Varietà e funzioni degli archi da giardino, istruzioni fai da te

Realizzare un arco da giardino con le tue mani è più facile secondo il disegno. Quando sono disponibili le dimensioni esatte dell'articolo, è facile calcolare i futuri costi del materiale. Le foto di soluzioni già pronte aiuteranno a risvegliare l'immaginazione. Con il loro aiuto è facile scegliere la forma della struttura decorativa.

Le principali funzioni di un arco da giardino

Una corretta suddivisione in zone rende il giardino confortevole e ben curato. È difficile per un non professionista occuparsene. Costruire un arco da giardino aiuta a risolvere il problema. Intrecciato con piante rampicanti, decorerà il passaggio dalla zona anteriore alla zona di servizio, designerà il territorio di un giardino fiorito, un'area ricreativa, un parcheggio, un parco giochi.

Decorativo

Lo spazio per la costruzione di un arco decorativo nel giardino richiederà meno che per un gazebo. Non è difficile organizzare un comodo luogo di riposo sotto di esso. I mobili da giardino moderni sono leggeri e belli, hanno un bell'aspetto sullo sfondo delle piante rampicanti.L'arco è spesso usato come elemento decorativo separato. Si posa sul sentiero che costeggia il prato, o in un accogliente angolo del giardino. Le forme ad arco si fondono armoniosamente sullo sfondo di bacini artificiali, sono costruite su ponti gettati su uno stagno, un ruscello.

Supporto per fiori, per altre piante

Quando lo spazio è stretto, il design verticale sostituisce l'aiuola. I designer moderni usano l'arco come elemento di giardinaggio verticale. Le piante rampicanti piantate accanto ricevono un grazioso sostegno e il giardino è un meraviglioso elemento decorativo.

Parte dell'elemento strutturale

Le strutture ad arco sono costituite da siepi, gazebo, terrazze. Ad esempio, un portale è un biglietto da visita di una casa di campagna, orto. L'arco, installato sopra, funge da elemento decorativo su un lato. Il design decora l'aspetto della recinzione e attira l'attenzione dei passanti. Allo stesso tempo svolge una funzione importante, rafforza i pilastri a cui è fissato il cancello.

Supporto per panchine o altalene

Telaio in metallo saldato: un supporto affidabile per la panca. È aggraziata, stabile. Può essere trasferito da un angolo all'altro del giardino, utilizzandolo come supporto per piante rampicanti estive, perenni.

 Può essere trasferito da un angolo all'altro del giardino, utilizzandolo come supporto per piante rampicanti estive, perenni.

Un ottimo posto per rilassarsi è un arco di legno sopra una panchina, un'altalena, intrecciato con grappoli d'uva, rose o clematidi. Va bene lì con qualsiasi tempo. È fresco con il caldo, secco con la pioggia.

Varietà

Vari materiali vengono utilizzati per realizzare archi da giardino. Le strutture di forma originale possono essere combinate.

Metallico

I vantaggi degli archi da giardino in metallo sono evidenti.Sono durevoli, servono a lungo, non è difficile realizzarli con le tue mani. I tunnel realizzati con tondini metallici di diverso spessore, intrecciati con piante, sono delicati e delicati. Ma hanno un aspetto negativo. Non sono adatti per piante pesanti.

In legno

Le strutture in legno creano un'atmosfera accogliente nel giardino. Questo materiale è economico, economico, molto decorativo. La sua durata è più breve di quella del metallo, ma può essere estesa: le superfici in legno, trattate con moderni mezzi di protezione da funghi, umidità, insetti, servono a lungo.

Roccia

Gli archi in pietra naturale creano una speciale atmosfera medievale nel giardino. Sono costruiti in un angolo pittoresco del giardino. Sono un elemento decorativo. Non vengono utilizzati come supporto per piante rampicanti. La struttura della pietra è massiccia, quindi sembra ridicola in una piccola area.

Plastica

I design in plastica sono molto popolari. È facile lavorare con questo materiale, è conveniente, ma durante il funzionamento è necessario tenere conto di alcune sfumature:

  • un arco installato sul lato soleggiato perde più rapidamente il suo effetto decorativo;
  • per l'inverno la struttura in plastica va rimossa, il materiale diventa inutilizzabile a causa delle temperature negative.

I design in plastica sono molto popolari.

Varietà di forme strutturali

La classificazione degli archi esiste da molto tempo. Non hai bisogno di inventare nulla. Devi solo scegliere il tipo di costruzione che meglio si adatta al paesaggio del giardino. La scelta delle forme è ampia:

  • cancello;
  • trapezio;
  • moderno;
  • romanza.

Nei giardini dove c'è poco spazio, vengono installati i semiarchi, che si adattano perfettamente al paesaggio del giardino. I fautori di soluzioni originali non cercano modi facili.

Gli archi ad arco e diritti non sono adatti a loro, costruiscono strutture complesse di forma rotonda.

Come farlo da soli

Decora il giardino in stile rustico, posiziona un arco da giardino in legno accanto a una staccionata in legno, pianta una rosa accanto. Oppure scegli un'altra opzione più semplice: costruisci una struttura da archi di metallo. Per il fai da te, scegli un modello adatto al paesaggio e piante per il "decoratore".

Scelta della dimensione e della posizione

Posiziona l'arco dove c'è abbastanza spazio per la struttura e le piante. Deve essere bello, corrispondere al suo obiettivo:

  • decorare l'ingresso al giardino;
  • dividere le aree;
  • decorare il giardino, area ricreativa.
Lato giardinoImpianti
NordEdera
uva selvatica
chubushnik
SudRose
Citronella
occidentalefalegnameria
glicine
belladonna nera
Est Cappuccino
clematide

Istruzioni in base al materiale di fabbricazione

La fondazione è un elemento importante delle strutture da giardino leggere, solo un arco ben fissato durerà per anni. Una struttura intrecciata con il verde ha una maggiore resistenza al vento, può cadere sotto la pressione del vento.

 Una struttura intrecciata con il verde ha una maggiore resistenza al vento, può cadere sotto la pressione del vento.

Per ottenere la stabilità necessaria, l'arco viene installato in una fondazione puntuale in calcestruzzo, per la quale è necessario:

  • tubi di plastica;
  • calcestruzzo secco;
  • l'acqua.

Realizzato in metallo

Non hai bisogno di una saldatrice per realizzare un semplice modello classico. Piccoli elementi - anelli, sono fissati con un filo sottile. La base del telaio è rinforzata. Prendi 2 pezzi della lunghezza richiesta, sono piegati in un arco.

La formula per calcolare la lunghezza di un pezzo di rinforzo = 2 * altezza dell'arco + 40 cm (per l'approfondimento nel terreno) + 40 cm (per l'approfondimento nel terreno) + 1,5 * larghezza. Gli anelli decorativi della traversa sono piegati in filo.Il loro diametro dipende dalla larghezza dell'arco.

In legno

Un maestro dei novizi è in grado di realizzare il modello più semplice. Per il telaio, acquista barre con una sezione di 10 * 10 cm, ti serviranno 4 pezzi. È importante che l'albero sia ben asciugato. Il legno grezzo porterà.

Realizza l'arco con le assi. Abbastanza 2 pezzi. Decora le pareti dell'arco con doghe lunghe 3 m, avrai bisogno di 4 pezzi. Prima del montaggio ricoprire le parti in legno con più mani di primer; sono adatti prodotti di marchi noti:

  • "Neomidi";
  • "Senezh";
  • Ultano.

Per la lavorazione del legno hai bisogno di un minimo di strumenti: un seghetto alternativo, un cacciavite. I fori per il punto di fondazione si realizzano meglio con un trapano da giardino. Durante il lavoro avrai bisogno di una livella, pioli e spago per segnare, viti.

Un maestro dei novizi è in grado di realizzare il modello più semplice.

Realizzato in plastica

I tubi in polipropilene sono adatti. Per l'arco sono sufficienti 20 (20 mm). Per una semplice struttura da giardino, avrai bisogno di 4 tubi lunghi 3 m, che devono essere tagliati in 13 parti:

  • 5 pezzi di lunghezza 0,3;
  • 10 segmenti di 1 m di lunghezza.

Per assemblare le parti avrai bisogno di una saldatrice e tee (20 mm), ne occorrono 8. Una volta assemblate, le parti formano una struttura che ricorda una scala. I tubi si piegano facilmente, quindi realizzare un arco è facile:

  • tagliare 4 pezzi di rinforzo;
  • spingerli nel terreno nel posto giusto;
  • mettere la struttura sul rinforzo.

Come scegliere le piante

La zona climatica determina la gamma di piante rampicanti che possono essere piantate accanto all'arco. Di solito, annuali e perenni vengono piantate vicino alla base della struttura. In quest'ultimo, le qualità decorative compaiono in 1-2 anni.

Letniki colma questa lacuna.Vicino all'arco puoi piantare nasturzi, piselli dolci, kobei, glorie mattutine. Man mano che le piante perenni crescono, le strutture del giardino sono decorate con vasi sospesi. Vi vengono piantate petunie e begonie che fioriscono per tutta l'estate.

La scelta delle piante perenni per decorare i portici del giardino è enorme:

  • la bouganville cresce bene all'ombra, i suoi germogli raggiungono i 10 me i fiori viola-viola sembrano incredibilmente belli;
  • i luppoli senza pretese sono adatti per i residenti estivi impegnati, non hanno bisogno di cure regolari;
  • Liana Campsis si avvolge velocemente attorno al supporto, i suoi fiori gialli, spuntando da dietro le foglie, adornano il giardino fino ad autunno inoltrato;
  • un'ottima scelta è la clematide, in bellezza non è inferiore alle rose, ma va curata, necessita di annaffiature e concimazioni regolari;
  • le rose rampicanti sono fuori concorso, i cespugli sono piantati alla base, i germogli, man mano che crescono, sono legati agli elementi della struttura del giardino.

La zona climatica determina la gamma di piante rampicanti che possono essere piantate accanto all'arco.

Regole di manutenzione e funzionamento

Le strutture metalliche sono soggette a corrosione. I luoghi arrugginiti dovranno essere puliti, innescati, verniciati. L'albero non dura per sempre. In un clima umido, le parti non verniciate dell'arco devono essere trattate con un antisettico e un primer speciale ogni 2 anni.

Le superfici verniciate con vernice moderna conservano il loro effetto decorativo per almeno 10 anni. Per renderli estetici basta pulirli in primavera e in autunno. La manutenzione della plastica è semplice. Le parti possono essere facilmente pulite con un tubo da giardino. Se lo si desidera, possono essere dipinti in qualsiasi colore.

Esempi di soluzioni già pronte

Un arco smontato già pronto può essere acquistato su Internet, in qualsiasi garden center.Non è difficile montare e installare il prodotto. Di solito sono sufficienti una chiave inglese e un cacciavite. Questi semplici strumenti si trovano in ogni casa.

Quando si sceglie un modello, viene preso in considerazione lo scopo della struttura, quali piante cresceranno accanto ad essa. La struttura in filigrana del filo è adatta per clematidi, rose rampicanti e sotto il peso del potente glicine può deformarsi.

Gli archi forgiati sono adatti per piante pesanti. Sono adatti per giardini con mobili, barbecue, recinzioni, altalene forgiate. Tali progetti non sono economici. Ma sono ancora rilevanti. La scelta della pianta giusta per il tuo arco è molto importante. Sono i principali decoratori. I loro fiori, frutti, foglie, con l'aiuto di una struttura da giardino, creano una composizione efficace che decora il paesaggio.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina