Istruzioni su come incollare un film su un'auto con le tue mani a casa

Le persone spesso si chiedono quale sia il modo migliore per incollare la pellicola su un'auto. Per questo, vale la pena considerare molte funzionalità. Prima di tutto, è necessario scegliere la giusta composizione del materiale. Per le auto, utilizzare pellicole in vinile o poliuretano. Il rispetto della tecnica di applicazione della composizione sulla superficie del corpo non è insignificante. Affinché il film mantenga il suo aspetto il più a lungo possibile, deve ricevere cure di alta qualità.

Appuntamento

La pellicola è più economica da usare rispetto alla vernice. La struttura del materiale ricorda la plastica. Quando viene riscaldato, cambia forma e quando viene raffreddato si indurisce e acquisisce una consistenza solida.

Progetto

L'uso di una tale copertura per l'auto aiuta a renderla più bella e moderna.

Protezione dai graffi

Il materiale protegge il corpo da graffi e altri danni.

Nascondi i difetti del corpo

L'uso di un tale rivestimento consente di nascondere gli svantaggi del corpo.

Vantaggi e svantaggi dell'utilizzo

L'utilizzo di un tale rivestimento per un'auto consente di ottenere una serie di effetti positivi:

  1. Nascondi graffi, scheggiature e ammaccature. Dopo l'incollaggio, i difetti saranno praticamente invisibili.
  2. Fornire protezione contro condizioni meteorologiche avverse. Il film riduce al minimo gli effetti negativi di sole, grandine e pioggia. Protegge anche da guasti meccanici.
  3. È consentito allungare la pellicola trasparente sui fari e sugli specchietti. Questo aiuta a mantenere il loro aspetto impeccabile per lungo tempo.
  4. Cambia lo stile dell'auto.
  5. La composizione si distingue per il suo costo accessibile. Puoi trovare molte sfumature di questo rivestimento in vendita.

Quando si utilizzano materiali di bassa qualità o una preparazione impropria per la procedura, il rivestimento presenta alcuni svantaggi:

  • deforme;
  • ustioni;
  • si stacca sotto l'influenza della luce solare;
  • ottiene una struttura grossolana.

Quando si utilizzano materiali di bassa qualità o una preparazione impropria per la procedura, il rivestimento presenta alcuni inconvenienti.

Varietà e proprietà dei rivestimenti cinematografici

Oggi sono note diverse opzioni di laminazione, ognuna delle quali ha determinate caratteristiche.

Vinile

Questo materiale è apparso molto tempo fa. La sua struttura è simile alla plastica.Quando acquisti un vinile, dovresti considerare le seguenti caratteristiche:

  • adesivo sul rovescio del vinile;
  • forza;
  • larghezza e spessore;
  • tutta la vita;
  • elasticità.

Poliuretano

Il materiale è molto resistente: misura 300 micron. Protegge la carrozzeria da urti e graffi. Il film trasmette radiazioni ultraviolette. Questo è importante quando si incollano alcune aree dell'auto.

Se il film viene rimosso, la macchina avrà una tonalità uniforme.

Criteri di scelta

Quando si sceglie la copertura per un'auto, ci sono una serie di criteri da considerare. Questo ti aiuterà a imballare con successo la tua auto.

Composizione adesiva

Questa sostanza deve essere presente sul rovescio del vinile.

Spessore in micron

Per le automobili viene utilizzato un film con uno spessore da 80 a 200 micron.

Per le automobili viene utilizzato un film con uno spessore da 80 a 200 micron.

Larghezza

È meglio usare materiale in rotolo. La loro larghezza dovrebbe essere di 1,5 metri. Ciò ti consentirà di aderire alla superficie della macchina senza cuciture.

Forza ed elasticità

È importante che il film sia resistente e abbia un'elasticità sufficiente. Ciò contribuirà a ottenere prestazioni eccellenti.

Possibile durata della vita

La durata del rivestimento non è trascurabile. Più lungo è questo parametro, maggiore è la qualità della copertura.

Variare

Il rivestimento ha diversi tipi, ognuno dei quali ha determinate caratteristiche. La giusta scelta del materiale porta a risultati eccellenti.

Albero

Il vantaggio di questo materiale è la capacità di assumere forme complesse. È consentito sfruttare il film per 7 anni.

Luminoso

Tale film viene solitamente utilizzato per stringere gli elementi del corpo.

rispecchiato

Il materiale previene la comparsa di ruggine sulla carrozzeria dell'auto. La pellicola a specchio può essere oro o argento. Il tempo di funzionamento dipende dal produttore.

Carbonio

Il rivestimento differisce in costi diversi. Le caratteristiche di qualità del materiale dipendono direttamente dal prezzo. Può essere utilizzato per 5 anni.

Il rivestimento differisce in costi diversi.

Struttura

Il rivestimento aiuta a simulare trame diverse, ad esempio metallo o legno. Il materiale ha una trama densa. È consentito utilizzarlo per più di 10 anni.

Antighiaia

Questa protezione per lo schermo è stata originariamente inventata dal complesso militare-industriale statunitense. Dopo qualche tempo iniziò ad essere utilizzato per incollare auto sportive.

Oggi il film antighiaia viene utilizzato ovunque, fornendo una protezione affidabile per l'auto.

Cosa devi restare a casa

Per il rivestimento dell'auto vale la pena scegliere il materiale giusto e tenere conto delle regole d'uso.

Materia prima

Si consiglia di prendere lo strumento con un margine. Inoltre, deve avere una larghezza maggiore di quella richiesta.

Forbici o coltello affilato

Per preparare il materiale per l'incollaggio, sono necessarie forbici affilate o un coltello di qualità. È meglio usare una cancelleria.

Flacone spray con acqua saponata

Sarà possibile realizzare una tale soluzione a base di sapone liquido, shampoo per auto o altra composizione detergente. Per fare questo, viene miscelato con acqua in un rapporto di 1:10.

nastro adesivo di carta

In alcune situazioni, quando si esegue il lavoro, è necessario il nastro di carta. Viene utilizzato per le parti della macchina su cui non è necessario incollare il film.

Spatola in plastica e feltro

Per livellare la superficie del veicolo è necessaria una spatola in feltro o plastica.

Per livellare la superficie del veicolo è necessaria una spatola in feltro o plastica.

Sgrassatore per superfici

Affinché il rivestimento si adatti bene all'auto, la sua superficie deve essere sgrassata. Questa procedura viene eseguita con alcool o solvente.

Panni o asciugamani privi di lanugine

Utilizzare un panno per pulire la superficie della macchina. Anche gli asciugamani privi di lanugine saranno una buona opzione.

Primer ZM

Questa sostanza contribuisce a migliorare le caratteristiche della parte adesiva del materiale. Primer 3M è un liquido trasparente con un odore pronunciato.

Come calcolare il consumo di materiale

Prima di acquistare l'attrezzatura, vale la pena determinare la quantità richiesta per una specifica marca di macchina. È molto problematico fare un calcolo accurato. Pertanto, il calcolo viene eseguito approssimativamente, a seconda della classe dell'auto:

  • 21 metri quadrati sono sufficienti per un'auto compatta;
  • per un'auto di classe media occorrono 24 metri;
  • per una grande auto familiare, prendi 27 metri quadrati di materiale;
  • le auto di classe business richiedono 30 metri quadrati;
  • per una coupé sportiva vengono utilizzati 34 metri;
  • i grandi SUV hanno bisogno di 37 metri quadrati.

La scelta migliore sono i rotoli di vinile. La loro larghezza dovrebbe essere di 1,5 metri. Grazie a ciò sarà possibile incollare ampie parti del corpo senza giunture.

Preparazione della macchina

Affinché il rivestimento rimanga piatto e mantenga a lungo le sue caratteristiche, vale la pena preparare bene l'auto per la sua applicazione.

Lavare con shampoo per auto

Prima di tutto, le condizioni dell'auto dovrebbero essere esaminate per macchie e aree danneggiate. Quindi si consiglia di lavare l'auto. Per questo, è adatto un normale shampoo per auto.

Prima di tutto, le condizioni dell'auto dovrebbero essere esaminate per macchie e aree danneggiate.

rimuovere le macchie

Le macchie di insetti e bitume possono essere rimosse con un panno imbevuto di alcool.

lucidatura della vernice del corpo

Si consiglia di lucidare la superficie del corpo. La composizione cade su una superficie liscia molto più facilmente.

Sgrassaggio di parti complesse del corpo macchina

Lo sgrassaggio della macchina non è trascurabile. Per fare ciò, si consiglia di pulire un'auto pulita con spirito bianco o un altro solvente.

Pulire

Infine, si consiglia di asciugare la macchina.

Istruzioni fai-da-te per eseguire la procedura

Dopo aver preparato l'auto, vale la pena eseguire le seguenti procedure. Per prima cosa devi preparare il materiale da applicare al corpo. Per fare ciò, vale la pena creare modelli in base alle aree su cui prevedi di incollare il film. Esistono 2 metodi di rivestimento: asciutto e bagnato.

Metodo a secco

Per incollare il materiale a secco, viene applicato sulla superficie del corpo. Successivamente, si consiglia di riscaldare il rivestimento. Vale la pena camminare sulla superficie con una spatola di feltro. Quindi puliscilo con un panno asciutto. La temperatura massima di riscaldamento è di +70 gradi. Il superamento dell'indicatore provoca perdita di colore e distruzione del materiale.

Durante l'applicazione, è importante assicurarsi che il materiale non si allunghi troppo e che non compaiano bolle sulla sua superficie. In tal caso si consiglia di pressare la parte non rifinita con un panno umido e agire su di essa con aria tiepida. Ciò farà restringere leggermente la sostanza, il che aiuterà a nascondere eventuali imperfezioni.

Per incollare il materiale a secco, viene applicato sulla superficie del corpo.

Dopo aver applicato il materiale, non lavare l'auto per 10 giorni. Si sconsiglia inoltre di guidare ad alta velocità. Questo è il tempo necessario affinché il materiale si asciughi.

Metodo di applicazione a umido per pellicole automobilistiche

Per incollare correttamente la composizione con questo metodo, si consiglia di applicare una soluzione di sapone sulla superficie del corpo, rimuovere lo strato protettivo dal materiale. Si consiglia di incollare la composizione al centro e spostarla gradualmente verso i bordi.Lisciare il rivestimento con una spatola. Se compaiono bolle dall'area di formazione, si consiglia di rimuoverle con cura con una spatola con una soluzione. Di conseguenza, i difetti scompariranno. Nelle aree di piegatura, il materiale viene riscaldato con un asciugacapelli e viene applicato un primer sui bordi.

Se si formano irregolarità nella piega, riscaldale ancora un po '. Dopo aver applicato la sostanza sulla superficie, viene eseguito il riscaldamento. Ciò facilita l'aggancio ed elimina i guasti.

Rassegna dei migliori produttori

Oggi molte aziende producono pellicole per car wrapping. Tutti hanno determinate caratteristiche.

HEXIS

Questa è un'azienda francese che produce attrezzature relativamente convenienti. È caratterizzato da grande qualità e varietà. L'azienda non offre solo una copertura economica, ma anche opzioni esclusive.

ZM

Il film dell'azienda giapponese ha un innovativo strato adesivo. Grazie all'utilizzo di una tecnologia speciale, la colla viene applicata molto più velocemente e più facilmente. Il vinile può essere utilizzato per diverse parti dell'auto. Il film ha un'elevata elasticità, che consente di lavorare con elementi complessi.

Fogli di marcatura Kay Premium

Questa è un'azienda britannica i cui prodotti sono molto popolari. Dopo l'applicazione, la composizione servirà per 5 anni. È consentito utilizzare il film per l'intera vettura o incollare su singoli elementi.

Questa è un'azienda britannica i cui prodotti sono molto popolari.

ORAFOL Europe GmbH

Questa è un'azienda tedesca i cui prodotti sono caratterizzati da un'alta qualità. Il film contiene un innovativo strato autoadesivo. Oltre ai prodotti principali, l'assortimento dell'azienda comprende vinile per auto fuso.

Come rimuovere il vecchio vinile dell'auto

Se è necessario rimuovere il film, è importante farlo correttamente. Grazie a ciò, sarà possibile preservare l'integrità della vernice. È più facile rimuovere il materiale che è stato applicato di recente. Con l'uso prolungato aumenta il grado di attaccamento della sostanza alla superficie del corpo. Ciò è dovuto a deformazioni che appaiono sotto l'influenza di fattori esterni. In questo caso, si consiglia di tagliare con cura il film. Per fare questo, usa un oggetto appuntito: una lama o un coltello. Quindi il materiale deve essere tirato con cura.

A volte il film è così saldamente attaccato alla superficie del corpo che si rompe quando viene rimosso. Per eliminare tale materiale è necessario esercitare su di esso un effetto termico. A tale scopo, vale la pena utilizzare un asciugacapelli da costruzione o ordinario.

Riscaldano uniformemente la superficie del film. In questo caso, non è consigliabile avvicinarsi troppo al dispositivo. Ciò causerà un forte riscaldamento. Di conseguenza, il materiale si allunga e si scioglie. È anche consentito utilizzare un liquido speciale. Serve per bagnare il materiale. Successivamente, si consiglia di lavare via il film inzuppato. La colla rimanente viene rimossa con una soluzione di sapone calda.

Errori comuni quando si incolla

Alcune persone commettono vari errori quando incollano il film:

  • scegliere il materiale sbagliato;
  • le dimensioni sono calcolate male;
  • violare la tecnologia della procedura.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Se il film è danneggiato in un punto, può essere incollato. Una corretta manutenzione del materiale aiuterà a evitarlo. Vale la pena rimuovere lo sporco dalla sua superficie in tempo. Per fare questo, usa acqua o acqua saponata.Molte persone si attaccano al film automobilistico. Questo metodo di protezione del corpo ha molti vantaggi.Allo stesso tempo, è importante selezionare correttamente il materiale e osservare rigorosamente la tecnologia del suo fissaggio.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina