Istruzioni su come e con cosa puoi incollare la tenda con le tue mani

Il trasporto merci è spesso dotato di un telaio per tende da sole. Il materiale è esposto quotidianamente agli influssi ambientali e può subire danni meccanici o usurarsi nel tempo. Per determinare come incollare correttamente la tenda con le proprie mani, è necessario determinare il grado di usura, scegliere una composizione adesiva adatta ed eseguire passo dopo passo il restauro del materiale.

Quale colla è adatta per riparare la tenda da sole dei camion

La tenda da sole è in tela di materiale sintetico, tessuto banner, telone, PVC. Per la riparazione di questi materiali sono adatte solo alcune composizioni che forniscono un collegamento affidabile di più pezzi di ricambio tra loro.

Colla speciale per PVC "Vinstik"

La soluzione di colla "Vinstik" per PVC consente di creare una cucitura forte e trasparente, resistente all'influenza dei liquidi, pur mantenendo l'indice di elasticità. La composizione si asciuga in pochi giorni a temperatura ambiente.

L'adesivo è adatto per riparare tagli e fori nei teloni in PVC fissando il cerotto all'area danneggiata.

"Desmocol"

La colla poliuretanica Desmokol è destinata alla riparazione di tessuti in PVC.La soluzione è trasparente, quindi non lascia segni e aloni dopo l'asciugatura. A causa dell'elevata infiammabilità durante il lavoro, è necessario evitare il contatto della sostanza con dispositivi di riscaldamento o fiamme libere. Dopo l'applicazione, la soluzione garantisce un solido legame delle superfici, senza rischio di spostamento e lacerazione del cerotto della struttura della tenda.

"Cosmofene"

La miscela "Cosmofen" ha caratteristiche universali, che ne consentono l'utilizzo nel lavoro con qualsiasi materiale. La colla cianoacrilica a presa rapida è facile da applicare e richiede una stretta compressione dell'area trattata con una pressa per un legame solido. La malta subisce temperature ambiente fino a +80 gradi, quindi il giunto non deve essere esposto a più calore in modo che la colla non si sciolga. A causa del rilascio di componenti tossici durante l'utilizzo di "Cosmofen", è necessario riparare il tendalino dell'auto in una stanza costantemente ventilata.

La miscela "Cosmofen" ha caratteristiche universali, che ne consentono l'utilizzo nel lavoro con qualsiasi materiale.

Veloce

Il composto termoplastico del marchio Rapid rimuove in modo affidabile i difetti dal telone, mantenendo la tenuta del nastro sull'area danneggiata. L'adesivo deve essere utilizzato in combinazione con un indurente e riscaldato prima dell'applicazione. La soluzione è adatta per la riparazione di teloni in tessuto.

Come incollare correttamente

I piccoli danni al telone di un veicolo di trasporto possono essere riparati da soli. Per fare ciò, è necessario determinare la natura del difetto e seguire le istruzioni appropriate.

Cosa è necessario

Prima di procedere alla riparazione diretta della tela, è necessario preparare strumenti e materiali. Compreso, per lavoro avrai bisogno di:

  • colla selezionata per il materiale specifico con cui è realizzata la tenda;
  • costruzione di asciugacapelli;
  • un rullo per trattare un cerotto;
  • filo di nylon e un grosso ago.

Istruzioni per l'incollaggio

Esistono diversi modi per riparare il danno, quello che è meglio scegliere dipende dalle dimensioni e dal tipo di difetto. Se la deviazione è ampia, durante il lavoro vengono seguite le seguenti istruzioni:

  1. La zona di rottura è cucita con filo di nylon. Questo creerà la tensione necessaria sul tessuto, ridurrà la distanza tra i pezzi da incollare ed eviterà che si muovano accidentalmente durante il processo di incollaggio.
  2. Pulisci e sgrassa la superficie del materiale e il cerotto. Il trattamento con acetone fornisce una presa sicura, facendo aderire più saldamente il cerotto al telo.
  3. Applicare una soluzione adesiva sulle superfici da incollare. Usando una composizione a base di poliuretano, dovrai resistere, quindi premere con forza il cerotto sul tessuto. Quando si utilizza la colla termoplastica, l'area trattata viene riscaldata con un asciugacapelli da costruzione e arrotolata dall'alto con un rullo.

 La presenza di una singola area debole causerà ripetute rotture tissutali.

In situazioni in cui il divario è piccolo, puoi provare a riparare il difetto con un asciugacapelli e un pezzo di tessuto in PVC. Un oggetto con una superficie dura viene posto sotto il punto di incollaggio, un panno viene applicato allo spazio e riscaldato fino a quando non si attacca. Quindi rotolano sull'area con un rullo, che dovrebbe avere uno speciale rivestimento antiaderente e non aderire al tessuto.

Questo metodo è rilevante solo per piccoli difetti, poiché in grandi aree danneggiate non sarà possibile garantire un riscaldamento e uno scioglimento uniformi in tutti i punti. La presenza di una singola area debole causerà ripetute disgregazioni tissutali.

Caratteristiche di lavorare con il prodotto su una gazzella o un camion per camion

Se è necessario incollare la parte danneggiata della tenda da sole su un camion o una gazzella, sarà necessario osservare una serie di sfumature. Prima di eseguire il lavoro, il trasporto deve essere portato in un garage o in un altro locale dove viene mantenuta la temperatura ottimale e c'è spazio sufficiente per raggiungere il difetto sulla tela.

Per comodità, è meglio rimuovere l'ombra dall'auto in modo da poter applicare la forza quando si attacca la toppa e non dover raggiungere le aree danneggiate, ma se il design del veicolo non comporta la rimozione della tela, allora dovrai lavorare nelle condizioni esistenti.

Dopo aver eliminato il difetto durante il periodo di asciugatura della soluzione adesiva, non è consentito caricare la tenda, in modo da non rompere il giunto formato.

Errori comuni

Mancando di esperienza pratica o ignorando le istruzioni per eliminare i danni alle strutture cieche, molti spesso commettono errori. Gli errori più comuni includono:

  1. Utilizzare per riparare la lama di una pistola termica da costruzione. Le prestazioni dello strumento non sono adatte per lavorare con teloni e il risultato del loro utilizzo è spesso una violazione della geometria del tessuto, che può portare alla necessità di sostituire il tessuto.
  2. Surriscaldamento della toppa. Il trattamento prolungato del cerotto con un asciugacapelli da costruzione porta allo scioglimento del materiale e alla perdita di una struttura solida. Di conseguenza, il funzionamento continuato della tenda provoca una rottura nell'area trattata.
  3. Attaccare il cerotto con una soluzione inadatta. Per connettere la patch alla tela, devi solo adottare soluzioni specializzate per creare una connessione forte.
  4. Rullare la superficie incollata con un rullo la cui parte attiva non è in silicone resistente al calore.In particolare è vietato l'uso di rulli gommati, metallici e di plastica.
  5. Incollaggio senza previa cucitura dell'area danneggiata. Se non si fissano i bordi della fessura con filo di nylon, il cerotto incollato si sposterà dalla sua posizione originale o si staccherà se esposto all'ambiente.

Il trattamento prolungato del cerotto con un asciugacapelli da costruzione porta allo scioglimento del materiale e alla perdita di una struttura solida.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Per riparare correttamente la tenda da sole, è necessario non solo seguire le disposizioni standard delle istruzioni, ma anche familiarizzare con l'elenco delle raccomandazioni aggiuntive. Tra questi ci sono i seguenti:

  1. Come toppa, è meglio prendere un tessuto dello stesso materiale della tela stessa. La toppa dovrebbe essere durevole senza bordi sfilacciati.
  2. Il nastro non viene utilizzato al posto dell'area danneggiata, in quanto non è un modo affidabile per risolvere il problema. Solo alcuni tipi di soluzioni adesive sono in grado di fissare il cerotto.
  3. Dubitando delle tue capacità, puoi sempre contattare il laboratorio, dove verrà ripristinata l'integrità della tela. Inoltre, nei servizi specializzati è possibile riparare anche difetti molto grandi.
  4. Se il nastro si è allungato lungo la cucitura, dopo aver cucito con filo di nylon, si consiglia di applicare uno strato aggiuntivo di soluzione adesiva.
  5. Quando si esegue il lavoro, è imperativo osservare le istruzioni per l'uso dell'adesivo e le regole di base per incollare il cerotto alla tela. In particolare, è impossibile eseguire riparazioni senza prima sgrassare la superficie, perché altrimenti si deteriora l'adesione dei materiali.

Aderendo a semplici suggerimenti e trucchi, sarà possibile eseguire lavori di riparazione di alta qualità e ripristinare le condizioni della tela.Se l'usura è così grave che la tenda si rompe di nuovo con un impatto esterno minimo, è più facile sostituire il tessuto.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina