Quali mezzi aiuteranno a sbarazzarsi dell'infestazione di pulci nell'appartamento e nella casa

Ci sono molti insetti che in un modo o nell'altro causano problemi a una persona. Alcuni di questi parassiti sono pulci ben note. Esistono molti modi per risolvere questo problema e l'importante è scegliere il più adatto. Pertanto, offriamo di capire come sbarazzarsi rapidamente delle pulci nell'appartamento.

Specie di pulci

In natura esistono più di 2000 specie di pulci, ma nella vita di tutti i giorni una persona ne incontra solo alcune. Pertanto, proponiamo di concentrarci su quest'ultimo.

Quindi, tra i rappresentanti dei parassiti degli insetti, si distinguono i seguenti tipi di pulci:

  • Umano;
  • felino;
  • ratto;
  • cagnolino.

Ancora una volta, questo elenco non è esaustivo. Sulla base delle informazioni dei ricercatori, possiamo affermare che quasi tutti i mammiferi e gli uccelli hanno il proprio parassita. Insieme a questo, alcuni nomi vengono coniati dal popolo. Ad esempio, le pulci indoor non sono una specie isolata; il fatto è che questi insetti sono stati semplicemente trovati in un appartamento o in una casa privata dove vive una persona.

In condizioni sfavorevoli, i parassiti possono consumare il sangue di qualsiasi persona a sangue caldo. Ci sono anche pulci che variano nell'habitat. Questi includono i seguenti parassiti:

  • sepolto;
  • sabbioso;
  • letto.

chip umano

Gatto, cane, pulci di ratto

Proponiamo di soffermarci più in dettaglio su tali tipi di pulci come felino, cane e ratto.

Felino

Parassiti di gatto: i rappresentanti di questa specie parassitano i gatti e questo accade nella stagione calda. Sono piccoli e si riconoscono dal colore scuro e lucente. Puoi determinare che un animale è infetto dal suo comportamento. Quindi, i gatti diventano irrequieti, dormono male, differiscono nel comportamento distratto. Inoltre, possono soffrire di anemia, ridotta immunità ed emaciazione.

Cagnolino

Questo tipo è simile al precedente. La differenza principale è che queste pulci hanno una lunga proboscide. L'animale infetto mostra anche ansia, geme, mangia poco, prude e perde il sonno. I cani a volte possono comportarsi in modo aggressivo.

Ratto

I parassiti dei ratti sono considerati i più pericolosi, in quanto portatori di malattie come il tifo e la febbre muscolare, la peste bubbonica e la tenia del ratto. Esternamente, si distinguono per un colore chiaro e una forma del corpo oblunga.

insetti, pulci, pidocchi

letto e biancheria

Il luogo di residenza preferito di questi insetti sono i mobili imbottiti, la biancheria. I parassiti diventano attivi principalmente di notte.Mordono una persona nei punti in cui la pelle è più sottile.

Erboso e terroso, sabbioso

Le pulci di terra vivono negli strati superiori del terreno. Se una specie simile entra in un'abitazione, si sistemerà nei mobili, nei tappeti, dietro i battiscopa... Fondamentalmente, le pulci di terra si insediano ai piani inferiori dei grattacieli, e quindi meritano il nome di "sotto il pavimento".

I parassiti della sabbia possono essere facilmente introdotti dall'esterno. Praticamente non differiscono dal tipo precedente. Il rischio di acquisire tali "amici" aumenta notevolmente con il contatto prolungato con terra o sabbia. Puoi anche trovare tali pulci nelle foreste di conifere.

pulce di mare

Come rilevare i parassiti

Prima di tutto, vale la pena determinare come rilevare i parassiti negli animali domestici, perché se ci sono pulci nell'abitazione, saranno gli animali domestici a segnalarlo per primi.

Se l'animale inizia a comportarsi irrequieto, prurito e forse diventa aggressivo, questo dovrebbe allertare qualsiasi proprietario. Per prima cosa devi esaminare la pelliccia e la pelle del tuo animale domestico. Cerca insetti marrone scuro e appiattiti lunghi fino a circa 3 millimetri. Se ne trovi qualcuno sul tuo animale domestico, stai certo che le larve del parassita sono ora in tutta la casa.

Gli insetti lasciano macchie nere sulla pelle degli animali. Puoi anche trovare uova delle pulci bianche e traslucide.

Il prossimo passo è imparare a rilevare i parassiti a letto. Le pulci non vivono nei letti, dove una persona dorme. Il loro scopo è mordere e scappare, quindi possono essere trovati principalmente a terra.Mordono non solo di notte, ma tutto il giorno e i loro morsi sono piuttosto dolorosi, quindi se una persona si chiede da dove provenga tale dolore, allora è sicuramente una pulce.

pulci nell'appartamento

Posizioni di posizione

Da dove vengono i parassiti, lo abbiamo già scoperto, ora vediamo in quali luoghi popolari vivono:

  • un posto dove dormire per un animale domestico che vive nell'alloggio;
  • bidone della spazzatura e l'area circostante;
  • piedistalli e dintorni;
  • depositi di vestiti vecchi; mobili imbottiti; giocattoli soffici;
  • tappeto;
  • parquet, linoleum, laminato.

Aspetto

L'aspetto delle pulci varia a seconda della specie. Fondamentalmente, negli alloggi, i parassiti sembrano piccoli insetti con un corpo appiattito.

Segni di parassitismo

Abbiamo già esaminato i segni dei morsi di animali. Come con gli esseri umani, i parassiti scelgono i punti in cui mordere dove la pelle è più sottile, in questo modo sentono meglio l'odore del sangue. Può essere il collo, la vita, i punti sotto le ginocchia.

La persona avverte una sensazione di prurito, il sito del morso si gonfia e diventa rosso.

chip del dito

In che modo puoi sbarazzarti degli insetti

Successivamente considereremo quali mezzi aiuteranno nella lotta contro gli insetti.

Preparazione dei locali per il controllo dei parassiti

Innanzitutto, devi trovare tutte le fonti del problema. Quindi vale la pena eseguire le seguenti manipolazioni: lavorazione di mobili, lavaggio di giocattoli per bambini, trattamento di animali domestici con preparazioni speciali.

È vietato trattare gli animali domestici con prodotti destinati a distruggere i parassiti in una zona residenziale.

Rimedi popolari per sbarazzarsi delle pulci

Molti si chiedono se sia possibile sbarazzarsi di fastidiosi e pericolosi parassiti da soli, usando metodi popolari.È possibile distruggere i parassiti in questo modo, quindi offriamo diverse opzioni comprovate di seguito.

Aglio

Nella pressa bisogna schiacciare qualche spicchio d'aglio, aggiungere 30 grammi di lievito di birra al porridge risultante. Tutti gli ingredienti vengono mescolati e la composizione risultante viene distribuita in tutta l'abitazione.

artemisia

L'assenzio aiuterà anche con i parassiti degli insetti. Per fare questo, dovrai anche acquistare rami di assenzio e tanaceto. Tutto questo è organizzato intorno alla casa. L'odore delle piante non ha il sapore delle pulci, quindi si precipiteranno fuori dalla stanza.

Agrumi

Gli agrumi sono stati a lungo utilizzati per controllare i parassiti. Per lo meno, questa opzione è considerata la più sicura. La scorza di qualsiasi agrume è disposta sull'abitazione. Periodicamente viene sostituito con uno nuovo.

Eteri

Gli esteri sono adatti per la pulizia dei pavimenti. Quindi, puoi trattare le superfici della casa aggiungendo qualsiasi etere a un secchio d'acqua: aceto, ammoniaca.

eteri di pulci

Segatura

La segatura di pino aiuterà anche con i parassiti. Spesso le pulci in un appartamento compaiono a causa degli animali domestici, quindi basta imbottire un cuscino o un posto letto per l'animale con la segatura.

Freddo

Spostare la lettiera all'aria aperta prima di sbarazzarsi degli insetti; idealmente se fatto in inverno. Puoi anche lasciare aperte tutte le finestre della casa o dell'appartamento e lasciare i locali per un po '. I parassiti non sopravviveranno alle temperature gelide.

Una soda

Si prepara anche una miscela, composta da sale e soda, nella quale si versa l'acqua; la soluzione risultante viene spruzzata su mobili e pavimenti della casa.

Oli essenziali

Anche gli oli essenziali possono essere utili, principalmente con loro lavano le superfici dell'appartamento.

L'aceto

L'aceto viene aggiunto all'acqua utilizzata per lavare i pavimenti.

ragazza lava i pavimenti

Polvere di pulci

È meglio avvelenare i parassiti con polveri in locali non residenziali a causa delle caratteristiche specifiche dell'uso di tali agenti.

Emulsioni e concentrati

I concentrati e le emulsioni devono essere diluiti con acqua secondo le istruzioni. Vengono applicati utilizzando uno spray, a seguito del quale appare un film, a contatto con il quale muoiono gli insetti. Il vantaggio di tali prodotti è che non è necessario riapplicarli e il risultato è eccellente.

Valutazione dei migliori fondi

Molti proprietari di appartamenti e case con un problema simile si stanno chiedendo come trattare la propria casa per sbarazzarsi rapidamente e facilmente degli insetti. Successivamente, offriamo diversi strumenti che ti aiuteranno nella lotta contro i parassiti.

Biorin

Questo strumento è professionale. Quando si lavora con esso, è necessario proteggere le mucose, la pelle e le vie respiratorie. È efficace contro le pulci.

Sinuzan

Insetticida, destinato all'uso da parte di specialisti o persone comuni. Combatte i parassiti in casa.

medicina del seno

Cifox

Questo strumento è economico, ma il risultato colpisce per la sua efficacia.

butox 50

La composizione del prodotto contiene deltametrina, che è in grado di avere un effetto mortale su molti insetti, comprese le pulci.

Diclorvos

Lo strumento non perde popolarità per molto tempo. Ora i produttori lo hanno reso meno maleodorante, ma l'efficacia è sempre la stessa.

Karbofos

Un rimedio universale. Elimina in modo economico, efficace e semplice i parassiti dalle abitazioni.

pulire casa

Disponibile in polvere.È efficace non solo contro le pulci, ma anche contro formiche, topi e cimici.

pulire la casa dai parassiti

Rapace

La sua azione è diretta al sistema nervoso dei parassiti. L'agente paralizza gli insetti e li uccide.

Incursione

Al momento, il rimedio è il più efficace. È facile da usare in quanto ha una forma di rilascio aerosol.

Avere

Un farmaco che eliminerà rapidamente e facilmente intrusi come pulci, scarafaggi, tarme, zecche e altri insetti dannosi e fastidiosi.

Regole di elaborazione dell'appartamento

Indipendentemente dal farmaco che scegli, dovresti studiare attentamente le istruzioni prima di usarlo. Quindi, qualsiasi produttore descrive in dettaglio come rimuovere i parassiti in modo efficace e senza conseguenze negative per la persona stessa. Ti suggeriamo di familiarizzare con le fasi di elaborazione dei locali:

  1. Prima di tutto, è necessario pulire l'appartamento, ovvero eseguire la pulizia a umido di tutte le stanze.
  2. Tutti i mobili dovrebbero essere spostati in modo che le pareti dei locali abbiano libero accesso.
  3. Le persone e gli animali devono essere allontanati dalla stanza in cui si svolgerà il trattamento.
  4. La persona che effettua il trattamento deve proteggere gli occhi, le mani e le vie respiratorie.
  5. La preparazione selezionata viene distribuita su mobili, pareti, battiscopa, cuciture, crepe, porte, finestre.
  6. Dopo la distribuzione del prodotto, le porte e le finestre vengono chiuse in modo sicuro. Il pezzo dovrebbe essere lasciato per circa 3 ore.
  7. Trascorso il tempo specificato, al ritorno a casa, tutte le porte e le finestre vengono aperte per la ventilazione.

diversi parassiti nell'appartamento

Rimedi efficaci per gli animali domestici

Ora proponiamo di considerare i modi più efficaci per combattere le pulci negli animali domestici.

  1. Adams Aerosol and Liquid - applicato localmente, per animali dai tre mesi di età.
  2. Vantaggio: il farmaco viene utilizzato per combattere gli insetti adulti. Viene utilizzato su animali che hanno raggiunto i due mesi di età.
  3. K9 Advantix - Adatto per il trattamento dei cani. Uccide non solo gli adulti, ma anche le larve.
  4. Bio Spot - per cani e gatti. Età animale: gatti - da sette mesi, cani - da sei. Indicato per trattare la zona notte degli animali domestici.
  5. Capstar - adatto a cani e gatti da un mese. Il farmaco viene offerto con il cibo ogni giorno.
  6. Defend - utilizzato sui cuccioli da un mese. Elimina pulci, zanzare e zecche.

Inoltre, non dimenticare i collari antiparassitari. Questa opzione è semplice ed economica, ma in termini di efficienza non è inferiore alle altre.

K9 Advantix

Come proteggere te stesso e la stanza dalla reinfezione

I residenti di case private, così come gli appartamenti situati al piano terra, sono più esposti alla minaccia di parassiti spiacevoli come le pulci nelle loro case. Pertanto, al fine di proteggere te stesso, i tuoi cari e gli animali domestici dagli insetti, vale la pena eseguire periodicamente manipolazioni che contribuiscano a ridurre al minimo la comparsa di parassiti.

  1. Pulisci i tuoi tappeti con polveri o usa una tintoria professionale, dove puoi chiedere di trattare l'articolo con una preparazione speciale.
  2. Sciacquare periodicamente i pavimenti con aceto e acqua.

Questi metodi sono usati da persone che si oppongono ai prodotti chimici per la casa. Prima di pulire i pavimenti, trattare non solo la superficie a vista, ma anche i battiscopa con fessure. Se le pareti della casa non sono tappezzate, ma dipinte, devono anche essere lavate.

Se trovi una crepa sul pavimento, sul muro o sulla finestra, riparala subito, perché in questo modo le pulci entrano negli alloggi. Se un animale di strada entra in casa, devi trattare con cura i luoghi in cui si trovava.

la ragazza lava i pavimenti con uno straccio

Quando rivolgersi ai professionisti

Purtroppo capita che le persone scoprano il problema delle pulci troppo tardi, quando il soggiorno è pieno di insetti dannosi. Ogni proprietario proverà a risolvere il problema da solo. Tuttavia, a volte la portata del problema è troppo grande per essere affrontata da soli. Ad esempio, questo vale per i casi in cui i parassiti sono già riusciti a deporre le larve ovunque.

In tali situazioni, quando una persona ha già utilizzato tutti i metodi di trattamento dei parassiti, ma questo non ha portato il risultato desiderato, vale la pena chiedere aiuto ai professionisti. Gli specialisti affronteranno rapidamente il compito e libereranno la casa dalle pulci.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina