Come lavare rapidamente la calce dal soffitto, TOP 7 migliori strumenti e metodi
L'imbiancatura del soffitto è una delle soluzioni decorative utilizzate per decorare le stanze. Nel tempo, lo strato di calce sul soffitto si consuma, sorge la domanda su come lavarlo via rapidamente per eseguire ulteriori riparazioni. La difficoltà sta nel fatto che per eseguire lavori preparatori e di riparazione è necessario alzare le mani sopra di sé e stare a lungo sulla scala.
Perché è necessario rimuovere la vecchia finitura
La vecchia calce non viene sempre rimossa. Se si prevede di allungare il soffitto o realizzare un modulo di cartongesso sul soffitto, non è necessario rimuovere l'imbiancatura. In questo caso è necessario verificare la presenza di muffe negli angoli, oltre a calcolare lo spessore dello strato, per prevedere la possibilità di scheggiature di pezzi di grandi dimensioni. Si consiglia di pulire le aree problematiche.
La rimozione completa dello strato è necessaria in diversi casi:
- con un ulteriore incollaggio di carta da parati sul soffitto;
- con finitura aggiuntiva del soffitto con lastre di polistirene espanso;
- prima di dipingere il soffitto con vernici a base d'acqua.
Riferimento! Se il soffitto deve essere coperto con un nuovo strato di calce, in ogni caso è necessario valutare le condizioni dello strato precedente. Un pelo sottile e uniforme non ha bisogno di ulteriore raschiatura.
Preparazione della superficie
Prima dei lavori di costruzione, è necessario preparare adeguatamente il soffitto e la stanza sottostante. Fasi di preparazione:
- rimozione di mobili dalla stanza;
- rimuovere tappeti, moquette, tessuti dai pavimenti;
- protezione dei mobili, nonché di cose che non possono essere portate fuori dalla stanza, utilizzando un film, tela cerata, materiale di copertura speciale;
- preparazione di indumenti, cappelleria, guanti per la protezione delle mani;
- preparazione degli strumenti che saranno necessari per rimuovere uno strato di calce dal soffitto.

Consiglio! È possibile utilizzare del nastro adesivo per fissare la pellicola o la tela cerata alla superficie degli oggetti.
Metodi di prelievo di base
Tutti i metodi per rimuovere la calce dal soffitto sono divisi in 2 tipi: bagnato e asciutto. Entrambe le opzioni presentano vantaggi e svantaggi.
sverniciatura a umido
Una tecnica semplice ed efficace consiste nel risciacquare gradualmente la calce dal soffitto utilizzando una spugna o un pennello. Ci vorrà molta acqua e qualche cambio di spazzole per sciogliere il calcare. Questa tecnica prevede la pulizia graduale del soffitto. A causa della natura del lavoro, appare molto sporco, il liquido che sale dal soffitto può schizzare su finestre e pareti.
Lavaggio speciale
Uno speciale dispositivo di rimozione aiuta a lavare il soffitto, che scompone la calce e favorisce il peeling attivo. Per fare ciò, utilizzare miscele preparate o solventi, che possono essere acquistati presso i negozi di forniture per l'edilizia.
Con la pasta
Kleister è preparato in modo tradizionale. La pasta applicata in uno strato uniforme si indurisce, creando una crosta densa. Questo rende più facile rimuovere l'imbiancatura. Dopo l'indurimento, la crosta viene rimossa insieme allo strato di vernice.Il vantaggio di questo metodo è l'assenza di polvere fine di gesso, che si deposita su qualsiasi superficie e richiede un'ulteriore pulizia.
Pulizia meccanica
La pulizia meccanica richiede tempo, richiede impegno e abilità. Durante il lavoro, è imperativo utilizzare un respiratore protettivo da costruzione, poiché i fiocchi di materiale vengono rilasciati dalla superficie.

Spatola
Gli strati di calce vengono battuti ad angolo utilizzando strumenti speciali. Quindi la spatola viene utilizzata per pulire le parti scheggiate della vernice. Questo metodo prevede la formazione di nuvole di polvere di gesso. Pertanto, quando si lavora con una spatola, sono necessari un respiratore da costruzione e occhiali protettivi.
Frantoio
Un trapano o una smerigliatrice con un accessorio per smerigliare può rimuovere rapidamente il calcare dal soffitto. Le smerigliatrici vengono utilizzate per pulire uno strato spesso e denso.
Come lavarsi da soli
Le soluzioni auto-preparate sono inizialmente efficaci. Il soffitto viene trattato con soluzioni, quindi si passa al fronte principale dell'opera.
soluzione alcolica
Limewash è ben rimosso da una soluzione alcolica. È preparato da 10 litri di acqua calda e 2 cucchiai di ammoniaca.
Soluzione di Iodio
Una soluzione di iodio viene preparata da 10 litri di acqua e una fiala standard di iodio. Questa miscela aiuta a sciogliere le sovrapposizioni di vernice dense.
soluzione di aceto
Una soluzione di aceto fatta con 10 litri di acqua, 2 cucchiai di acido acetico e 3 cucchiai di qualsiasi detersivo è un buon solvente. Si tiene sul soffitto per 1,5 ore prima di iniziare il lavoro principale.
Riferimento! L'inalazione di vapori da soluzioni contenenti cloro, alcool e aceto può peggiorare il benessere, quindi si consiglia di coprire bene naso e occhi con una maschera mentre si lavora con le formulazioni.
Panoramica delle efficaci miscele pronte all'uso
I prodotti finiti richiedono costi aggiuntivi. È necessario acquistare una quantità sufficiente di prodotto in modo che sia sufficiente elaborare l'intera superficie.
Metilan

Il metilene è un prodotto utilizzato come collante per carta da parati. Per utilizzarlo per trattare una superficie sbiancata, è necessario preparare una soluzione ad alta viscosità. In questo caso funziona come una pasta, legando tra loro gli elementi di calce e formando un'unica crosta.
Quellyd dissoucol

Lo strumento è un dispositivo di rimozione della carta da parati. È sicuro per uso interno ed è completamente biodegradabile.
Sonda

Detergente concentrato utilizzato per rimuovere polvere e sedimenti di gesso. È in grado di lavare via le vernici a base d'acqua, rimuovere le macchie da varie miscele edili.
Alfa-20

"Alpha-20" è dichiarato detergente concentrato destinato alla pulizia dopo la ristrutturazione.
Come combattere la ruggine sul soffitto
La ruggine appare sul soffitto negli angoli, sui bordi delle pareti, sopra i telai delle finestre. Questo fenomeno è associato a ventilazione insufficiente, allagamenti e altri disturbi.La ruggine appare gradualmente attraverso un nuovo strato di intonaco, quindi prima di fissarlo deve essere rimosso dal soffitto in modo speciale per evitare la ricomparsa.
Le macchie di ruggine vengono rimosse con candeggina o soluzione di solfato di rame. Le macchie vengono trattate più volte con composti, quindi innescate. Dopo che lo strato di primer si asciuga, il soffitto viene trattato con miscele di mastice. Questi passaggi aiutano a proteggere la superficie dalle macchie di ruggine.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Gli esperti raccomandano di utilizzare qualsiasi metodo adatto per facilitare la pulizia della superficie imbiancata. Una tecnica efficace consiste nell'usare colla e vecchi giornali. Con colla per carta da parati economica, diversi strati di giornale vengono imbiancati. Dopo aver asciugato e incollato completamente i fogli di giornale, iniziano a pulire il soffitto. Lo strato di giornale inizia ad abbassarsi dolcemente. Se fatto correttamente, la maggior parte dello strato di squame rimarrà sulla superficie del giornale rimosso.Resta solo da pulire il soffitto con una spatola e trattarlo con una soluzione speciale.
Per l'applicazione di soluzioni a base acquosa, si consiglia di utilizzare un rullo denso, a pelo corto e con una maniglia robusta. Il dispositivo aiuta a eseguire tratti ampi, contemporaneamente è possibile elaborare una vasta area. Per verificare se il lavoro è stato eseguito bene, dopo aver asciugato il soffitto, è sufficiente accarezzare una delle sezioni con il palmo della mano. Se rimangono strisce bianche sul palmo della mano, è necessario risciacquare nuovamente il soffitto.


