Come incollare i pannelli in PVC, una panoramica delle migliori marche e istruzioni passo passo
I materiali da costruzione moderni sono facili da installare. La popolarità dei pannelli di plastica per la decorazione della parete di casa è associata al loro fascino e convenienza. Puoi riparare il raccordo con le unghie. Ma la colla è la migliore e la più semplice. Devi solo scegliere quale adesivo è il migliore per i pannelli in PVC e come usarlo correttamente.
Contenuto
- 1 Requisiti di base per la composizione adesiva
- 2 Rassegna di marchi famosi
- 3 Come installare correttamente
- 4 Caratteristiche dell'incollaggio dei pannelli a parete
- 5 Come incollare il mosaico in PVC
- 6 Come calcolare correttamente il consumo di materiale
- 7 È possibile incollare su uno stucco
- 8 Ulteriori suggerimenti e trucchi
Requisiti di base per la composizione adesiva
L'installazione di pannelli in PVC viene eseguita utilizzando la colla, spesso scegliendo universale. Ma è necessario utilizzare una composizione del prodotto in grado di sopportare il peso della finitura e che gli permetta di durare più a lungo sulle pareti.
Resistenza all'umidità
Di solito i pannelli sono rivestiti con pareti in cucina, in bagno. L'umidità è più alta in queste stanze che in altre parti della casa. La colla deve quindi mantenere i pannelli ad un'alta percentuale di umidità. Bisogna fare attenzione quando si seleziona il materiale.
Resistenza al calore e resistenza al gelo
Per una composizione adesiva, la resistenza alle temperature estreme è importante. Il cloruro di polivinile non deve essere appeso dietro le pareti quando fa caldo nella stanza. Prestare attenzione al freddo che la colla può sopportare.
Alto grado di adesione
La forte adesione è una delle proprietà importanti della colla. Dopotutto, è necessario incollare pannelli in PVC su intonaco, superfici in cemento. Con una rapida presa della composizione, dopo 10 minuti il rivestimento aderirà saldamente.
Additivi antibatterici
Per evitare che microrganismi dannosi entrino sotto i pannelli, alla composizione adesiva vengono aggiunte sostanze antibatteriche. Impediranno lo sviluppo di funghi e muffe patogeni.
Resistente ai raggi UV
L'adesivo non dovrebbe temere la luce solare diretta. Quindi la decorazione delle pareti non sarà disturbata.
Facilità d'uso
Quando acquisti un mezzo per incollare i pannelli, dovresti prestare attenzione alla confezione del materiale.
Sarà conveniente usare la composizione se è viscosa e passa bene attraverso il collo stretto della bottiglia o del tubo.

Trasparenza della composizione
Meglio quando la massa di colla è trasparente. Pertanto, i fondi in eccesso non saranno visibili in superficie. Possono essere rimossi in modo che non macchino la superficie delle pareti o del soffitto incollati.
Velocità di regolazione
I lavori di riparazione saranno completati più velocemente quando non è necessario attendere una forte adesione dei materiali. Se dopo 10 minuti dall'applicazione della colla, la plastica aderisce alla superficie, la placcatura avverrà istantaneamente e con successo.
Assenza di sostanze tossiche e odore pungente
La composizione adesiva non dovrebbe danneggiare salute umana... Con un'elevata tossicità, potrebbe iniziare l'avvelenamento e dovranno essere presi degli antidoti. Un odore sgradevole del prodotto parlerà della nocività della colla.
Rassegna di marchi famosi
Esistono marchi noti di mezzi per incollare pannelli in PVC. Le formulazioni collaudate sono selezionate e testate dai clienti e rappresentano le migliori opzioni.
Adesivo plastico universale Kleiberit
Una caratteristica distintiva del prodotto universale è la sua buona resistenza all'umidità elevata. Da qui la raccomandazione di un prodotto adesivo per l'installazione di pannelli in plastica nel bagno. La colla è a base di resine artificiali senza additivi nocivi. La composizione è caratterizzata da omogeneità di massa, rapida adesione.
"Momento-cristallo"
Il vantaggio di un prodotto di qualità è:
- resistenza all'acqua;
- trasparenza;
- consistenza della temperatura di -40 e +70 gradi;
- resistenza alle influenze aggressive.
L'unico inconveniente della colla è la sua infiammabilità. Pertanto, durante il lavoro, è necessario utilizzare il prodotto lontano da dispositivi di riscaldamento. Tieni le finestre aperte quando lavori con la colla.

Liquid Nails "Moment Montage"
Il legame si è dimostrato positivo. Allo stesso tempo, l'uso di unghie liquide è semplice. Dopo aver utilizzato il prodotto, puoi essere certo della resistenza e della durata dei pannelli sulle pareti e sul soffitto.
"Emficol"
La miscela per il fissaggio dei pannelli in PVC consentirà al materiale di aderire bene alle pareti.La massa adesiva trasparente non cambia sotto l'influenza di diverse temperature. È viscoso, facile da applicare, aderisce rapidamente a qualsiasi superficie.
MitreFix
La composizione dell'adesivo è a base di cianoacrilato. Collega rapidamente e saldamente le superfici in plastica a qualsiasi altra. Il prodotto non permette all'umidità di penetrare sotto i pannelli, proteggendo dall'azione di batteri e funghi patogeni.
titano selvaggio
La richiesta colla è associata a:
- efficienza nei lavori di costruzione e riparazione;
- resistenza alle influenze dannose;
- elasticità dopo l'asciugatura;
- elevato rispetto per l'ambiente;
- applicazione economica.
Quando si lavora con la colla, è garantita un'adesione affidabile all'intonaco e al calcestruzzo.
Qualità
Il prodotto professionale contiene polimeri di acetato di polivinile. Da qui la speciale forza adesiva. 15 minuti dopo l'applicazione sulle superfici, i pannelli aderiranno saldamente alle pareti.

Come installare correttamente
La preparazione per l'installazione dei pannelli sulle pareti viene effettuata valutando la qualità della loro superficie. Non puoi attaccarti alle pareti se c'è polvere e sporco su di esse. Pertanto, prima dell'incollaggio, è necessario un periodo di preparazione della superficie. È necessario pulire a fondo le pareti di vecchi rivestimenti e polvere. Se ci sono piccole irregolarità, difetti, dovrebbero essere appianati con stucco.
Il prossimo passo è eseguire un'esca profonda. Le pareti devono essere asciugate prima di incollare i pannelli. Non è consigliabile incollare su superfici bagnate.Se non si desidera livellare le superfici per incollare i pannelli, è necessario rasare le pareti. È difficile realizzarlo e installarlo da soli, quindi l'installazione dovrebbe essere affidata a uno specialista. Va tenuto presente che la stanza diminuirà di dimensioni.
I pannelli necessitano di acclimatazione dopo l'acquisto. Riposano nella stanza per almeno 12 ore prima dell'incollaggio.
Caratteristiche dell'incollaggio dei pannelli a parete
Procedendo al processo di installazione dei pannelli, è necessario contrassegnare la 1a corsia. L'installazione inizia dall'angolo o dalla porta. Quando il pezzo sarà perfettamente in piano, i successivi pannelli di lamiera si appoggeranno secondo la quota definita. Invece di un foglio di plastica, viene utilizzato uno zoccolo nell'angolo. Sono incollati con un angolo di 90 gradi.
Con colla, punteggiata o punteggiata su tutta la superficie di ogni pannello. Dopo l'applicazione, il materiale viene premuto contro il muro e tenuto premuto fino a quando l'adesivo non è completamente indurito. Cercano subito di rimuovere l'adesivo in eccesso che sporge da sotto i fogli di plastica, poi, dopo l'asciugatura, è più difficile rimuovere le goccioline.
La colla viene applicata al muro se si desidera migliorare l'adesione dei materiali. In questo caso, le superfici delle pareti vengono sgrassate. Se la plastica è installata sulla cassa, viene anche sgrassata e unta con un adesivo dopo l'asciugatura.
Come incollare il mosaico in PVC
Per bagni e cucine, le piastrelle di ceramica sono costose. Quindi dovresti prestare attenzione ai pannelli in PVC. Puoi scegliere un design secondo i tuoi gusti. E il mosaico in PVC rimarrà lucido a lungo. E il materiale è molto resistente all'umidità, alle temperature estreme, il che consente di non effettuare riparazioni per 10-12 anni.

Sarà necessario incollare le strisce con i motivi, scegliendo in modo tale da mantenere il disegno. Meglio partire dall'angolo. Il primo pannello o zoccolo viene incollato, quindi il resto del materiale viene livellato. Il muro risulta decorativo, diventerà una vera decorazione della cucina, del bagno.
Come calcolare correttamente il consumo di materiale
È necessario calcolare in anticipo la quantità di colla da riparare. Misurare l'area da ricoprire con teli in PVC. Per 2 metri lineari di materiale viene applicata la colla con uno spessore di 6 millimetri. Se ci sono 300 millilitri di fondi in un tubo, una copia sarà sufficiente per 5 pannelli. Per determinare il numero di fogli per l'incollaggio delle pareti, è necessario l'aiuto di uno specialista. Puoi rivolgerti al programma "Calcolatrice", grazie al quale viene calcolato con precisione il numero di fogli di materiale plastico.
È possibile incollare su uno stucco
I sigillanti siliconici sono usati da molti per incollare i pannelli a parete. Qui dovresti prestare attenzione alla composizione del prodotto e se può essere utilizzato come adesivo. I tubi sono venduti con un sigillante, che indica quale materiale può essere incollato con questo prodotto. Tuttavia, è meglio interrompere la scelta su una colla speciale.
Avrai bisogno di un sigillante siliconico quando devi sigillare fessure e fessure tra i pannelli. Utilizzare il materiale alla fine dopo la riparazione, quando l'incollaggio è terminato. Il sigillante renderà le pareti protette dall'umidità e dai microrganismi dannosi.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Il lavoro di installazione di pannelli di plastica richiede determinate abilità e conoscenze. Vale la pena ascoltare l'opinione degli esperti che consigliano:
- quando si tagliano i pannelli, girarli a destra;
- guidare con attenzione i chiodi durante l'installazione in modo da non danneggiare il materiale;
- allineare gli angoli della stanza prima di iniziare il lavoro;
- utilizzare una soluzione alcolica per sgrassare le superfici;
- scegli colla o sigillante a base di silicone, che non abbia un odore pungente.
I pannelli di plastica serviranno a lungo se montati e incollati correttamente. Per lavarli viene utilizzata la schiuma dei detersivi. Non devono essere utilizzati preparati abrasivi. Le sostanze aggressive rovineranno la superficie della plastica, cancelleranno il motivo.


