Istruzioni per incollare correttamente una pellicola protettiva su un tablet a casa
Al momento dell'acquisto di un tablet, un impiegato del negozio si offre di attaccare una pellicola protettiva sullo schermo. Ci sono difficoltà in un lavoro apparentemente semplice. I lucidi sono come il nastro biadesivo. Ma incollarlo è più difficile. Non dovrebbero esserci detriti tra la superficie e il rivestimento. Altrimenti, lo schermo sarà coperto di bolle. I rivestimenti variano nell'aspetto e nella funzione. Prima di metterti in proprio, devi sapere come scegliere una pellicola protettiva e incollarla uniformemente sul tablet.
Principali varietà
Le pellicole protettive sono universali e speciali, per uno specifico modello di gadget. Nel negozio, il maestro ha una selezione di rivestimenti.Scegliendo tu stesso un film, devi sapere che l'universale dovrà essere tagliato e adattato alle dimensioni dello schermo, alla posizione dei pulsanti, agli altoparlanti.Inoltre, ci sono molti altri tipi di rivestimenti che differiscono per le loro proprietà protettive.
Albero
Il rivestimento antiriflesso consente di lavorare con il tablet all'aperto, con una forte illuminazione interna. Grazie alla protezione opaca, il dispositivo non scivolerà dalle tue mani e le tue dita non lasceranno segni sullo schermo. Ma l'immagine diventa sgranata, il che è particolarmente evidente su uno sfondo bianco.
Luminoso
Il sottile rivestimento trasparente protegge lo schermo dai graffi. La lucentezza non cambia il colore e la nitidezza dell'immagine, è quasi invisibile sullo schermo, protegge lo schermo dalla polvere e dai raggi ultravioletti. I lucidi sono realizzati per adattarsi alle dimensioni dello schermo. Meno lucido - impronte digitali.
Un tipo separato è un rivestimento oleorepellente. Nessun segno tattile è visibile su di esso.
Antiurto
Pellicole più spesse e dense proteggono lo schermo da crepe durante l'impatto, la pressione e le cadute da basse altezze. Lo strato antiurto può essere incollato sul tablet del bambino. Per proteggere il dispositivo, allo schermo è anche incollato un vetro antiurto. Una lastra trasparente sottile ma resistente resisterà a un tablet che colpisce il pavimento con lo schermo rivolto verso il basso. Il vetro mantiene la sensibilità del sensore, la resa cromatica ed è più facile da incollare.
Riservato
Grazie a uno speciale filtro nello strato protettivo, le informazioni possono essere visualizzate solo guardando direttamente lo schermo. Non puoi guardare il tablet di lato o da un angolo. I film riservati vengono utilizzati per proteggere i dati personali, le password - se necessario, inserirle in luoghi pubblici.

rispecchiato
Su uno schermo inattivo, viene utilizzata una superficie riflettente al posto di uno specchio, rendendo il tablet ancora più utile per le donne. La finitura a specchio funge da design elegante, ma per il resto non differisce in lucentezza. Quando scegli una pellicola protettiva, dovresti essere guidato dalle dimensioni dello schermo: dovrebbe corrispondere ai pollici diagonali.
Come incollarlo da solo a casa
È difficile immaginare che nell'officina di un tecnico regni una pulizia sterile.Ma affinché il rivestimento sia piatto, puliscono lo schermo del tablet e l'aria nella stanza dalla polvere. Il successo del lavoro dipende da un'adeguata preparazione della superficie.
Lavoro preparatorio
Come preparare il tuo posto di lavoro:
- Selezione della stanza.
Dovrebbe esserci un minimo di polvere nella stanza Per non iniziare la pulizia generale con ventilazione in onore del nuovo rivestimento del gadget, è meglio sedersi in cucina. Nel soggiorno o nella camera da letto, mobili imbottiti, tende, tappeti saranno fonte di polvere. Gli animali domestici dovrebbero anche essere occupati con cibo o giocattoli in un'altra stanza durante il lavoro. Particelle di peli di gatto, di cane e di piume di uccelli appaiono in luoghi inaspettati, ma certamente non appartengono alla pellicola protettiva del tablet.
- Preparazione del sito.
Per purificare l'aria, spruzzare acqua da un flacone spray sul tavolo della cucina. Le particelle di umidità si depositeranno sul tavolo con la polvere invisibile. Il piano di lavoro rimarrà da pulire con un panno umido.
Su un tavolo pulito, puoi mettere un tablet, un pacchetto con una pellicola protettiva e un inventario aggiuntivo:
- asciugamano in microfibra;
- un righello in plastica che si adatta alla larghezza dello schermo;
- detergente per schermi - alcool o agente antistatico speciale;
- tamponi di cotone;
- le forbici;
- Nastro adesivo - per il piano B nel caso qualcosa vada storto.

Anche il maestro deve prepararsi: mettigli una benda sulla fronte in modo che i capelli non cadano sullo schermo. Le maniche lunghe vanno arrotolate e lavate le mani.
Come incollare perfettamente
Un film speciale per uno specifico modello di gadget è pronto per essere incollato.I fori in esso corrispondono alla posizione degli altoparlanti e dei pulsanti sul dispositivo. La copertura universale monopezzo deve essere sagomata in modo indipendente in base alla larghezza e alla lunghezza dello schermo. I segni millimetrici ti aiuteranno a farlo rapidamente. Il modo per farlo:
- applicare una cover allo schermo del gadget;
- mettere punti di marcatura con un pennarello sottile;
- tagliare con le forbici.
Il rivestimento dovrebbe estendersi oltre i confini dello schermo sui lati di 2-3 millimetri e dall'alto dovrebbe passare esattamente lungo la linea dello schermo. Ciò contribuirà a correggere eventuali bordi di taglio irregolari e renderà più facile l'adesione della pellicola. Se l'intera copertina è più grande dello schermo del gadget, si sposta ed è scomodo applicare i segni, allora un dispositivo multifunzione domestico aiuterà.
Su una fotocopia o una scansione stampata, le dimensioni naturali della tavoletta verranno mantenute ed è conveniente sovrapporre la pellicola su un'immagine piatta.
Lo strato protettivo del rivestimento è racchiuso tra due strati protettivi. Uno strato etichettato con l'adesivo numero 1 copre il lato del film applicato allo schermo. Lo strato n. 2 protegge l'esterno.
La fase successiva del lavoro è l'incollaggio:
- trattare la superficie dello schermo con un agente antistatico o un tampone imbevuto di alcool;
- pulire definitivamente lo schermo con un panno in microfibra;
- strato protettivo separato n. 1;
- tieni il film ai bordi con le dita, ma tocca il retro;
- sovrapponi il suo bordo sulla parte superiore, laterale o inferiore dello schermo, a seconda di ciò che ti si addice;
- partendo dal bordo e livellando con un righello, incollare gradualmente il rivestimento.
Rimuovi lo strato superiore n. 2 dalla pellicola incollata.Il primo strato protettivo potrebbe non essere completamente rimosso, ma inizia staccando una piccola striscia e continua a staccarla gradualmente mentre ti muovi lungo lo schermo.

Come sbarazzarsi delle bolle
Le coperture protettive di marca sono facili da applicare. Per allinearli, basta premere sul tubercolo gonfio. Le bolle appaiono a causa di particelle di polvere che sono penetrate sotto il film. In questo caso, devi andare al "piano B" - applicare il nastro:
- taglia due pezzi di nastro adesivo: uno più grande e uno più piccolo;
- incollare un pezzo più grande sul bordo del coperchio, sollevarlo leggermente con un righello e staccarlo;
- Incolla il secondo pezzo sul retro sotto il punto gonfio per rimuovere i detriti.
Incolla il film di nuovo insieme, livellandolo con un righello.
Sfumature importanti
Al lavoro, devi rispettare le seguenti regole:
- è necessario livellare il rivestimento dal centro ai bordi;
- equalizzare le bolle fino a quando lo strato protettivo n°2 si stacca;
- non rimuovere la pellicola gonfia con le forbici: le estremità affilate graffieranno la custodia, lo schermo e danneggeranno il rivestimento;
- affinché il nastro aderisca più saldamente, è necessario pulire il film con alcool;
- al posto delle forbici si può usare un coltello clericale per tagliare la copertura universale;
- È meglio incollare lo strato protettivo sul lato largo dello schermo: in questo modo è meno probabile che il film si sposti e lo attacchi di traverso.
Il nuovo dispositivo ha una pellicola fabbricata in fabbrica che protegge lo schermo dai danni durante il trasporto. Il rivestimento tecnico si copre rapidamente di graffi e si stacca facilmente. È facile cambiarlo in uno nuovo.Se devi sostituire la vecchia pellicola protettiva, rimuovila con del nastro adesivo e un oggetto di plastica appuntito, iniziando dall'angolo.


