Composizione e proprietà della colla Oscar per fibra di vetro, istruzioni per l'uso
L'uso della colla a dispersione Oscar per fibra di vetro è importante per la finitura della decorazione interna degli interni. Con l'aiuto della soluzione, è possibile eseguire rapidamente lavori di finitura e fissare in modo affidabile la carta da parati in vetro su qualsiasi superficie.
Descrizione e funzione della colla Oscar per carta da parati in vetro
La colla del marchio Oscar è una composizione completamente pronta per l'uso che non richiede ulteriore diluizione con liquido. La sostanza può essere applicata su quasi tutti i tipi di superficie, inclusi cemento, cartongesso, legno, mattoni. L'adesivo a dispersione è adatto per lavorare con carta da parati in vetro, vinile e carta da parati pesante a base di fibre tessili. In questo caso, la soluzione viene sempre applicata al muro e non alla carta da parati.
Vantaggi e svantaggi
I prodotti a marchio Oscar hanno una serie di vantaggi comparativi che spiegano la loro diffusa adozione. Le principali caratteristiche positive sono:
- Dopo l'asciugatura, la soluzione non lascia aloni e macchie, formando una pellicola trasparente a struttura elastica.
- La composizione è economica e il tasso di consumo non supera 1 litro per 4,5-5 quadrati.
- Grazie alla sua versatilità, è possibile utilizzare la colla Oscar per l'incollaggio di carta da parati in locali residenziali e in qualsiasi istituzione pubblica senza restrizioni.
- L'alto grado di adesione garantisce una forte adesione alla superficie senza il rischio di spostamento della fibra di vetro dalla sua posizione originale.
- La sostanza è resistente alla formazione di funghi e muffe, non contiene componenti tossici ed è assolutamente sicura per l'uomo e per l'ambiente.
- A causa del lungo periodo di conservazione, la composizione non perde le sue caratteristiche entro 3 anni. È inoltre consentito conservare la colla a temperature fino a -40 gradi per un mese, oppure effettuare non più di 5 cicli di gelo-disgelo.
Composizione e proprietà
Oscar è un adesivo acrilico versatile prodotto utilizzando una tecnologia europea brevettata. La composizione contiene speciali additivi antisettici che prevengono la formazione di muffe sotto la fibra di vetro. La base della soluzione liquida è un'emulsione di lattice di particelle polimeriche disperse. Esiste anche una versione pigmentata chiamata Oscar Pigment con uno speciale pigmento nella composizione, che aiuta a controllare l'uniformità dell'applicazione della sostanza.

Manuale
Per incollare correttamente la carta da parati in vetro con la sostanza "Oscar", è necessario seguire una semplice istruzione passo passo. Seguendo i passaggi in modo coerente, puoi evitare errori comuni e ottenere un risultato di alta qualità.
Preparazione delle pareti
Il processo di finitura inizia con lo smantellamento del vecchio rivestimento.Se le pareti sono ricoperte di carte da parati di carta, vengono inumidite con acqua usando un pennello grande o un rullo per comodità. Dopo aver inumidito il materiale, devi aspettare un po ', quindi staccare la carta da parati con una spatola.
Le pareti dipinte con emulsione acquosa vengono lavate con una normale spugna e, nel caso di pittura ad olio applicata, vengono trattate con uno speciale solvente. Come risultato dell'applicazione del solvente, la struttura della vernice si ammorbidisce e può essere facilmente rimossa senza l'uso di carta vetrata.
La superficie pulita del muro è adescata per una migliore adesione tra i materiali. Quando la superficie è asciutta, il muro viene livellato e i grandi difetti vengono rimossi.
Va tenuto presente che la fibra di vetro è in grado di eliminare piccole differenze di piano e danni minori grazie alla sua struttura densa.
Come preparare la composizione
La mancanza di preparazione della colla Oscar ne semplifica l'utilizzo, poiché la composizione può essere immediatamente applicata al muro. Allo stesso tempo, esiste una varietà sotto forma di polvere, che dovrà essere diluita con acqua e mescolata fino alla consistenza desiderata. In questo caso, sulla confezione sono indicate istruzioni dettagliate per la preparazione della miscela di lavoro.

Un errore comune per i principianti è usare la colla sbagliata, adatta esclusivamente per carte da parati in carta. La superficie ruvida della fibra di vetro è densa e pesante, quindi il materiale non si attacca alla normale colla a causa dell'insufficiente forza adesiva.
Esistono anche modifiche della fibra di vetro, per l'installazione delle quali non sono necessarie soluzioni speciali. Sul dorso c'è uno strato adesivo, che viene inumidito con acqua.
Applicazione della miscela
Una soluzione viene applicata alla parete preparata usando un rullo.A causa della grande massa della lastra di vetro, lo strato adesivo per un fissaggio affidabile dovrebbe avere uno spessore di circa 1,5 mm. È anche importante rendere uniforme lo strato. La colla in eccesso viene accuratamente stesa sulla superficie in modo che funga da primer aggiuntivo per la successiva applicazione della vernice. Dopo aver formato uno strato di colla, eseguire le seguenti azioni:
- La carta da parati in tessuto di vetro viene applicata sulla superficie preparata e il lato anteriore viene levigato con una spatola di plastica, muovendosi a spina di pesce.
- Dalle basi superiore e inferiore, la tela è rifilata con un coltello clericale.
- La prossima carta da parati in fibra di vetro è incollata alla cucitura. È consentito dipingere la superficie non prima di tre giorni dopo.
Prerequisiti per incollare
Le condizioni durante i lavori di finitura praticamente non differiscono dalla procedura standard per tappezzare una stanza. Affinché le lastre in fibra di vetro siano saldamente fissate alla parete, è necessario evitare la ventilazione attraverso e lavorare a temperatura ambiente. È consigliabile che i raggi ultravioletti diretti non cadano sulle pareti con tele.
Come calcolare il consumo
Il consumo standard della composizione "Oscar" è di 0,4-0,5 litri per metro quadrato. Per determinare con precisione il consumo della sostanza, è necessario misurare l'area su cui si intende eseguire i lavori di finitura. Si consiglia di acquistare una soluzione con un piccolo margine di contingenza. Una quantità insufficiente di colla farà sì che la carta da parati in tessuto di vetro non aderisca saldamente al supporto e si sposti nel tempo.

Analoghi
Nel mercato delle costruzioni è possibile trovare diversi tipi di soluzioni adesive che hanno caratteristiche simili ai prodotti a marchio Oscar. I sostituti più popolari e comprovati includono le seguenti opzioni:
- La colla Quelyd è una soluzione versatile e ad azione forte. Questa opzione viene utilizzata con tutti i tipi di carta da parati in tessuto di vetro e vernice per tessuto di vetro. Durante il processo di essiccazione, la soluzione non annerisce né forma muffe a causa del contenuto di additivi antisettici. Quelyd fornisce un dispositivo di scorrimento del nastro liscio per comodità durante la regolazione del posizionamento del materiale. La composizione è in vendita in confezioni di cartone con una capacità di 500 g.
- Soluzione "Optimist" - un prodotto per la casa per la carta da parati in tessuto di vetro.I principali vantaggi sono il costo relativamente basso, l'assenza di solventi nella composizione, la formazione di un film trasparente invisibile dopo l'asciugatura. La composizione è disponibile in forma liquida e viene fornita in contenitori con un volume di 5 o 10 litri.
- Homakoll 202 è un composto universale in dispersione acquosa per la posa di carte da parati in fibra di vetro e altri tipi di carte da parati strutturate ad alta massa. Utilizzando Homakoll 202 è possibile fissare il materiale su superfici intonacate, pareti con struttura porosa e altri supporti. La soluzione viene venduta in forma liquida pronta all'uso in secchi di plastica con una capacità di 10 litri. Il consumo non supera 0,3 litri per metro quadrato.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Un punto importante quando si finisce la fibra di vetro è l'attrezzatura giusta. Durante il funzionamento, la fibra di vetro può sbriciolarsi e le sue particelle provocano irritazioni cutanee. Per una maggiore sicurezza si consiglia di indossare una giacca a maniche lunghe o un'apposita tuta protettiva. Le mani sono protette con un panno da lavoro o guanti di gomma.
Un'altra raccomandazione è quella di trovare rapidamente il lato giusto e quello sbagliato del materiale. Non avendo esperienza con i panni di vetro, molti dedicano del tempo a questo processo. Sui rulli, la parte anteriore è sempre all'interno e la parte posteriore è contrassegnata da una striscia grigia o blu.


