Caratteristiche tecniche della colla Eunice 2000 e istruzioni per l'uso

Il produttore nazionale "Yunis" ha creato una composizione adesiva 2000 per un'ampia gamma di applicazioni. L'impasto viene fornito secco, confezionato in sacchetti di carta. Resta da diluirlo con acqua e l'agente di piastrellatura è pronto. Eunice è chimicamente neutro, consigliato per l'uso negli asili nido. Con il suo aiuto rivestono pareti, pavimenti e anche facciate.

Caratteristiche del marchio Unis

La società Unis opera nel mercato russo da oltre 2 decenni. Durante questo periodo, hanno imparato a realizzare adesivi molto buoni, economici e di alta qualità. L'assortimento comprende diverse varietà, sia universali che altamente specializzate.

L'obiettivo principale dell'azienda è la produzione di miscele secche. Hanno una lunga durata e possono essere preparati all'istante. Eunice compete con successo con Ceresite ed Hercules, con loro che entrano nella popolare valutazione adesiva.

Composizione e proprietà tecniche

La miscela comprende cemento, additivi adesivi, plastificanti. La miscela ha uno scopo universale non solo perché viene utilizzata per la posa di piastrelle all'interno e all'esterno degli edifici. Con Yunis 2000 puoi compensare cadute fino a 15 millimetri sostituendo la forcella.

Di seguito si riportano brevi caratteristiche tecniche della colla:

  • temperatura di posa - da 5 a 30 gradi Celsius;
  • consumo ottimale - 3,5 chilogrammi per metro quadrato;
  • conservazione delle proprietà della soluzione prima dell'inizio della presa - fino a 3 ore;
  • periodo di correzione delle tessere - 10 minuti;
  • il tempo minimo di ricarica su pavimento piastrellato è di 24 ore;
  • adesione alla base - 1 Megapascal;
  • intervallo di temperatura di lavoro - da -50 a +50 gradi Celsius;
  • confezione - in sacchi da 5 e 25 chilogrammi.

Su quali superfici agisce l'adesivo per piastrelle?

La versatilità della colla risiede nella sua capacità di lavorare con diversi tipi di supporti: calcestruzzo, intonaco, massetto cementizio, pareti, pavimenti. Non hanno nemmeno bisogno di essere livellati prima della posa. Inoltre, non è necessario impegnarsi ulteriormente per creare una tacca, che di solito è necessaria prima della laminazione.

L'area da applicare deve essere pulita, asciutta e il più piatta possibile.

Non è necessario bagnare, Eunice aderisce alla maggior parte delle superfici dure di un'ampia varietà di materiali.

L'area da applicare deve essere pulita, asciutta e il più piatta possibile.

Calcestruzzo

Eunice 2000 è compatibile con le superfici in calcestruzzo, garantendo un'affidabile adesione del rivestimento al supporto. Prima di applicare la colla, vengono puliti da polvere, sporco, tracce di olio. Lo strato di cemento distrutto è scheggiato. Per superfici piane, al fine di uniformare il consumo della miscela, la composizione viene applicata con una spatola a pettine.

In tutti gli altri casi, in presenza di crepe e buche, dislivelli, vengono riempiti di colla, ottenendo così un piano uniforme. La correzione del rivestimento delle piastrelle è possibile entro 10 minuti, quindi inizia il processo di indurimento della miscela.

Gesso

Eunice 2000, grazie alla sua composizione bilanciata, garantisce un'elevata forza di strappo della piastrella dal supporto. Anche intonaco. La pulitura viene effettuata manualmente o meccanicamente, l'impasto premiscelato viene applicato sulle superfici da rivestire, mentre è consentita la creazione di zone di contatto con la colla, sia sul fondo che sulla piastrella stessa.

Indipendentemente da ciò che verrà utilizzato per l'installazione - gres porcellanato, pietra naturale, piastrelle, Eunice 2000 fornirà un'adesione affidabile a pareti e pavimenti.

Mattone

Il rivestimento con piastrelle ti consentirà di modificare l'aspetto dei muri di mattoni a vista oltre il riconoscimento. Ci sono abbastanza opzioni per questo: pietra strappata, arenaria, colata di clinker, piastrelle smaltate. Resta da scegliere un adesivo affidabile. Eunice 2000 funzionerà anche in questo caso. Devi solo preoccuparti che il muro venga pulito da vecchi intonaci, muffe, vernici, tracce di olio o prodotti petroliferi prima dell'installazione.

Cemento

Le pareti e i pavimenti in cemento sono inclusi nell'elenco dei materiali con i quali il produttore della colla garantisce un'adesione accettabile. Come nei casi precedenti, sarà necessaria la pulizia da polvere e sporcizia. Quando si utilizza Unis come strato di livellamento (questo è consentito dal produttore), il consumo di colla aumenta proporzionalmente.

Un metro quadrato di superficie durante il rivestimento supporta fino a 50 chilogrammi di piastrelle.

Un metro quadrato di superficie durante il rivestimento supporta fino a 50 chilogrammi di piastrelle. Ciò significa che possono essere utilizzati materiali pesanti (granito, marmo, cermet).

Asfalto

I rivestimenti bituminosi nella maggior parte delle situazioni non forniscono la stabilità richiesta, ma date le proprietà uniche della colla Eunice, questo non è un ostacolo.L'unico pericolo è che in caso di utilizzo all'aperto, l'adesione della piastrella al collante non provochi la delaminazione della pavimentazione in asfalto dal sottofondo. Questa composizione, secondo il produttore, resiste ad almeno 30 cicli transitori di disgelo-congelamento (secondo altre fonti - 100).

Manuale

L'uso della colla Eunice 2000 è limitato dalle condizioni ambientali: la temperatura non deve essere inferiore a +5 e superiore a +30 gradi Celsius. Il livello di umidità richiesto è del 75% (valore limite). Prima dell'inizio del rivestimento, viene preparata la base. Prevede la rimozione obbligatoria del vecchio massetto, intonacato con intonaco fatiscente. Tutto ciò che potrebbe sbucciarsi o sbriciolarsi in futuro dovrebbe essere rimosso. Anche il livellamento della base è una procedura importante che ridurrà il consumo della miscela adesiva e ridurrà il tempo impiegato per il rivestimento.

Il produttore consente l'utilizzo di Eunice 2000 per compensare cadute fino a 15 millimetri, ma è meglio evitarlo. Si consiglia di utilizzare le composizioni di Yunis - Silin, Teplon e Standard. Lacune, difetti di 10 millimetri o più sono soggetti a sigillatura. Se si eliminano completamente i resti del vecchio rivestimento, il rivestimento non è possibile, viene eseguita una profondità media della tacca ogni 4-5 centimetri.

Per aumentare l'adesione al supporto, è consentito utilizzare uno speciale primer, disponibile nella linea di prodotti Yunis. Bastano uno o due passaggi. Le superfici con un maggiore assorbimento di liquidi, le pareti in calcestruzzo cellulare o silicato gassoso devono essere trattate con maggiore attenzione. L'umidificazione forzata non è necessaria.

Il produttore consente l'uso di Eunice 2000 per compensare cadute fino a 15 millimetri.

Nella miscelazione della soluzione collante della miscela preconfezionata si utilizzano attrezzi e contenitori puliti, senza residui di altri composti, senza tracce di oli.È necessario ottenere una consistenza omogenea, senza grumi e punti mancanti (asciutti). E' consentito, per velocizzare il processo, l'utilizzo di mezzi meccanici, agitatori ed ugelli.

Idealmente, dopo la miscelazione attiva, attendere 3-5 minuti affinché i componenti della miscela reagiscano con il liquido. Il tempo di conservazione della malta appena preparata è di 3 ore. Dopo questo periodo, la miscela deve essere elaborata. La colla viene applicata con una cazzuola da costruzione, spatola (normale o pettine).

Si consiglia, per una migliore adesione, espellendo l'aria, di premere leggermente le piastrelle ad esse affacciate, rigirandole (battere leggermente con un martello in una guaina di gomma).

Un altro accorgimento riguarda l'ottimizzazione del tempo di posa del rivestimento: l'adesivo deve essere applicato secondo le proprie capacità, in modo da non superare il "pot life" della soluzione, per evitare che si indurisca. Lavorando all'aperto, soprattutto quando si utilizzano piastrelle di grandi dimensioni e grammature, il composto viene applicato su entrambe le superfici di accoppiamento, il fondo e il rivestimento. Quando l'installazione è completa, il caposquadra ha circa 10 minuti per correggerla, il che è importante se è stato commesso un errore accidentale o l'avanzamento dei lavori è stato interrotto.

Calcolo dei consumi

Per determinare il consumo nominale di miscela secca per m2, è sufficiente studiare attentamente le istruzioni sulla confezione. Con uno strato normalizzato di 3 millimetri, saranno circa 3,6 chilogrammi per metro quadrato di superficie. Di conseguenza, con uno spessore maggiore di colla, il consumo aumenterà.

Misure precauzionali

La colla non è un prodotto tossico.Ma questo non significa che non siano necessarie precauzioni standard: proteggere gli organi della vista, evitare il contatto con le mucose ed entrare nell'esofago.

Vantaggi e svantaggi

L'adesivo è destinato all'uso nella maggior parte delle situazioni, per una varietà di materiali e ambienti. È adatto per uso esterno, non tossico, non contiene alcun veleno. Consigliato per le istituzioni per bambini. Il vantaggio principale della colla è che è prodotta in Russia e adattata alle condizioni locali. Lo svantaggio può essere considerato il fatto che Eunice ha un numero limitato di cicli di resistenza al gelo, non funziona con tutte le superfici.

Cos'altro hai bisogno di sapere

L'assortimento del produttore comprende una varietà di miscele di adesivi, agenti di lavorazione e composti di finitura. Prima di scegliere quello giusto, è necessario studiare le caratteristiche, il regime di temperatura di esercizio e solo successivamente scegliere l'adesivo appropriato per la piastrella.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina