Quale colla è migliore per il basamento del pavimento e le istruzioni di installazione dettagliate

Esistono diversi tipi di colle per battiscopa, che si differenziano per composizione e applicazione. Allo stesso tempo, le unghie liquide, indipendentemente dal tipo di base, non solo forniscono un fissaggio affidabile dei prodotti sulla superficie, ma sigillano anche le crepe. La crescente popolarità di questi prodotti è dovuta anche al fatto che questi adesivi semplificano notevolmente la posa dei battiscopa.

Vantaggi e svantaggi del fissaggio del plinto al pavimento con la colla

Quando si fissano i battiscopa in plastica al pavimento, è meglio utilizzare adesivi. Questa scelta è dovuta al fatto che le unghie liquide:

  • non danneggiare meccanicamente il basamento, le pareti ed il pavimento;
  • fornire un fissaggio rapido e affidabile;
  • hanno proprietà universali (possono aderire a quasi tutte le superfici);
  • creare una connessione elastica ed elastica che non lascia passare l'umidità.

Il principale svantaggio dei chiodi liquidi è che le superfici devono essere livellate prima di incollare i battiscopa. Senza di esso, la struttura non sarà fissata alla parete o al pavimento.

Alcuni tipi di collanti vengono utilizzati per ricoprire la giunzione tra i singoli elementi. Alcuni di questi prodotti possono essere verniciati dopo l'asciugatura.

Preparazione al lavoro

Si consiglia di selezionare gli strumenti e la composizione adesiva tenendo conto del tipo di materiale con cui è realizzato l'elemento decorativo. Puoi anche usare uno smalto liquido multiuso.

Strumenti richiesti

L'installazione dei battiscopa viene eseguita utilizzando i seguenti strumenti:

  • nastro di misurazione (tre metri sono sufficienti);
  • smerigliatrice (seghetto per metallo);
  • Spatola in silicone larga 4 centimetri;
  • martello;
  • taglierina;
  • pistola da costruzione per unghie liquide.

A causa del fatto che i piedistalli sono attaccati l'uno all'altro ad angolo, per il taglio viene utilizzata una scatola per mitra.

Scegli unghie liquide

Fondamentalmente, per fissare i piedistalli del pavimento vengono utilizzati chiodi liquidi in acrilico e neoprene. Ma in alcuni casi saranno necessari altri tipi di colla. Questi ultimi includono chiodi liquidi di montaggio (universali). Questo tipo di collante viene utilizzato sia per il fissaggio dei battiscopa in poliuretano che per la sigillatura dei giunti. Questo tipo di chiodi da assemblaggio è caratterizzato da una consistenza densa e da un consumo elevato. L'adesivo universale non fornisce una tenuta ermetica, quindi non viene utilizzato in ambienti in cui sono possibili perdite d'acqua. Quando si sceglie il montaggio di unghie liquide, è necessario prestare attenzione ai materiali per i quali il prodotto è adatto.

Fondamentalmente, per fissare i piedistalli del pavimento vengono utilizzati chiodi liquidi in acrilico e neoprene.

Il secondo tipo di adesivi è l'attracco. Questo tipo di chiodi liquidi contiene componenti che sciolgono il poliuretano, garantendo così un fissaggio forte e stretto del battiscopa negli angoli. La colla di ancoraggio si asciuga rapidamente, quindi non è consentita più di mezz'ora per la correzione. La cucitura risultante non teme l'esposizione ai raggi ultravioletti, i cambiamenti di temperatura e il leggero restringimento delle pareti.

I chiodi da ormeggio sono caratterizzati da una consistenza liquida, ma un minor consumo rispetto ai chiodi da montaggio.

Per determinare la quantità di colla necessaria per fissare i battiscopa, è necessario misurare la lunghezza totale del perimetro del lavoro futuro. Cioè, devi conoscere la lunghezza e la larghezza della stanza. Ogni scatola con una composizione adesiva indica il consumo di materiale in metri lineari. Va ricordato che le unghie liquide vengono applicate lungo l'intera lunghezza del battiscopa. Per evitare problemi di installazione, si consiglia di acquistare il 5-10% in più di colla del necessario.

Acrilico

Le unghie liquide acriliche hanno le seguenti caratteristiche:

  • a base d'acqua (trovato nella maggior parte dei tipi di adesivi);
  • mancanza di odore;
  • tempo di asciugatura completo - 24-48 ore;
  • maggiore elasticità.

La colla acrilica viene utilizzata principalmente per il fissaggio di battiscopa e altri prodotti simili. Meno comunemente, composti di questo tipo vengono utilizzati per la stuccatura di giunti e giunti. Nonostante il lungo tempo di asciugatura, è possibile livellare la struttura attaccata alle unghie liquide acriliche in 20-30 minuti.

basamento bianco

Questi adesivi sono classificati nelle seguenti tipologie:

  1. Ordinario. Si applicano a pareti livellate e sono caratterizzate dalle proprietà descritte.
  2. Con sostanze idrofobiche. Sono utilizzati in condizioni di elevata umidità.
  3. Tenuta forte. Consigliato per l'incollaggio di oggetti solidi. Questo tipo di adesivo acrilico indurisce rapidamente e quindi il materiale può essere utilizzato per il fissaggio su superfici irregolari.

Il principale svantaggio dei composti acrilici è che la colla non tollera il contatto prolungato con l'umidità (a meno che non si utilizzino unghie liquide con additivi idrofobici). È meglio utilizzare tali adesivi durante l'installazione di battiscopa.Questo perché l'acrilico ha un coefficiente di dilatazione simile al poliuretano. Cioè, entrambi i materiali reagiscono allo stesso modo ai cambiamenti di temperatura e ad altre influenze ambientali.

Neoprene

Gli adesivi in ​​neoprene hanno le seguenti caratteristiche:

  • base - gomma sintetica e cloroprene;
  • impermeabilità;
  • maggiore elasticità;
  • consistenza viscosa.

Gli adesivi in ​​neoprene forniscono un legame più forte rispetto agli adesivi acrilici. Inoltre, rispetto a quest'ultimo, queste unghie liquide si fissano più velocemente (per ottenere una forza sufficiente non ci vogliono più di cinque minuti). Sebbene le mescole di neoprene siano più spesso utilizzate per il fissaggio della gomma, questo prodotto può essere scelto anche per l'installazione di battiscopa.

Istruzioni per l'installazione dei battiscopa

L'adesivo universale è considerato ottimale per l'installazione di battiscopa sul pavimento. Questa opzione è preferibile, poiché richiede solo la pulizia della superficie di lavoro dallo sporco. In alcuni casi, le pareti e il pavimento dovranno essere puliti con alcool o un altro sgrassante. La superficie deve essere livellata prima di iniziare il lavoro.

basamento in legno

Legno

L'installazione di plinti in legno viene eseguita secondo il seguente algoritmo:

  1. La lunghezza delle pareti viene misurata nei punti in cui è prevista l'installazione di battiscopa.
  2. Lo zoccolo viene tagliato in base alle dimensioni ottenute.
  3. I pezzi di zoccolo montati sui giunti delle pareti sono tagliati con un angolo di 45 gradi.
  4. L'adesivo viene applicato al battiscopa a onde. Se si utilizza un prodotto compatto, è necessario spremere diverse gocce sulla superficie a una distanza di 5 centimetri l'una dall'altra.
  5. Innanzitutto, l'elemento più lungo viene incollato dall'angolo più lontano.Lo zoccolo deve essere premuto saldamente sulla superficie, mantenendolo per 2-3 minuti.

Gli altri elementi in legno vengono incollati allo stesso modo. La colla rimanente deve essere rimossa immediatamente con un panno o una spatola di gomma. Le cuciture negli angoli e le cuciture devono essere pulite con mastice o unghie liquide.

Plastica

La principale difficoltà nel lavorare con elementi decorativi in ​​\u200b\u200bplastica è che è necessario regolare la lunghezza non con un metro a nastro, ma applicando ciascun pannello al muro e applicando i segni appropriati.Questo approccio può far risparmiare notevolmente manodopera.

L'installazione di battiscopa in plastica viene eseguita secondo l'algoritmo sopra descritto. È importante che l'adesivo venga applicato a onde. In caso contrario, il pannello decorativo non aderirà saldamente al muro e rimarrà uno spazio evidente tra il materiale e la superficie. I giunti vengono chiusi non con sigillante, ma con dispositivi speciali, anch'essi in plastica. Lo stesso approccio si applica agli angoli.

Se il pannello prevede un vano per i fili, la colla viene applicata solo sulla parte larga, che viene fissata al muro. Alla fine del lavoro, la plastica va pulita su tutta la superficie con un panno umido, rimuovendo la colla rimanente.

battiscopa in plastica

Autoadesivo, autoadesivo

I battiscopa autoadesivi hanno le seguenti caratteristiche:

  • alluminio flessibile o PVC;
  • sono attaccati a quasi tutte le superfici, comprese quelle con irregolarità;
  • sono disponibili in diversi colori, compresi quelli che imitano il legno;
  • fornire una perfetta aderenza.

I battiscopa autoadesivi, come altri elementi decorativi simili, tollerano bene il contatto con l'acqua.In questo caso, la superficie del primo è inoltre ricoperta da un film di ossido, che salva il materiale da danni meccanici. Tra i vantaggi di questo prodotto c'è il fatto che rimangono pochi scarti durante l'installazione.

L'installazione di nastri adesivi viene eseguita secondo il seguente algoritmo:

  1. L'area lungo la quale verrà posato il basamento viene pulita con un panno umido. Quindi la stessa area, dopo l'asciugatura, viene trattata dal grasso (si consiglia alcool o un solvente specializzato).
  2. Lo strato protettivo viene rimosso dal retro del nastro.
  3. Il nastro viene applicato all'angolo, quindi, muovendo la mano lungo il basamento, dovrai premerlo contemporaneamente sul pavimento e sul muro.

Prima di iniziare i lavori, si consiglia di applicare il nastro con uno strato protettivo sulla parete e di applicare dei segni sulla superficie. Questi ultimi facilitano la posa dell'elemento decorativo ed evitano errori durante il fissaggio del materiale. Alla fine del lavoro, i resti del nastro vengono tagliati con un coltello clericale.

basamento in legno

Possibili errori

Gli errori derivano principalmente dal mancato rispetto delle regole di installazione. Il battiscopa non reggerà saldamente se:

  • le pareti non sono livellate o pulite da sporco e grasso;
  • è stata selezionata la composizione adesiva sbagliata;
  • la colla si applica a gocce, non a onde;
  • l'elemento decorativo non è stato inserito durante il montaggio per tutta la sua lunghezza.

Questi errori non possono essere corretti. L'elemento decorativo in ciascuno dei casi di cui sopra dovrà essere strappato e sostituito con uno nuovo.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina