Come e quante banane possono essere conservate in casa, le regole
Le banane sono frutti tropicali non solo con un odore gradevole, un gusto straordinario, ma anche con molte proprietà utili. Il prodotto può essere acquistato nei supermercati tutto l'anno. Ma non sempre ci sono prodotti di qualità in vendita. Pertanto, qualsiasi casalinga dovrebbe imparare a conservare correttamente le banane, in modo che in alcune situazioni non si precipiti nei negozi al dettaglio vicini in cerca di frutta fresca, ma le tolga dal frigorifero.
Periodi di conservazione
La durata di conservazione dei frutti gialli dipende dal loro colore e dalla temperatura ambiente. Prima di conservare il frutto, non deve essere lavato. Il liquido eliminerà dalla pelle le sostanze che sono state applicate dal fornitore o dal personale del negozio per prolungare la durata di conservazione.
Maturo
La durata di conservazione delle banane mature varia a seconda del periodo dell'anno. In inverno, i frutti rimangono freschi per 2-2,5 settimane. E nella stagione calda - solo 5-7 giorni.
Verdure verdi
I campioni verdi vengono conservati più a lungo - 3-4 settimane, in determinate condizioni.
Condizioni ambientali ottimali
I frutti tropicali reagiscono immediatamente ai cambiamenti delle condizioni ambientali.
Magazzinaggio
Le banane sono considerate capricciose in termini di conservazione. Cominciano a deteriorarsi più velocemente con improvvisi sbalzi di temperatura, esposizione prolungata al freddo, al caldo o alla luce solare diretta. Le condizioni ottimali sono:
- aria riscaldata a + 16 ... + 17 °;
- buona ventilazione;
- umidità circa 80%.
Tali condizioni possono essere create su un balcone appartato, in un armadio.
Scadenza
Quando è prevista una festa o un compleanno, la frutta viene solitamente immagazzinata in anticipo e in grandi quantità. In questo caso, è meglio acquistare banane verdi. Affinché maturino e rimangano gialli a lungo, è necessario seguire le seguenti regole:
- mettere la frutta in scatole in un unico strato;
- coprire con carta sopra;
- posizionare il contenitore in un luogo buio a una temperatura di + 13 ... + 14 °;
- lasciare una pentola d'acqua accanto, aggiungere liquido se necessario.

In queste condizioni, le banane matureranno in 5-6 giorni.
Regole di archiviazione domestica
Per una migliore conservazione delle banane, è necessario:
- Dividi il pacchetto subito dopo l'acquisto.
- Avvolgi il gambo di ogni esemplare con pellicola trasparente.
- Piega i frutti in modo che non entrino in contatto tra loro.
Un mazzo di banane mature può essere appeso a un gancio. In questa posizione, non diventeranno neri. Gli esemplari troppo maturi vengono posti in frigorifero in sacchetti di carta o semplicemente avvolti nella carta. Cercano di mangiarli il più velocemente possibile.
I frutti tropicali non vengono mai conservati in sacchetti di polietilene. L'umidità e la mancanza di ventilazione rovineranno rapidamente il prodotto.
Come maturare le banane verdi a casa
Se è necessario che i frutti esotici maturino più velocemente nell'appartamento, vengono appesi direttamente in cucina, ma non sopra la stufa o il radiatore. Oppure posizionata in un luogo soleggiato, ma non alla luce diretta del sole. Entro un giorno, il frutto diventerà maturo. C'è anche un modo per accelerare la maturazione dei frutti. I frutti maturi vengono messi in una scatola accanto a loro: mele, pere, limoni.
Come congelare correttamente per l'inverno
Per alcune persone, l'idea di congelare le banane può sembrare assurda. Ma non dimenticare che nel congelatore la durata di conservazione del prodotto aumenta in modo significativo.

Usato come contenitori:
- contenitori di plastica che possono essere sigillati;
- contenitori in peltro;
- buste di plastica.
Le casalinghe esperte non usano normali borse in PVC, ma speciali. Sono durevoli, riutilizzabili e hanno fermagli. I sacchetti non alimentari, i sacchetti per la ferramenta o la carta da imballaggio non sono adatti per conservare le banane nel congelatore.
Se acquisti esemplari maturi o troppo maturi che potrebbero presto andare a male, è meglio inviarli al congelatore.
I frutti verdi non si prestano al congelamento.
Separare le banane e lavarle accuratamente sotto l'acqua fredda corrente. Posizionato su un asciugamano pulito in modo che il liquido sia di vetro o asciugato con un asciugamano. Esistono diversi modi per mettere la frutta nel congelatore. La più semplice è la banana sbucciata, confezionata in un sacchetto. Puoi avvolgere ogni frutto in un foglio di alluminio. Se necessario, la quantità richiesta di semilavorati viene estratta e scongelata. Assicurati di scrivere su ogni confezione la data in cui il prodotto non è stato conservato e la data approssimativa di congelamento.
Come mantenere senza la pelle
Per prima cosa, le banane sbucciate vengono poste su un vassoio coperto con pellicola trasparente in modo che non si tocchino. Il contenitore viene posto nel congelatore per 2-3 ore. Quando i frutti sono congelati, vengono posti in un grande sacchetto di plastica. È legato in modo che non rimanga aria in eccesso e posto nel congelatore.
A pezzi
I frutti gialli possono essere conservati e tagliati. Le banane vengono sbucciate, tagliate a rondelle spesse 3-4 centimetri. Meglio se sono identici. I pezzi sono disposti in piccoli contenitori in modo da occupare il minor spazio possibile.

Purea di patate
Anche i frutti esotici possono essere schiacciati. Il dolce rimane gustoso e aromatico più a lungo rispetto ad altre preparazioni. Le banane vengono sbucciate, tagliate a pezzi e tritate in una ciotola di un robot da cucina, viene aggiunto acido citrico. La massa viene accuratamente miscelata e posta nei contenitori più piccoli. Sono posti in un congelatore.
I frutti esotici scongelati vengono utilizzati per decorare torte fatte in casa o aggiunti a porridge, cocktail o gelati.
Vicini indesiderati
Erbe dall'odore pungente, cibi affumicati, carne cruda, pesce non devono essere messi accanto alle banane. Il quartiere "cattivo" influenzerà negativamente l'odore e il gusto dei frutti gialli. Inoltre, gli alimenti non trasformati contengono microrganismi che possono danneggiare il corpo umano. Se salgono sulle banane, c'è un grande rischio di avvelenarli. Dopotutto, i frutti non sono cotti.
Suggerimenti e trucchi
Ci sono consigli per conservare frutti esotici che tutte le casalinghe dovrebbero sapere:
- Le palme su cui crescono i frutti gialli si trovano nei climi tropicali umidi.Pertanto, non tollerano le basse temperature. Se il frutto viene conservato in frigorifero, la buccia si scurisce rapidamente, la polpa si ammorbidisce e diventa muco. Fondamentalmente, le banane fanno male.
- Il metodo di congelamento dei prodotti semilavorati determina la loro durata di conservazione. I frutti nella buccia mantengono il loro gusto e le loro sostanze nutritive per soli 2 mesi. In altri casi, il tempo trascorso nel congelatore viene aumentato di un mese aggiuntivo. Inoltre, le durate vengono ridotte solo se vengono soddisfatte tutte le regole di archiviazione.
- La migliore temperatura di congelamento: -18 ... -22 ° С. Pertanto, prima di mettere le banane nel congelatore, dovresti leggere le istruzioni per l'elettrodomestico. Tieni presente che nei vecchi frigoriferi le porte a volte non si chiudono bene. Pertanto, la temperatura all'interno dei congelatori è superiore a quella indicata nelle istruzioni.
- Le fette di banana e il purè di patate vanno preferibilmente riposti in piccoli contenitori in modo che, una volta tolti dal congelatore, utilizzino l'intera porzione della preparazione come previsto.Il prodotto non deve essere ricongelato in ogni caso.
- Scongela le banane su uno dei ripiani del frigorifero. Lasciare il semilavorato congelato a temperatura ambiente o riscaldarlo nel microonde ne influirà sull'aspetto.
- Le banane fresche possono essere utilizzate per preparare deliziosi gelati. Prendi 3 frutti grandi, macinali con un frullatore. Quindi la panna viene versata nella massa a piacere e viene aggiunto 1 cucchiaio di cacao in polvere. Tutto è accuratamente mescolato e disposto in vasi. Cospargere la parte superiore con arachidi o mandorle tritate. Dopo alcuni giorni, la prelibatezza viene servita in tavola. Non una sola persona lo rifiuterà, indipendentemente dal sesso e dall'età.
- Le macchie nere compaiono spesso sulla buccia dei frutti gialli, quindi la buccia diventa scura. Alcune persone non mangiano questi esemplari perché sembrano poco appetitosi. Ma probabilmente non sanno che le macchie nere sono un indicatore di maturità nelle banane. Dopotutto, questi frutti sono i più dolci, contengono la maggior quantità di vitamine e componenti utili.
Le banane sono state a lungo un alimento base. Ma non tutti sanno come conservarli correttamente. Ma l'applicazione delle regole più semplici consente alle casalinghe di avere sempre a portata di mano frutti esotici gialli freschi e deliziare ogni famiglia con un dolce dessert alla banana.


