Portata e consumo di schiuma-colla, la differenza con la composizione dell'assieme

Molti hanno familiarità con la schiuma poliuretanica, ma non tutti hanno familiarità con la colla per schiuma. Questo adesivo è apparso di recente sul mercato, ma è già popolare tra gli appassionati di fai da te. La colla speciale è confezionata in cilindri. È facile da usare. È facile da applicare. Scopo: fissaggio di pannelli in polistirene espanso. Sono utilizzati per isolare locali residenziali e industriali. Sono in vendita diverse marche di adesivi. Prima di acquistarlo, è necessario comprendere i punti principali della scelta.

Descrizione e caratteristiche

La colla per schiuma è una massa di colla a base di poliuretano. La colla poliuretanica è una buona alternativa alle guarnizioni cementizie utilizzate per il fissaggio dei pannelli. Campi di applicazione dell'adesivo in schiuma:

  • collegamento isolante in polistirolo;
  • fissaggio del calcestruzzo espanso;
  • fissaggio di cartongesso;
  • incollaggio di rivestimenti in legno e pietra;
  • rinforzo dei davanzali;
  • isolamento.

La schiuma adesiva viene utilizzata per rinforzare le superfici isolanti. Con il suo aiuto, vengono installate strisce e schede di avviamento.Aiuta a fissare le tavole a terra. La colla a schiuma viene utilizzata per fissare materiali isolanti in polistirene espanso su vari supporti: piastrelle in ceramica, cemento, mattoni.

caratteristiche principali

La schiuma adesiva poliuretanica è un materiale moderno. Ti consente di fissare pannelli in schiuma, eseguire lavori esterni e interni. Il fissaggio da lui realizzato è durevole e affidabile. L'adesivo offre durata e una finitura di alta qualità.

Principali caratteristiche tecniche della colla in schiuma:

  1. Elevata adesione. Questa qualità garantisce un'eccellente adesione di corpi diversi.
  2. Resistente all'umidità e all'acqua. Consente l'uso di schiuma colla per lavori esterni e interni.
  3. Buon isolamento termico. Questo è un ulteriore vantaggio quando si isolano la facciata e le pareti dell'edificio.

Tra gli ingredienti della colla a schiuma non ci sono sostanze tossiche, né freon. Ciò suggerisce che l'adesivo è completamente innocuo per la vita e la salute umana.

Qual è la differenza con la schiuma di poliuretano

Schiuma poliuretanica o colla per schiuma? È difficile per una persona non informata capirlo. Per capire la differenza tra questi materiali, è necessario confrontarli. La schiuma poliuretanica è un sigillante poliuretanico. Scopo: installazione. Inoltre, ha proprietà di isolamento acustico e termico. Utilizzato durante l'installazione di porte, il riempimento di spazi vuoti, la sigillatura di giunti. Può essere utilizzato per fissare materiali da costruzione, ma l'espansione che conferisce alla solidificazione rende problematico il fissaggio.

La colla in schiuma è un materiale da costruzione professionale.

La schiuma adesiva è una colla poliuretanica. La sua funzione principale è collegare le parti. Si differenzia dalla schiuma di poliuretano per le sue qualità.La sua capacità adesiva e l'adesione sono molte volte superiori a quelle della schiuma poliuretanica. Ciò si ottiene grazie a speciali additivi. La schiuma adesiva non si espande. L'aumento di volume è minimo. Per incollare uniformemente il pannello alla parete con schiuma di montaggio, è necessario un ulteriore fissaggio. In caso contrario, la schiuma, espandendosi, solleverà la piastrella Quando si lavora con la colla per schiuma, non sono necessari elementi di fissaggio. Il pannello viene semplicemente fissato al muro e pressato.

Un tubo adattatore è incluso con la schiuma. La colla in schiuma è un materiale da costruzione professionale. Hai bisogno di una pistola per usarlo.

Vantaggi e svantaggi

La colla in schiuma ha i suoi pro e contro. I vantaggi dell'adesivo in schiuma includono:

  1. Economico: un cilindro è sufficiente per 12 metri.
  2. Convenienza: l'adesivo viene venduto pronto all'uso.
  3. Facilità d'uso. La colla viene applicata da un palloncino. Gli avanzi vengono tagliati.
  4. Velocità. La colla si indurisce molto più velocemente della schiuma di poliuretano.
  5. Ingrandimento minimo.
  6. Ottima adesione.
  7. Rispetta l'ambiente. Non ci sono sostanze nocive nella composizione.

Gli svantaggi includono:

  • alto prezzo;
  • la necessità di dispositivi aggiuntivi: la schiuma per colla viene fornita da una pistola da costruzione.

I vantaggi della colla in schiuma coprono con successo tutti i suoi svantaggi. È molto meglio e più affidabile incollare pannelli di schiuma con loro rispetto alla schiuma di poliuretano.

schiuma di colla

Criteri di scelta

Quando si sceglie una schiuma adesiva, è necessario prestare attenzione alle qualità lavorative. L'adesivo è utilizzato per uso interno ed esterno. Ciò suggerisce che deve impedire il trasferimento di calore. La velocità è importante per lavorare. Prima la composizione è finita, prima puoi continuare a finire il lavoro.L'adesivo in polistirolo dovrebbe avere una buona adesione. Migliore è la presa, migliori sono le prestazioni. Una qualità altrettanto importante è la coerenza. La distribuzione della colla sulla superficie dipende in gran parte dalla consistenza.

Consistenza

La consistenza è lo stato dei liquidi e dei solidi, determinato dalla loro densità. Le sostanze ad alta densità si distinguono per la loro densità. Durante l'incollaggio, ciò interrompe la corretta distribuzione della composizione e ne aumenta il consumo. Una sostanza a bassa densità si diffonderà. Ciò renderà il lavoro di scarsa qualità. Una buona schiuma collante è caratterizzata da consistenza leggera, spessore medio e densità quando solidificata, circa 25 g/cm3.

Tenuta al vapore

La permeabilità al vapore è la capacità di un materiale di trasmettere o trattenere il vapore acqueo. La qualità è molto importante per l'isolamento e la decorazione degli edifici. Se il materiale di finitura è permeabile al vapore, ciò rappresenta una minaccia per la sua fragilità. La deposizione di vapore acqueo sulla superficie porta alla formazione di muffe. L'opzione migliore è un materiale idrorepellente, sulla cui superficie non si accumula condensa. Molti adesivi hanno questa qualità. La colla in schiuma non fa eccezione.

Resistenza al gelo

La resistenza al gelo è la capacità di un materiale di resistere a ripetuti congelamenti e scongelamenti. Nella costruzione, questo parametro viene utilizzato per valutare la conservazione delle proprietà operative del materiale sotto l'influenza di umidità e basse temperature. La schiuma di colla ha questa qualità al massimo. Può resistere a temperature estreme per molti anni.

in un pallone

Requisiti di composizione

La composizione è di grande importanza nella valutazione della qualità dei materiali da costruzione.Da esso dipendono non solo le capacità operative, ma anche la salute delle persone. Gli adesivi dovrebbero essere inodori. Nella loro composizione, la presenza di sostanze tossiche è inaccettabile. La composizione della colla poliuretanica non deve contenere anidride carbonica e freon. Queste sostanze sono dannose per la salute.

Periodo di impostazione

Il tempo di presa è un parametro di lavoro importante per la massa adesiva. La velocità del lavoro dipende da questo. Per periodo di posa si intende il tempo che intercorre tra l'assemblaggio delle parti e il loro innesto iniziale. Il tempo di presa della colla in schiuma è di 10-15 minuti. Questo è un periodo di tempo relativamente breve.

Livello di accoppiamento

Durante l'incollaggio, le particelle di colla penetrano nei due materiali, collegandoli. I materiali incollati sono una specie di sandwich, al centro del quale si trova composizione adesiva... Alla schiuma adesiva vengono aggiunte sostanze che ne aumentano l'energia superficiale e aiutano a inumidire la superficie di lavoro. Per questo motivo, l'adesivo in schiuma è ampiamente utilizzato per il fissaggio di vari materiali.

Panoramica di marchi e produttori

Nei negozi di costruzioni viene venduta schiuma adesiva di vari produttori. I campioni differiscono per prezzo e qualità. La massima qualità, ma anche le opzioni più costose sono prodotte in Germania e Finlandia. Non vale davvero la pena acquistare schiuma di colla prodotta in Cina. Ma tra questi produttori c'è ancora una vasta gamma di prodotti di altri fornitori.

Nei negozi di costruzioni viene venduta schiuma adesiva di vari produttori.

T-Avanguardia

T-Vanguard combina polistirene espanso con cemento e mattoni. Può essere utilizzato per isolare una parete ricoperta di stucco di gesso. Le formulazioni sono disponibili in versioni stagionali. Differiscono nel requisito delle condizioni di temperatura. Lo svantaggio dell'adesivo è che viene venduto sotto forma di polvere.Prima dell'uso, la colla viene diluita con acqua.

Tytan Stiro 753

La colla-schiuma è confezionata in cilindri. Una caratteristica distintiva è l'impostazione rapida e l'asciugatura completa. È possibile continuare la molatura e altri lavori di installazione poche ore dopo la posa delle lastre.

Ceresite ST 83

Ceresite è venduto in bustine. È una miscela polverosa. Peso della confezione: 25 kg. La polvere viene diluita con acqua. Le istruzioni per la diluizione sono sulla confezione.

TecnoNIKOL

La schiuma adesiva TechnoNIKOL viene utilizzata per il fissaggio di pannelli XPS ed EPS per l'isolamento esterno e lavori interni. Le crepe sono sigillate e il polistirene espanso è incollato. L'adesivo è resistente all'umidità. Non ha paura della muffa. La composizione si distingue per l'elevata adesione al calcestruzzo e ad altri materiali. Un cilindro con una capacità di 750 mm è sufficiente per 12 m di superficie di lavoro.

Macroflex

La colla per schiuma Macroflex viene prodotta in cilindri. Esistono due tipi di colla: per l'estate e per l'inverno. Lo svantaggio è la grande espansione. In espansione, Macroflex 65 è in grado di raddoppiare. Altre marche di questo adesivo si espandono meno a basse temperature.

Colla Macroflex65

Quando si sceglie una schiuma adesiva, è necessario tenere conto delle condizioni ambientali e dei tipi di materiali di finitura.

Sottigliezze di applicazione

Quando si lavora con la colla in schiuma, è necessario rispettare il seguente algoritmo:

  1. Prima del lavoro, leggi le istruzioni per l'uso della composizione. È particolarmente importante osservare la temperatura dell'aria indicata sulla confezione.
  2. Il tappo viene rimosso dal cilindro. Il cilindro è installato nella pistola.
  3. Agitare bene il contenitore installato.
  4. Innanzitutto, il perimetro del pannello in PVC è ricoperto di colla in schiuma.Questo viene fatto con una rientranza sul bordo di 20 cm, quindi l'adesivo viene distribuito in diagonale.
  5. L'oggetto con l'adesivo applicato viene premuto contro la superficie di lavoro e tenuto premuto per 5 minuti.
  6. Trascorso questo periodo, controlla la regolarità della posa. Se necessario, la muratura viene corretta.

Gli spazi vuoti risultanti possono essere riempiti con la colla. Questo aumenta il consumo.

Suggerimenti e trucchi

Artigiani esperti condividono suggerimenti per l'acquisto e l'utilizzo della colla in schiuma:

  1. La colla non dovrebbe essere liquida. È possibile verificare la consistenza al momento dell'acquisto. Ci sono tester nei negozi. Basta spremere un po' di colla per valutarne la consistenza.
  2. Quando acquisti la colla per schiuma, dovresti guardare la confezione per la densità della sua composizione. Più alto è questo indicatore, maggiore sarà il consumo di adesivo.
  3. L'etichetta indica se è possibile lavorare la colla a freddo. Più basso è il numero, meglio è. Il fatto è che le formulazioni con un regime a bassa temperatura tollerano altrettanto bene le alte temperature.
  4. Quando acquisti la colla in schiuma, assicurati di familiarizzare con il contenuto del contenitore. Non dovrebbe contenere anidride carbonica e freon. Un buon indicatore è la presenza di oligomeri di isocianato.
  5. Il tempo di presa iniziale è indicato sulla confezione. Il ritmo ottimale è di 10-15 minuti.
  6. Valutare il grado di adesione. L'indicatore minimo per calcestruzzo è 0,3 MPa, per polistirene espanso - 0,8 MPa.

Sono disponibili molti strumenti per unire i pannelli in PVC al cemento e ad altre superfici. La schiuma adesiva appositamente consigliata per questo scopo è la soluzione migliore.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina