Varietà di bordi per percorsi da giardino e regole per creare un confine con le tue mani

Le trame del giardino sono generalmente divise in diverse zone. Ogni area è coltivata con un certo tipo di colture. Tra le zone vengono creati speciali percorsi da giardino che, per comodità, sono decorati con bordi. Le recinzioni aiutano a mantenere puliti e ordinati i percorsi del giardino e impediscono anche alle colture in crescita di sfondare i confini dell'area assegnata. I percorsi del giardino sono rivestiti con diversi tipi di materiali, la scelta dipende dalle preferenze individuali.

Varietà e caratteristiche dei bordi

Le tipologie di cordoli e cordoli sono classificate in base alle caratteristiche distintive dei materiali con cui sono realizzati. Mentre i percorsi del giardino sono generalmente rivestiti in pietra, cordoli e cordoli possono essere realizzati con vari materiali.

Plastica

Questo materiale è il più comune grazie alla sua convenienza e facilità d'uso. Tipi principali:

  • strutture pieghevoli, rappresentate dalle stesse sezioni;
  • tipi di nastro, caratterizzati da una maggiore flessibilità;
  • recinzioni solide che imitano prodotti in pietra o in legno.

I bordi in plastica sono facili da usare, facili da pulire e possono essere rimossi rapidamente quando necessario.Lo svantaggio del materiale plastico è considerato dai giardinieri come una tendenza a crepe, scheggiature e danni vari.

Calcestruzzo

Per creare una recinzione in cemento, viene utilizzato il metodo di pressatura o fusione. Questo tipo di recinzione viene spesso installato per delimitare autostrade e marciapiedi. Nella progettazione dei giardini vengono utilizzati cordoli in cemento se i percorsi del giardino sono realizzati con lastre di pavimentazione e in futuro non è previsto il loro trasferimento in un altro luogo.

Metallo

Le recinzioni da giardino in metallo possono essere a nastro e sezionali. I cordoli sono sepolti di 10 centimetri, il che costituisce un ostacolo alla crescita dell'apparato radicale di varie culture. I bordi in metallo sono durevoli, efficaci nel delineare le aree, ma presentano uno svantaggio significativo: il materiale che si trova sottoterra è soggetto a ruggine e corrosione.

Legno

Il bordo in legno offre una varietà di opzioni di installazione. Pali, piccoli tronchi o tavole servono come elemento decorativo per decorare il sito. Il materiale è ecologico, ha un aspetto impressionante ed è in grado di ravvivare qualsiasi area. Lo svantaggio dei cordoli in legno è la necessità di elaborare ulteriormente gli elementi con fluidi speciali che proteggono dalla decomposizione.

Il bordo in legno offre una varietà di opzioni di installazione.

Mattone

Una delle opzioni di design più pratiche e durevoli per i percorsi del giardino è l'uso di mattoni faccia a vista. Gli elementi sono posizionati lungo l'intera lunghezza del vialetto del giardino sul bordo, ad angolo o su un lato. Le recinzioni in mattoni sono durevoli, resistenti, resistenti alle temperature estreme e all'umidità eccessiva.

Roccia

Questo tipo di bordi è classificato come decorativo.Varie composizioni sono disposte con una pietra, dipende dall'immaginazione dei proprietari o dei paesaggisti. La pietra viene spesso utilizzata per decorare stagni, aiuole. Ci vorranno molti materiali costosi per coprire i percorsi del giardino in tutto il sito con pietra naturale.

Verde

Un'opzione efficace è la progettazione di percorsi in cemento o ghiaia con un bordo verde. Per questo sono adatti bosso, cotoneaster, lavanda, salvia. La creazione di un bordo verde richiede tempo, dalla semina all'ottenimento dell'altezza dell'erba necessaria ci vogliono 1-2 mesi. Allo stesso tempo, il taglio del marciapiede dovrebbe essere settimanale, in modo che i singoli elementi non violino la composizione complessiva.

Il bordo verde è un elemento decorativo del design del giardino, non svolge la funzione pratica di impedire la crescita dell'erba.

Da materiali di scarto

L'opzione budget è la progettazione della pista con mezzi improvvisati. La demarcazione con bottiglie di plastica, vetro, pezzi di tegole è comune.

Recinzioni per aiuole

Le aree fiorite sono separate dall'area principale mediante ruote in gomma e strutture in sughero. È conveniente usare recinzioni in pietra o mattoni, quindi le composizioni floreali sembreranno più impressionanti.

Le aree fiorite sono separate dall'area principale da ruote gommate,

Rete

Le recinzioni tessute da aste sottili sono più adatte per decorare composizioni floreali. Alcuni tipi di fiori richiedono un supporto aggiuntivo, che può essere creato da ramoscelli, mentre si forma una recinzione.

granuli

Spessi cunei sono installati vicino alle aiuole, su cui sono piantati alti cespugli di colture floreali.È consuetudine aggiornare stagionalmente questi tipi di bordi contemporaneamente al rinnovo dell'aiuola.

Opzioni insolite

I giardinieri sulle proprie trame mostrano immaginazione. L'approccio alla progettazione delle recinzioni dipende dalle preferenze individuali e dalle caratteristiche del sito. Una delle opzioni per un design insolito è l'installazione di piatti in ceramica con lo stesso ornamento, elementi di antichi letti in ferro e molto altro.

Informazione! Una delle opzioni insolite per decorare il bordo delle piantagioni di fiori è piantare in secchi decorativi, carrelli, telai di automobili.

Gomma

Negli ultimi dieci anni, i bordi in gomma sono diventati comuni. Benefici :

  • sostenibilità;
  • forza;
  • praticità d'uso;
  • resistenza all'umidità.

Negli ultimi dieci anni, i bordi in gomma sono diventati comuni.

Informazione! I vialetti da giardino realizzati in tutti i materiali sono realizzati con bordi in gomma.

Come scegliere quello giusto

Quando si sceglie il design di un percorso per un cottage estivo o un giardino, sono guidati dalle principali caratteristiche del materiale con cui è realizzato il cordolo:

  • i percorsi in pietra sono recintati con cordoli in pietra, mattoni o gomma;
  • per decorare aiuole si utilizzano nastri di plastica o bordi metallici componibili;
  • l'opzione ideale che impedisce la crescita dell'erba è un nastro metallico con una profondità di 10-12 centimetri.

Caratteristiche di installazione di diversi tipi

Prima di installare i bordi, delineare i contorni del futuro percorso del giardino, quindi procedere all'installazione del confine. I cordoli in plastica vengono installati senza previa preparazione. Per cordoli in cemento o pietra, vengono inoltre scavate trincee, viene posato materiale isolante.Le recinzioni in legno vengono installate con la lavorazione preliminare del materiale e la posa sul fondo delle trincee in agrofibra. Le principali sfumature durante l'installazione di cordoli per percorsi da giardino:

  • la marcatura del contorno prevede la posa di pioli con la tensione obbligatoria del cordone di costruzione e l'allineamento della parte superiore in base al livello di costruzione;
  • quando si riempiono le fessure con cemento durante l'installazione di cordoli in cemento, pietra o mattoni, è necessario controllare l'ingresso di umidità in eccesso. Se l'acqua in eccesso rimane nelle scanalature, in inverno può espandersi sotto l'influenza delle basse temperature e distruggere l'integrità del cordolo.

Come farlo da soli dal cemento

I cordoli in cemento sono spesso realizzati in modo indipendente, per questo usano uno dei seguenti metodi:

  1. Calcestruzzo sagomatoQuesta è un'opzione quando la miscela viene versata in forme preparate e quindi l'elemento risultante viene installato lungo il contorno pianificato. Quando si utilizza questa tecnica, è necessario tenere conto del rapporto tra le dimensioni del binario e le forme preparate.
  2. Fonderia. La miscela di calcestruzzo viene versata in trincee di casseforme preparate.

La solidificazione completa in entrambi i casi avviene in 5-7 giorni. Durante questo periodo, la parte superiore può essere decorata secondo i propri gusti: integrata con conchiglie, stendere un piccolo motivo di pietra di fiume.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina