TOP 15 metodi e modi per rimuovere rapidamente l'odore della birra dal divano
Le casalinghe spesso si chiedono come rimuovere rapidamente l'odore della birra dal divano. La bevanda penetra rapidamente nei mobili, che dopo pochi giorni porta a un aroma sgradevole. Non sempre è necessario rivolgersi a uno specialista; in molti casi, puoi risolvere tu stesso il problema. È importante conoscere le regole per pulire la tappezzeria dalle macchie di birra, quindi puoi usare rimedi popolari e professionali che ti aiuteranno a eliminare l'odore.
Motivi della persistenza dell'aroma della birra
La birra versata sui mobili imbottiti ha una caratteristica sgradevole: dopo pochi giorni inizia a puzzare fortemente. Il fatto è che la bevanda viene rapidamente assorbita dalla tappezzeria e penetra in profondità nei mobili, dove inizia il processo della sua fermentazione. È impossibile liberarsene da soli, avrai bisogno dell'aiuto di professionisti e dell'uso di detergenti profondi e agenti deodoranti.
Regole generali di smaltimento
Per eliminare rapidamente ed efficacemente l'odore della birra, è importante ricordare quanto segue:
- la macchia deve essere rimossa entro i primi minuti dopo aver colpito il rivestimento;
- l'area contaminata non deve essere strofinata, ma solo tamponata con asciugamani o tovaglioli ben assorbenti;
- il divano deve essere pulito immediatamente con prodotti popolari o professionali;
- in tutte le fasi, l'umidità non deve essere fortemente assorbita dal rivestimento o dalla tappezzeria, poiché ciò porterà alla comparsa di funghi e muffe.
Seguendo le regole di cui sopra, puoi rimuovere facilmente i contaminanti dalla birra ed evitare odori sgradevoli.
Le principali modalità di recesso
Prima di contattare i professionisti, puoi provare a pulire tu stesso il divano usando metodi popolari e speciali prodotti chimici domestici.
È importante rispettare scrupolosamente le proporzioni ed il tempo di posa per non danneggiare il rivestimento o renderlo più pallido.
Metodi tradizionali
Qualsiasi casalinga avrà rimedi come aceto, alcool, acido citrico, sapone da bucato. Con l'aiuto di sostanze semplici e improvvisate, puoi creare una composizione detergente che rimuoverà rapidamente lo sporco fresco dalla birra e preverrà la comparsa di un odore sgradevole.

Vodka e sapone da bucato
Un tovagliolo di cotone va inumidito con la vodka, poi leggermente strizzato e steso sulla macchia, lasciando agire per 15 minuti. È importante che la bevanda entri nella parte sporca del divano. Successivamente, la macchia viene lavata con acqua saponata, risciacquata con acqua pulita e lasciata asciugare.
Vodka
La bevanda pura viene utilizzata per la tappezzeria in seta.Un asciugamano di stoffa viene leggermente imbevuto di vodka e posto sulla macchia per 10 minuti, dopodiché la birra rimanente viene delicatamente rimossa con una spugna umida. In questo caso, è importante asciugare rapidamente i mobili.
Aceto e alcool
Per 300 ml di vodka prendi 1 cucchiaio. l. l'aceto. Nella miscela risultante, inumidisci un tovagliolo con cui viene pulita la macchia. Quando si sporca, dovrebbe essere sostituito con uno pulito. Quando la macchia è completamente rimossa, sciacquare l'area trattata con acqua fredda e asciugare tamponando.
Ammoniaca
Per 300 ml di acqua prendi 1 cucchiaio. l. ammoniaca. La miscela ottenuta viene applicata per 5 minuti e poi lavata con acqua pulita.
sapone da bucato
La macchia viene abbondantemente inumidita con acqua e strofinata con sapone, lasciata agire per 15 minuti. La schiuma viene accuratamente rimossa con una spugna umida fino a quando la macchia non scompare. Ripetere la procedura se necessario.

Sale, glicerina e sapone
Glicerina e sale vengono presi in quantità uguali e mescolati. Il prodotto ottenuto viene applicato sullo sporco e lasciato agire per 10 minuti. Il rivestimento è trattato con acqua saponosa. La pulizia viene completata sciacquando la macchia in acqua fresca e pulita e quindi asciugandola.
Acido citrico e ossalico
Diluire 2 cucchiaini in 250 ml di acqua fredda. di ciascuna sostanza. La miscela viene applicata sulla macchia e lasciata asciugare, dopodiché la macchia viene risciacquata con acqua fredda.
Limone
Un rimedio naturale per combattere gli odori sgradevoli può essere utilizzato solo se la famiglia non è allergica agli agrumi. Il succo viene spremuto da un frutto e versato in un contenitore con un flacone spray. La macchia viene trattata con il succo, mentre si asciuga scomparirà anche l'odore sgradevole.
Perossido di idrogeno
Il prodotto è utilizzato come sostituto dell'aceto.La sostanza viene miscelata con acqua in proporzioni uguali, dopodiché si aggiunge un po' di sapone da bucato finemente grattugiato e si mescola bene.
La miscela risultante viene applicata sulla macchia, lasciata agire per 60 minuti, quindi lavata via con acqua tiepida.
Sapone e carbonato di sodio
Sapone e soda vengono presi in rapporto 2: 1 e mescolati bene, si aggiunge un po 'd'acqua alla miscela. Nel prodotto risultante, una spugna viene inumidita e le aree contaminate vengono trattate. Quando la macchia è completamente scomparsa, la miscela rimanente viene lavata via con acqua.
Glicerolo
Viene utilizzato per pulire la tappezzeria di colore chiaro. L'agente viene riscaldato, dopodiché viene applicato sulla macchia e attende che lo sporco scompaia. Successivamente, il rivestimento viene lavato con acqua saponata e acqua pulita.
Tutti i mezzi di cui sopra possono danneggiare il materiale su cui è rivestito il divano. Ciò è particolarmente vero per alcol e acidi, quindi le composizioni dovrebbero essere provate in un luogo poco appariscente e quindi utilizzate solo sulla macchia.

Come sbarazzarsi di macchie fresche
Il modo più semplice per rimuovere una macchia di birra fresca è prima che la bevanda si sia impregnata del sigillante di riempimento. Questo viene fatto come segue:
- Tamponare con cura la macchia di birra con salviette di carta fino a quando la maggior parte della bevanda non viene assorbita.
- Per 1 litro d'acqua prendi 3 cucchiai. l. con la miscela ottenuta bagnare accuratamente la macchia e lasciare agire per 5 minuti. Successivamente, i resti del prodotto vengono rimossi con un panno pulito.
- Il rivestimento trattato viene lavato in acqua fredda per non bagnare il rivestimento interno, dopodiché l'umidità in eccesso viene rimossa con asciugamani.
- I mobili vengono asciugati utilizzando un flusso d'aria, l'azione direzionale di un ventilatore o l'aria calda di un asciugacapelli.
La ventilazione intensiva aiuterà a eliminare l'odore dell'aceto. Idealmente, prendi il divano e mettilo all'ombra, lontano dalla luce solare diretta.
Uso di strumenti speciali
Quando i rimedi popolari non aiutano, vale la pena utilizzare prodotti chimici domestici più efficaci:
- Sapone di Marsiglia. Un prodotto naturale a base di soda e olio d'oliva, ottimo rimedio per chi soffre di allergie. L'area contaminata viene trattata con esso, lasciata agire per alcuni minuti e lavata con acqua.
- Scomparire. Il prodotto è disponibile in polvere e shampoo. Rimuove le macchie ed elimina gli odori sgradevoli. È necessario seguire attentamente le istruzioni.
- Dufta fresco. Uno speciale spray studiato per eliminare gli odori sgradevoli. È facile da usare: si tratta con un colorante, si copre con una pellicola e si lascia agire per un paio d'ore.
- Denkmit. Progettato per rimuovere anche le vecchie macchie. Viene diluito con acqua e il rivestimento viene trattato con la schiuma risultante.
Si consiglia inoltre di provare gli strumenti di cui sopra in un'area poco appariscente del rivestimento per evitarne la deformazione o lo scolorimento.
Quando rivolgersi a uno specialista
Dovrai chiamare dei professionisti nelle seguenti situazioni:
- il divano era pieno di birra e non è stato subito pulito, il liquido è stato assorbito dal materiale e ha un odore sgradevole;
- una vasta area di mobili imbottiti è allagata, è impossibile pulire efficacemente il divano da soli;
- la bevanda è stata versata su mobili di colore chiaro;
- la birra versata si è rivelata di scarsa qualità, contenente coloranti che hanno cambiato il colore della tappezzeria.

Puoi eliminare i problemi di cui sopra solo con l'aiuto di detergenti professionali.
Caratteristiche di rimozione dell'odore di birra dal tappeto
Se il tappetino è danneggiato, puoi pulirlo come segue:
- Tamponare accuratamente la macchia con della carta in modo che la maggior parte della bevanda venga assorbita. In questo caso, sarà più facile rimuovere l'odore.
- Cospargere l'area macchiata con detersivo in polvere, quindi pulire delicatamente l'area trattata con una spazzola precedentemente inumidita con acqua.
- Quando l'odore scompare e la macchia si attenua, sciacquare il tappeto con acqua acidificata e lasciare asciugare.
Questo metodo va bene solo per la birra appena spillata. Se l'inquinamento è superiore a 1 giorno, dovrai contattare una lavanderia a secco professionale. Non sarai in grado di pulire da solo il tappeto dalle vecchie macchie.
Suggerimenti e trucchi
Se rovesci accidentalmente della birra sul divano, non farti prendere dal panico. Usa i seguenti suggerimenti per pulire il tuo divano in modo rapido ed efficiente:
- iniziare subito a pulire, senza lasciare che la bevanda penetri nel rivestimento del divano;
- assicurati di testare tutti i rimedi popolari e professionali su parti poco appariscenti del divano per evitare danni al rivestimento;
- devi raccogliere il punto dai bordi al centro, altrimenti aumenterà di dimensioni;
- la birra scura è più difficile da lavare, questo lavoro dovrebbe essere affidato a professionisti;
- Se il divano stesso è sporco, potrebbero apparire delle macchie, quindi ha senso pulire a fondo tutto il rivestimento.
Se, durante il tentativo di rimuovere la macchia, non solo non scompare, ma diventa anche più grande, il liquido è penetrato in profondità nello stucco, dovresti abbandonare i tentativi indipendenti di rimuovere l'inquinamento e contattare uno specialista.
Puoi pulire il divano dall'odore sgradevole della birra solo se l'inquinamento è fresco e interessa una piccola area. In caso contrario, è meglio non rischiare e dare ai mobili un trattamento professionale.


