Varietà di adesivi per metallo e il modo migliore per incollare il metallo a casa

Nella vita di tutti i giorni, una persona incontra spesso una situazione in cui è necessario fissare saldamente insieme parti metalliche, ma la saldatura non è a portata di mano. In questo caso viene in soccorso la colla metallica, sviluppata appositamente per lavorare con questo materiale. Quale colla per metallo è meglio acquistare in un negozio e qual è la differenza tra le diverse modifiche di questo prodotto, lo scopriremo di seguito.

Caratteristiche importanti

Prima di acquistare un adesivo per lavorare con parti metalliche, vale la pena studiarne le caratteristiche chiave per capire a quali informazioni del produttore prestare attenzione in primo luogo e quali dati possono essere ignorati.

Prestare attenzione a quanto segue:

  • possibile campo di applicazione;
  • proprietà di una base resistente al calore;
  • rispetto dei requisiti di base per tutti gli adesivi.

Scopo

Un parametro importante che determina la versatilità del prodotto acquistato. Alcuni composti sono adatti solo per l'incollaggio del ferro a casa, mentre altri sono adatti anche per lavori di installazione in cantiere. Se questo non viene preso in considerazione al momento dell'acquisto, allora c'è un'alta probabilità di trovarsi in una situazione spiacevole.

Da notare! Alcune formulazioni sono in grado di funzionare non solo con parti metalliche, ma anche con altri materiali, il che amplia notevolmente la variabilità del loro utilizzo.

Proprietà di una base resistente al calore

Ci sono momenti in cui le parti metalliche sono esposte a temperature elevate. In questo caso, la normale colla impermeabile non funzionerà per noi, poiché la sua base si sgretolerà rapidamente e diventerà inutilizzabile. A tale scopo viene utilizzata una speciale composizione resistente al calore, il cui intervallo operativo va da 300 a 1000 gradi Celsius. Ricordati di prestare attenzione a questa sfumatura, altrimenti il ​​tuo design si sgretolerà in pochi istanti.

Requisiti per gli adesivi

Tra i requisiti di base per la maggior parte degli adesivi ci sono:

  • rapida solidificazione del prodotto;
  • affidabilità della connessione;
  • resistenza all'umidità e sbalzi di temperatura improvvisi;
  • compatibilità ambientale del prodotto;
  • nessun ritiro significativo dopo la solidificazione;
  • la durata di conservazione della sostanza, durante la quale corrisponderà alle proprietà dichiarate dal produttore.

la durata di conservazione della sostanza, durante la quale corrisponderà alle proprietà dichiarate dal produttore.

Varietà di colle per prodotti in metallo

Tutti gli adesivi utilizzati per unire in modo sicuro le parti metalliche rientrano in due grandi categorie: l'analisi di un particolare gruppo dipende dalla quantità di materiali con cui la colla può interagire. Pertanto, i prodotti sono suddivisi in:

  • formulazioni bicomponenti;
  • formulazioni monocomponenti.

Bicomponente

Prodotti con l'aiuto dei quali è possibile collegare parti realizzate con vari materiali, sia che:

  • ALBERO;
  • metallo;
  • Plastica;
  • calcestruzzo.

L'ambito della loro applicazione è piuttosto ampio e la maggior parte delle composizioni viene utilizzata sia per le esigenze domestiche che per l'edilizia.

Monocomponente

Adesivi altamente specializzati e ad asciugatura rapida utilizzati per incollare parti metalliche specifiche. Durante la sua produzione vengono prese in considerazione tutte le caratteristiche della superficie di lavoro, il che aumenta la resistenza e la durata della presa per una situazione particolare.

Opzioni efficaci

Quando visiti un negozio di ferramenta per acquistare la colla per metalli, i tuoi occhi si riempiono letteralmente di varietà. In una situazione del genere, è difficile scegliere il prodotto giusto, il che confonde la maggior parte degli acquirenti. Per non trovarti in una situazione simile, scegli una delle opzioni più efficaci presentate di seguito.

Epossidico

Miscele adesive a base di resina e cariche varie, tra cui i vantaggi sono:

  • resistenza all'usura;
  • resistenza all'umidità;
  • tollerano facilmente notevoli sbalzi di temperatura.

miscele adesive a base di resine e cariche varie,

saldatura a freddo

La base dell'azione della saldatura a freddo è la penetrazione della massa adesiva nel materiale del pezzo che, solidificandosi, crea un effetto simile alla saldatura. Le parti collegate in questo modo sono difficili da separare l'una dall'altra e la giuntura stessa è in grado di resistere a temperature elevatissime.

Nastro biadesivo

Nastro speciale rivestito con adesivo di alta qualità. Con il suo aiuto, le due metà delle parti metalliche e delle parti realizzate con materiali diversi sono collegate. Una struttura fissata in questo modo ha un'elevata resistenza e l'articolazione trasferisce con successo l'impatto dall'esterno.

Anaerobico

Un gruppo separato di adesivi metallici, il cui lavoro si basa sull'indurimento dell'adesivo solo quando l'ossigeno non è più disponibile. Tale connessione diventa completamente stretta e in termini di forza non è inferiore ad altri tipi di adesivi.

Da notare! La temperatura di lavoro di questi tipi di colle va dai 18 OH Fino a 30 OH... Al di sopra dell'intervallo di temperatura specificato, le prestazioni del prodotto diminuiscono notevolmente.

Cianoacrilato

La colla cianoacrilica appartiene alla categoria dei prodotti universali utilizzati per unire materiali di varia origine. Vantaggi della miscela:

  • cuciture durevoli;
  • la massa si indurisce rapidamente;
  • la cucitura rimane stabile per un lungo periodo di tempo.

Valori predefiniti:

  • quando la temperatura ambiente supera i 100 O la forza della connessione viene distrutta;
  • non adatto per l'incollaggio di parti tra le quali vi sono ampi spazi.

Poliuretano

La colla poliuretanica differisce da altri analoghi per la quantità di resine sintetiche utilizzate per realizzare il prodotto.Rappresentano oltre il 90% della massa totale della sostanza, che è significativamente superiore a quella di altri prodotti di uso simile. Grazie a questa composizione, il fissaggio delle parti tra loro è affidabile e duraturo.

La colla poliuretanica differisce da altri analoghi per la quantità di resine sintetiche utilizzate per realizzare il prodotto.

Come usare correttamente

Non basta comprare la prima colla che trovi e spalmarla su entrambe le metà delle parti. Una struttura incollata in questo modo ti servirà per un tempo estremamente breve. Per incollare le cose in modo sicuro e senza problemi, ricorda le seguenti regole:

  1. Ricordarsi di pre-preparare le superfici da incollare rimuovendo sporco e grasso.
  2. Trattare con cura la superficie da incollare, applicando la sostanza in modo uniforme su tutta la superficie, le zone mancanti ridurranno la forza di adesione delle parti.
  3. Leggere attentamente le istruzioni per l'uso del produttore.

Incollaggio rigido statico

Un ottimo modo per incollare rapidamente e saldamente parti che non sono soggette a forti sollecitazioni fisiche durante il funzionamento. Questi includono:

  • mobili per la casa;
  • vetrine;
  • segnali stradali;
  • scaffalature nei magazzini.

Da notare! Gli oggetti dinamici sottoposti a forte stress fisico non possono essere bloccati saldamente in questo modo.

Deformazione

Adatto per lavorare con oggetti dinamici, il cui carico è di un ordine di grandezza superiore al solito. Puoi anche attaccare oggetti statici se sono costantemente influenzati da forti sbalzi di temperatura.

Una resina epossidica

L'utilizzo della resina epossidica permette di ottenere:

  1. Creazione di una cucitura elastica sulla cucitura.
  2. Protezione contro la distruzione della connessione durante le fluttuazioni di temperatura.
  3. Accelera il lavoro di ripristino della parte, perché la resina epossidica si indurisce rapidamente.

Casi di legame difficili

I costruttori esperti raccomandano di prestare attenzione alle seguenti situazioni, che sono classificate come difficili e richiedono ulteriore preparazione:

  • interconnessione di parti con diversi coefficienti di dilatazione lineare;
  • incollaggio di parti metalliche costantemente esposte all'umidità.

I costruttori esperti raccomandano di prestare attenzione alle seguenti situazioni, che sono classificate come difficili

Con diversi coefficienti di dilatazione lineare

Quando si lavora con adesivi ad alta temperatura, tenere presente che materiali diversi reagiscono in modo diverso al calore. Pertanto, quando si incollano parti realizzate con materiali eterogenei, colla, si consiglia di miscelare additivi poliuretanici... Renderanno la cucitura più elastica e resistente.

Metalli soggetti all'umidità

Il metallo che è stato a lungo in un ambiente umido inizia a ossidarsi. Ciò influisce negativamente sulla forza e sulla durata della connessione. Prova a trattare le cuciture con una speciale vernice idrorepellente, altrimenti il ​​\u200b\u200blavoro dovrà presto essere rifatto.

Criteri per la scelta di un buon adesivo

Quando si sceglie un adesivo, considerare quanto segue:

  1. Velocità di asciugatura.
  2. Il modo in cui viene applicato al piano di lavoro.
  3. L'intervallo di temperatura di esercizio in cui la sostanza non perde le caratteristiche dichiarate dal produttore.
  4. Una varietà di materiali con cui puoi lavorare con questa colla.
  5. La sua consistenza.

Rassegna di marchi famosi di colla professionale

Per chi non sa quale marca di colla sia meglio scegliere, ecco una panoramica delle marche più diffuse, con una breve descrizione dei loro pro e contro.

Moment Super metallo epossidico

Vantaggi del marchio:

  • permette di incollare una parte metallica a superfici di altro materiale;
  • tollera bene le fluttuazioni di temperatura;
  • prezzo abbordabile.

Valori predefiniti:

  • per la sua versatilità ha una qualità di adesione dei pezzi media, rispetto alle qualità dei profili.

per la sua versatilità ha una qualità di adesione dei pezzi media, rispetto alle qualità dei profili.

Acero-812

Adesivo semiprofessionale, i cui vantaggi includono:

  • versatilità applicativa;
  • a basso prezzo.

Valori predefiniti:

  • sconsigliato per incollare oggetti che subiscono periodicamente cambi di forma.

VK-20

Una sostanza resistente al calore con i seguenti punti di forza:

  • facilità d'uso;
  • buone proprietà di adesione;
  • resiste a temperature fino a 1000 OH.

VS-10T

Un altro composto resistente al calore in grado di mantenere la qualità delle parti di fissaggio fino a 5 ore, con riscaldamento costante fino a 300 OH... Economico e venduto in una confezione pratica ed economica.

K-300-61

Questa sostanza è difficile da trovare di pubblico dominio per il profano medio, poiché la colla appartiene alla categoria dei mezzi speciali. Ha elevate proprietà adesive, per le quali è molto apprezzato dagli specialisti.

Weicon VA 110

Adesivo monocomponente che indurisce se esposto a pressione e aria umida. Risponde bene alle temperature estreme e ha una maggiore resistenza agli effetti di vari prodotti chimici su di esso.

Valori predefiniti:

  • il prezzo.

Adesivo monocomponente che indurisce se esposto a pressione e aria umida.

Rinnovo del bastone in acciaio solido

Un adesivo epossidico progettato per organizzare la riparazione rapida di aree danneggiate, inclusi danni subacquei parziali o totali. Adatto per lavorare con:

  • calcestruzzo;
  • metallo;
  • ALBERO;
  • ceramica;
  • fibra di vetro.

Svantaggi:

  • molto costoso.

Weicon RK 1500

Forte adesivo bicomponente adatto per una vasta gamma di materiali tra cui vetro e plastica.

Epoximaxx

Resina epossidica di vari colori e consistenze, più spesso utilizzata per creare:

  • decorazioni;
  • guarnizioni;
  • cartello.

Può essere utilizzato come vernice impermeabile.

Poxipol

Saldatura a freddo del marchio Poxipol, tra i vantaggi di cui notano:

  • facilità di applicazione sulla superficie di lavoro;
  • alta velocità di solidificazione;
  • Versatilità.

Poxipol non è infiammabile e non contiene solventi.

Poxipol non è infiammabile e non contiene solventi.

Bison Super Colla Gel

Adesivo per lavori di posa, rinomato per la sua versatilità e l'elevata tenuta delle giunzioni. È un po 'costoso, ma giustifica pienamente i soldi spesi per il suo acquisto.

Come incollare l'alluminio a casa

Puoi incollare parti in alluminio a casa usando:

  • colla poliuretanica;
  • colla a base di resina epossidica.

Suggerimenti e trucchi degli esperti

Quando si lavora con la colla metallica, gli esperti consigliano:

  • sgrassare accuratamente la superficie da trattare;
  • trattare il giunto con una vernice idrorepellente;
  • prenditi il ​​​​tuo tempo durante l'elaborazione del piano di lavoro;
  • non risparmiare denaro su una buona colla di alta qualità.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina