Caratteristiche tecniche della colla di montaggio Perlfix, istruzioni per l'uso e il consumo

Molti artigiani domestici si trovano di fronte al muro a secco. Rivestiscono le pareti, creano tramezzi. È installato su un profilo metallico. Ma puoi semplicemente incollarlo. È qui che inizia il divertimento: come si incolla il muro a secco? I pannelli di cartongesso sono incollati con la colla Perlfix. È un prodotto dell'azienda manifatturiera internazionale Knauf. Oggi è la cosa migliore che viene prodotta per il fissaggio del muro a secco.

Caratteristiche e descrizione

Perlfix è una colla di montaggio a base di gesso. È un prodotto dell'azienda industriale internazionale Knauf. L'azienda è stata fondata in Germania nel 1932. I fratelli Alfons e Kard Knauf, che vivevano nel nord della Baviera, sono rimasti affascinati dalle sue qualità quando hanno conosciuto il gesso. Sognavano di creare materiali da costruzione ideali usandolo.

Oggi Knauf Gips KG è un'azienda internazionale con impianti di produzione in tutto il mondo. I processi di produzione sono ancora basati sul gesso. I tecnologi dell'azienda sviluppano materiali da costruzione unici che lo utilizzano.

Perlfix fissa saldamente i materiali di finitura. Non ha bisogno di elementi di fissaggio aggiuntivi.La durata garantita del rivestimento incollato ad esso è di diversi decenni. La malta pronta per l'uso Perlfix può essere utilizzata in un ampio intervallo di temperature. L'adesivo viene utilizzato in case con umidità media. Il periodo di fissazione è di una settimana. Le cuciture dovrebbero essere strofinate. Fallo una volta che la colla è completamente indurita. In confezione sigillata, Perlfix conserva le sue qualità per 6 mesi.

La massa adesiva è atossica e ipoallergenica. Non ci sono impurità nocive nella composizione. La colla non è dannosa per la salute umana. Per fissare correttamente il materiale di finitura, la soluzione adesiva viene applicata in uno strato di 2 cm di spessore La colla viene venduta sotto forma di miscela secca pronta per l'uso. Non necessita di indurenti. Viene semplicemente miscelato con acqua fredda. Un importante vantaggio dell'utilizzo della colla di montaggio dell'azienda Knauf è la semplicità. Viene mescolato con acqua, portandolo a uno stato pastoso. Il lotto finito deve essere utilizzato entro mezz'ora.

Perlfix non può essere utilizzato in ambienti con elevata umidità. Il contatto diretto con l'acqua non è consentito. Un rivestimento applicato con la colla Perlfix durerà per molti anni, a condizione che la superficie di lavoro sia adeguatamente preparata. Perlfix ha una buona adesione ai supporti in calcestruzzo. L'aumento del contenuto di gesso garantisce la resistenza dell'adesivo alla compressione e alla flessione.

Perlfix non può essere utilizzato in ambienti con elevata umidità.

Appuntamento

Lo scopo diretto della colla Knauf è il lavoro di finitura interna. L'area di applicazione sono le stanze con bassa e media umidità. Lo scopo dell'adesivo è fissare i materiali di finitura. Sono incollati a:

  • cartongesso,
  • polistirolo,
  • Polistirene espanso,
  • lana minerale,
  • lastre di gesso,
  • blocchi di gesso,
  • piastre maschio e femmina.

I materiali in gesso dovrebbero avere una base opaca.L'uso della colla è consentito in ambienti caldi e non riscaldati.

Composizione e specifiche

La colla è a base di intonaco naturale, a cui vengono aggiunti materiali polimerici che determinano il colore della miscela. La colorazione non altera in alcun modo le qualità di assemblaggio dell'impasto. Consumo di colla per 1 m2 non dipende dal colore. L'adesivo ha certificati che confermano elevati standard di qualità. La colla per intonaco Knauf Perlfix ha le seguenti caratteristiche tecniche:

  1. Maggiore adesione: un alto grado di adesione di vari materiali.
  2. Ecologico e ipoallergenico. Non c'è una sola sostanza tossica tra gli ingredienti.
  3. L'unico scopo è la decorazione d'interni di locali residenziali e industriali.
  4. Viene utilizzato nell'intervallo di temperatura: + 5-30 gradi Celsius.
  5. È possibile utilizzare piccole crepe e buche per il riempimento.
  6. La durata di conservazione della finitura è di diversi decenni.
  7. Consente la regolazione dei materiali fissi. La composizione è elastica, dona elasticità.
  8. Il tempo di presa è di 10 minuti.
  9. Il periodo di fissazione completo è di 7 giorni.
  10. Neutro alle sollecitazioni meccaniche. Resistente a cariche statiche, vibrazioni e urti.

Quando si utilizza la colla, non è necessario alcun fissaggio aggiuntivo con altri elementi di fissaggio.

Quando si utilizza la colla, non è necessario alcun fissaggio aggiuntivo con altri elementi di fissaggio. La composizione adesiva conserva le sue qualità per molti anni.

Vantaggi e svantaggi dell'utilizzo

La colla Perlfix ha molti vantaggi rispetto ad altri materiali adesivi:

  1. È facile lavorare con lui.
  2. Il montaggio è silenzioso.
  3. Lavorare con la colla non richiede attrezzi speciali. La composizione viene applicata con una spatola a coste.
  4. Rispetto ad altri materiali, Perlfix è un'opzione abbastanza economica.
  5. La finitura è più semplice e veloce rispetto all'utilizzo di un profilo.
  6. È possibile allineare e rinforzare le pareti lungo il percorso.
  7. Adatto per piccoli lavori di stucco.

La colla Perlfix presenta una serie di svantaggi:

  • la durata della fissazione: è necessario attendere una settimana per la completa asciugatura;
  • l'incapacità di continuare a lavorare fino a completa asciugatura;
  • tempo di correzione limitato.

Se la colla non ha avuto il tempo di lievitare, il lavoro non può essere continuato. Questo porterà a crepe. Il maestro non ha più di 10 minuti per posare i blocchi e le lastre. Inoltre, la colla si indurisce e perde la sua elasticità.

È inaccettabile utilizzare la colla su pareti umide. Evitare che l'umidità diretta entri in contatto con i materiali incollati.

Modulo per il rilascio

La colla Perlfix è confezionata in bustine. I sacchetti di carta hanno un'impregnazione speciale che protegge la miscela sfusa dall'umidità. Peso della borsa - 30 kg. I produttori di Knauf controllano rigorosamente il peso delle borse. La loro confezione corrisponde a GOST 8.579-2001.

Sono in vendita due tipi di colla: Perlfix e Perlfix GV. Entrambi i prodotti sono destinati all'uso interno e non tollerano l'umidità elevata. Ma la loro adesione al muro a secco è diversa. Perlfix GV è più adatto per applicazioni in cartongesso.

Sono in vendita due tipi di colla: Perlfix e Perlfix GV.

Come calcolare il consumo

Ogni maestro è interessato alla domanda: quanta colla è necessaria. Questo è giustificato. La mancanza di attrezzature minaccia di interrompere il lavoro. Il grosso saldo è fondi sprecati. Con la colla Perlfix, tutto è semplice. Sulla confezione, il produttore ha indicato il consumo medio. È pari a 5 kg per 1 m2 superficie di lavoro. Resta da fare semplici calcoli:

  1. Determina l'area. Per fare ciò, moltiplica la lunghezza per la larghezza.
  2. Il risultato viene moltiplicato per 5.La quantità esatta di colla si ottiene in chilogrammi.
  3. Dividi il numero di chilogrammi per 30. Questa è esattamente la quantità imballata in un sacchetto. Il risultato è il numero di borse richieste.

Se nei calcoli finali si ottiene un numero frazionario, viene arrotondato per eccesso.

Come usare correttamente

Qualsiasi lavoro di finitura richiede una preparazione preliminare delle pareti. Vengono ripuliti dallo sporco e dai resti della vecchia finitura. La superficie deve essere assolutamente pulita. Quindi i muri sono innescati. È necessario utilizzare un primer per la colla. La scelta dovrebbe ricadere sui prodotti dell'azienda Knauf. I suoi materiali da costruzione sono fatti l'uno per l'altro. Tutto è preso in considerazione nella loro composizione. È sempre meglio scegliere un primer e un adesivo dello stesso produttore I primer Knauf sono venduti in secchi di plastica. Sono pronti da mangiare. Il primer viene applicato alla parete con un rullo o con un pennello. È permesso asciugare. Quindi iniziano a lavorare con la colla.

Le istruzioni aiuteranno a diluire la polvere e trasformarla in una pasta. Un sacchetto di colla richiederà 15-16 litri di acqua fredda pulita. Viene versato in un secchio di plastica. Quindi la colla in polvere viene versata nel contenitore in un flusso sottile. Il tutto viene accuratamente miscelato con impastatrice da cantiere fino ad ottenere una massa pastosa omogenea.Non consentire la formazione di grumi. Ciò riduce significativamente la qualità del lavoro..

Innanzitutto, la colla viene applicata al muro. Questo viene fatto con una spatola dentata di gomma. La composizione viene distribuita uniformemente con un intervallo di 3-4 cm, quindi la colla viene applicata al centro del pannello. Puoi farlo in uno schema a scacchiera. È necessario posarlo in uno strato di 2 cm Se il pannello è massiccio, la colla viene applicata in due strati. Inoltre, la lastra viene lavorata lungo il perimetro.La polvere va diluita in piccole quantità, a seconda della velocità di lavoro. La colla diluita può funzionare solo 30 minuti. Poi inizia ad alzarsi.

Un'ulteriore diluizione con acqua ridurrà la forza adesiva.

Qualsiasi lavoro di finitura richiede una preparazione preliminare delle pareti.

Il muro a secco è saldamente applicato al muro. Il caposquadra ha pochi minuti per mettere in fila lo stile. Quindi viene posizionato il piatto successivo. Il lavoro finito viene lasciato asciugare per una settimana.

Condizioni di archiviazione

Conservare i pacchetti di colla in un luogo asciutto. L'opzione migliore è posizionarli su pallet di legno. Ciò fornirà ventilazione. Se improvvisamente l'umidità nella stanza aumenta, ciò contribuirà a mantenere le qualità lavorative della composizione. Se l'imballo industriale è danneggiato, deve essere riposto in un nuovo sacchetto e sigillato. Fai lo stesso con i residui di colla. La durata di conservazione della polvere adesiva in una confezione sigillata è di sei mesi.

Suggerimenti e trucchi professionali

Sopra sono riportate informazioni generali sull'adesivo per montaggio Perlfix. Ma devi lavorare in condizioni individuali. Uno incolla il cartongesso, l'altro incolla la schiuma, il terzo incolla i blocchi. E la superficie di lavoro è diversa per tutti. Gli artigiani che hanno incontrato la colla Perlfix condividono le loro osservazioni e danno consigli:

  1. Dopo aver adescato le pareti e averle lasciate asciugare, assicurati che non prendano polvere e sporcizia. Ciò ridurrà la qualità del lavoro.
  2. Il contenitore per la diluizione della colla deve essere accuratamente risciacquato con acqua calda prima dell'uso. Ma la colla va diluita solo a freddo. Più fredda è l'acqua, più a lungo la composizione non sale.
  3. La soluzione dovrebbe essere applicata puntualmente. Può essere paragonato a grandi lastre di colla poste su un fornello.L'applicazione inizia dal centro, spostandosi uniformemente verso i bordi. L'intero perimetro deve essere riempito.
  4. Quando si lavora con piastre maschio e femmina, diluire leggermente la colla. Con questa diluizione i residui di colla in corrispondenza delle giunzioni delle lastre saranno minimi.
  5. La colla in eccesso rimossa deve essere piegata separatamente e scartata. Non può essere allentato. Ciò rovinerà la qualità della composizione. Si addenserà più velocemente.
  6. Quando si installa il muro a secco, l'adesivo può essere applicato con una spatola dentata lungo l'intera lunghezza del pannello. Lo stesso è fatto con il muro. Spessore dello strato - 1 cm sul muro e lo stesso sul pannello. Questo metodo di applicazione dell'adesivo aiuterà ad allineare meglio le tavole. Quando viene premuto, la miscela riempirà tutte le cavità.
  7. Quando acquisti l'adesivo di montaggio Perlfix di Knauf, dovresti controllare i certificati. Sul mercato sono apparse molte contraffazioni, che spesso differiscono per qualità.
  8. L'intervallo di temperatura ottimale per lavorare con la colla è di 20-25 gradi Celsius. È abbastanza coerente con la temperatura all'interno di uno spazio residenziale o di un ufficio.

Fatte salve le regole delle istruzioni e dei consigli dei maestri, la posa di cartongesso o altri materiali di rivestimento non sarà difficile.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina