Descrizione dei tipi di colla per un forte fissaggio di connessioni filettate, regole di applicazione

L'adesivo a filo è molto efficace. Questo strumento è usato abbastanza spesso. Viene applicato ai fili per riempire gli spazi vuoti. Ciò impedisce perdite di gas o liquidi. Inoltre, la sostanza previene la corrosione dei metalli. La composizione è prodotta in diverse forme - sotto forma di liquido o filo. Grazie a questo, ogni maestro può scegliere l'opzione migliore.

Tipi e caratteristiche dei fermacavi

Esistono molti tipi di composti frenafiletti. Grazie a questo, è possibile scegliere il prodotto giusto.

filato di lino

Il lino viene utilizzato attivamente per avvolgere i tubi. Viene utilizzato per tutte le parti metalliche: ottone, acciaio o ghisa. È inoltre consentito utilizzare il lino nelle aree in cui i fili metallici sono saldati nella plastica.

Sugli elementi interamente in plastica, tale filo non viene utilizzato, poiché richiede un forte serraggio. Di conseguenza, esiste il rischio di rottura del filo.

filo idraulico

Questa è un'ottima opzione per avvolgitubo. Questo thread ha un solo inconveniente: il suo costo elevato. Può essere utilizzato per sigillare tutti i giunti, compresa la plastica.

Nastro FUM

Il prodotto non viene utilizzato come sigillante per tubi. Allo stesso tempo, il nastro è adatto per l'uso in un cottage estivo e in un orto, poiché in tali luoghi non vi è alcun pericolo a causa di piccole perdite d'acqua.

sigillante

Diversi tipi di sigillanti possono essere utilizzati per fissare e sigillare le filettature. Questo ti permette di scegliere il prodotto giusto.

mastice

Non indurente

Questi stucchi sono prodotti sotto forma di una pasta viscosa. Contengono resine e polimeri. La massa spessa fornisce un'eccellente tenuta senza perdita di caratteristiche qualitative dovute alle vibrazioni.

Lo stucco non risolverà i fili. Tale strumento riempie completamente le lacune, garantendo una buona tenuta della struttura. La composizione è completamente sicura. Può essere utilizzato per tubi con acqua.

Questo tipo di pasta non è raccomandato per l'uso con pressioni elevate costanti sui tubi.

In questo caso, la sostanza verrà espulsa, provocando una perdita. Non può essere prevenuto. In una situazione del genere, viene scelta una composizione diversa.

Indurimento

Tali prodotti sono caratterizzati da un'elevata resistenza. Inoltre, impiegano molto tempo ad asciugarsi. Dipende dalle caratteristiche di qualità della sostanza. Questo è l'unico aspetto negativo di uno stucco indurente.

Si consiglia di attendere dopo aver utilizzato la composizione. Il periodo di tempo specifico è indicato sulla confezione. Solo allora è consentito iniziare l'estrazione mineraria o svolgere ulteriori lavori.

Questo tipo di sigillante reagisce normalmente alla fornitura di acqua pressurizzata. Dopo la completa polimerizzazione, non può essere spostato. È consentito scegliere composizioni di diversi livelli di fissazione. Determina la resistenza e la resistenza alla torsione del tubo.Con un piccolo grado, il prodotto può essere disconnesso manualmente, con un forte - questo viene fatto rompendo, dopo il riscaldamento.

spruzzo verde

Anaerobico

Questo è un tipo innovativo di mastice. Sono utilizzati da professionisti e dilettanti. Il principio di funzionamento della composizione risiede nella cristallizzazione della sostanza dopo l'applicazione.

Quando esposto all'aria, la sostanza mantiene una consistenza liquida. In questo caso, il contatto con l'aria provoca una reazione chimica. Di conseguenza, la sostanza acquisisce la consistenza di un adesivo. Ciò rende l'area di attacco monolitica.

Lottite

Questo mastice ha una lunga durata e un'elevata resistenza. Viene venduto sotto forma di massa liquida e fili.

Anaterm

Il prodotto ha proprietà simili. È consentito utilizzarlo per riparare varie parti ed eliminare crepe.

Idraulico

La sostanza è adatta per strutture filettate e flangiate. È resistente all'influenza di alcol, sostanze chimiche, alte temperature. La composizione previene la corrosione e non contiene ingredienti nocivi.

idraulico

Gel sigillante

Questo gel è generalmente utilizzato per le auto. La composizione aiuta a rafforzare il filo. I gel forniscono ai giunti resistenza alle vibrazioni, alla temperatura e ai fattori meccanici. Per separare gli elementi strutturali, deve essere riscaldato.

Caratteristiche della colla per giunzioni filettate

Per scegliere l'adesivo giusto per il fissaggio del filo, è necessario tenere conto di una serie di parametri.

Composto

I componenti nella composizione della colla possono essere diversi: tutto dipende dal tipo. Pertanto, i sigillanti non indurenti sono realizzati sulla base di resine e polimeri.

Forza

I sigillanti a tenuta forte non possono essere srotolati. In questo caso, è sufficiente rompere il filo.Quando si utilizza una sostanza a bassa resistenza, sarà possibile sciogliere la connessione con il minimo sforzo. Con un grado medio di fissaggio, saranno necessari strumenti aggiuntivi.

mastice adesivo

Viscosità

Per chiudere piccole cuciture, si consiglia di utilizzare una pasta sotto forma di pasta. Se devi sigillare una grande cucitura, sarà necessaria una massa liquida. Più grande è la superficie, più fluida dovrebbe essere la composizione. La miscela entrerà in punti difficili da raggiungere, contribuendo a mantenere completamente il sigillo.

Colore

È consentito scegliere le composizioni per la sigillatura, tenendo conto della combinazione di colori. Le sfumature dipendono dai produttori. I colori popolari sono i seguenti:

  1. Rosso. La società StopMaster è impegnata nella produzione di tale mastice. La sostanza polimerizza rapidamente: non sono necessari più di 5 minuti. Il sigillante è considerato anaerobico. È meglio utilizzato per tubi di metallo nero.
  2. Verde. Lo strumento è venduto dalla società Santekhmaster. La composizione è caratterizzata da una bassa fissazione. Dopo la polimerizzazione sarà possibile svitare il filo solo con una chiave. La composizione è adatta per tubi con un diametro massimo di 1,5 pollici.
  3. Blu. La composizione è fatta dal Santekhmaster. Questo gel è appositamente progettato per elementi filettati. Lo strumento è versatile. Viene utilizzato per sigillare elementi metallici o plastici. La polimerizzazione richiede un quarto d'ora. È consentito lavorare con la composizione a una temperatura non superiore a +15 gradi.
  4. Bianco. È un composto versatile comunemente usato per tubi di plastica. Fissano anche frammenti metallici di piccolo diametro.
  5. Arancia. Questo strumento è prodotto da Scotch-Weld. Viene utilizzato per le riparazioni automobilistiche.La composizione aderisce strettamente ai fili. Per separare gli elementi, devono essere molto caldi o rotti.
  6. GIALLO. Putty è disponibile da QuickSpacer. Il prodotto è realizzato per metallo e raccordi. Il processo di indurimento è estremamente lento. La composizione può essere utilizzata a una temperatura di + 10-40 gradi.

spettro dei colori

Tempo di impostazione

Questo parametro è solitamente indicato sulla confezione con la sostanza. I tassi di polimerizzazione sono determinati da molti fattori, tra cui la qualità del materiale e le condizioni ambientali che influenzano il giunto.È consentito utilizzare tubi dopo la data di scadenza. In caso contrario, sussiste il rischio di depressurizzazione.

Usa un frenafiletti

La composizione dovrebbe essere selezionata tenendo conto delle proprietà tecniche richieste. In questo caso vale la pena tenere conto della composizione del tubo, del materiale, dei parametri di sicurezza e del periodo di polimerizzazione.

Alcune sostanze non devono essere combinate con acqua, altre con gas o carburanti, come indicato sulla confezione del sigillante.

L'applicazione della sostanza ha le seguenti caratteristiche:

  • prima di tutto, la superficie deve essere pulita da sporco e ruggine;
  • eseguire lo sgrassaggio;
  • applicare uno spesso strato di sigillante su una parte, quindi fissare il giunto.

Vantaggi della colla per bulloni

L'uso di bulloni di fissaggio per il lavoro implica facilità di applicazione. Ciò è facilitato dalla confezione e dalla consistenza liquida della sostanza. Inoltre, queste formulazioni si distinguono per le seguenti caratteristiche:

  • i giunti realizzati con questi composti non sono soggetti a spostamenti o restringimenti;
  • l'uso di sigillanti aiuta a proteggere i fili dalla corrosione;
  • una varietà di sostanze consente di utilizzarli su bulloni di diverso diametro;
  • i sigillanti aiutano a prevenire l'allentamento e forniscono protezione da vibrazioni e urti alle articolazioni;
  • la bassa viscosità delle formulazioni le aiuta a penetrare negli spazi più piccoli tra le parti - questo aumenta l'affidabilità del fissaggio.

colla liquida

Svantaggi della colla idraulica

Qualsiasi colla presenta alcuni svantaggi:

  1. Quando si utilizzano composti forti, non sarà possibile districare manualmente il filo. Per questo, vale la pena utilizzare strumenti speciali o riscaldamento.
  2. Vale la pena scegliere la colla per l'approvvigionamento idrico tenendo conto della sua sicurezza. Alcune sostanze contengono componenti nocivi.
  3. La regolazione rapida rende impossibile modificare la posizione di bulloni e dadi. Non puoi rimettere la colla nel liquido.
  4. Non dovresti usare questo metodo a basse temperature, poiché il periodo di solidificazione diventa piuttosto lungo.

Come lavorare con la colla per filati

Quando si lavora con tale colla, è necessario osservare le seguenti regole:

  • pulire e sgrassare il filo;
  • determinare la qualità del metallo;
  • applicare la colla;
  • eliminare la sostanza in eccesso;
  • attendere che la composizione polimerizzi.

Come rimuovere il sigillante per filettature

Se il sigillante ha una fissazione debole, sarà possibile svitare il giunto con una chiave. A un livello medio, ci vorrà un piccolo sforzo in più. Al massimo livello di fissazione, i mastici vengono prima riscaldati e poi srotolati. I metodi di smontaggio generalmente accettabili sono indicati sulla confezione.

La colla a filo è molto efficace, aiuta a tenere insieme anche oggetti complessi. Per ottenere buoni risultati nel fissaggio dei prodotti, è necessario preparare adeguatamente la superficie e seguire le regole per l'applicazione della sostanza.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina