Come scegliere la giusta colla resistente al calore per stufe e caminetti, scopo e tipi di composizioni
La colla è un prodotto versatile utilizzato in ambito domestico, edile e medico. La colla ha molte modifiche, tra le quali la resistenza al calore è considerata la più universale. Quali sono i suoi vantaggi e svantaggi, dove può essere utilizzato e quali caratteristiche sono diverse da utilizzare, lo scopriremo di seguito.
Appuntamento
La colla resistente al calore può essere utilizzata per lo scopo previsto, per le normali esigenze domestiche, ma è stata originariamente creata per:
- utilizzo in forni elettrici ea gas;
- finiture piastrellate;
- quando si raccolgono caminetti e stufe.
Qui viene rivelata la principale caratteristica distintiva della composizione: la resistenza alle alte temperature, di cui le normali soluzioni adesive non possono vantarsi.
Per forni elettrici ea gas
Uno degli elementi principali di ogni forno è il vetro, attraverso il quale la padrona di casa controlla il processo di cottura. Se danneggiato, il vecchio vetro viene rimosso e quello nuovo viene fissato con colla resistente al calore. Pertanto, il vetro è saldamente fissato in un punto e le alte temperature non distruggono le guarnizioni delle giunture.
Per piastrelle
Piastrellare un pavimento caldo o uno spazio accanto a stufe e caminetti richiede l'uso di uno speciale adesivo per piastrelle con proprietà resistenti al calore. Consente di fissare in modo affidabile le piastrelle di rivestimento in posizione, mantenendo tutte le caratteristiche dichiarate a differenze di temperatura significative. È ampiamente usato nella costruzione.
Per caminetti e stufe
Quando si costruiscono caminetti e stufe, viene prestata particolare attenzione al rivestimento e alla decorazione. Gli elementi devono essere saldamente fissati e resistere alle alte temperature. Per risolvere questo problema, viene utilizzata una colla resistente al calore. Si prepara rapidamente e dopo l'uso non c'è bisogno di preoccuparsi che la piastrella cada o si spezzi. In alcuni casi, la colla resistente al calore viene utilizzata come legante durante la posa dei mattoni.

Composto
La resistenza al calore della colla è fornita da una composizione speciale che distingue le qualità resistenti al calore da altri prodotti.La composizione della colla resistente al calore comprende sostanze come:
- sabbia;
- cemento;
- additivi sintetici;
- componenti minerali;
- fibre di argilla refrattaria.
Cemento
Nella produzione di adesivi resistenti al calore, il cemento viene aggiunto per fornire resistenza a secco e legare insieme tutti i componenti. A seconda della sua percentuale nella miscela, il prodotto finale cambia leggermente le sue proprietà e la sua portata, ad esempio:
- miscele utilizzate nella costruzione in muratura;
- miscele utilizzate per lavori di rivestimento.
Sabbia
La sabbia di quarzo funge da riempitivo che ha una buona resistenza alle alte temperature. Non è utilizzato in tutte le miscele, ma la maggior parte dei produttori lo preferisce come componente versatile ed economico.

Fibre di argilla refrattaria
La fibra di argilla refrattaria è un materiale refrattario che aumenta la resistenza al calore dell'adesivo. È realizzato con speciali tipi di argilla, che subiscono una procedura di cottura. Sotto l'influenza del calore intenso, l'acqua nell'argilla evapora, aumentando le caratteristiche protettive del materiale.
Da notare! La maggior parte dei produttori aggiunge ossido di zirconio all'argilla refrattaria. Questo materiale refrattario aumenta ulteriormente la resistenza termica della colla.
Componenti minerali
L'aggiunta di componenti minerali consente:
- raggiungere la plasticità della sostanza;
- ottenere un'adesione di alta qualità con altre sostanze.
Senza queste proprietà, la colla sarà difficile da lavorare e non sarà in grado di legare insieme in modo affidabile i materiali necessari.
Additivi sintetici
Grazie agli additivi sintetici che compongono la colla, ha proprietà come:
- resistenza all'umidità;
- variazione uniforme del volume di una sostanza quando riscaldata;
- ottimizza il processo di trasferimento del calore.
La quantità e la qualità degli additivi sono diverse per ogni produttore, il che influisce sulla qualità finale della colla.

Proprietà
Oltre alle caratteristiche individuali inerenti a un singolo produttore, la colla per alte temperature ha una serie di caratteristiche di base disponibili per l'intera linea di prodotti di questo tipo. Questi includono:
- Plastica;
- resistenza all'umidità;
- resistenza al calore;
- rispettare l'ambiente;
- dilatazione lineare.
Resistenza al calore
La resistenza al calore si riferisce alla capacità dei materiali di resistere alle alte temperature, senza forti deformazioni e distruzioni. Per le miscele resistenti al calore, questo indicatore è di alto livello, il che consente di utilizzarle senza rischi aggiuntivi. A seconda della composizione della colla, questo indicatore può oscillare verso l'alto o verso il basso, ma anche per i prodotti più economici è parecchie volte superiore ai valori di base.
Resistenza all'umidità
La presenza di un parametro come la resistenza all'umidità consente alla colla di non deteriorarsi sotto l'influenza del liquido. Poiché i materiali resistenti al calore vengono utilizzati in luoghi in cui l'alternanza di umidità e alta temperatura è normale, la resistenza all'umidità è una proprietà necessaria. La mancanza di resistenza all'umidità o il suo valore insufficiente porta alla distruzione della struttura fissa.
Plastica
L'esposizione a temperature elevate comporta la deformazione della sostanza. Di conseguenza, l'adesivo resistente al calore dovrebbe avere una buona duttilità. Permette di adattarsi alla deformazione della base senza distruggere la struttura della sostanza. Inoltre, la duttilità aiuta il processo di finitura prevenendo fessurazioni o delaminazioni.Questo indicatore è molto popolare tra i produttori.

scambio di calore
L'adesivo resistente al calore con conducibilità termica migliorata consente di:
- ridurre il surriscaldamento della superficie con cui viene a contatto;
- una riduzione del surriscaldamento porta ad una riduzione della deformazione, che ha un effetto positivo sulla resistenza.
Da notare! I prodotti ad alta conduttività termica sono realizzati con materiali ecologici che non emettono sostanze tossiche se riscaldati.
Espansione lineare
L'espansione lineare è un indicatore che determina il rapporto tra la variazione di volume di una sostanza quando viene riscaldata di una certa quantità, tenendo conto della pressione costante. Se due sostanze hanno diversi coefficienti di espansione lineare, la probabilità della loro distruzione è alta.
Considera questa caratteristica quando scegli un adesivo resistente al calore. In caso contrario, le conseguenze negative non possono essere evitate.I costruttori esperti sanno come neutralizzare la differenza tra questi valori aggiungendo determinati riempitivi alla colla resistente al calore.
Rispetta l'ambiente
Quando si acquistano materiali nel mercato delle costruzioni, viene prestata sempre più attenzione a un indicatore come il rispetto dell'ambiente. Questo è l'approccio giusto, perché i prodotti che non sono sicuri per l'ambiente danneggiano tutti senza eccezioni, compresi i proprietari negligenti che hanno deciso di risparmiare sulla qualità. La compatibilità ambientale della colla resistente al calore è di grande importanza, poiché quando riscaldate, le sostanze tossiche vengono rilasciate nell'atmosfera molto più intensamente e in un volume maggiore.I produttori cercano di utilizzare solo materiali ecologici, aggiungendo ingredienti nocivi solo in casi estremi.

Tipi
I tipi di adesivi resistenti al calore rientrano in due grandi categorie:
- dal metodo di applicazione;
- dalla forma di rilascio.
Secondo il metodo di applicazione, la colla resistente al calore è suddivisa in:
- utilizzato per prodotti ceramici;
- utilizzato nella costruzione in muratura;
- per rifinire il portale del camino.
A seconda della forma di rilascio, la colla resistente al calore è:
- sotto forma di una miscela liquida;
- sotto forma di polvere.
Su appuntamento
Nonostante la disponibilità di prodotti universali utilizzati per l'incollaggio di qualsiasi materiale, la sua qualità lascia molto a desiderare, ed è più vantaggioso utilizzare miscele speciali realizzate tenendo conto delle caratteristiche delle superfici da incollare.
I prodotti che uniscono in modo affidabile gli oggetti metallici non funzionano bene con i prodotti in vetro. Anche i composti refrattari hanno una loro "specializzazione", che deve essere presa in considerazione durante il funzionamento.

Per finire il portale
Le miscele resistenti al calore utilizzate per la finitura del cancello hanno caratteristiche individuali come:
- maggiore resistenza termica, poiché il portale del caminetto o della stufa subisce un notevole stress termico;
- ridotta elasticità.
La presenza di queste caratteristiche consente all'adesivo resistente al calore di non collassare durante significativi cali di temperatura e di mantenere la forma richiesta.
Per muratura di base o muratura
L'adesivo utilizzato nella costruzione di murature di base, mattoni o pietra, ha una migliore elasticità. Questa proprietà consente di mantenere intatta la muratura e i suoi elementi di finitura, aumentando la vita complessiva della struttura.Inoltre, grazie ai composti minerali che fanno parte del prodotto, il giunto murario non subisce forti ritiri, mantenendo il suo spessore per un lungo periodo di tempo.
Ceramica
I prodotti destinati all'incollaggio di parti decorative in ceramica includono una speciale combinazione di componenti sintetici che, insieme a sabbia e cemento, hanno un forte effetto. Le proprietà adesive del prodotto e la sua elasticità sono di un ordine di grandezza superiori al normale.

Con modulo di rilascio
La scelta della forma di rilascio dipende in gran parte dall'ubicazione delle attività di costruzione, dallo scopo ultimo e dai fattori circostanti. Si consiglia di acquistare miscele già pronte che non richiedono preparazione aggiuntiva e conoscenze specifiche. Inoltre, non dovresti fare scorta di una grande quantità di prodotti, sperando di utilizzarli in un lontano futuro. La maggior parte delle formulazioni resistenti al calore ha una durata di conservazione non superiore a 12 mesi.
Miscele in polvere
Le miscele in polvere non sono molto popolari. È a causa di:
- la complessità del loro utilizzo;
- la necessità di attrezzature e competenze speciali;
- ambito ristretto;
Per ottenere il risultato desiderato, la polvere viene sottoposta a uno speciale trattamento termico, durante il quale cambia la sua struttura. Viene utilizzato principalmente per l'incollaggio di superfici irregolari.
Miscele liquide
Le miscele liquide, nella maggior parte dei casi, sono già pronte per l'uso, il che è conveniente per l'acquirente. Non deve diluire lui stesso la colla, scegliendo la consistenza ottimale. Nel mercato dei materiali da costruzione, i prodotti realizzati in forma liquida rappresentano il 90% del volume totale. Ha un prezzo accessibile e una vasta gamma di modifiche per adattarsi a qualsiasi situazione.
marche popolari
La gamma di prodotti resistenti al calore utilizzati per l'incollaggio è così vasta che è difficile per un normale acquirente fare la scelta giusta. Per non entrare in una situazione imbarazzante buttando via i soldi, facciamo conoscenza con le marche più popolari di colla resistente al calore e scopriamo le loro caratteristiche distintive.
Terracotta
La terracotta è usata per:
- installazione di un pavimento caldo;
- lavori di rivestimento, su superfici esposte ad alte temperature.
Benefici :
- Plastica;
- incolla in modo affidabile i materiali tra loro;
- resistente all'umidità;
- la temperatura massima alla quale la terracotta non perde le sue proprietà è 400 O;
- durata di conservazione - 1 anno, soggetto a condizioni di conservazione.
Profilo
Ambito: lavori di rivestimento associati all'uso di pietra, piastrelle o gres porcellanato. È consentito l'uso durante l'installazione di un pavimento riscaldato. Conservato per 12 mesi. I valori limite delle temperature delle superfici da unire, il cui effetto non distrugge la composizione, è 200 O... La miscela comprende:
- cemento;
- Sabbia di quarzo;
- additivi modificanti.

Scanmix
Prodotti dell'azienda finlandese, che sono molto richiesti nel mercato interno. Ha un gran numero di recensioni positive da parte dei consumatori ed è facile da usare. Utilizzato per la costruzione e riparazione di forni. Vantaggi di Scanmix:
- rispettare l'ambiente;
- resistenza alle alte temperature;
- elevati tassi di adesione;
- dopo l'applicazione, la miscela si indurisce rapidamente;
- non si restringe;
- il rischio di rottura è ridotto al minimo.
Ivsil Termix
Utilizzato nella costruzione di caminetti e stufe. Il limite di temperatura per le superfici di lavoro è 250 O... Funziona bene con:
- pietra artificiale e naturale;
- piastrella per pavimento;
- gres.
Viene utilizzato durante la costruzione di un pavimento caldo. Il prodotto contiene cemento alluminato, che ne aumenta la forza e la resistenza al calore.
Ceresit Flex CM 16
Miscela secca utilizzata nella costruzione. Presenta le seguenti caratteristiche:
- resistenza all'acqua;
- resistenza al gelo;
- alto coefficiente di adesione;
- è consentito utilizzarlo di fronte a un pavimento caldo;
- il prodotto è ecologico;
- ha elasticità e buona resistenza a vari tipi di deformazione.

Parata K-77
Il prodotto ha una resistenza alle alte temperature, i cui valori limite raggiungono 800 O... facile da usare e si adatta bene al piano di lavoro. I costruttori lo usano spesso come rivestimento resistente al calore. Il periodo di conservazione è di sei mesi dalla data di emissione.
Da notare! È vietato applicare Parade K-77 su superfici rivestite.
Stucco di terracotta
Se è necessario eseguire misure di rivestimento nell'area del camino e nei luoghi adiacenti, viene utilizzato un mastice resistente al calore dell'azienda Terracott. È una pasta di colla che contiene vetro soda. Grazie alla sua aggiunta, il prodotto non perde le sue prestazioni dichiarate se riscaldato al segno 1200. O.
Mixonit Thermo
Il prodotto è prodotto sulla base delle tecnologie tedesche, il cui utilizzo consente di raggiungere i seguenti indicatori:
- Versatilità;
- resistenza al calore;
- non forma crepe nel tempo;
- elevata elasticità;
- impermeabilità;
- resistenza alle temperature negative.

Ercole
Viene utilizzato nella costruzione di strutture refrattarie, resistenti agli effetti della temperatura di -50 O fino a un record di 1200 O... Lo spessore della cucitura consentito, quando si lavora con Hercules, è di 7 millimetri. Adatto per l'applicazione su:
- mattone refrattario;
- mattone di ceramica;
- Mattone d'argilla;
- mattone di clinker.
Polimino P11
Si applica su superfici indeformabili che non si scaldano oltre i 160 O... Secondo il produttore, la colla può resistere a più di 70 cicli di congelamento-scongelamento senza perdita di qualità. Ciò ne consente l'utilizzo nella realizzazione di impianti di riscaldamento per esterni. È consentito l'uso durante la piastrellatura, con l'uso di piastrelle.
SM-17
Adesivo per piastrelle utilizzato per:
- pavimentazione nelle saune;
- rivestimento del forno;
- lavorare con truciolare e cartongesso;
- si mostra bene quando interagisce con tessere grandi;
- prodotto ecologico;
- utilizzato per lavori interni ed esterni.

Cucinare
Colla secca resistente al calore, che comprende:
- additivi polimerici;
- argilla refrattaria;
- sabbia;
- cemento.
La temperatura limite che la Stufa è in grado di sopportare è 250 O... La durata di conservazione non supera i sei mesi dalla data di emissione.
PalaTERMO-601
Adesivo per piastrelle resistente al calore utilizzato per:
- rivestimento del camino;
- rivestimento della cucina;
- Riscaldamento a pavimento;
- lavorare con mosaici e tessere di vetro;
- lavori di costruzione relativi alla progettazione della facciata dell'edificio.
Neomid
Lo stucco universale dell'azienda Neomid viene utilizzato per lavorare con:
- piastrella per pavimento;
- calcestruzzo;
- mattone;
- bicchiere;
- Pietra artificiale.
L'intervallo di temperatura di esercizio è -30 O fino al 1300 O... Il prodotto è realizzato con materiali ecocompatibili. Le superfici trattate con Neomid sono protette dalla formazione di funghi e altri batteri.

Adesilex PG1
È utilizzato nella costruzione per incollare strutture da:
- Roccia;
- mattoni;
- calcestruzzo.
Ha una bassa resistenza al calore. Intervallo di temperatura operativa - 5-23 O...La sua versione modificata - Adesilex PG2 - ha una maggiore resistenza termica e talvolta se ne consiglia l'uso.
Momento resistente al calore
Adesivo resistente al calore di un produttore di fama mondiale. La sostanza contiene resina epossidica. Si mostra bene quando si lavora con:
- prodotti ceramici;
- metallo;
- bicchiere.
Ha buoni indicatori di refrattarietà, che ne consentono l'utilizzo in aree con esposizione ad alta temperatura.
Stucco refrattario Makroflex
Sigillante resistente al calore con le seguenti caratteristiche:
- Periodo di validità 2 anni;
- temperatura di applicazione - da 5 O Fino a 40 O;
- resistente al calore fino a 260 O;
- resistente al gelo;
- buona adesione con vetro, ceramica e smalto.
Da notare! Il sigillante refrattario Makroflex non è raccomandato per superfici in metallo arrugginito, pietra e acrilico.

Suggerimenti per la selezione
Quando si sceglie un adesivo resistente al calore per le proprie esigenze, prestare attenzione alle seguenti caratteristiche:
- elasticità;
- resistenza al fuoco;
- rispettare l'ambiente;
- composto;
- tolleranza alle differenze di temperatura;
- appartenenza;
- trasferimento di calore;
- data di scadenza.
Elasticità
L'elevata elasticità consente di appianare i cambiamenti nel volume del materiale e della colla, avendo applicato su di essi un effetto ad alta temperatura. Se non c'è elasticità, la struttura inizierà rapidamente a deteriorarsi. Sono possibili la formazione di crepe e la parziale distruzione della struttura.
Resistenza al fuoco
Diversi produttori hanno una diversa resistenza al fuoco e questo deve essere preso in considerazione quando si sceglie. Alcune miscele possono resistere a temperature fino a 50 O, mentre altri sono in grado di sopportare un'esposizione a breve termine fino a 1000 O e superiore.Pertanto, prima di acquistare, assicurati di determinare l'intervallo di temperatura, quindi scegli la composizione adatta.
Composizione speciale
La composizione ha anche un impatto significativo sulle caratteristiche del prodotto, poiché ogni produttore utilizza il proprio set di componenti. Il grado di interazione con altri materiali, la durata e altri fattori dipendono da questo. Alcuni componenti conferiscono all'adesivo proprietà speciali che non si trovano in altri prodotti.
Resistente agli sbalzi di temperatura
La resistenza alle temperature estreme è importante in situazioni in cui il lavoro viene svolto all'aperto. In questo caso la colla risentirà non solo del caldo, ma anche del freddo. Non tutte le marche resistono ugualmente bene a tali fluttuazioni di temperatura, collassando dopo diversi cicli di congelamento-scongelamento.
Rispetta l'ambiente
Le sostanze che contengono componenti nocivi, se riscaldate, iniziano a rilasciare composti tossici nell'atmosfera. A questo proposito, cercano di realizzare miscele resistenti al calore con materiali ecocompatibili.
Prestare attenzione alla composizione al momento dell'acquisto e cercare di non acquistare prodotti con additivi discutibili.
Tutta la vita
Un indicatore importante, perché tutte le marche di colle resistenti al calore hanno una durata e una conservazione diverse. Spesso questi indicatori dipendono dall'influenza di fattori esterni e dal rispetto delle condizioni operative specificate dal produttore. Se vengono violati, la colla resistente al calore diventa rapidamente inutilizzabile, il che influisce sulle condizioni generali della struttura.

dissipazione di calore
L'evacuazione del calore in eccesso impedisce:
- deformazione strutturale;
- surriscaldato.
Le elevate velocità di trasferimento del calore della colla garantiscono la sicurezza della struttura per un lungo periodo di funzionamento.
Alto grado di adesione
È necessario quando si incollano superfici complesse, come:
- piastrelle in argilla refrattaria;
- clinker;
- maiolica;
- gres.
Un adesivo resistente al calore con un alto grado di adesione fissa saldamente la piastrella in un punto, impedendole di spostarsi.

Come eseguire correttamente la muratura
Lavorare con colla resistente al calore, soprattutto in muratura, richiede alcune sfumature. Aiutano a svolgere il lavoro in modo efficiente e affidabile. Se esegui la posa da solo, senza l'aiuto di professionisti, presta attenzione alle seguenti sfumature.
Modalità operativa
Corretta costruzione del flusso di lavoro - 80% di successo. Per eseguire lavori di finitura su un camino o una stufa, seguire le seguenti istruzioni:
- Prepara la tua superficie di lavoro rimuovendo lo sporco e altri componenti.
- La superficie di lavoro viene trattata con uno strato di primer diverse ore prima dell'inizio del lavoro, se ha proprietà assorbenti aumentate.
- Seguire le istruzioni di produzione dell'adesivo se si lavora con una miscela secca. Una deviazione dagli standard specificati dal produttore influirà notevolmente sulla qualità del prodotto finale.
- Applicare la soluzione finita sulla superficie di lavoro con una spatola.
- Non appena la soluzione è uniformemente distribuita sulla superficie, posiamo le piastrelle.
- La correzione della posizione delle piastrelle è possibile entro 2-3 minuti dalla posa. Dopodiché, non dovrebbe essere toccato per 2 giorni.
Da notare! Lo spessore del massetto su cui vengono posate le piastrelle non deve superare 1 centimetro.
Regole di archiviazione e sicurezza
Conservare l'adesivo nelle seguenti condizioni:
- umidità - fino al 60%;
- temperatura ambiente - 1-30 OH;
- durata di conservazione - 12 mesi dalla data di produzione.

Raccomandazioni
Proteggere le vie respiratorie e gli occhi durante la manipolazione di adesivi resistenti al calore. Se la colla viene a contatto con la mucosa, sciacquare immediatamente l'area interessata con abbondante liquido. Se segui le regole di sicurezza e le raccomandazioni del produttore, non dovrebbero verificarsi problemi con la finitura.
Preparazione della composizione a casa
La colla resistente al calore domestica viene preparata utilizzando la seguente tecnologia:
- 1 parte di cemento;
- un bicchiere di sale da cucina;
- 3 pezzi di sabbia;
- 1 parte di argilla refrattaria.
Mescoliamo sale, sabbia e cemento in forma secca, quindi aggiungiamo argilla diluita con acqua. Impastiamo la colla resistente al calore fino a ottenere una consistenza uniforme usando una spatola.


