul pallet preparato, resta da stendere le fette di arancia e adagiare il tutto sul termosifone

Sulla tavolozza preparata resta da stendere le fette d'arancia e posizionare il tutto sul termosifone. Non dovrai aspettare molto a lungo: un'ora o 3 e capovolgere periodicamente le tazze. Quindi possono essere lasciati sul tavolo ad asciugare completamente. Questo metodo è rilevante nelle stagioni invernali quando non ci sono condizioni adatte all'esterno.

Come scegliere i frutti giusti

Prima di iniziare ad essiccare gli agrumi, devi selezionare la tonalità e le dimensioni desiderate. Ad esempio, le bacche sono adatte per una cartolina. Devi realizzare un pannello o una ghirlanda? Quindi dovresti dare la preferenza ai frutti grandi. Le piccole arance non dovrebbero essere utilizzate per una foto o per la decorazione dell'albero di Natale: qui le dimensioni contano.

È anche importante che i frutti siano di colore brillante e di media maturità. Le fette acerbe, una volta essiccate, sembrano impresentabili e la frutta troppo matura si scurisce.

arancia matura

Raccomandazioni aggiuntive

Non solo puoi aggiungere un tocco di originalità e stile alla stanza posizionando i mestieri delle arance essiccate, ma anche riempire la stanza di un aroma speciale. Per questo, cospargi le fette di agrumi con la cannella, e questa spezia è l'ideale per la frutta. Vale la pena aggiungerlo alla fine dell'asciugatura solo se si utilizza un regime ad alta temperatura. Altrimenti, la spezia brucerà.

Le fette d'arancia possono sembrare vetrate. Questo si ottiene spolverando le fette di arancia affettate con zucchero a velo. Durante l'asciugatura caramella.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina