Regole per l'uso simultaneo di supercolla e soda, qual è il segreto dell'interazione
La supercolla è una sostanza a base di cianoacrilato che ha la capacità di legare saldamente insieme vari materiali. È una cosa insostituibile nella vita di tutti i giorni, per usarlo non serve nemmeno conoscere la composizione delle parti da incollare. L'aggiunta di soda migliora il processo di incollaggio; durante l'interazione delle sostanze, la miscela si riscalda. La supercolla e il bicarbonato di sodio, se usati insieme, dimostrano una maggiore forza di adesione e un'unione più rapida delle parti.
Varietà di supercolla
La colla miracolosa è stata sviluppata negli Stati Uniti negli anni '50 del secolo scorso. Ha guadagnato popolarità in tutto il mondo grazie alla velocità e all'affidabilità di combinare sostanze diverse in un insieme forte e indistruttibile.
Tutte le varietà di supercolla contengono il 97-99% di cianoacrilato e additivi che ne migliorano le proprietà:
- addensanti;
- attivatori di polimerizzazione;
- attivatori di elasticità, adesione e resistenza all'acqua.
La supercolla è adatta per lavorare con gomma, plastica, metallo, legno. Tutte le superfici possono essere incollate.
Monocomponente
I tipi popolari di supercolla hanno un componente nella composizione, sono disponibili in piccoli tubi, blister.Sono confezionati in piccoli volumi, poiché quando si rompe la tenuta, la composizione perde rapidamente le sue proprietà, si addensa. L'impostazione avviene in pochi secondi, ma la cosa deve essere conservata prima dell'uso per diverse ore (fino a un giorno) in modo che la colla si indurisca completamente.
Bicomponente
Le versioni a due componenti della super colla sono più rare. L'adesivo si attiva mescolando le sostanze di due tubetti venduti insieme. Prima dell'uso, la colla e uno speciale attivatore vengono collegati e applicati alle parti. Devi mantenere entro 2 minuti, finché rimane la plasticità della sostanza.
Qual è il segreto dell'interazione con la soda
La supercolla funziona velocemente e incolla le parti insieme per sempre. Ma la mente curiosa e i numerosi esperimenti dei maestri hanno permesso di scoprire che se si aggiunge la soda mentre si attacca, la miscela si riscalda rapidamente.

A causa dell'aumento della temperatura causato dalla reazione dei componenti, l'adesione avviene rapidamente e la forza del legame aumenta. La soda stimola la capacità di adesione del cianoacrilato; una volta indurita, la composizione si trasforma in plastica. La soda migliora con successo le proprietà dell'invenzione americana, rende la connessione delle parti duratura e inseparabile.
Come usare correttamente
Quando si incollano materiali e strutture, osservare le seguenti regole:
- È necessario carteggiare le zone da incollare. L'allineamento delle superfici fornirà un adattamento più stretto per le parti. Per la lavorazione utilizzare carta vetrata o altri abrasivi. Dopo il trattamento con materiali abrasivi, la colla sarà distribuita su microfessure, assorbita nel materiale e fornirà una forte adesione.
- Il grasso sulla superficie riduce la qualità dell'adesione. Il passaggio successivo consiste nello sgrassare le aree da incollare. Usa alcool o aceto.
Attendere che le parti siano completamente asciutte prima di incollarle, indipendentemente da dove vengono applicati la supercolla e i materiali, la preparazione viene eseguita allo stesso modo.
Nota: sono accettabili entrambi i tipi di miscelazione: ingrassaggio iniziale con colla e spolverata di soda sopra, nonché applicazione di colla sulla soda versata.
Per ripristinare la parte in loop
I dettagli di una struttura complessa possono essere incollati insieme non peggio delle superfici piane. Per lavoro viene assegnato un tavolo, sul quale viene ricreato l'elemento rotto, unendo le parti e dando l'aspetto iniziale.

Preparare le singole parti che dovranno essere incollate. Applicare la supercolla in piccole porzioni per separare le parti e coprire con bicarbonato di sodio. Il legame avviene in piccole aree. A poco a poco, l'aspetto della cosa viene completamente ricreato. La molatura e la sbavatura vengono eseguite quando il pezzo è completamente asciutto (almeno mezz'ora).
Per riempire il vuoto
La composizione viene utilizzata per riempire dossi e cavità, per livellare la superficie plastica che ha subito deformazioni. La polvere viene versata nell'ammaccatura in uno strato sottile, quindi la colla viene accuratamente spremuta in un volume sufficiente per riempirla. Lasciare indurire la composizione ed eseguire la lavorazione decorativa con un abrasivo.
Riparazione paraurti
Piccole riparazioni del paraurti possono essere eseguite da soli senza contattare i meccanici. Considera la sequenza di una semplice riparazione:
- Il paraurti incrinato viene rimosso dall'auto.
- Prima di iniziare qualsiasi lavoro, la propagazione delle crepe deve essere arrestata. Questo può essere fatto praticando un foro alla fine.
- Successivamente, prepara il paraurti per l'incollaggio: pulisci e sgrassa i punti di rottura.
- Puoi iniziare a incollare. Per questo, alla parte rotta viene dato un aspetto completo: i bordi sono combinati. La soda viene versata su di loro in uno spesso strato senza passare.
- L'adesivo viene estratto senza toccare il tubo paraurti.
- I bordi sono strettamente combinati, in attesa che la composizione si stabilizzi.
Dopo aver atteso circa mezz'ora, eseguono il lavoro finale: utilizzando carta vetrata, livellano la superficie, rimuovono i pezzi di colla in eccesso congelati in uno stato plastico.

Come riparare un prodotto in plastica
Puoi incollare qualsiasi oggetto di plastica con la supercolla con l'aggiunta di soda: utensili domestici, vasi di fiori, giocattoli. Devi raccogliere frammenti di oggetti, le piccole parti possono essere gettate via - i piccoli fori saranno semplicemente riempiti di colla. I bordi vengono lubrificati, le parti vengono unite tra loro, vengono immediatamente ricoperte di soda. Puoi iniziare a levigare in 20-30 minuti.
riparare il monitor
Un'alleanza amichevole di super colla e soda viene utilizzata per ricostruire le parti in plastica del monitor. Puoi riparare anelli rotti, gamba, elementi di fissaggio, che spesso si rompono se maneggiati con noncuranza. Sequenza di lavoro:
- separare la parte rotta dal monitor, se possibile;
- preparare i siti di incollaggio - pulire con un abrasivo, sgrassare;
- coprire con uno strato sottile di soda club;
- applica la supercolla: scegli l'opzione più liquida, è più conveniente distribuirla.
Teniamo saldamente la parte fino a quando la miscela non si indurisce. Puliamo. Se necessario, puoi praticare dei fori e quindi assemblare il monitor.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Artigiani esperti danno consigli su come lavorare con il popolare agente adesivo per diversi materiali:
- Va ricordato che quando due sostanze entrano in contatto, si verifica un rapido riscaldamento: un aumento della temperatura. Devi prenderti cura delle tue mani: indossiamo i guanti. Il cotone può essere impregnato della composizione, non sono adatti. Meglio usare gomma sottile.
- La composizione adesiva mantiene le sue proprietà in un ampio intervallo di temperature da -60° a +80°. Se necessario, puoi scegliere una versione resistente al calore in grado di sopportare l'esposizione a +250°.
- La cosa principale quando si incolla non è uno strato spesso, ma una stretta pressione delle parti.
- La colla è molto economica: una goccia è sufficiente per un cerchio con un diametro di 2-3 centimetri.
- Si sconsiglia di incollare prodotti in polietilene, teflon, silicone. La composizione non è adatta ai piatti in cui mangiano.
- Dopo l'uso, le sbavature vengono rimosse con cura dal naso del tubo, il tappo viene avvitato saldamente I tipi massicci di supercolla economica si solidificano rapidamente; generalmente non è possibile riutilizzare il prodotto aperto.
- È meglio incollare in aree ventilate per rimuovere le sostanze volatili dall'aria.
- Puoi sostituire la soda con briciole di cemento, intonaco secco, che aumentano anche la forza adesiva.
- La colla congelata sulle mani può essere rimossa con una soluzione di Dimexide (da 1 a 3), olio vegetale, pappa di soda. La colla si staccherà da sola se ti lavi più volte le mani con acqua e sapone.
La supercolla è prodotta da molte aziende famose. Le opzioni costose sono più affidabili e si mantengono meglio dopo l'apertura.Con l'introduzione della soda, la qualità di ognuno di essi può essere migliorata. Il bicarbonato di sodio reagisce facilmente con la supercolla, aumentando la forza e accelerando l'adesione. Questo è un modo semplice ed economico per migliorare la qualità di un prodotto popolare.
Bisogna fare attenzione quando si lavora, ma la tecnologia è semplice, non richiede conoscenze particolari e un rigoroso dosaggio dei componenti.


