Regole per la scelta della colla resistente al calore per vetri da forno e istruzioni per l'uso

Se l'integrità del vetro del forno è rotta, non affrettarti a cambiare l'intero dispositivo. I sigillanti resistenti al calore aiutano a riparare il dispositivo. In questo caso, vale la pena prestare attenzione alla scelta della loro composizione. Quando si utilizza la colla resistente al calore per vetri da forno, è importante tenere presente che deve resistere a temperature superiori a 260 gradi. La sicurezza della sostanza non è trascurabile, poiché entrerà in contatto con gli alimenti.

Requisiti adesivi

Di solito i forni hanno 2 o 3 bicchieri. Sono resistenti al calore. Tuttavia, nel tempo possono essere danneggiati a causa delle continue fluttuazioni di temperatura. A volte si verifica una situazione in cui la costante esposizione alle alte temperature, l'ingresso di grasso, vapore e detergenti fanno perdere le caratteristiche originali del vetro. Di conseguenza, si stacca semplicemente.

Inoltre, la causa del danno è l'impatto meccanico: colpire con un oggetto pesante, graffiare o inclinare le porte. Allo stesso tempo, la sostituzione del vetro con l'uso della colla universale non porterà risultati tangibili.

Per riparare il forno in una situazione del genere, si consiglia di acquistare un adesivo per alte temperature resistente al calore.Allo stesso tempo, è importante scegliere la giusta composizione, poiché la maggior parte di queste sostanze non è destinata al contatto con gli alimenti. Rilasciano elementi tossici. E questo è possibile non solo se riscaldato.

In qualsiasi negozio di ferramenta ci sono molte sostanze efficaci. Per scegliere il prodotto di migliore qualità, dovresti concentrarti sui seguenti requisiti:

  1. Plastica. Se esposta a temperature elevate, la colla non dovrebbe rompersi.
  2. Alto grado di adesione. L'adesione di due superfici diverse deve essere affidabile.
  3. Impermeabile. La sostanza dovrebbe essere resistente all'umidità.
  4. Rispetta l'ambiente. La colla per forno deve necessariamente soddisfare questo requisito. La sostanza entra in contatto con gli alimenti. Pertanto, non dovrebbe rilasciare elementi tossici.
  5. Solidificazione moderatamente rapida.

Per ottenere la resistenza richiesta, l'adesivo deve polimerizzare a temperatura ambiente.

colla da forno

Quale colla è adatta per il vetro del forno

Il requisito principale per la scelta della colla per il forno è la resistenza alle fluttuazioni di temperatura. La sostanza deve essere elastica e non tossica. Gli esperti consigliano di utilizzare diverse opzioni per questa colla. Molto spesso per questo scopo vengono utilizzati sigillanti siliconici. Per riparare il forno, vale la pena utilizzare la colla con una composizione specializzata. Una di queste sostanze è Dow Corning Q3-1566. Ha la consistenza di una pasta, non cola e non perde la sua elasticità se esposto a temperature da -50 a +275 gradi.

"RTV 118Q" è considerato un rimedio efficace. La confezione indica che il prodotto può essere utilizzato per riparare attrezzature per la lavorazione degli alimenti. Un'altra formulazione adatta è la colla LK.Garantisce il fissaggio di diversi materiali. Inoltre, la sostanza è in grado di resistere a temperature fino a 1100 gradi.

I prodotti autorizzati includono i sigillanti Titan e Soudal. La confezione dice che possono resistere a temperature fino a 1500 gradi. Il titanio è considerato commestibile.

Un'altra composizione efficace è il sigillante di organosilicio KLT-30. È realizzato sulla base della gomma e può essere utilizzato a temperature da -55 a +250 gradi. Il prodotto non risente dell'umidità. L'etichetta indica che la composizione è in grado di fissare ceramica, vetro e altri materiali.

Istruzioni di lavoro

Per riparare il dispositivo, attenersi alla seguente procedura:

  1. Per facilitare la sostituzione si consiglia di rimuovere la porta del forno.
  2. I luoghi in cui è prevista l'applicazione della colla devono essere accuratamente puliti dai depositi di carbonio e dai resti della vecchia colla.
  3. Incollare con cura le zone di fissaggio della lastra interna.
  4. Riposizionare il vetro e capovolgere la porta, appoggiandola su una superficie piana e dura. In questo caso è importante assicurarsi che il vetro non si allontani dalla zona di fissaggio.
  5. Rivestire le aree di incollaggio sul secondo lato e installare un altro pannello.
  6. Per motivi di affidabilità, è consentito utilizzare materiali di ponderazione.
  7. Pulisci la colla strizzata con un asciugamano.
  8. Vai via per un giorno.
  9. Richiudere la porta e iniziare a far funzionare il forno.

L'etichetta indica che la composizione è in grado di fissare ceramica, vetro e altri materiali.

Rassegna di marchi famosi

Per riparare il vetro del forno, vale la pena utilizzare sigillanti efficaci. Diverse formulazioni efficaci e sicure possono essere trovate oggi sul mercato.

Dow Corning 736

Questo stucco può essere utilizzato per fissare le superfici che vengono a contatto con gli alimenti.Può essere utilizzato a temperature da -65 a 260 gradi. È consentito un leggero superamento dei parametri fino a +315 gradi. La composizione fissa bene metalli e vetro. A una temperatura di +23 gradi e un'umidità del 50%, asciuga in 17 minuti. Il prodotto è caratterizzato dal tipo di indurimento acetico. L'odore di acido acetico scompare in 24 ore. Quando viene applicata, la composizione non scorre.

"RTV 100", silicone resistente al calore

Questo sigillante adesivo è progettato per l'uso ad alte temperature. La composizione è in grado di resistere a temperature fino a +343 gradi. Viene venduto in confezioni da 85 grammi. Il prodotto indurisce in un'ora. Tuttavia, ci vuole un giorno per asciugare completamente.

Con l'aiuto della sostanza è possibile ottenere una tenuta affidabile. La composizione è resistente a vari fluidi tecnici, ad eccezione della benzina. È inoltre caratterizzato dalla resistenza alle radiazioni ultraviolette. La composizione può entrare in contatto con cibo e acqua. Possono incollare superfici metalliche, vetro, ceramica. La solidificazione della sostanza avviene a temperatura ambiente.

Kraftol Kraftflex FR150

È un prodotto refrattario ai silicati in grado di resistere a temperature fino a 1500 gradi. Con il suo aiuto è consentito incollare piastrelle, metallo, pietra. Il prodotto è resistente agli agenti chimici. Dopo la solidificazione è possibile ottenere una superficie monolitica. La colla è inodore.

Per riparare il forno, si consiglia di utilizzare sigillanti nei tubi, poiché per utilizzare tubi del peso di 300 grammi è necessaria una pistola da costruzione. La colla da forno deve essere sicura e avere un alto grado di adesione. Per ottenere un fissaggio affidabile, è necessario seguire rigorosamente le regole per l'esecuzione dei lavori di riparazione.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina