Come preparare la melma di amido a casa con le tue mani

La melma o la melma è un giocattolo popolare per i bambini. È una sostanza appiccicosa realizzata con un materiale morbido simile a una gelatina che è fantastico da increspare tra le mani. Il giocattolo è apparso per la prima volta negli anni settanta del XX secolo ed era realizzato con gomma di guar. Ci sono molti varietà di melma da materiali diversi. Oggi vedremo come fare la melma con le nostre mani dall'amido o altri strumenti domestici disponibili.

Proprietà, caratteristiche, applicazione

La melma è un giocattolo che cambia forma, può attaccarsi o schizzare dalle superfici. È realizzato con materiali gelatinosi. Nel tempo, un tale giocattolo perde le sue proprietà. Si asciuga all'aria, quindi di solito viene conservato in una scatola di plastica chiusa. In estate, lo slime può essere conservato in frigorifero, poiché il calore asciuga anche il giocattolo.

I fanghi possono essere preparati indipendentemente dai rifiuti. Per questo sono adatti fecola di patate, detersivi per piatti, schiuma da barba, balsamo per capelli.

Ricette di base

Ci sono molte ricette, a seconda della consistenza e del colore che vuoi che abbia il tuo giocattolo.

Con tintura

Il modo più sicuro per fare lo slime è usare una ricetta per fare un giocattolo dall'amido senza tetraborato o colla. Se un bambino ingoia accidentalmente un giocattolo, non danneggerà il suo corpo. Per la fabbricazione avrai bisogno di acqua riscaldata, l'amido stesso e un piatto in cui prepareremo la miscela. Per dare un po' di colore allo slime, useremo coloranti alimentari sicuri.

Per il primo passaggio, mescola l'amido e l'acqua in un piatto in un rapporto uno a uno. Aggiungi un po' di colorante. Può anche essere sostituito con verde brillante o permanganato di potassio. Mescolare la massa risultante fino a che non sia densa.

Il fango risultante si attaccherà facilmente alle superfici, ma non sarà in grado di crescere e schizzare.

Luminoso

Per rendere brillante il nostro slime, aggiungi altro colorante alla composizione. Puoi usare non solo coloranti alimentari, ma anche vernici a base d'acqua e verde brillante.

Con detersivo

C'è un modo per creare un giocattolo di gelatina con detersivo, shampoo e gel doccia o sapone liquido. Mescolare tutti gli ingredienti in proporzioni uguali e conservare in frigorifero per una notte.

detergente

Invece dello shampoo, in questa ricetta si può usare il bicarbonato di sodio. In questo caso, il detersivo fungerà da adesivo. La densità della consistenza dipende direttamente dalla quantità di soda.

con il sapone

Mescola il dentifricio e il sapone fino a ottenere un composto omogeneo, aggiungendo un po' di farina alla soluzione. Mescolare costantemente il composto, ad ogni aggiunta di farina. Bagnati periodicamente le mani mentre mescoli per evitare che il composto si attacchi.La farina può essere sostituita con colla a base di polimeri. Quindi dovrebbe essere usato in un rapporto di uno a due rispetto al dentifricio.

Come formare slime commestibili in una cucina di casa

Per fare lo slime commestibile, avrai bisogno di caramelle a strisce come la Frutella e zucchero a velo. Scartare le caramelle e metterle a bagnomaria per scongelarle. Una volta che le caramelle si sono sciolte fino a renderle morbide, mescolare e rimuovere. Cospargere lo zucchero a velo sulla tavola prima di posizionare le caramelle. Questo per evitare che lo slime si attacchi alla tavola. Quindi ricopri completamente lo slime con la polvere e dagli la forma desiderata.

Arcobaleno

Ricetta per lo slime arcobaleno di amido. Mescoliamo una tazza di colla con acqua in un volume pari a un bicchiere. Distribuiamo la colla in diversi contenitori. Aggiungiamo una tintura di colore diverso a ciascun contenitore. Il colore dovrebbe essere abbastanza brillante. Aggiungi l'amido in ogni ciotola. Mescolare la miscela in ogni tazza fino a quando non si addensa. Quindi uniamo le miscele e le mescoliamo insieme. Dovresti ottenere un bellissimo giocattolo sotto forma di un arcobaleno di molti colori.

Dovresti ottenere un bellissimo giocattolo sotto forma di un arcobaleno di molti colori.

Cielo stellato

La melma può essere realizzata a forma di cielo stellato. Per questa opzione abbiamo bisogno di colla vinilica, amido, coloranti blu scuro, piccole paillettes argentate e stoviglie per il lavoro. Versa la colla e colora nel contenitore. Aggiungi l'amido. Otteniamo un colore blu scuro che ricorda il colore del cielo notturno. Aggiungere i glitter al composto e mescolare. Continuando a mescolare, raggiungiamo la densità del composto, spremiamo la melma dai piatti e la impastiamo con le mani, distribuendo i glitter sulla superficie del giocattolo.

Gioia magnetica

Per preparare uno slime che sarà attratto da una calamita, prendi una ciotola e versaci dentro dell'amido liquido in quantità pari a un quarto di bicchiere. Aggiungi un paio di cucchiai di trucioli di ferro alla miscela, infatti sarà responsabile del magnetismo. Aggiungi la colla PVA e mescola fino a che non sia denso, dopodiché impastiamo il giocattolo con le mani per altri cinque minuti.

Tutte le azioni devono essere eseguite con i guanti in modo che le mani non si scuriscano a causa delle scheggiature. Il fango risultante sarà in grado di allungarsi se gli porti un magnete.

Con colla in acqua fredda

Per la prossima ricetta abbiamo bisogno di amido, colla vinilica, acqua e colorante. Mescolare l'amido con l'acqua in una ciotola fino a quando non si addensa. Aggiungi colorante per aggiungere colore al giocattolo. Continuando a mescolare il composto, aggiungi gradualmente la colla. Quindi, usando i guanti, estraiamo il giocattolo risultante e lo impastiamo con le mani su una superficie piana. Se la massa non è abbastanza spessa, aggiungi un po 'più di colla.

Se la massa non è abbastanza spessa, aggiungi un po 'più di colla.

Va detto che lo slime preparato secondo questa ricetta è di breve durata e si deteriora dopo alcuni giorni di gioco attivo con esso.

Ricetta complessa da amido liquido e colla

Per creare uno slime usando questa ricetta, avrai infatti bisogno di amido liquido, colla vinilica, coloranti e un contenitore. Mescolare l'amido e la colla in una ciotola, quindi lasciare la miscela risultante per un po 'in modo che possa infondere. Aggiungere la tintura, mescolare di nuovo e lasciare per qualche altro minuto. A questo punto potete stendere la pellicola sul tavolo e cospargervi sopra delle codette.

Tiriamo fuori il composto dalla ciotola e lo mettiamo sulla pellicola trasparente. Avvolgiamo il film e impastiamo il fango all'interno.Quindi rimuoviamo il film e pieghiamo il giocattolo già tra le mani in modo che le scintille siano distribuite uniformemente sulla superficie.

Amido di mais e gel doccia

La seguente ricetta richiede gel doccia, amido di mais e una ciotola. Come opzione, puoi aggiungere acqua, per una consistenza più liquida, e colorante, per dare un colore brillante al nostro slime. Versare il gel doccia nel contenitore e aggiungere qualche cucchiaio di amido. Mescolare fino a ottenere un composto pastoso, aggiungendo il colorante. Se la consistenza è liquida, aggiungi altro amido. Puoi aggiungere acqua per renderlo più elastico. Impastiamo fino a quando il fango inizia ad assomigliare alla consistenza della plastilina.

Con balsamo per capelli

Facciamo uno slime con amido e balsamo per capelli. Versare il balsamo in un contenitore e aggiungere l'amido. Ricordati di mescolare costantemente. Non aggiungere troppo amido per mantenere il giocattolo asciutto. Va notato che non tutti i balsami sono ugualmente adatti a questo metodo.

 Non aggiungere troppo amido per mantenere il giocattolo asciutto.

schiuma da barba fai da te

La bava così preparata risulta essere molto ricca e piacevole al tatto. Abbiamo bisogno di schiuma da barba, colla vinilica, tetraborato, sapone liquido e coloranti. Gli aromi possono essere usati se lo si desidera.

Mescola schiuma da barba, colla e sapone. Aggiungere lentamente il tetraborato alla miscela. Aggiungiamo coloranti e aromi. In questo caso, la miscela si addensa abbastanza rapidamente se si utilizza una colla di alta qualità. Puoi anche fare a meno del sapone e del tetraborato, ma poi il composto dovrà essere mescolato a lungo finché non si addensa.

Misure precauzionali

Non lasciare che tuo figlio crei lo slime da solo, poiché può bruciare la pelle quando lavora con prodotti chimici.Vale la pena mescolare il composto con i guanti, in modo da non macchiarsi le mani con i coloranti. Utilizza anche un grembiule protettivo per evitare il rischio di macchiare i vestiti. Assicurati di lavarti le mani dopo aver maneggiato lo slime.

Inoltre, non dovresti usare utensili per mangiare, poiché i componenti possono avvelenare il corpo. Prova a usare piatti di plastica usa e getta.

Suggerimenti e trucchi

La melma si deteriora se esposta all'aria, quindi conserva il giocattolo in un contenitore di plastica per prolungarne la vita. Affinché lo slime mantenga le sue proprietà il più a lungo possibile, conservalo in frigorifero.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina