I componenti principali della colla alimentare, come cucinare a casa e come lavorare
Torte splendidamente decorate si vedono spesso nelle pasticcerie. Decorare un dolce con figurine è impossibile senza l'uso di una speciale colla alimentare. È grazie a lui che è possibile dare un aspetto finito al capolavoro culinario. La miscela di colla può essere acquistata in negozio o preparata in casa utilizzando prodotti normali. In questo caso è necessario rispettare la ricetta, consentendo modifiche che non peggiorino la qualità del prodotto finale.
A cosa serve la colla per dolciumi?
La colla commestibile è una densa massa culinaria che può essere utilizzata per decorare cupcakes, decorare case di marzapane e torte. Il suo fissaggio è affidabile, ti consente di attaccare un bordo a una torta, fiori o perline. Spesso un capolavoro culinario è composto da più parti che devono essere assemblate, oppure piccoli gioielli richiedono un assemblaggio affidabile.
Quando si utilizza la massa adesiva, è importante che il suo gusto non modifichi il gusto dell'intero prodotto, non rovini l'impressione generale del dolce e sia innocuo se mangiato.
Componenti principali
La colla alimentare differisce in quanto viene creata sulla base di ingredienti naturali innocui per il corpo umano. La restrizione della produzione industriale include più spesso:
- l'acqua;
- acido citrico o acetico come conservante;
- additivo E466 - carbossimetilcellulosa di sodio, in grado di conferire viscosità alla miscela;
- sorbato di potassio.
La forma di rilascio può essere di due tipi: liquida o in polvere. Il primo può essere utilizzato immediatamente, la polvere richiede tempo per essere preparata.Oggi sono molte le ricette che possono essere utilizzate per realizzare la colla commestibile dai comuni prodotti per la casa. Per questo avrai bisogno di:
- albumi d'uovo di gallina;
- cioccolato bianco o fondente;
- acido citrico;
- farina;
- Zucchero granulare;
- Sciroppo di zucchero.
La colla è facile da preparare, si fissa rapidamente, tollera facilmente le temperature estreme. Non dovresti cucinare la massa in grandi quantità, poiché il suo consumo è economico.
colori magici
La colla alimentare Magic Colors è una massa spessa pronta all'uso. I componenti che lo compongono sono di origine vegetale. Il liquido ha una buona fluidità e densità. L'adesione dei componenti è forte, quindi la colla viene spesso utilizzata per collegare elementi di mastice, figurine di marzapane.

La miscela viene applicata alle superfici incollate, che sono collegate, e dopo un po 'la loro fissazione diventa affidabile. La colla alimentare è utile se piccoli oggetti sono stati danneggiati sulla torta. La correzione è facile con Magic Colors, basta un tocco con il pennello. La composizione aiuterà se lo specialista culinario dovrà affrontare il compito di combinare gioielli di mastice piuttosto massicci.
La colla alimentare di questo marchio è prodotta in Israele ed è prodotta in contenitori di plastica, confezionati in 32 grammi.
Colla commestibile arcobaleno
La colla commestibile di questo marchio è a base di carbossimetilcellulosa. Si ottiene dalla soda caustica e dalla cellulosa. La sostanza è insapore e inodore. Viene utilizzato per addensare e ottenere viscosità. La colla commestibile arcobaleno viene spesso utilizzata dai pasticceri professionisti per creare torte di design, torte nuziali.
Non appartiene a prodotti allergenici, tali reazioni non sono state notate. I vegetariani possono mangiare cibo usando questa colla, poiché non ci sono ingredienti di origine animale nella composizione. La colla commestibile arcobaleno è prodotta nel Regno Unito. Puoi acquistarlo in contenitori di plastica da 25 o 50 grammi.
Colla commestibile QFC Essentials
La colla culinaria di marca britannica ha una composizione commestibile di "zucchero". È ideale per la preparazione del mastice culinario, da cui vengono realizzati fiori, decorazioni e figurine. Il suo elevato potere adesivo tiene in posizione le pesanti decorazioni per dessert. La composizione di QFC Essentials si fissa rapidamente e resiste a temperature estreme. La colla alimentare è un liquido incolore e viscoso. Confezionato in contenitori di plastica da 18 grammi.

Come cucinare a casa
La colla culinaria commestibile può essere preparata facilmente a casa. Secondo una delle ricette più semplici ed economiche, la massa viene preparata sulla base di albumi:
- Separare i bianchi dai gialli.
- Sbattere a mano o con un mixer "fino alle cime", cioè fino a quando la massa diventa così densa e bianca da poter fare delle cime che non cadono.
- Aggiungi acido citrico e zucchero a velo alla massa bianca risultante (pizzica ciascuno).
- Mescolare bene fino a quando la composizione non si addensa.
- Coprire con pellicola trasparente.
- Mettere in frigo per 5 ore.
La colla alimentare per dolci può essere preparata a base di uova in polvere:
- La polvere di meringa (1 cucchiaino) viene mescolata in una ciotola di ceramica con un cucchiaio d'acqua.
- Diluire con qualche goccia d'acqua se il composto risulta denso.
- Ottieni una tale consistenza che, una volta applicata agli elementi da incollare, la composizione appaia trasparente.
- Versare la colla alimentare in un contenitore e sigillare bene.
- La composizione viene utilizzata immediatamente o conservata in frigorifero per un massimo di 5 giorni.
La pasta di fiori può essere utilizzata come base per una composizione adesiva:
- È rotto in piccoli pezzi.
- Aggiungere un po' d'acqua.
- Lasciare riposare 30 minuti.
- Mescolare bene.
Al posto del mastice di fiori, puoi prendere 28 grammi di zucchero bianco e mescolare con un quarto di cucchiaino d'acqua fino a quando la composizione appare morbida e appiccicosa.

Uno dei più semplici può essere un metodo per preparare la colla alimentare per mastice da carbossimetilcellulosa, che viene diluita in acqua in un rapporto di 1:30. La polvere viene versata in una bottiglia, l'acqua viene versata e mescolata per 3 minuti. Eventuali grumi che possono apparire nel liquido scompaiono da soli dopo le 15:00.
Come fare la colla per mastice
Il mastice è una pasta plastica per realizzare decorazioni dolciarie. A casa può essere preparato utilizzando le ricette di casalinghe esperte.
Con gelatina
La gelatina diluita in acqua viene leggermente riscaldata e filtrata. Lo zucchero a velo viene aggiunto al liquido e mescolato bene fino a quando lo stato della massa diventa plastico.Il succo di fragola, lampone, barbabietola, arancia e verde viene utilizzato come colorante per il mastice.
Marshmallow soffice
A bagnomaria si sciolgono i marshmallow, alla massa risultante si aggiungono zucchero a velo e succo di limone. La composizione risulta essere molto plastica. È facile scolpire qualsiasi decorazione per dessert da esso.
A base di farina
La ricetta presuppone l'utilizzo di prodotti convenzionali. Per preparare lo stucco è necessario:
- Portare a ebollizione 400 grammi di acqua.
- Mescolare ½ tazza di farina con un po' d'acqua fino ad ottenere un porridge denso.
- Versare la farina nell'acqua bollente.
- Bollire e togliere dal fuoco.
- Aggiungere lo zucchero e mescolare (3 cucchiai).
- Freddo.
- Decorare la torta con il mastice.
Regole per lavorare con l'adesivo
Per realizzare una decorazione commestibile e attaccarla alla base bisogna seguire diverse regole:
- i prodotti a base di mastice vengono preparati in anticipo in modo che abbiano il tempo di indurirsi;
- i dettagli del decoro vengono asciugati separatamente l'uno dall'altro e solo dopo iniziano a combaciare;
- piccoli elementi di mastice possono essere fissati inumidendoli con acqua;
- per fissare quelle più grandi serve la colla alimentare;
- per non rovinare le decorazioni vengono adagiate sulla confezione con l'ausilio di una pinzetta;
- la colla alimentare a base proteica viene applicata con una siringa o un pennello;
- affinché la connessione sia affidabile, la composizione viene applicata sia sulla superficie che sull'elemento decorativo, dopodiché si attende 1-2 minuti e si collegano.

Possibili effetti collaterali
Ci sono segreti nella preparazione e nell'uso dei gioielli in mastice, la cui conoscenza consente di evitare un risultato finale inaspettato:
- lo zucchero a velo utilizzato per fare il mastice va preparato con cura, tritato molto finemente, altrimenti lo strato si romperà durante la laminazione;
- lo stucco non deve essere applicato su una crosta cruda (panna acida, impregnazione), poiché può dissolversi a contatto con l'umidità;
- prima di applicare il mastice alla crema al burro, il dolce viene posto in frigorifero in modo che la crema si indurisca bene;
- piccoli dettagli del decoro possono essere incollati inumidendoli con acqua o proteine \u200b\u200bcon zucchero a velo;
- se le figurine vengono incollate e messe in frigorifero, possono assorbire umidità e cadere, quindi l'arredamento viene fissato prima di servire il dolce in tavola;
- le parti di marshmallow possono essere dipinte con coloranti alimentari;
- quando il mastice si raffredda perde la sua elasticità, che può essere ripristinata ponendo il materiale decorativo in un forno a microonde o riscaldato;
- i resti del mastice vengono conservati nel congelatore - fino a due mesi o due settimane sullo scaffale del frigorifero;
- le figurine essiccate ma inutilizzate vengono poste in una scatola e conservate per 1,5 mesi.
Applicazione per l'incollaggio di materie plastiche
La colla alimentare progettata per decorare pasticcini e torte ha una proprietà che ne consente l'utilizzo per altri scopi. Tra gli utensili da cucina oggi, un posto importante è occupato dagli utensili di plastica.
Se il tuo piatto, tazza o contenitore per alimenti preferito si rompe e si rompe nel momento più inopportuno, puoi applicare la colla alimentare per una soluzione rapida. Per fare ciò, è necessario diluire l'addensante SMS (o carbossimetilcellulosa) in acqua non nel solito rapporto da 1 a 30, ma in un rapporto più concentrato da 1 a 45. La miscela viene accuratamente miscelata in una bottiglia con coperchio . La sua struttura diventerà gradualmente omogenea e utilizzabile.Se la consistenza è troppo densa, vale la pena aggiungere acqua alla composizione.
Dopo essere state riparate con la colla alimentare, le stoviglie di plastica possono durare molto a lungo senza nuocere a chi le utilizza.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Gli esperti consigliano di aggiungere allo stucco utilizzato per modellare le forme la carbossimetilcellulosa. Questo raggiunge la sua elasticità e forza dopo essere stato posizionato sulla torta. Basta 1 cucchiaino di SMS per 300 grammi di mastice.
Per rendere ancora più elastica la massa risultante, dopo aver miscelato i componenti, viene conservata per un'ora e mezza.


