Design del bagno di colore blu, combinazione di sfumature e caratteristiche di stile di design

Nonostante il blu sia un colore freddo, ha un effetto benefico su una persona: favorisce il rilassamento, il riposo emotivo e fisico. Le sfumature di blu e blu sono associate al cielo infinito e agli specchi d'acqua, alla loro purezza e freschezza. Per questo motivo le vasche da bagno sono spesso decorate in blu. Sembra ugualmente impressionante in qualsiasi stile.

Quali sfumature vengono utilizzate

Per rendere armonioso l'interno, per decorare una vasca da bagno vengono utilizzate fino a 4 tonalità di blu. Combinano sia i colori saturi più chiari che quelli più brillanti. La tavolozza dei blues è molto ampia. Inizia con il grigio-blu, termina con il blu-nero e si divide in tonalità fredde e calde. I primi includono azzurro puro, lavanda, blu protettivo, acqua, azzurro, cobalto, blu fiordaliso. Sono associati a freddo, neve, ghiaccio, gelo.

Ci sono pochi toni caldi nello spettro: blu celeste, verde turchese, pervinca, topazio, acquamarina. Quando si sceglie una tonalità, viene prestata particolare attenzione alla sua luminosità, che ha anche una gradazione:

  • colori vivaci: audaci, creano un'atmosfera festosa (azzurro, topazio);
  • sfumature pallide - morbide e tenui (blu fiordaliso diluito);
  • luce - sfumature del cielo, in grado di espandere visivamente la stanza (azzurro trasparente);
  • scuro - usato per singoli pezzi che sembrano spettacolari in blu (cobalto).

bagno blu

Le migliori combinazioni di colori

La vasca brillerà di nuovi colori se scegli i colori giusti che si fondono perfettamente con il blu:

  • arancione: dona alla stanza allegria, dinamicità, è usato in proporzioni ragionevoli negli stili marino e mediterraneo;
  • grigio - in combinazione con il blu sembra aristocratico e laconico, applicabile allo stile del minimalismo;
  • bianco - una delle migliori combinazioni universali con blu e blu, aggiunge freschezza e novità all'interno;
  • beige - in combinazione con il blu freddo, dona calore e morbidezza.

bagno blu

I colori oro, rosso e verde sono applicabili in piccole quantità - sotto forma di accessori, tessuti, motivi su piastrelle, cornici per specchi.

Caratteristiche del design elegante

Prima di scegliere una tonalità di blu, devi decidere lo stile della tua futura vasca da bagno. Il colore ha un bell'aspetto nel minimalismo, nell'hi-tech, nel moderno, nel nautico, nella maggior parte degli altri stili moderni e neoclassici.

Prima di scegliere una tonalità di blu, devi decidere lo stile della tua futura vasca da bagno.

Minimalismo

Lo stile implica l'uso di dettagli minimi nel design del bagno, una combinazione di blu con grigio, bianco, blu, latte. Le piastrelle del pavimento non dovrebbero essere visibili, diciamo un piccolo motivo scuro su di esso. Elettrodomestici e appendiabiti sono integrati.

Prima di scegliere una tonalità di blu, devi decidere lo stile della tua futura vasca da bagno.

Le caratteristiche principali del minimalismo sono funzionalità, brevità, semplicità, modernità.Questo vale sia per l'impianto idraulico che per i pavimenti, per i soffitti e per i materiali delle pareti.

bagno blu

Tecnologia avanzata

Le peculiarità dello stile sono considerate il suo ascetismo, funzionalità. I bagni sono arredati con materiali innovativi, mobili e sanitari moderni, per arredare la stanza scelgono cemento, specchi, plastica, vetro, metallo cromato.

bagno blu

Una caratteristica distintiva dello stile può essere la muratura incompiuta. La tonalità principale del design è il blu solido. Una normale vasca da bagno in ghisa non si adatta allo stile high-tech. Vale la pena scegliere il cromo, una forma insolita o l'acrilico.

bagno blu

mediterraneo

L'interno del bagno in stile mediterraneo dovrebbe evocare ricordi del mare.Il colore principale è il blu in combinazione con una sfumatura di acqua, turchese, sabbia, arancio, bianco. Grazie ai toni selezionati, puoi ottenere l'effetto della presenza della luce solare nella stanza. Le pareti sono completate da finiture color blu scuro, creando inserti di accento simili sul pavimento. Ornamenti di piastrelle, mobili fatti a mano, portasapone a forma di conchiglia ti ricorderanno il sapore nazionale mediterraneo.

Stile mediterraneo

Classico

Lo stile piacerà a coloro che diffidano della sperimentazione o che sono indecisi sulla loro scelta. Per decorare una classica vasca da bagno blu vengono utilizzate piastrelle, porcellana, legno, metallo e pietra naturale. Un'aggiunta può essere accessori "dorati", gambe di mobili e vasche da bagno, rubinetti di colore metallo prezioso, impianti idraulici di classe d'élite. Una delle pareti della stanza è decorata con marmo. Le tonalità sature e luminose del blu sono scelte come colore principale, completandole con dettagli argento, oro e beige.

Lo stile piacerà a coloro che diffidano della sperimentazione o che sono indecisi sulla loro scelta.

orientale

La caratteristica principale di una vasca da bagno orientale è il suo mistero e la sua unicità.Piastrelle, mosaico di colore blu brillante con ornamenti in rosso, oro, lilla e verde chiaro sono usati come materiali di finitura. È su di loro che si pone l'accento.

stile orientale

È possibile utilizzare tappeti fai da te a tema mosaico. Brocche, vasi, rubinetti in ottone e altri accessori orientali saranno una buona aggiunta. Credenze e pouf devono essere bassi, dalle forme morbide e arrotondate. Affinché il mosaico non crei increspature negli occhi, viene diluito con una finitura monocromatica su pareti e pavimento.

vasca da bagno in stile moderno di colore blu

Moderno

Quando si equipaggia una vasca da bagno in stile Art Nouveau, come materiale principale vengono scelte piastrelle turchesi o blu con un ornamento o un motivo floreale di colore argento o oro. Accessori in metallo, tessuti bianchi, mobili dai toni scuri sembrano molto impressionanti sullo sfondo.

vasca da bagno in stile moderno di colore blu

Modern consente una combinazione di diversi materiali di finitura che formano transizioni fluide e armoniose. Oltre alle piastrelle, nella decorazione vengono utilizzati pannelli in PVC di tonalità calme con ornamenti, motivi o motivi discreti.

Nautico

Quando si incarna l'idea di uno stile nautico in una vasca da bagno, i materiali naturali - pietra, legno, vetro - sembrano i più organici. Sono piuttosto costosi. Molto spesso sono usati come accessori d'accento. L'opzione più economica è stuccare e dipingere le pareti nei colori desiderati, installare pannelli o piastrelle in plexiglass. L'intonaco decorativo con una superficie in rilievo sembra buono. Pannelli a mosaico in stile nautico mettono in risalto il colore principale della stanza. Il soffitto teso tollera bene l'umidità elevata e il suo colore si abbina facilmente al design del bagno.

Quando si incarna l'idea di uno stile nautico in un bagno, i materiali naturali sembrano i più organici come finitura.

Le piastrelle del pavimento sono scelte in colori ricchi di blu o blu; mobili, tappeti beige, gialli o arancioni sono usati come accenti.

Provenza

Il bagno in stile provenzale sembra romantico ed è un vero luogo di riposo e relax. I suoi attributi principali sono una vasca da bagno ovale con bordi arrotondati, un lavandino integrato in un mobile di legno, un grande specchio in una cornice di metallo e mobili antichi con gambe arricciate. Tutte le superfici hanno toni chiari e sbiancati che si ripetono nei tessuti e nei decori.

al provenzale

Art Deco

I principi fondamentali per decorare una vasca da bagno art deco sono i seguenti:

  • spigolosità delle linee: piastrelle di colori classici sono posate sotto forma di gradini, forme geometriche, completandole con battiscopa e bordi di colore contrastante;
  • simmetria: disposizione parallela di lampade, impianti idraulici, decorazioni, accessori;
  • colori acromatici - diluizione del blu e del blu con il grigio e ottenimento di "sfumature sporche";
  • contrasto: una combinazione di blu e blu per enfatizzare forme geometriche rigorose.

al provenzale

Per enfatizzare le caratteristiche dello stile art déco, usano la decorazione con elementi vintage e oggetti in stile retrò.

Caratteristiche di finitura

Pietra, marmo, granito sono usati come finiture per vasche da bagno, ma sono materiali costosi. Il legno, anche con un'impregnazione speciale, ha vita breve. Oggi puoi trovare in vendita materiali economici che sono affidabili, resistenti all'umidità e attraenti.

bagno blu

Muri

Piastrelle e gres porcellanato sono i materiali più apprezzati per la decorazione delle pareti. Il loro prezzo è basso e la qualità è alta.Le opzioni più economiche sono pannelli di plastica di vari colori e trame o vernice acrilica con sfumature ricche e proprietà idrorepellenti.

bagno blu

Piano

Quando si sceglie un materiale per il pavimento, sono guidati da diversi criteri:

  • facilità di cura;
  • resistenza all'umidità;
  • Sicurezza.

Secondo le possibilità del budget, scelgono tra linoleum, piastrelle, gres porcellanato, pietra naturale, pavimento autolivellante, parquet.

Soffitto

Molto spesso in un bagno blu il soffitto è bianco o del colore del blu celeste. La soluzione più semplice ed efficace è un controsoffitto sospeso o sospeso. Resiste all'umidità, non accumula polvere ed è facile da pulire. Un'opzione più tradizionale ed economica è livellare la superficie, adescarla e coprirla con una vernice speciale. Il costo di tale lavoro è inferiore, ma la struttura sospesa dura più a lungo.

bagno blu

Esempi di soluzioni progettuali fuori dagli schemi

Se vuoi fare un bagno nei toni del blu, dovresti tenere conto delle raccomandazioni dei professionisti e organizzarlo come segue:

  • pareti - la parte superiore sotto forma di una striscia di piastrelle blu, poi una parte orizzontale bianca, sotto - un fregio bianco-blu, che si trasforma in cobalto sul pavimento;
  • pavimento - rivestimento piastrellato in tinta con la parte inferiore delle pareti;
  • box doccia - con pareti trasparenti.

bagno blu

Un'opzione più economica è simile a questa:

  • pareti - pannelli di plastica blu che imitano pietra, legno, mosaico, ceramica;
  • pavimento - piastrelle con un motivo di toni blu;
  • illuminazione: un lampadario con doratura;
  • tessuti - asciugamani scarlatti, tende;
  • impianto idraulico - bianco come la neve, con raccordi e rubinetti dorati;
  • accessori - bacchetta specchio blu, tappeto blu.

Con un'accurata selezione di materiali e accessori secondo un concetto di design ben congegnato, l'interno è fresco e armonioso.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina