Tipologie e caratteristiche tecniche delle vernici VD AK, le 7 migliori marche e come sceglierle
La vernice acrilica contrassegnata "VD AK" è una dispersione di polimeri artificiali solidi. L'acqua ordinaria viene utilizzata come solvente. Questa vernice è impermeabile, resistente alle variazioni di temperatura, ai raggi UV e all'abrasione. La consistenza della dispersione ricorda la spessa panna acida bianca. Mescolare bene prima dell'uso. Il prodotto tende ad esfoliare. Se necessario, è consentito aggiungere pigmento alla sospensione.
Caratteristiche principali e vantaggi delle vernici polimeriche acriliche
La gamma di vernici acriliche in dispersione acquosa con la marcatura "VD AK" può essere utilizzata per la verniciatura di facciate e lavori all'interno di edifici. A seconda del tipo, la composizione può essere utilizzata su calcestruzzo, pietra, intonaco, metallo, legno, compensato e plastica. Questa vernice ha la massima adesione. Inoltre, la superficie verniciata può durare circa 18 anni.
Per consistenza, l'acrilico è una sospensione acquosa, una sostanza bianca densa.Il colore è dato da un pigmento colorante, che viene aggiunto dal produttore o riparatore. L'acqua funge da solvente per questa sostanza. Il liquido evapora rapidamente dopo la colorazione. Il polimero acrilico, resistente alle precipitazioni e all'acqua, rimane in superficie.
La composizione approssimativa del VD AK:
- l'acqua;
- pigmenti;
- riempitivo polimerico;
- tensioattivo;
- fungicidi;
- conservanti;
- additivi.
Le dispersioni acriliche sono costose ma versatili. La sospensione può assumere qualsiasi colore. Questo tipo di vernice è durevole, non si sbiadisce, non si lava via con acqua e non si sbiadisce al sole. Le dispersioni sono facili da usare e non contengono sostanze tossiche. La vernice applicata sulla superficie si asciuga rapidamente. La sospensione dipinge su tutte le aree, leviga i difetti, uniforma le piccole depressioni. Nessun odore sgradevole viene emesso dopo l'asciugatura. La sospensione non provoca allergie. La composizione non contiene additivi infiammabili. Le superfici verniciate contaminate possono essere lavate con acqua saponata e la vernice non si stacca.
Parametri tecnici e aree di utilizzo
Tutte le dispersioni acriliche sono prodotte in conformità con i requisiti di un documento come GOST 28196-89. Le vernici sono prodotte da vari produttori secondo la tecnologia consolidata. Se la sospensione acquosa contiene un componente acrilico, cioè acrilato, viene etichettata "VD AK".

Le principali caratteristiche della dispersione:
- dà un pelo liscio quando è asciutto;
- la pellicola più sottile si forma sulla superficie;
- la sospensione ha un pH neutro o leggermente alcalino;
- le sostanze non volatili costituiscono circa il 50% della massa;
- il bianco della sospensione è dato dal biossido di titanio o dal bianco di zinco;
- velocità di asciugatura - 1-6 ore;
- ha resistenza all'acqua e al gelo;
- 1 litro della composizione pesa 1,5 kg;
- rimane in superficie per 10-15 anni;
- consumo per mq. - 200 ml.
Si consiglia di dipingere con acrilici su superfici in legno, metallo, mattoni, cemento. La dispersione viene utilizzata per dipingere soffitti, pavimenti e pareti interne.La sospensione può essere applicata su stucco, cartongesso e intonaco di gesso. Per uso esterno, viene utilizzata una dispersione per facciate. L'acrilico multicolore viene utilizzato per dipingere vari oggetti domestici.
Fattori che influenzano l'essiccazione della dispersione:
- gelo - sotto i +5 gradi, non si forma un film e la vernice si incrina;
- alta umidità - l'acrilico non si secca a causa della lenta evaporazione dell'acqua;
- l'ingresso di precipitazioni sulla superficie verniciata causerà il dilavamento della sospensione;
- caldo e sole: la dispersione non avrà il tempo di sbiadire, ci saranno segni di pennello.
Vantaggi e svantaggi

Quali sono le varietà
Le vernici acriliche possono essere composte da diversi leganti. A seconda delle sostanze costituenti, esistono diversi tipi principali di tali dispersioni.
Con l'aggiunta di acetato di polivinile
Le sospensioni con aggiunta di colla PVA sono contrassegnate con le lettere "VD VA".Tali composizioni sono ben diluite con acqua, facili da usare, non hanno un odore sgradevole, creano un film denso sulla superficie, ma non sono impermeabili.
Dispersione di stirene butadiene
La composizione marcata "BS VD KCh" è una vernice che forma un film impermeabile ed ermetico sulla superficie verniciata. È consentito utilizzarlo per dipingere il bagno e la cucina, ovvero stanze con elevata umidità. Le pareti dipinte possono essere lavate con acqua. La vernice si deteriora sotto l'influenza della radiazione ultravioletta.
Stirene
Si tratta di dispersioni acriliche del marchio CA VD AK. Questo tipo di liquame è costoso. Viene utilizzato sia per lavori interni che per facciate. Queste dispersioni hanno il più alto grado di adesione. La vernice penetra in qualsiasi superficie porosa, la rinforza e la protegge dall'umidità.
Variante versatile
Dipinto marcato "VS VD AK". Questa è la vernice più costosa e di alta qualità. La durata è di circa 25 anni. La composizione è resistente all'umidità, ai raggi ultravioletti. È usato per dipingere cemento, legno e altre superfici.

Regole applicative
La dispersione acrilica può essere applicata su superfici interne ed esterne. L'importante è scegliere la giusta composizione e il momento giusto per i lavori di riparazione. Si sconsiglia di dipingere in condizioni di caldo estremo, pioggia, neve e gelo.
Per lavori all'aperto
La finitura esterna di pareti e altre superfici può essere eseguita a una temperatura dell'aria superiore a 10 gradi Celsius. È meglio pianificare il lavoro con la vernice acrilica per l'estate. Non dipingere superfici bagnate.
Prima di applicare la composizione, il muro deve essere intonacato e innescato. Per lavoro, usa un pennello, un rullo o uno spruzzatore con un compressore.
Si consiglia di dipingere le superfici con tempo asciutto, leggermente nuvoloso e calmo.L'ombra artificiale è consigliata in una calda giornata di sole. Affinché la sospensione si asciughi completamente, ci vuole almeno un giorno. Per una colorazione uniforme della facciata sono necessari almeno tre strati di vernice. La superficie dovrebbe avere un aspetto ordinato. L'acrilico dovrebbe coprire uniformemente l'intera area. L'intervallo tra l'applicazione dello strato successivo è di almeno 4-5 ore.
Per lavori interni
Si consiglia di dipingere le pareti, i pavimenti e i soffitti all'interno dell'edificio con acrilico. È consentito ridurre la viscosità della sospensione con acqua fresca e pulita, è possibile aggiungere liquido, ma in piccola quantità (non più del 5-10% della dispersione totale). Se necessario, aggiungere un pigmento colorante alla sospensione e mescolare bene. La vernice viene applicata sulla superficie utilizzando un rullo o un pennello speciale. Puoi diluire la sospensione in un secchio di plastica. Per una colorazione uniforme, la dispersione deve essere applicata in 2-3 strati.
Si consiglia di adescare la superficie prima di dipingere con acrilici. Per asciugare rapidamente la vernice, puoi aprire una finestra o accendere un ventilatore. La cosa principale è che non ci sono correnti d'aria nella stanza. I lavori di riparazione vengono eseguiti a una temperatura dell'aria superiore a 10-20 gradi Celsius. Nella stagione fredda, puoi accendere il riscaldamento.

Come calcolare la spesa
Quando inizi a dipingere, devi calcolare correttamente la portata della sospensione. Di solito 1 m². metro quadrato richiede 150-200 ml di acrilico. È vero, il consumo della dispersione dipende dalla levigatezza della superficie e dallo strato applicato. Di solito 1 m². metro consumato quasi 250 ml di sospensione (circa un bicchiere).
Caratteristiche di vernici di diverse marche
La maggior parte delle dispersioni acriliche sono disponibili in bianco. Le vernici possono essere colorate con qualsiasi pigmento. Dopo l'asciugatura, la sospensione rimane a lungo sulla parete, sul soffitto e persino sul pavimento.
VD AK 111

È una dispersione acrilica per interni ed esterni. Ha un colore bianco, crea una pellicola opaca sulla superficie. Consigliato per la tinteggiatura di tutti i tipi di ambienti molto umidi. Si asciuga rapidamente e non contiene componenti tossici. La composizione è colorata con vari pigmenti diluiti in acqua.
VD AK 1180

È un composto acrilico per la pittura di facciate. Può essere utilizzato all'interno degli edifici. Si applica sulla superficie senza schizzi o sbavature. Il fungicida incluso nella composizione impedisce la diffusione del fungo. Si asciuga rapidamente.
VD AK 205

È una pittura per interni per dipingere pareti e soffitti preparati. Il colore di base della composizione è il bianco. Può essere colorato con qualsiasi pigmento. La dispersione è protetta dallo sviluppo di funghi.
VD AK 449

È una vernice acrilica a base d'acqua per pavimenti. Può essere utilizzato per dipingere legno e cemento. Viene utilizzato in locali residenziali e domestici con umidità normale. Può essere colorato con qualsiasi pigmento.
VD AK 125

È una vernice di fondo con proprietà anticorrosive. Viene utilizzato per la verniciatura e la protezione dalla corrosione di strutture metalliche e in cemento armato. Utilizzato in impianti civili e industriali. Disponibile in bianco, grigio, marrone. È usato per dipingere radiatori, tubi.
VD AK 80

Questa è una sospensione destinata alla verniciatura di legno, cemento, metallo. Può essere utilizzato per la tinteggiatura dei pavimenti di locali di vendita e abitazioni. Il colore di base della composizione è il bianco.
VD AK 104

È una dispersione per interni ed esterni. Può essere utilizzato in locali residenziali e non residenziali, in sauna, in cucina, in bagno.
Regole di selezione
Quando si sceglie una lampada a sospensione, viene prestata particolare attenzione al marchio e al paese in cui è stata prodotta. Esistono numerose aziende che si sono dimostrate valide nel mercato delle riparazioni e delle costruzioni. Ad esempio, Tikkurila, Sniezka, Alpina Mattlatex Caparol, Ultraweiss, Lakrit, Akriltek.
I prodotti di queste aziende sono conformi alle caratteristiche tecniche dichiarate e dispongono di un certificato di conformità. Questi documenti devono essere verificati prima dell'acquisto. Si raccomanda inoltre di prestare attenzione alla data di scadenza e alla data di produzione del prodotto. Per quanto riguarda il prezzo, le vernici di qualità sono relativamente costose.
La composizione viene scelta in base al colore, alla posizione della superficie da tinteggiare (interno o esterno) e alla zona da tinteggiare. Più basso è il prezzo della sospensione, più semplice è la sua composizione. Il costo più basso per le vernici destinate all'uso interno in ambienti asciutti. Le dispersioni per facciate o impermeabili sono più costose.


