Descrizione e caratteristiche dell'uso della colla al lattice, suggerimenti e trucchi
L'industria moderna offre molte varietà di colla. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche e caratteristiche. Si consiglia spesso di utilizzare la colla al lattice, caratterizzata da una maggiore adesione (adesione), quando si decorano pareti con piastrelle in riparazione. Prima di utilizzare la sostanza, è necessario comprendere i vantaggi, le caratteristiche dell'applicazione e i suggerimenti per l'utilizzo del prodotto.
Descrizione e caratteristiche della colla al lattice
La colla al lattice, che viene spesso utilizzata per incollare piccoli oggetti e nelle riparazioni, è una miscela a base d'acqua. La sostanza contiene ammoniaca e una soluzione di gomma. Alcuni produttori utilizzano per la produzione di componenti aggiuntivi che aumentano l'adesione: resine sintetiche, componenti inorganici, eteri.
Esistono due tipi di colla al lattice. Un gruppo contiene lattice artificiale, mentre l'altro contiene il componente principale di origine naturale. La sostanza contiene un liquido, quindi l'uso della colla ha una caratteristica importante: una delle superfici deve essere porosa. È nei pori che penetra il liquido in eccesso, garantendo un fissaggio affidabile delle parti.
La colla utilizzata per l'incollaggio delle superfici ha una certa durata. Tutto dipende dalla natura della gomma.Alcune varietà conservano tutte le loro qualità solo per tre mesi. Se la gomma viene ottenuta artificialmente, la durata di conservazione può arrivare fino a un anno.
La sostanza ha un odore dolce, che scompare rapidamente. Nonostante ciò, quando si applica l'adesivo all'interno, si consiglia di ventilare dopo il completamento del lavoro.
A cosa servono i materiali
La colla al lattice può essere utilizzata su molti materiali. Molto spesso, una miscela a base d'acqua viene utilizzata nella produzione di scarpe o durante le riparazioni.
Si consiglia di utilizzare la colla per questi tipi di materiali:
- argilla (polimero);
- pelle (naturale o artificiale);
- rivestimenti per pavimenti (moquette, linoleum);
- ceramica (stoviglie, piastrelle di finitura);
- materiali polimerici o in tessuto.
Quando si assemblano parti in argilla polimerica, si consiglia di utilizzare colla a base di gomma naturale. Per la pelletteria è più adatta una sostanza a base di un elemento attivo artificiale.

L'adesivo al lattice è consigliato anche per materiali cellulosici. Non utilizzare la miscela per parti metalliche. I componenti polimerici emettono un elemento pericoloso per il metallo: il cloro, in grado di provocare la formazione di corrosione. Anche la forza adesiva durante l'unione di strutture metalliche è estremamente bassa, quindi è meglio utilizzare una colla più adatta progettata appositamente per il fissaggio di parti metalliche.
Spesso viene anche aggiunto un adesivo alla malta. Questo additivo aumenta l'elasticità e aumenta notevolmente la durata dell'azione. Si consiglia di aggiungere un componente adesivo prima di utilizzare la soluzione: durante la conservazione a lungo termine la massa diventerà densa e densa, il che complicherà notevolmente l'applicazione uniforme.
Regole per lavorare con l'adesivo
L'uso della colla al lattice ha diverse caratteristiche, con le quali si consiglia di familiarizzare in anticipo. L'importante è tenere conto della temperatura alla quale la miscela assume prima dell'uso. A temperatura ambiente, l'adesivo è completamente indurito entro un giorno. Ad alte temperature ci vorranno 10-15 ore perché le superfici si induriscano.
La regola empirica per l'utilizzo di un adesivo è pulire accuratamente le superfici prima di applicare uno strato di colla. Colla solo su materiali asciutti. Se devi lavorare con la gomma, prima sgrassa il materiale, attendi che sia completamente asciutto. Applicazione passo dopo passo della colla al lattice:
- Su entrambe le superfici da fissare con colla al lattice, applicare uno strato sottile di colla (se la superficie è piccola utilizzare un pennello, per una superficie ampia utilizzare una pistola o una spatola larga).
- Aspetta che lo strato di colla si asciughi.
- Premi entrambe le superfici, se possibile, vai sotto una pressa.

L'uso della colla al lattice è consentito mediante pressatura a caldo. In questo caso non è necessario attendere che lo strato di sostanza sulle superfici si asciughi: è consentito iniziare immediatamente l'incollaggio. Vale la pena lasciare asciugare l'adesivo per 24 ore. Controllare la fissazione solo dopo questo periodo.
Suggerimenti e trucchi
Ci sono molti trucchi e segreti per usare la colla al lattice. Quando si utilizza una composizione a base d'acqua, è meglio essere guidati dalle seguenti regole e raccomandazioni:
- non è consigliabile utilizzare la colla per materiali a contatto con l'acqua o situati in una stanza con elevata umidità - l'umidità distruggerà la connessione;
- è consentito utilizzare una miscela acquosa per incollare il linoleum, poiché il materiale contiene polimeri che non consentono all'umidità di distruggere la struttura della colla;
- quando si utilizza una miscela adesiva per la posa di piastrelle ceramiche, si consiglia di utilizzare un'apposita spatola dentata, prima livellare accuratamente il muro, ricoprire la superficie con uno strato di primer;
- ci vorranno 3-5 giorni affinché la colla si indurisca durante la posa delle piastrelle, quindi il lavoro dovrebbe essere eseguito gradualmente - quando si rifiniscono grandi aree, c'è il rischio che la ceramica scivoli;
- prima di acquistare una miscela, studia attentamente la composizione e lo scopo - di solito i produttori indicano per quali superfici è consigliata la colla;
- se nella composizione è presente resina fenolica, è consentito utilizzare la colla anche in ambienti con elevata umidità;
- quando si incollano materiali sensibili alla pressione, collegare le superfici solo dopo che lo strato adesivo si è completamente asciugato;
- ricorda il regime di temperatura: la gomma naturale resiste facilmente a 100 gradi di congelamento, una soluzione acquosa sintetica perde le sue qualità adesive a soli 5 gradi di congelamento;
- è consentito l'uso della colla anche per la tappezzeria, ma solo a condizione di primerizzazione preliminare delle pareti;
- se il lavoro è stato eseguito in modo impreciso, la colla di lattice si rimuove facilmente: se la miscela non ha avuto il tempo di asciugarsi, pulire la superficie contaminata con un panno umido, rimuovere la sostanza aderente con un panno imbevuto di acetone;
- Non è consigliabile lavare le superfici del pavimento, che sono state fissate con colla al lattice, - l'ingresso di umidità sotto il linoleum o il tappeto porterà alla distruzione della struttura, il rivestimento si staccerà dopo un breve lasso di tempo.
Si raccomanda di chiudere ermeticamente il contenitore dopo ogni utilizzo della sostanza. Non conservare la miscela a cui sono stati aggiunti componenti aggiuntivi: la colla perderà la sua viscosità, il che influirà immediatamente sulla qualità delle superfici di fissaggio.
La colla al lattice è una miscela versatile che aiuterà anche un proprietario inesperto a effettuare riparazioni, riparare piccoli oggetti o scarpe.L'importante è seguire rigorosamente le regole per l'utilizzo della sostanza, osservare le regole per la conservazione , non condurre esperimenti aggiungendo elementi ausiliari.


