Regole e consigli dell'esperto per scegliere la migliore macchina per il pane per la tua casa
Lo sviluppo degli elettrodomestici ha portato al fatto che il lungo e laborioso processo di cottura del pane fatto in casa è diventato un compito facile che non richiede tempo o molta esperienza. Le moderne macchine per il pane fanno miracoli: impastano da sole l'impasto, controllano la lievitazione, scelgono la modalità di tostatura desiderata e mantengono persino il pane caldo. Le casalinghe non hanno più molto da fare: fare la scelta giusta quando acquistano un dispositivo. Vediamo come scegliere una comoda macchina per il pane senza spendere soldi extra.
Contenuto
- 1 Design e principio di funzionamento
- 2 Criteri di selezione per la casa
- 3 Valutazione dei produttori
- 4 Rassegna dei migliori modelli
- 4.1 Midea BM-210BC-SS
- 4.2 DELTA LUX DL-8008В
- 4.3 Sorriso BM 1193
- 4.4 Clatronic BBA 3505
- 4.5 ENDEVER MB-52
- 4.6 REDMOND RBM-1908
- 4.7 Gorenje BM1200BK
- 4.8 Panasonic SD-2510
- 4.9 Bomann CB 594
- 4.10 Philips HD9016
- 4.11 REDMOND RBM-M1919
- 4.12 Panasonic SD-ZB2502
- 4.13 Garlin BR-1000
- 4.14 Orso BM1020JY / BM1021JY
- 4.15 Esclusivo Sana
- 4.16 Panasonic SD-ZP2000KTS
- 4.17 Philips Daily Collection HD9015/30
- 4.18 LG HB-1001CJ
- 4.19 Scarlett SC-400
- 4.20 Moulinex OW240E30
- 4.21 Kenwood BM450 (0WBM450006)
- 4.22 Bork X800
- 5 Suggerimenti e trucchi degli esperti per la selezione
Design e principio di funzionamento
La macchina per il pane è un dispositivo elettromeccanico che automatizza completamente l'intero processo di cottura. La padrona di casa deve solo caricare gli ingredienti e selezionare la modalità. Il forno farà il resto da solo, all'uscita - pagnotte già pronte del peso di 0,4-1,5 chilogrammi.
Il pane cotto non contiene ingredienti discutibili; non è rimasto in una borsa sullo scaffale di un negozio per un periodo di tempo indefinito, superando tutti i limiti ragionevoli. La macchina per il pane è un dispositivo utile per chi ha a cuore un'alimentazione sana e vuole sapere cosa sta consumando. È un dispositivo pratico per chi ama il pane fresco.
Tutti i modelli di macchine per il pane hanno un set base di funzioni:
- collegamento di componenti integrati - impastare la pasta;
- fornire le condizioni per far lievitare l'impasto;
- tempi ripetuti di impastamento e lievitazione (come dovrebbe essere secondo la tecnologia della panificazione);
- prodotti da forno;
- Tenere caldo.
Queste e altre funzioni sono implementate dai programmi integrati. Il loro numero (da 9 a 25) dipende dalla complessità della macchina del pane.
Il dispositivo è composto dalle seguenti parti:
- alloggiamento con elementi riscaldanti incorporati;
- coprire con una finestra;
- pannello di controllo (touch screen, pulsanti)
- pirofila con bordi antiaderenti e cucchiaio per mescolare.
Ulteriori elementi di design sono un dispenser (scomparto per gli ingredienti aromatizzanti), un dispositivo di sicurezza che impedisce l'attivazione accidentale. Le sofisticate macchine per il pane ti consentono di creare veri e propri capolavori culinari: baguette, torte, pasta per gnocchi, pane con aromi (noci, semi di cumino), nonché marmellate, yogurt.

La durata del ciclo completo va dalle 2 alle 6 ore. Il consumo di energia dipende dal tempo di cottura, dalla potenza dell'apparecchio e dalla quantità di impasto.I calcoli e l'esperienza dell'utente hanno mostrato un consumo da 0,35 a 0,6 kilowatt di elettricità per sessione.
Importante: affinché la macchina per il pane recuperi il costo dell'acquisto, è necessario cuocere regolarmente il pane, scegliendo un modello con le funzioni necessarie e non spendere soldi extra per modalità aggiuntive che non saranno richieste.
Criteri di selezione per la casa
Una scelta ben ponderata di una macchina per il pane garantirà un dispendio razionale di fondi, spazio in cucina: più complesso è il dispositivo, più grande e pesante sarà. I modelli di budget sono i più richiesti, ma non dovresti aspettarti miracoli da loro: è stato implementato il numero minimo di programmi (9-15). Per coloro che non hanno intenzione di fare pani squisiti, saranno sufficienti. Considera i parametri delle macchine per il pane a cui devi prestare particolare attenzione quando scegli un modello.
Peso massimo di cottura
Questo parametro determina la quantità di pane cotto in una sessione. Quando si sceglie, è necessario concentrarsi sulle caratteristiche del consumo e sul numero di mangiatori:
- il peso minimo di cottura è di 0,45-0,7 chilogrammi, sufficiente per una piccola famiglia (1-3 persone) al giorno;
- 7-1,2 chilogrammi - fornirà 3-4 consumatori;
- 3-1,5 - volume massimo di cottura, forno per una famiglia numerosa.
Gli ultimi modelli di macchine per il pane consentono di regolare le prestazioni della macchina scegliendo il peso del pane desiderato. Ricordiamo che l'ampio volume della camera da letto aumenta le dimensioni dell'armadio e occupa spazio in cucina.
Caratteristica
Semplici modelli economici di macchine per il pane possono produrre diversi tipi di pane:
- dalla farina di frumento;
- segale;
- senza lievito;
- con additivi;
- senza glutine.

Contengono da 12 a 15 programmi che soddisfano le esigenze della maggior parte delle casalinghe.Le sofisticate macchine per il pane intelligenti sono completate da altre caratteristiche:
- cuocere muffin, torte;
- fare marmellate e yogurt;
- mescolare diversi tipi di pasta - per pizza, gnocchi;
- preparare cereali e zuppe.
Al momento dell'acquisto, dovresti considerare se è necessaria una tale selezione di funzioni, poiché ciò aumenta le dimensioni della macchina per il pane e il prezzo del dispositivo. Queste funzioni sono implementate in mietitrebbie, multicooker.
Suggerimento: non ingombrare la cucina con elettrodomestici che svolgono lo stesso lavoro.
Controllo
Accanto al coperchio si trova un pulsante o un pannello di controllo touch. Prima di accendere per la prima volta, è necessario capire cosa significa ogni elemento, come impostare correttamente la modalità richiesta. La modalità "blocco bambini" è utile anche per gli adulti, in modo che in una cucina angusta non si distruggano le impostazioni con un tocco accidentale.
Funzioni aggiuntive
Una serie di funzioni aggiuntive facilita il lavoro della casalinga, riduce i costi e conferisce al pane un gusto e proprietà speciali.
Cottura accelerata
Velocizza la cottura senza ulteriori impasti e ripetute lievitazioni. Il sapore del pane si deteriora, ma puoi ridurre il tempo (il ciclo è entro 2 ore) e il consumo di energia.

Grado di arrosto
Puoi dorare la crosta allo stato che preferisci impostando la modalità appropriata. Una funzione obbligatoria di tutte le macchine per il pane, nel budget - solo per le varietà bianche.
Mantenimento della temperatura
Una funzione pratica per gli amanti del pane caldo. Dopo la cottura, il pane rimarrà caldo per altre 1-3 ore, a seconda del modello.
Timer
La presenza di un timer consente di ritardare l'avvio e cuocere il pane in un momento opportuno - di notte, riducendo così la bolletta elettrica prima del rientro dal lavoro. Il ritardo può arrivare fino alle 15:00.
Riserva di memoria
Una funzione utile per le case con frequenti interruzioni di corrente. La memoria del programma programmato e del punto di sosta viene memorizzata per 5-60 minuti, dopo aver collegato l'alimentazione, il dispositivo inizierà a cucinare nel punto giusto e terminerà il lavoro.
Distributore
Un contenitore speciale per i sapori è chiamato distributore. Vi vengono versati noci, semi, frutta candita. Al momento giusto, la macchina per il pane li mescolerà all'impasto e sfornerà il tuo tipo di pane o panini preferito.
La necessità di questo elemento dipende dalle preferenze individuali. Puoi anche aggiungere ingredienti aromatizzanti manualmente se sei a casa mentre cucini. Il distributore aumenta il prezzo della macchina del pane; gli amanti del pane ordinario non potranno mai usarlo.
Come scegliere il secchio giusto
La teglia è la parte più problematica della macchina per il pane. È realizzato in alluminio o acciaio e rivestito con materiale antiaderente. L'usura di questo strato porta all'adesione del pane finito alla forma, complicandone l'estrazione. Il teflon dovrebbe adagiarsi sul contenitore in uno strato spesso e uniforme. Una benna in acciaio è più affidabile e più costosa di una benna in alluminio.

Al momento dell'acquisto, è necessario sapere se è possibile acquistare un nuovo secchio presso il centro servizi per sostituire quello vecchio in caso di guasto. Anche le pale impastatrici sono rivestite con un rivestimento antiaderente, è meglio prevedere un apposito gancio per rimuoverle. Devi rimuoverli dal pane manualmente.
Le ciotole da cucina sono disponibili in diverse forme:
- semplice, per un pane tradizionale;
- per una pagnotta rotonda;
- tazze per cuocere baguette, panini.
Baguette e focacce si formano indipendentemente.
materiale corporeo
Il corpo della macchina per il pane è realizzato in plastica o metallo resistente. Il metallo rende il prodotto più pesante, ma non è soggetto ad usura, invecchiamento, resiste alla comparsa di scheggiature e crepe.
Poiché il materiale del corpo non influisce sulla qualità del pane, puoi fermarti alla plastica economica, scegliendo il colore e il design in base al design della cucina e alle preferenze personali.
Opzioni aggiuntive
Alcuni parametri delle macchine per il pane, senza pregiudicare il funzionamento stesso, forniscono modelli ergonomici e facilitano il funzionamento. Non dovrebbero essere ignorati.
Dimensioni (modifica)
Una dimensione scelta correttamente fornirà un posto comodo sul tavolo, poiché è difficile estrarre ed estrarre costantemente la macchina per il pane. Prima di acquistare, dovresti familiarizzare con il peso e le dimensioni dell'attrezzatura.

Lunghezza della corda
Un indicatore importante per le cucine con poche prese o nascoste sul pavimento o negli armadi. La lunga lunghezza del cavo (da 1,5 a 1,7 metri) ti consentirà di posizionare il dispositivo ovunque senza collegarlo a una prolunga.
Livello di rumore
Durante la miscelazione, il livello di rumore è massimo. Un indicatore superiore a 60 decibel non ti consentirà di accendere la macchina per il pane in un piccolo appartamento di notte: il rumore sveglierà parenti e vicini.
Finestra di visualizzazione e illuminazione
La finestra e l'illuminazione consentono di monitorare visivamente il processo di cottura senza aprire il coperchio.
Protezione dei bambini
Per evitare che i bambini invertano il programma di cottura e si feriscano, la funzione "sicurezza bambini" blocca il pannello comandi, impedisce l'inversione delle impostazioni e l'apertura del forno.
Pannello di controllo
Il controllo viene eseguito dal touch screen o dai pulsanti sul corpo. Entrambi i tipi di personalizzazione sono convenienti e pratici, hanno i loro sostenitori. Il sensore è più facile da pulire, ma meno affidabile, soprattutto sui modelli più economici.
Valutazione dei produttori
Le macchine per il pane sono prodotte da molte aziende giovani e ben note che si rivolgono a consumatori con redditi diversi.

panasonic
Il marchio giapponese è noto per la produzione di elettronica ed elettrodomestici fantastici. Tutti i prodotti si distinguono per l'alta qualità, il design innovativo e l'elevata ergonomia.
Più di 600 fabbriche producono prodotti con il marchio Panasonic.
Gorenje
I prodotti dell'azienda slovena sono con sicurezza nella top ten degli elettrodomestici più acquistati in Europa. Fino al 95% di tutti i prodotti viene esportato. I consumatori russi hanno familiarità con stufe e pannelli a gas, cappe, frigoriferi. Le macchine per il pane sono prodotte in fabbriche in Cina.
Pooh
L'azienda si posiziona come specialista nell'innovazione culinaria. Il marchio è registrato in Svizzera, la produzione si trova in Bielorussia, Corea e Cina. L'attrezzatura è venduta in Russia, Moldavia e Bielorussia.
Oltre alla tecnologia, Oursson produce stoviglie e accessori per la cucina. Esiste una rete sviluppata di centri di assistenza che eseguono riparazioni e manutenzione.
bomann
La culla del marchio è la Germania. Gli elettrodomestici tedeschi Bomann sono prodotti da fabbriche cinesi. Un vasto assortimento di prodotti di marca viene fornito alla Russia, con qualità, durata e affidabilità tradizionali.

Redmond
Un marchio internazionale popolare in Russia (USA, Svizzera), ampiamente noto per il suo multicooker. I prezzi medi e alti dei prodotti Redmond sono ampiamente compensati dall'immutata qualità della tecnologia.
Sopra
Azienda giapponese con impianti di produzione in Russia e Cina. Nata nel 1974 con la produzione di autoradio con registratori a nastro, l'azienda iniziò gradualmente ad ampliare la propria gamma. Ora Supra produce piccoli elettrodomestici, elettronica, sistemi di climatizzazione.
Midea
Il più grande produttore cinese di elettrodomestici, non nascondendo la sua origine dal Regno di Mezzo. Concentrandosi sulla qualità, una grande impresa (130.000 dipendenti) guida la Cina con fiducia nella produzione ed esportazione di vari tipi di prodotti.
eterno
Le fabbriche cinesi producono elettrodomestici del marchio di proprietà di un gruppo di società russe: elettronica indossabile, elettrodomestici da cucina: non un elenco completo dei prodotti Endever.
Scarlett
Il marchio russo è apparso nel 2000 e ha rapidamente conquistato il mercato. Questo è un segmento di prodotti poco costoso, l'attrezzatura Scarlett è famosa per il suo eccellente rapporto qualità-prezzo, è richiesta in molte regioni a basso reddito.

Moulinex
Il marchio è registrato in Francia. Produce elettrodomestici di alta qualità, eleganti, accattivanti e belli, proprio come qualsiasi cosa francese.
Kenwood
Marchio britannico di piccoli elettrodomestici, omonimo di un'azienda di elettronica giapponese. I prodotti si distinguono per prezzo elevato, ergonomia, massime funzioni possibili.
Bork
Produttore russo di elettrodomestici da cucina di fascia alta. L'azienda ha stabilimenti in molti paesi e attrae i migliori specialisti dall'Europa, dal Giappone e dalla Corea per creare prodotti.
Rassegna dei migliori modelli
Evidenziamo i modelli di macchine per il pane in diversi segmenti di prezzo richiesti nel mercato russo.
Midea BM-210BC-SS
Prepara il prodotto per 13 programmi di cottura. Realizzato in una custodia di metallo, peso - 6 chilogrammi. Ampia gamma di funzioni tra cui la cottura del pane di segale e l'impostazione rapida. Nessun distributore automatico, nessuna sicurezza per i bambini. Il costo è di circa 6.000 rubli.
DELTA LUX DL-8008В
Il numero di programmi - 13, cuoce pagnotte del peso di 500 o 700 grammi. Display a LED, controllo touch. Mantiene la memoria del programma programmato quando viene disconnesso per 10 minuti.
Suggerimento: affinché il pane sia gustoso, è importante seguire rigorosamente la ricetta, pesando gli ingredienti a peso e non a occhio.

Sorriso BM 1193
Modello russo economico con 12 programmi e coperchio non rimovibile. Gli amanti del pane di segale dovrebbero scegliere un'altra macchina per il pane.
Clatronic BBA 3505
Cuoce fino a 1 chilogrammo di pane a forma di filo per ciclo, almeno 750 grammi. Ritardo all'avvio fino a 13 ore. 12 programmi, compreso il pane francese. Il costo è di circa 7000 rubli.
ENDEVER MB-52
Modello di budget per 5.000 rubli. È stata implementata la possibilità di cuocere grammature diverse - 500-900 grammi. 15 programmi, cuoce pane integrale. Non c'è protezione contro i bambini e contro il surriscaldamento.
REDMOND RBM-1908
Cuoce una pagnotta di non più di 750 grammi. Il numero di programmi è 19. La maggior parte delle possibilità viene realizzata, ma a volte la macchina per il pane scivola: vibra e fa rumore durante il funzionamento, il corpo si riscalda. Il prezzo piace: 4800 rubli.
Gorenje BM1200BK
Macchina per il pane per fare grandi porzioni di pane - 900-1200 grammi. Una serie di diversi programmi (12) permette di cuocere pani dolci, integrali e densi. La protezione dura 10 minuti. Prezzo accessibile: 7500-8000 rubli.
Panasonic SD-2510
La macchina per il pane contiene 13 programmi che possono essere regolati impostando i propri parametri. Cuoce diversi tipi di pane, compreso quello denso senza glutine. Preparare l'impasto a parte. La custodia è realizzata in plastica resistente, il display a LED informa sullo stato di avanzamento del lavoro e sugli errori.
Bomann CB 594
Grande produzione di prodotti finiti - fino a 1,3 chilogrammi. Cuoce il pane di segale, amato da molti. Il resto è un complesso di programmi popolari, comodi pulsanti e non controlli touch. Secchio a forma di pane. Il prezzo è di circa 9.000 rubli.

Philips HD9016
La plastica di alta qualità, il corpo ergonomico della macchina per il pane, la possibilità di cuocere diversi tipi di pane sono i principali vantaggi del modello. Contro: non un secchio modellato, rumore evidente durante l'impasto.
REDMOND RBM-M1919
Un modello eccellente che funziona silenziosamente, produce prodotti per 25 (!) Programmi. L'assortimento comprende i prodotti da forno più popolari e tipi speciali. Ognuno sfornerà il pane, farà lo yogurt, la marmellata, le torte secondo la sua ricetta preferita. Lo svantaggio è una macchina per il pane per una grande cucina, le dimensioni sono grandi. Prezzo moderato per tali opportunità: 10.500 rubli.
Panasonic SD-ZB2502
La ciotola della macchina per il pane è rivestita con uno speciale strato di fluoruro di diamante, che è durevole e previene le ustioni. Un set completo di programmi per la cottura di vari tipi di pane e panini. Include istruzioni con molte ricette. Tutte le possibili funzioni sono state implementate, inclusa la produzione di marmellata. Il display mostra le fasi della cottura Il costo è di 15.000 rubli.
Garlin BR-1000
Una vasta gamma di pesi del prodotto finito - 500-700-1000 grammi.Le parti sono lavabili in lavastoviglie. 15 programmi, custodia in metallo, con isolamento termico. Esiste una modalità accelerata per cuocere tipi di pane densi. Un dispositivo eccellente del valore di 17.000 rubli.
Orso BM1020JY / BM1021JY
Il modello di macchina per il pane è facile da usare: il pannello di controllo è chiaro, non ingombro di icone inutili. Cuoce 0,75-1 kg di pane per ciclo. Tutte le funzioni comuni sono disponibili, distributore. Tra le carenze si segnalano l'assenza di un gancio per l'estrazione delle lame e la scarsa resistenza della benna. Il prezzo è appropriato: 7.000 rubli.

Esclusivo Sana
Un forno costoso con la cottura di diversi volumi di pane - 0,5-1,7 chilogrammi. La possibilità di memorizzare e riprodurre le proprie ricette. Dotato di un coperchio speciale per il secchio per mantenere la temperatura. Pannello di controllo touch, maggiore precisione del controllo della temperatura.
Un'eccellente macchina per il pane con molte funzioni, solo il prezzo è preoccupante: 32.500 rubli.
Panasonic SD-ZP2000KTS
Un modello eccellente e costoso che ha molti fan. 18 programmi offrono una vasta gamma di possibilità. Lo strato a specchio consente di ottenere un riscaldamento speciale, la qualità del pane aumenta, il sapore è come in forno. Impasta anche impasti spessi e densi per varietà senza glutine. Dispenser mancante. Il prezzo è di 22-23 mila rubli.
Philips Daily Collection HD9015/30
Una semplice macchina per il pane con 12 programmi di cottura: dal semplice pane ai muffin e ai panini. Peso del pane 0,7-1 chilogrammi. Puoi ritardare l'avvio fino alle 13:00, il pane finito si mantiene caldo fino a un'ora. Dispositivo economico che costa circa 6.000 rubli.
LG HB-1001CJ
Fino a 40 varietà di dolci sono fornite da una macchina per il pane, le ricette sono allegate. Mantieni caldo fino a 3 ore. Le parti sono prodotte in Corea, il che garantisce un funzionamento lungo e senza problemi.Nota che non puoi fare il pane di segale. Il costo è di 6500 rubli.
Scarlett SC-400
Una piccola macchina per il pane con un set standard di funzioni, peso di cottura - 500-750 grammi. Scatola in plastica, 16 programmi, display digitale.

Moulinex OW240E30
Un modello elegante con una produzione di 1 chilogrammo di pane. Controllo touch comodo e intuitivo. Sicurezza bambini, avvio ritardato, cuoce tutti i tipi di pane in 20 programmi. Prezzo: 9500 rubli.
Kenwood BM450 (0WBM450006)
La macchina del pane contiene 15 programmi che garantiscono la preparazione di molti tipi di pane, la possibilità di memorizzare le proprie ricette. Cuoce fino a un chilogrammo di pane per ciclo. Erogatore, partenza ritardata, indicazione avanzamento. Il materiale è acciaio, quindi il peso del forno è di 8,6 chilogrammi.
Bork X800
Un'ottima macchina per il pane per chi è pronto a pagare 25.000 rubli. In tutte le righe che descrivono le caratteristiche la risposta è "sì", le possibilità di cottura sono pienamente implementate. Il peso del prodotto finito è di 500-1250 grammi. Coperchio rimovibile, corpo in acciaio inossidabile.
Suggerimenti e trucchi degli esperti per la selezione
Evidenziamo alcuni ulteriori punti importanti che ti aiuteranno a scegliere una pratica macchina per il pane per la tua casa:
- Con frequenti interruzioni di corrente, vale la pena interrompere la scelta sui modelli con protezione della memoria per la massima durata.
- Per i piccoli appartamenti sono utili le macchine per il pane silenziose.
- Non perseguire un gran numero di programmi: la maggior parte di essi non viene mai utilizzata.
- Le tastiere sono più difficili da pulire, ma più resistenti.
- Se non c'è un posto fisso per la stufa sul tavolo, dovrebbe essere riposto per riporlo dopo il lavoro, quindi è meglio scegliere un modello leggero.
- Pensa a quanti prodotti da forno ti servono, altrimenti il \u200b\u200bpane dovrà essere costantemente cotto o consumato raffermo.
Dopo aver scelto il produttore e il modello, chiedi cosa dice chi usa già una macchina per il pane. Piccoli dettagli rivelati da semplici casalinghe a volte sono più significativi delle caratteristiche importanti indicate nelle istruzioni.
I fan del pane fresco assicurano che i modelli economici di macchine per il pane ripagano dopo alcuni anni di uso intensivo. È improbabile che i proprietari di prodotti costosi recuperino i loro soldi.
Tuttavia, i vantaggi dell'utilizzo di una macchina per il pane sono innegabili: prodotti da forno freschi realizzati con ingredienti di qualità e con amore per i propri cari.


