I modi migliori per mantenere e pulire le piscine, una panoramica degli aspirapolvere più diffusi
L'acqua nelle piscine è inquinata dai bagnanti: da essa cadono particelle di pelle e cosmetici. Il vento soffia polvere, foglie, erba. Poi l'acqua della piscina assume un aspetto sgradevole, non vorrai più nuotare. Diverse tecnologie per la purificazione dell'acqua e delle superfici della piscina vengono in aiuto dei proprietari di serbatoi domestici. Per purificare l'acqua viene utilizzata la sua sostituzione completa e le superfici laterali e il fondo del serbatoio vengono puliti nel modo prescelto: meccanico, chimico, elettrofisico.
Perché hai bisogno di pulire
La pulizia del serbatoio è semplice, viene eseguita in modo indipendente o con l'aiuto di specialisti. L'acqua lì deve essere limpida, senza il minimo inquinamento. Ciò garantisce la sicurezza dei bagnanti e decora il cortile.Pertanto, si consiglia di purificare l'acqua ogni 2-3 giorni.
Acqua Turbata
Acqua di nuvola di polvere portata dal vento quando i bagnanti non si lavano prima di entrare in piscina. La torbidità dell'acqua si verifica anche dopo il resto delle grandi aziende. Ciò viene corretto dalla sostituzione dell'acqua, l'uso obbligatorio di filtri all'ingresso dell'acqua della ciotola. Se l'acqua diventa torbida a causa della comparsa di alghe, vengono prima applicati agenti chimici e poi le alghe vengono rimosse meccanicamente.
Fioritura
L'acqua fiorisce se i semi di alghe dei bacini naturali più vicini - fiumi, laghi - vi entrano con il vento. Le particelle di alghe in fiore vengono rimosse dalla superficie dell'acqua mediante reti a maglie fini. Alcuni proprietari di case prima usano sostanze chimiche per uccidere le alghe, quindi rimuovono il sedimento manualmente o con un aspiratore umido. Tuttavia, l'uso della chimica è dannoso per l'uomo. Le spazzole dell'aspiraliquidi rimuovono le alghe dalle pareti del contenitore. Le alghe microscopiche vengono combattute con la luce ultravioletta, l'ozonizzazione, per la quale esistono strutture speciali.
Prodotti chimici di base:
- albucida;
- peridrolo;
- alghicida.
I produttori di prodotti chimici per la pulizia delle piscine offrono diversi prodotti basati su di essi.
Ma! È necessario usare la chimica con cautela: è vietato superare la concentrazione, che è calcolata sul volume dell'acqua.
L'aspetto della ruggine
L'accumulo di ruggine si verifica se l'acqua nella zona è dura, con impurità metalliche. Per proteggere l'acqua dalla comparsa di tracce di ruggine, è necessario installare speciali filtri contro l'acqua dura all'ingresso della vasca. Spesso vengono installati filtri a due stadi: il primo è un filtro grossolano, il secondo è un filtro fine.Se compare ruggine, viene rimossa con spazzole dalle pareti del contenitore, aspirata dagli angoli e dal basso con un apposito aspirapolvere.

IO
L'interramento è simile alla fioritura, è importante rimuovere il limo dalle pareti della piscina, raccoglierli dal fondo con un aspirapolvere. Il lavoro viene svolto con cura in modo che le particelle di limo non rimangano nell'acqua. In caso contrario, la loro crescita e l'inquinamento dell'acqua continueranno.Quando non è possibile eliminare meccanicamente i fanghi, si consiglia di drenare l'acqua, pulire la vasca con agenti chimici.
Metodi tecnici di purificazione dell'acqua
Per tutti i tipi di vasche da piscina, la manutenzione è una responsabilità quotidiana del proprietario. Idealmente, la ciotola e l'acqua dovrebbero essere pulite all'inizio e alla fine della stagione balneare. La procedura di pulizia diventa più frequente con la balneazione attiva, con l'intensità locale di venti e piogge. La pulizia della piscina è composta da fasi: inizia con la pulizia meccanica, periodicamente viene pulita con luce ultravioletta, ozono e argento.
Filtri
Dopo la pulizia meccanica e manuale del contenitore, si consiglia di rinfrescare l'acqua utilizzando appositi filtri. I loro tipi: sabbia, cartuccia e diatomee. Di questi, viene spesso utilizzato un filtro a sabbia, poiché è più economico degli analoghi.
Sabbia
A basso costo, i filtri a sabbia sono anche inefficienti, in quanto intrappolano solo le particelle di sporco più grandi, mentre quelle più piccole passano liberamente. Questi filtri devono essere lavati e sottoposti a manutenzione quotidianamente. Tali inconvenienti riducono la domanda di filtri a sabbia.
Cartuccia
Uno dei più popolari sono i filtri a cartuccia. Sono facili da installare, altamente resistenti agli influssi esterni e hanno buone proprietà di pulizia.Il loro dispositivo: una scatola il cui coperchio può essere facilmente rimosso. All'interno c'è una bottiglia con una cartuccia che purifica l'acqua. La bottiglia è dotata di un piccolo sacchetto di plastica in cui vengono raccolti i detriti filtrati. Il vantaggio di una tale cartuccia è il ritardo della minima contaminazione.

Il principio di funzionamento della cartuccia: l'acqua passa attraverso il filtro attraverso il tubo di aspirazione, purificata ritorna in piscina. Le cartucce si basano sull'azione del sale polifosfato, che purifica l'acqua. La durata è compresa tra 3 mesi e un anno, quindi la cartuccia deve essere sostituita con una nuova.
Diatomee
L'ultimo dispositivo per la purificazione dell'acqua in piscina - diatomee. È più costoso, ma pulisce meglio l'acqua. Questa apparecchiatura è facile da installare e mantenere da soli, quindi è popolare tra i proprietari di bagni domestici. Le cartucce Diatomee sono disponibili in una varietà di design per differenziare l'unità. La procedura di installazione è specificata nella guida per l'utente.
I filtri a terra di diatomee sono un'innovazione nei metodi di purificazione dell'acqua. Sono riempiti con polvere di guscio di diatomee. È un materiale sensibile alle particelle di sporco fino a micron. Questi filtri vengono puliti mediante trattamento inverso o con l'ausilio di agenti speciali che dissolvono le microparticelle di sporco all'interno.
piante di diatomee
Gli impianti devono essere collegati secondo le raccomandazioni del manuale. I sistemi a diatomee sono dotati di una staffa per il montaggio in un contenitore. C'è un punto qui: è necessario che il dispositivo sia installato ad almeno 10 centimetri dal fondo - questo sarà necessario per sostituire le cartucce. Subito dopo aver installato il filtro, è collegato alla rete idrica.L'acqua viene avviata a bassa portata per verificare la presenza di perdite nei collegamenti. In caso di perdita, queste zone devono essere trattate con sigillante siliconico. Il filtro si avvia quindi a piena capacità.
Ozonizzazione
Uno dei metodi di disinfezione dell'acqua è l'ozonizzazione, che ha sostituito la clorazione. L'ozono, purificando l'acqua, la ossida e la disinfetta allo stesso tempo. Quando l'ozono viene introdotto nell'acqua, l'inquinamento sospeso e colloidale viene eliminato. In caso di forte contaminazione si forma un fango sotto forma di fiocchi che vengono trattenuti dai filtri installati nella piscina.

L'ozono fornisce un trattamento battericida e antivirale dell'acqua, che riceve una qualità che soddisfa i più severi standard sanitari raccomandati da SanPiN. L'ozonizzazione aumenta la trasparenza dell'acqua. Dopo l'ozonizzazione, l'acqua non irrita gli occhi e la pelle.
Ionizzazione argento o rame
Gli ioni argento e rame caricati positivamente disinfettano l'acqua grazie ai legami elettrostatici con le cellule caricate negativamente dei microrganismi che inquinano l'acqua. Di conseguenza, le cellule muoiono e l'acqua diventa sicura per nuotare. Processo di ionizzazione: l'acqua contaminata viene trattata in camere speciali con elettrodi di argento e rame, che sono costantemente alimentati con una corrente debole. È così che otteniamo ioni argento e rame, che svolgono il lavoro di purificazione dell'acqua.
Un punto importante: non è consigliabile utilizzare spesso la ionizzazione con l'argento, poiché appartiene ai metalli pesanti e, a causa della costante esposizione a una persona, provoca una malattia pericolosa.
Irradiazione ultravioletta
I vantaggi della purificazione dell'acqua ultravioletta sono la sicurezza e l'economia della salute umana. Le lampade UV sono installate sopra la piscina, il loro effetto pulisce istantaneamente l'acqua dai microrganismi.Tuttavia, il costante trattamento ultravioletto dell'acqua porta all'accumulo di quantità eccessive di ferro, che dovranno inoltre essere rimosse o neutralizzate. Pertanto, il trattamento UV deve essere combinato con altre tecnologie di pulizia per ottenere un effetto di pulizia duraturo e affidabile.
Aspiratori subacquei
Il fondo e le pareti del contenitore possono essere puliti con appositi aspiraliquidi. Rimuovono l'inquinamento, i depositi, rendono l'acqua più limpida e pulita. L'industria moderna offre vari tipi di aspirapolvere per la purificazione dell'acqua. Sono modelli manuali, aspirapolvere automatizzati che si muovono sul fondo, sott'acqua o senz'acqua.

Come funziona
Pulire la ciotola e l'acqua è un compito laborioso, deve essere fatto ripetutamente per ottenere il blu radioso del serbatoio. È qui che gli aspiraliquidi tornano utili, poiché riducono al minimo i costi di manodopera. Un aspirapolvere portatile è efficace solo in piccoli contenitori; per gli adulti, i modelli automatizzati sono più accettabili.
Il vuoto funziona correttamente dotato di tubi e raccordi. Sono dotati di regolatore di pressione per evitare lo scoppio delle tubazioni in caso di sovratensione. I piccoli sedimenti che compaiono, inevitabili durante il funzionamento di qualsiasi tipo di aspirapolvere, vengono rimossi da un sistema circolare. La lunghezza del tubo deve essere sufficiente; in modo che non scivoli dalle mani, si consiglia di fissarlo alla ringhiera delle scale.
Un punto importante: l'aria non deve entrare nel tubo, altrimenti ostruisce il filtro, provocando l'arresto dell'aspirapolvere.
Alla fine del lavoro, l'aspirapolvere deve essere asciugato, lavato i suoi filtri. Conservare l'attrezzatura in un luogo pulito e privo di polvere.
Tipi
I vantaggi degli aspiratori speciali permettono di mantenere la piscina perfettamente pulita, senza sprecare acqua durante i suoi frequenti cambi.Gli aspirapolvere sono di tre tipi: aspirapolvere manuali, semiautomatici, robotizzati. La loro scelta dipende dal volume d'acqua e dalle capacità materiali del proprietario.
Rassegna dei migliori modelli
I gruppi tecnologici aiutano a mantenere le piscine igienicamente pulite ed esteticamente gradevoli. La categoria degli aspirapolvere a umido oggi è diversa per funzioni e costi.
Pulitore automatico per piscine Intex 28001
È un assistente di aspirazione per mantenere pulita qualsiasi tipo di piscina. Tra i pulitori automatici, spiccano le unità Intex. Si distinguono per praticità d'uso, affidabilità e funzionalità. Le loro abilità ti permettono di purificare l'acqua, i muri, assorbire lo sporco grossolano, il fogliame. Si sconsiglia di affidare questo aspirapolvere ai bambini, non vengono utilizzati quando le persone fanno il bagno in piscina. Quando si pulisce l'aspirapolvere, scollegarlo dalla presa elettrica.

Delfino Supremo M5
Questo è un robot aspirapolvere a movimento variabile. È facile da usare, completamente automatizzato e può essere utilizzato per pulire piscine di forma irregolare. I produttori hanno dotato il robot di tecnologia intelligente, fornendo una pulizia a sei assi di alta qualità. Esiste persino un programma che controlla l'aggrovigliamento del cavo elettrico.
I suoi vantaggi ti consentono di trovare automaticamente le aree più sporche, pulire le superfici orizzontali e verticali. L'aspirapolvere è dotato di filtri multistrato ed è leggero. È possibile il controllo remoto delle funzioni del robot. È uno dei modelli più costosi.
Camper 4400 Vortex Pro 2WD
Il classico robot aspirapolvere dell'ultimo modello. Pulisce le superfici con spazzole rotanti, raccoglie le particelle di sporco in un contenitore dotato di tecnologia Zodiac Vortex.
Ha la funzione di sollevamento automatico dell'acqua, è dotato di un carrello per trasportarlo e riporlo.
Progettato per la pulizia automatica della piscina. Pulisce diversi tipi di fondo: piano, leggermente inclinato, multilivello, pulisce tutti i rivestimenti: piscina composita, piastrelle, mosaico, polipropilene, film in PVC. È conveniente pulire il filtro prima di riporre l'aspirapolvere.
La via delle bestie 58324
Questo è un aspirapolvere portatile ricaricabile. È dotato di una funzione di aspirazione. Il modello è compatto, è conveniente utilizzarlo in piscine profonde meno di 3 m, è dotato di due accessori di grandi dimensioni per affrontare l'inquinamento pesante. Una carica della batteria è sufficiente per un'ora di funzionamento. L'aspirapolvere viene fornito con un cavo USB per la ricarica. Il costo di un aspirapolvere è disponibile per qualsiasi proprietario di piscina domestica.
Allegria
L'aspirapolvere automatico è progettato per pulire efficacemente vari tipi di sporco dal fondo e dalle pareti delle piscine. Dotato di un sistema intelligente, dispone di un proprio software. Ciò consente all'unità di aspirare perfettamente lo sporco, piccole frazioni di detriti dall'intera area della piscina. Il filtro trattiene i detriti più piccoli di due micron. Ottimo per mantenere piccole piscine private. L'unità si muove su diversi piani: lungo il fondo, lungo le pareti della piscina.

Criteri di scelta
Quando si sceglie un aspirapolvere per piscina, è necessario considerare il materiale con cui sono realizzati gli elementi di pulizia. Se la vasca della piscina è ricoperta di mattoni, marmo, hai bisogno di spazzole in schiuma; le piscine con telaio in gomma e prefabbricate richiedono spazzole in PVC. È possibile acquistare un aspirapolvere portatile per lavorare in una piccola piscina, il cui volume non supera i 40 m3.La pulizia di specchi d'acqua più grandi dovrebbe essere effettuata da unità o robot semiautomatici.
È necessario conoscere la data di scadenza delle spazzole, con frequenti pulizie della piscina, si consumano velocemente, vanno sostituite annualmente. Dovresti scoprire in anticipo il loro costo e la disponibilità dai venditori. In anticipo, dovresti familiarizzare con la pulizia dei filtri dell'aspirapolvere, la loro durata, la disponibilità e il costo.
Uso della chimica
Le piscine vengono pulite utilizzando una gamma di prodotti chimici. Queste sostanze devono essere selezionate in modo tale da conferire un'effettiva purezza e non nuocere all'uomo.
Sono rappresentati dall'industria chimica in diversi tipi:
- disinfettanti;
- regolare la composizione dell'acqua;
- impedire la proliferazione dell'acqua;
- agendo contro la coagulazione dell'acqua.
L'ultima tecnologia è la disinfezione dell'acqua con perossido di idrogeno. Si combina con l'acqua e rilascia una grande quantità di ossigeno attivo, che fornisce la disinfezione. Importante è l'assenza di odori sgradevoli, allergie e irritazioni cutanee.
Regolazione del pH
Esistono speciali compresse ad azione istantanea che equalizzano il livello di pH, allo stesso tempo disinfettano l'acqua e rimuovono la placca dalle pareti sotto forma di depositi organici. Ora è un prodotto versatile per mantenere i livelli di pH purificando l'acqua. Il livello di pH viene misurato con appositi strumenti.
Il livello neutro dovrebbe essere di 7 unità. Un pH <7 indica l'acidificazione dell'acqua, che diventa pericolosa non solo per i bagnanti, ma anche per il funzionamento dei meccanismi di filtrazione e delle attrezzature della piscina.Un pH>7 indica che l'acqua ha acquisito una struttura alcalina, in cui i sali precipitano, appare un odore sgradevole e gli occhi dei bagnanti possono essere irritati.

Disinfezione
I disinfettanti chimici dovrebbero essere aggiunti settimanalmente all'acqua. Sono progettati per disinfettare l'acqua, per mantenerne lo stato sicuro per l'uomo. Ciò è particolarmente importante se i bambini nuotano costantemente in piscina.
A base di cloro
La tecnologia più semplice ma obsoleta è la purificazione mediante clorazione. Sì, il cloro distrugge istantaneamente tutti i batteri, i funghi e i componenti dannosi. La sua azione mantiene a lungo la purezza dell'acqua. Oggi il cloro viene prodotto sotto forma di polveri, soluzioni, pastiglie, granuli... Esistono anche kit pronti all'uso per purificare l'acqua della piscina. Quando si utilizza la clorazione, è importante mantenere il dosaggio esatto. Se i membri della famiglia che amano fare il bagno hanno controindicazioni al cloro, dovrebbero essere utilizzate altre tecnologie.
A base di bromo
L'uso del bromo aiuta a sbarazzarsi dei batteri nocivi. È meno aggressivo, non ha un odore sgradevole, non ha un effetto negativo sulla pelle.
A base di ossigeno attivo
Puliscono le piscine con ossigeno attivo. Questo metodo è adatto per purificare l'acqua in piccole piscine. In termini di efficacia, l'ossigeno attivo è molte volte maggiore dell'effetto di cloro e bromo. È completamente sicuro per l'uomo e disinfetta perfettamente l'acqua.
Controllo delle alghe
L'acqua nelle piscine all'aperto fiorirà sicuramente se non viene cambiata regolarmente e la vasca della piscina non viene pulita con mezzi speciali. Le alghe verdi rimangono sulle pareti, sul fondo è necessaria una pulizia meccanica con reagenti speciali. Le alghe gialle crescono nella parte ombreggiata della piscina e sono molto difficili da rimuovere. Muoiono solo per dosi shock di cloro e il trattamento dovrà essere ripetuto più volte.In questo caso, dopo aver utilizzato il cloro, deve essere neutralizzato.

Le alghe nere sono le più resistenti ai trattamenti chimici e si nascondono nelle saldature in PVC attorno ai fori di drenaggio. Il loro aspetto indica la completa assenza di cloro nell'acqua. Le sostanze chimiche modificano la composizione acida e alcalina dell'acqua, arrestando e arrestando completamente la crescita delle spore di alghe.
I microrganismi unicellulari rendono l'acqua delle piscine pericolosa per la salute umana, rendono inutilizzabili gli impianti di filtraggio.
È necessario misurare settimanalmente la presenza di sostanze chimiche, cloro, sali nell'acqua, per valutare il pH dell'idrogeno. Ci sono tester speciali per questo. Per pulire le superfici della piscina dalle alghe si utilizza un aspirapolvere ad acqua, si lavano i filtri con sostanze chimiche e si sostituiscono le cartucce.
Coagulazione
Processo fisico-chimico nell'acqua, che è importante affinché le particelle di inquinamento fini disperse diventino più grandi. Quindi sono più facili da rimuovere dall'acqua. Esistono sostanze speciali: i coagulanti. Vengono aggiunti all'acqua prima della pulizia della piscina, dopo il processo di coagulazione, le parti ingrossate dell'inquinamento si depositano sul fondo e vengono facilmente aspirate con un aspirapolvere. Le scaglie di sporco vengono quindi risciacquate dai filtri altrettanto facilmente.
Schema passo-passo per la pulizia di un frame pool nel paese
Prima di pulire la piscina, è necessario comprendere appieno questo noioso processo. Da dove cominciare, quali attrezzature e prodotti chimici saranno necessari. Dopotutto, è necessario non solo drenare l'acqua dal serbatoio, ma anche elaborarla meccanicamente e chimicamente.Quindi risciacquare con acqua corrente per rimuovere eventuali residui chimici. È importante e corretto scegliere i prodotti chimici corretti per la copertura, l'attrezzatura e l'attrezzatura specifiche della piscina.
Preparazione dei fondi
Prima di tutto, si stanno preparando utensili manuali... Il set standard comprende: spazzole con manici telescopici, reti, uno skimmer - un piccolo aspirapolvere con il proprio set di spazzole diverse. Vengono preparati agenti chimici, adatti a ricoprire la vasca, necessari per la qualità della contaminazione.

Come cancellare i filtri
I filtri a sabbia vengono rapidamente contaminati da impurità fini costituite da limo e microrganismi. Questi filtri sono adatti a tutti i tipi di piscine. Nel filtro si deposita la sabbia che si sporca nel tempo, il dispositivo può essere cambiato, risciacquato con acqua corrente pulita.
I filtri a cartuccia catturano le particelle di sporco più microscopiche. Il sistema a cartuccia è avanzato e di facile manutenzione. Le cartucce sono usa e getta, quando si sporcano vengono subito gettate via; e riutilizzabile. Tali modelli sono soggetti a ripetuti lavaggi e riutilizzo. La durata della cartuccia dipende dal materiale utilizzato per riempirla durante la produzione. Le cartucce più efficaci, più facili da pulire e più durature sono riempite con terra di diatomee ricavata da roccia a conchiglia fine.
Smaltimento dei rifiuti
Il metodo più semplice è la pulizia meccanica e fisica della piscina da detriti di grandi dimensioni. Per questo vengono utilizzate reti con cellette, dotate di sacchi della spazzatura, calamite per il recupero delle chiavi smarrite e portachiavi dal basso. C'è anche una cattura in rete per le monete cadute sul fondo della piscina.
Poi arrivano gli aspirapolveri speciali che inghiottono tutti i corpi estranei.Gli aspirapolvere di diversi modelli rimuovono efficacemente detriti e sporco che aderiscono alle pareti. L'aspirapolvere manuale è dotato di rulli speciali per lo spostamento lungo i bordi della piscina. Rimuovendo i detriti, il vuoto protegge la piscina dalla crescita di funghi e muffe. I sistemi di filtrazione gestiscono i detriti più piccoli.
Disinfezione
La disinfezione dell'acqua della piscina mira a renderla più trasparente, distruggendo alghe e microrganismi. Per la disinfezione dell'acqua oggi ci sono vari mezzi, tra cui i più popolari sono Intex, Dezavid-BAS. Vari prodotti sono presentati sotto forma di compresse, soluzioni, polveri, granuli. Sono diffusi preparati combinati che risolvono contemporaneamente diversi problemi di disinfezione dell'acqua.
Per pulire le piccole incrostazioni sulle pareti della vasca si aggiunge all'acqua una doppia dose di disinfettante. Il piatto si deposita dalle pareti al fondo sotto forma di scaglie, ed è ben pulito dal sistema di filtrazione.
Caratteristiche per la cura dei modelli gonfiabili
I modelli gonfiabili sono una popolare versione stagionale della piscina nel paese. Hanno un design semplice e sono facili da installare e rimuovere. Prenditi cura di loro. La cura include la pulizia regolare delle superfici interne dal muco che si accumula su di esse, la disinfezione dell'acqua. La pulizia dell'acqua dovrebbe essere eseguita più volte durante la settimana iniettando agenti di pulizia direttamente nell'acqua. Se la capacità della piscina è grande, è importante cambiare completamente l'acqua due volte durante la stagione balneare.

I modelli di piscine per bambini richiedono un cambio d'acqua settimanale, nelle piscine per bambini si consiglia di cambiare l'acqua ogni giorno.Una piscina vuota deve essere risciacquata con prodotti per la pulizia e la disinfezione, le pareti devono essere accuratamente pulite con spazzole o stracci. Successivamente, l'intera piscina deve essere risciacquata con acqua corrente e solo dopo può essere riempita con acqua fresca.
Puoi mantenere la piscina da solo, è importante non farla funzionare finché non è molto sporca. Durante la manutenzione di una piscina gonfiabile, il proprietario stesso sceglie i metodi e i mezzi di disinfezione e trattamento.
Norme per l'esecuzione dei lavori di conservazione invernale
Ogni proprietario di un acquedotto deve affrontare la soluzione del problema della preparazione della piscina per l'inverno.
Ci sono regole collaudate:
- Scolare l'acqua.
- Pulire le parti metalliche, coprirle con una soluzione disinfettante.
- Pulire le pareti e il fondo con prodotti chimici speciali utilizzando spazzole o utilizzando un aspirapolvere.
- Smontare l'impianto di illuminazione, avvolgere il materiale asportato con un panno e riporlo in un luogo asciutto e caldo.
- Rimuovere l'attrezzatura di pompaggio dal gel, prima di pulire e lavare i filtri.
- Disinfetta tutte le attrezzature della piscina.
- Fornisce protezione contro l'accumulo di sale. Piscine lasciate per lo svernamento con gel per la conservazione dell'acqua. Per questo motivo l'acqua viene riempita di disinfettanti e prodotti chimici per prevenire la formazione di sale.
- Installare un sistema di compensazione per evitare che la copertura della piscina venga distrutta dalla pressione dell'acqua che si congela al suo interno. Il ruolo dei giunti di dilatazione può essere svolto da pezzi di schiuma, bottiglie di plastica vuote, vecchi pneumatici per auto.
- Rimuovere l'impianto idraulico, completamente tutte le apparecchiature tecnologiche. Chiudere i tubi vuoti con appositi tappi. Proteggere le valvole con sacchetti di plastica impermeabili.
- Coprire il serbatoio in modo che la luce solare e i detriti non entrino nella ciotola. Per questo vengono utilizzate tettoie in tela cerata, pannelli in legno, lastre in policarbonato.
Una corretta conservazione della struttura idraulica proteggerà efficacemente la piscina dalla distruzione invernale, preservandone la funzionalità per gli anni a venire senza necessità di riparazione.


