Caratteristiche e tipi di colla per sughero, istruzioni per l'uso

Alcuni restauratori usano il sughero per pareti e pavimenti. Per fissare questo tipo di materiale in legno, è necessario utilizzare la colla di sughero. Tuttavia, prima di utilizzare questo strumento, è necessario comprenderne le caratteristiche principali e le regole di utilizzo.

Descrizione e peculiarità dei materiali in sughero

Cork è il nome dato alla corteccia della quercia da sughero, che viene spesso utilizzata nell'industria edile. Le lastre di sughero sono considerate un materiale di qualità e quindi molte persone lo utilizzano per rivestire la superficie di pareti e pavimenti. Tra le caratteristiche distintive dei prodotti in sughero vi sono le seguenti:

  1. Resistente all'umidità. I rivestimenti in sughero sono resistenti all'umidità e quindi non si deteriorano se esposti all'umidità.
  2. Sostenibilità. In media, i rivestimenti realizzati con questa corteccia possono durare 20-30 anni.
  3. Resistente alle ustioni.I prodotti in sughero sono pretrattati e quindi non bruciano.

Varietà

Esistono cinque tipi di prodotti in sughero che vengono spesso utilizzati nel settore edile.

Sfondo

Alcune persone decidono di decorare le pareti con una speciale carta da parati in sughero. Questo è un materiale ecologico e naturale che non solo decorerà la stanza, ma eliminerà anche piccole irregolarità sulla superficie delle pareti. Il vantaggio principale di tali carte da parati è che la loro superficie è ricoperta di cera, il che aumenta significativamente la durata dei rivestimenti. Inoltre, i vantaggi della carta da parati includono:

  • Forza. Le carte da parati in sughero sono abbastanza resistenti e protette da danni meccanici.
  • Resistente all'umidità. Questi materiali non si deteriorano in ambienti con elevata umidità.

Pannelli

Per la decorazione murale, alcuni non usano carta da parati in sughero, ma piccoli pannelli. Molto spesso sono realizzati con carta da parati di scarto non necessaria. Molte persone apprezzano questi pannelli a base di legno per la loro versatilità, poiché si adattano a qualsiasi arredamento della stanza. L'aspetto del materiale gli consente di rivestire le pareti di stanze realizzate in stile moderno, classico o addirittura gotico.

Tra i vantaggi delle bacheche di sughero ci sono:

  • Insonorizzazione. I pannelli in legno sono adatti per stanze con pareti sottili che lasciano passare tutto il suono.
  • Isolamento termico. Il materiale crea un clima interno caldo e non irradia calore all'esterno.
  • Resistenza all'acqua. I pannelli non si deteriorano in condizioni di elevata umidità.

Piastra

I fogli di sughero sono i fogli di legno che vengono spesso utilizzati per rivestire le pareti degli spazi abitativi.La caratteristica principale di questo materiale è che la sua superficie è trattata con cera. Grazie a un tale strato protettivo, i piatti sono molto più facili da lavare, poiché praticamente non assorbono lo sporco.

I fogli di sughero sono i fogli di legno che vengono spesso utilizzati per rivestire le pareti degli spazi abitativi.

I piatti di sughero possono essere definiti universali, perché sono utilizzati in qualsiasi interno.

Piastrella

Se è necessario rifinire il pavimento, vengono utilizzate speciali piastrelle di sughero. Questo è un prodotto in legno ecologico. La piastrella non ha un odore sgradevole, quindi viene regolarmente utilizzata per la decorazione interna dei locali.

Tra le caratteristiche di queste piastrelle in legno ci sono:

  • Fragilità. Tali prodotti sono piuttosto fragili e dovrebbero quindi essere usati con cura.
  • Facilità di installazione. La posa delle piastrelle è semplice, basta applicare la colla sulle piastrelle.
  • Resistenza all'umidità. Il materiale non assorbe l'umidità grazie allo strato protettivo di cera.

Sottostrato per laminato o parquet

Esistono quattro tipi di schienali in sughero, che vengono posizionati sotto il parquet o il laminato:

  • Tradizionale. Viene posato a caldo, poiché una volta riscaldato, tale substrato è fissato in modo più affidabile alle superfici.
  • Bituminoso. C'è un leggero strato di bitume sul lato inferiore del supporto, che lo protegge ulteriormente dall'umidità elevata.
  • Gomma. Durante la produzione del materiale viene aggiunta gomma sintetica, che assorbe idealmente il rumore e altri suoni estranei.

Requisiti adesivi

Prima di procedere con l'incollaggio dei prodotti in sughero, si consiglia di familiarizzare con i requisiti che deve avere un adesivo a contatto per lavorare con tale legno:

  • Resistente all'umidità elevata. La composizione adesiva dovrebbe essere resistente all'umidità.
  • Elevata resistenza. Si consiglia di utilizzare un adesivo forte.
  • Resistente agli sbalzi di temperatura.Se l'adesivo deve essere utilizzato all'aperto, deve essere resistente agli sbalzi di temperatura.

Se l'adesivo deve essere utilizzato all'aperto, deve essere resistente agli sbalzi di temperatura.

Quale composizione è giusta

Esistono tre tipi di miscele adesive spesso utilizzate per la posa di pannelli e piastrelle in sughero.

Soluzioni acriliche

Le malte adesive acriliche sono spesso utilizzate nel settore edile. I principali vantaggi di tali composizioni includono il fatto che tengono insieme in modo affidabile i materiali e sono inodori. Tuttavia, nonostante tutti questi vantaggi, molti costruttori sconsigliano l'uso di miscele di tipo acrilico quando lavorano con il sughero. A poco a poco erodono il tappo e ne riducono la resistenza.

a base d'acqua

La maggior parte degli adesivi a base d'acqua sono prodotti da produttori stranieri e quindi non sono economici. Tuttavia, per le persone che desiderano fissare saldamente la presa, è meglio utilizzare solo tali mezzi.

Tali miscele adesive sono costituite da oligoelementi naturali, sono inodori e completamente sicure per l'uomo.

Miscele con solvente

Vengono considerati i mezzi più costosi, nella cui fabbricazione vengono aggiunti solventi speciali. Questi composti si distinguono per un elevato grado di adesione, grazie al quale aderiscono in modo affidabile ai pannelli a base di legno sulla maggior parte delle superfici. Il vantaggio principale dei cementi a solvente è che aderiscono rapidamente alle superfici.

Rassegna di marchi famosi

Ci sono sette produttori famosi che producono adesivi di qualità.

"Cogliere il momento"

Si consiglia di utilizzare la colla speciale "Cork moment" per il fissaggio di prodotti in legno. Si distinguono le seguenti aree di applicazione di tale composizione:

  • posa sulla superficie di prodotti in sughero;
  • incollare fogli di legno con gomma, metallo o legno.

Alcune persone lo usano per incollare il polietilene, ma questa composizione non è adatta a questo materiale.

Si consiglia di utilizzare la colla speciale "Cork moment" per il fissaggio di prodotti in legno.

Bostik Quelyd Kork

Adesivo monocomponente utilizzato per l'incollaggio di materiali in sughero fino a cinque millimetri di spessore. Bostik Quelyd Kork è considerato versatile, poiché viene utilizzato per fissare materiali su superfici verticali e orizzontali.Il principale svantaggio di un tale prodotto è che non è protetto dall'umidità. Pertanto, non deve essere utilizzato in bagni, cucine e altre aree ad alta umidità.

Vern Déco

È uno degli adesivi più popolari per il fissaggio di tasselli o tasselli. Questo prodotto è resistente all'umidità elevata e alle temperature estreme. Queste qualità consentono di utilizzarlo non solo all'interno, ma anche all'aperto. Tra gli svantaggi di Decol Vern c'è il suo odore sgradevole, che appare durante il processo di applicazione.

Wakol D 3540

Un efficace composto disperdente utilizzato per l'incollaggio di superfici in sughero. Wakol D 3540 è resistente alle alte temperature ed è quindi idoneo per la posa di piastrelle su pavimenti dotati di impianto di riscaldamento. Gli esperti consigliano di applicare questa colla su superfici perfettamente piane in modo che i materiali da incollare siano fissati più saldamente.

casa di sughero

L'adesivo Cork House può essere utilizzato per incollare saldamente pavimenti in sughero. Questo adesivo aiuterà a legare il sughero alle superfici in cemento e legno. È necessario applicare Cork House su superfici asciutte, poiché la composizione a volte aderisce meno bene alle superfici bagnate.

È necessario conservare tale colla in stanze in cui la temperatura non supererà i quindici gradi Celsius.

Buntex

È un adesivo molto resistente che è considerato versatile.Con il suo aiuto, non viene incollato solo il sughero, ma anche altri materiali. Bunitex è adatto per incollare plastica, metallo, plastica, tessuti e ceramica. Il vantaggio principale di questo strumento è la velocità della sua solidificazione, poiché la composizione applicata si asciuga completamente entro mezz'ora.

È un adesivo molto resistente che è considerato versatile.

Kleyberg

Le persone che hanno un budget limitato possono acquistare questo adesivo, prodotto da un'azienda russa. Nel corso degli anni, Kleyberg si è affermata come adesivo di qualità adatto alla maggior parte dei materiali. Può essere utilizzato per incollare legno, plastica, plastica, vetro e ceramica.

Kleyberg può essere utilizzato solo all'interno, in quanto non è resistente alle temperature estreme.

Come incollare pannelli di sughero

Prima di iniziare l'incollaggio, è necessario comprendere le specifiche della procedura.

Preparazione al lavoro

Si consiglia di prepararsi in anticipo per il lavoro. Potrebbero essere necessari i seguenti strumenti per incollare le tavole di sughero:

  • Livello. Utilizzato per controllare la scorrevolezza del fissaggio del pannello di sughero.
  • Rotolo. Questo strumento viene utilizzato per applicare uniformemente la colla sulle superfici.
  • Forbici da costruzione. Utilizzato per tagliare le piastrelle di sughero.

Come preparare la base

Dopo aver preparato tutti gli strumenti necessari con i materiali, è necessario procedere alla fondazione. È pre-pulito da piccoli detriti con polvere. Se necessario, lavarlo con acqua e asciugarlo. Puoi anche sgrassare il rivestimento in modo che la colla applicata aderisca meglio al rivestimento.

Applicazione di primer

Alcune persone non pre-adescano la superficie perché non sanno a cosa serve. Gli esperti raccomandano di applicare un primer in anticipo, poiché migliora la resistenza del supporto.Migliora anche l'adesione in modo che il sughero aderisca meglio alla superficie.

Gli esperti raccomandano di applicare un primer in anticipo, poiché migliora la resistenza del supporto.

Si consiglia di applicare il primer in uno strato sottile di spessore non superiore a un millimetro.

marcatura

Dopo aver completato la preparazione della superficie di lavoro e applicato il primer, si procede alla marcatura. Questa procedura è necessaria per determinare e contrassegnare i punti in cui verranno posizionate le piastrelle di sughero. Per segnare, puoi usare una matita o un pennarello normale.

Incollaggio

Attaccare la tavola a una superficie del muro o del pavimento è abbastanza semplice. Per fare ciò, è sufficiente trattare il materiale con una soluzione adesiva.Viene distribuito uniformemente su tutta la superficie mediante un rullo. Quindi la piastrella viene premuta delicatamente contro il rivestimento incollato per 3-5 minuti.

Caratteristiche del fissaggio delle piastrelle

Ci sono diverse caratteristiche che dovresti conoscere prima di incollare il coperchio di sughero:

  • si consiglia di incollare le piastrelle con un leggero sfalsamento rispetto alle file adiacenti;
  • non può essere attaccato a superfici non primerizzate;
  • per lavorare con le piastrelle è meglio usare composti a base d'acqua.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Quando si lavora con materiali in sughero, si consiglia di fornire in anticipo un clima interno adeguato. Pertanto, gli indicatori di temperatura dovrebbero essere di circa 18-20 gradi Celsius. Si consiglia inoltre di rimuovere in anticipo gli interruttori con le prese in modo che non interferiscano con il lavoro.

Conclusione

Si consiglia di utilizzare adesivi speciali per la lavorazione del sughero. Tuttavia, prima di utilizzarli, dovresti familiarizzare con le principali marche di questi adesivi, nonché con le peculiarità del loro utilizzo.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina