I 10 migliori modi per eliminare rapidamente un odore sgradevole in un multicooker

Il multicooker sta diventando sempre più popolare. Non c'è da stupirsi, poiché questo dispositivo ti consente di preparare molti piatti deliziosi e salutari in pochi minuti. Tuttavia, anche il multicooker ha i suoi svantaggi. Un dispositivo appena acquistato può spesso contenere odori di plastica. E anche gli odori a volte rimangono dopo la cottura. Vediamo come eliminare un odore sgradevole in un multicooker.

Nuove regole di lavorazione del prodotto

Se hai appena acquistato un multicooker e odora di gomma o plastica, prima della prima cottura, aggiungi acqua e una fetta di limone o acido citrico all'apparecchio prima della prima cottura. Accendi il dispositivo per mezz'ora e fai bollire l'acqua. Questa procedura dovrebbe aiutare a eliminare l'odore sgradevole nel multicooker.

Puoi anche pulire l'interno del contenitore con un panno inumidito con una soluzione di aceto al 9% o risciacquarlo con detersivo per piatti.

I modi principali per sbarazzarsi

Oltre all'odore gommoso, in un dispositivo appena acquistato - in un multicooker, gli odori sgradevoli spesso persistono subito dopo la cottura, che non scompaiono dopo aver pulito il contenitore con detergenti.Gli odori sgradevoli possono diffondersi attraverso il cibo e alterarne il gusto.

L'odore è particolarmente forte nella guarnizione in gomma, che si trova sotto il coperchio del dispositivo. Esistono diversi modi affidabili per eliminare gli odori di cibo in un contenitore.

Prodotti chimici

I detersivi per piatti con una varietà di gusti di frutta possono mascherare gli odori nel contenitore, ma non durano a lungo. Non ti aiuteranno a gestire gli odori di pesce o di aglio. Inoltre, il materiale all'interno del dispositivo è spesso in ceramica, quindi non è possibile utilizzare prodotti contenenti soda per questo.

Poiché il bicarbonato di sodio è alcalino, può danneggiare lo strato protettivo all'interno del multicooker.

I contenitori economici possono emanare odori chimici se riscaldati dopo aver usato il detersivo per i piatti. Pertanto, dovresti considerare attentamente la scelta del prodotto, tenendo conto del materiale che riveste l'interno del contenitore del tuo multicooker.

detergenti

Metodi tradizionali

Per aiutare a eliminare gli odori sgradevoli in una pentola a cottura lenta, possono aiutare i prodotti disponibili in ogni casa, come succo di limone o acido citrico, aceto, chicchi di caffè, ma anche sedano rapa e zenzero.

Succo di limone

Tagliate il mezzo limone a grossi pezzi. Mettili in una ciotola multicooker e riempili con un litro d'acqua. Cuocere a vapore l'acqua per mezz'ora. Questo metodo ti aiuterà a sbarazzarti degli odori pungenti e sgradevoli nella ciotola.

acido di limone

Oltre alle fette di limone stesse, puoi usare l'acido citrico per pulire la ciotola.Sciogliere circa mezzo cucchiaino di acido citrico in un litro d'acqua e cuocere a vapore la soluzione risultante allo stesso modo per mezz'ora. Gli odori sgradevoli all'interno dell'unità dovrebbero scomparire.

L'aceto

Puoi anche usare dell'aceto normale per pulire l'interno della ciotola: immergi un asciugamano nell'aceto e strofina con cura l'interno della ciotola e il coperchio interno. Puoi anche usare un metodo simile al precedente: sciogli un cucchiaio di aceto in acqua e cuoci a vapore l'acqua per mezz'ora.

l'aceto

Sedano rapa

Tagliare il sedano rapa a pezzetti e riempirlo con un litro d'acqua. Far bollire l'acqua e il sedano in una pentola a cottura lenta per quaranta minuti. Per massimizzare l'effetto, puoi anche aggiungere qualche fetta di limone all'acqua.

Zenzero

Lo zenzero è uno dei rimedi più efficaci per gli odori della pentola a cottura lenta. Tritare lo zenzero e mescolarlo con il pepe nero. Versare il composto ottenuto in una ciotola e versarvi sopra un litro d'acqua. Cuocere a fuoco lento per trenta o quaranta minuti. Quindi lavare e asciugare la ciotola.

Chicchi di caffè

I chicchi di caffè naturali aiuteranno a far fronte agli odori sgradevoli nella tazza. Versare il caffè in una piccola ciotola e metterlo nella ciotola. Lascialo lì durante la notte. Il caffè assorbirà gli odori e il multicooker sarà pronto per l'uso al mattino.

infuso di tè

Proprio come il caffè naturale, l'infusione di tè naturale aiuterà ad affrontare l'odore. Preparare un infuso di tè a foglia larga e trasferirlo in un contenitore separato. Saldare i lati della vasca ogni volta che si pulisce l'apparecchio.

Tè preparato

Detergente universale

I detergenti universali aiuteranno a rimuovere l'odore nel multicooker.Aiutano sia a rimuovere il tartaro che ad eliminare le conseguenze della cottura di cibi dagli aromi forti.

Regole per la pulizia dopo la cottura

Pulire il tuo multicooker è la prima cosa che dovresti fare dopo averlo acquistato. È inoltre necessario pulire il dispositivo dopo ogni utilizzo. La procedura deve essere eseguita dopo che il dispositivo si è completamente raffreddato.

Rimuovere con cura il grasso dalle pareti interne, dall'elemento riscaldante, dal coperchio e dalla guarnizione in silicone. Non utilizzare mai spazzole e abrasivi durante la pulizia, in quanto il loro uso può danneggiare il rivestimento protettivo delle pareti interne.

Se il cibo inizia a bruciare durante la cottura, significa che non stai pulendo correttamente l'apparecchio o che hai danneggiato il rivestimento antiaderente all'interno del contenitore.

Pulire accuratamente e, se necessario, contattare un'officina.

Regole di manutenzione e funzionamento

Lavare accuratamente l'interno del multicooker dopo ogni cottura. Prestare particolare attenzione al coperchio e alla guarnizione in silicone, poiché spesso accumulano odori sgradevoli.

Prestare particolare attenzione alla congestione del grasso nella valvola di scarico e pulirla in tempo.

Pulire periodicamente l'elemento riscaldante e assicurarsi di lasciarlo asciugare prima di collegare l'apparecchio alla rete elettrica. I modelli più popolari di Redmond, Polaris, Philips e altri noti produttori ti serviranno a lungo se segui questi semplici consigli.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina