4 modi come e dove conservare la pappa reale

I prodotti delle api hanno proprietà medicinali. Oltre al miele e alla propoli, gli apicoltori estraggono la preziosa pappa reale. Grazie alla sua composizione speciale, qualità utili, è attivamente utilizzato in medicina e cosmetologia. Una sostanza gelatinosa è necessaria alle colonie di api per nutrire la regina e i giovani individui. Per evitare che il prodotto si rovini, è necessario sapere come viene conservata la pappa reale a casa.

Cosa è

Un agente specifico con una struttura appiccicosa è prodotto dalle ghiandole dei giovani individui della famiglia delle api. Questo dono della natura è prodotto dalle api in due forme: consistenza densa e più liquida. Un nutriente in uno stato denso è caratterizzato da un aumento del contenuto di ormoni. Quindi è da loro che si nutre l'utero dell'alveare, portando regolarmente una prole sana.

La massa cremosa ha un odore debole, un sapore aspro. Ad alte temperature, la sostanza si ossida rapidamente e diventa inutilizzabile. Il colore cambia dal crema al giallo. Pertanto, è importante osservare le regole e i periodi di conservazione.

La pappa reale contiene più di 400 componenti biologici. 100 grammi di prodotto contengono circa 139 calorie.Il 95% delle sostanze nella composizione è stato studiato dagli scienziati, circa il 5% non è ancora noto. I componenti principali sono:

  • micro-, macroelementi;
  • vitamine;
  • aminoacidi;
  • ormoni;
  • phytoncides;
  • carboidrati.

I benefici del prodotto sono noti fin dall'antichità. La pappa reale è utilizzata in vari settori. La sostanza rafforza il sistema immunitario, riduce la quantità di colesterolo nel sangue, migliora il funzionamento del tratto gastrointestinale e favorisce la rapida costruzione muscolare negli atleti. Il rimedio naturale è usato come additivo nelle medicine e nelle ricette popolari. In cosmetologia diventa un componente di prodotti per la cura della pelle, dei capelli e delle unghie.

Condizioni ottimali di conservazione

La conservazione dell'intero spettro delle proprietà medicinali del prodotto delle api si ottiene garantendo le condizioni necessarie di temperatura, umidità e contenitore selezionato. Il prodotto appena raccolto perde la sua utilità dopo due ore dalla raccolta. L'incoerenza del regime di temperatura riduce le proprietà del latte.

Il prodotto appena raccolto perde la sua utilità dopo due ore dalla raccolta.

Regime di temperatura

La temperatura ottimale è la condizione principale per mantenere la forma naturale della pappa reale. Dopo aver tolto la sostanza dal liquore madre, si pone in un luogo buio e fresco. La lunga conservabilità del latte è garantita solo se congelato. Pertanto, la temperatura di conservazione varia da +15 a -20 gradi.

Contenitore

Un contenitore di vetro o una provetta con un coperchio di latta viene utilizzato per conservare il materiale naturale. Tale contenitore non passa aria e odori estranei, è resistente alle basse temperature e non si ossida. Le siringhe erogatrici sono utilizzate come contenitori.È conveniente spostare lì il prodotto dell'alveare. Nel liquore madre - un contenitore naturale - la sostanza viene conservata per non più di due ore.

Umidità

Tutti i prodotti delle api perdono la loro utilità in condizioni di elevata umidità. Pertanto, nel frigorifero o nel congelatore, la sostanza viene conservata in un contenitore ermetico. Non è consentito l'uso di sacchetti di plastica.

Metodi di archiviazione

A casa, ci sono molti modi per preservare il dono della natura. È combinato con altri alimenti. Usando la conservazione, puoi aumentare la durata di conservazione della pappa reale fino a 2 anni.

A casa, ci sono molti modi per preservare il dono della natura.

Conservazione con miele

Per ottenere materie prime mescolare 100 grammi di miele con 1 grammo di latte, mescolare bene, metterlo in un contenitore, chiuderlo bene con un coperchio. Conservare in luogo fresco per 1 anno in combinazione con un conservante naturale.

In emulsione alcolica

Mescolando pappa reale e prodotti alcolici si ottiene una tintura alcolica che può essere conservata per diversi mesi senza perdere le sue qualità originali. I componenti sono combinati in un'unica quantità: 1 parte di un prodotto delle api e 9 parti di un'emulsione alcolica. Conservare in un contenitore scuro ben chiuso.

Adsorbimento

Il metodo è utilizzato negli allevamenti di apicoltura, poiché è difficile trovare la quantità esatta di ingredienti nella vita di tutti i giorni. Il lattosio e il glucosio agiscono come adsorbenti. I componenti vengono mescolati, quindi pestati in un piatto di porcellana. Dopo aver incollato la consistenza, viene trasferita in un contenitore ben chiuso con un coperchio. Conservare il prodotto in frigorifero per un anno.

Liofilizzazione

Il metodo di conservazione consiste nel congelare la pappa reale e poi trasformarla in una massa polverosa.In questo stato viene conservato a una temperatura di +15 gradi per 2 anni. La tecnologia di liofilizzazione viene utilizzata solo nella produzione.

latte reale

Quanto puoi immagazzinare?

La durata di conservazione è diversa, a seconda delle condizioni di temperatura:

  • a -1 gradi - la durata è di 2 mesi;
  • a -2 ... -5 gradi - sei mesi;
  • a una temperatura di -10, il periodo aumenta a 1 anno;
  • in congelatore a temperature di -15 ... -20 gradi, il latte viene conservato per 24 mesi.

In vendita, la pappa reale viene venduta sotto forma di cosmetici, fiale, compresse, supposte. Si consiglia di acquistare un prodotto naturale solo da venditori di fiducia.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina