2 ricette per fare la pasta di amido in casa

La composizione universale della pasta a base di amido consentirà l'incollaggio e l'impregnazione di alta qualità di vari materiali da carta e cartone. Pertanto, la miscela necessaria in grandi quantità viene preparata al meglio a casa utilizzando una delle ricette seguenti. Una composizione adesiva viene utilizzata sia per incollare carta da parati, adescare pareti e creatività dei bambini, incollare carta e cartone ondulato.

Vantaggi e svantaggi

Considerando le caratteristiche e i vantaggi che caratterizzano la colla fatta in casa a base di amido, farina, va notato che:

  • innocuo per la salute, viene spesso utilizzato da bambini di tutte le età per realizzare mestieri, altri progetti nella categoria della creatività dei bambini;
  • è ecologico e non contiene sostanze tossiche;
  • usato come primer per pareti - dopo che lo strato applicato si asciuga, la superficie diventerà uniforme e senza pori;
  • si stacca facilmente dal muro se la vecchia carta da parati viene leggermente inumidita con acqua tiepida;
  • si è perfettamente dimostrato nella formazione di cartapesta, carta incollata, cartone ondulato.

La composizione aiuterà a risparmiare sulla colla per carta da parati e viene anche preparata rapidamente a casa. Un impasto di farina o amido non ha praticamente inconvenienti, tranne che va usato lo stesso giorno, e non lasciato per usi futuri, in modo che la composizione non perda la sua viscosità.

Come cucinare bene a casa

Quando si prepara un impasto per artigianato o riparazioni, è necessario disporre di una quantità sufficiente di amido. È importante mantenere le proporzioni quando si utilizzano amido, farina e acqua per ottenere la giusta consistenza dell'impasto, né troppo sottile né troppo denso. Esistono diverse ricette per fare l'impasto, tra le quali si consiglia di scegliere.

Prima ricetta

Per fare una colla a base di amido con l'aggiunta di farina, hai bisogno di:

  • 5-6 cucchiai di amido o farina (questi ingredienti possono essere presi a metà) e versare 200 g di acqua fredda nel composto secco, mescolare bene;
  • versare un bicchiere d'acqua in una casseruola vuota, dare fuoco e portare a ebollizione;
  • aggiungere una soluzione della pappa risultante all'acqua bollente;
  • mescolando, far bollire per alcuni minuti fino a quando il composto si addensa;
  • quindi lasciar raffreddare.

Attenzione! La consistenza dell'impasto dovrebbe assomigliare alla panna acida liquida.

Seconda ricetta

Puoi preparare velocemente una tale pasta di amido a casa, versando la giusta quantità di amido e farina con acqua fredda. Mentre mescoli, metti a fuoco, aspetta che il composto bolle, diventi una consistenza appiccicosa. Dopo il raffreddamento, per una maggiore resistenza, vale la pena aggiungere un po' di PVA.

Mentre mescoli, metti a fuoco, aspetta che il composto bolle, diventi una consistenza appiccicosa.

Attenzione! Dopo aver preparato la composizione adesiva, deve essere filtrata per rimuovere i grumi e ottenere una perfetta qualità della pasta.Questo può essere fatto sia attraverso un setaccio o una garza, sia attraverso una vecchia calza di nylon.

App

La pasta appena preparata viene utilizzata per incollare carta e cartone, artigianato, incollare pareti e primer.

Consiglio! Se è stato preparato molto impasto, per conservarlo e utilizzarlo in seguito, si consiglia di mettere il volume rimanente in un sacchetto di plastica, sigillarlo e conservarlo in frigorifero per diversi giorni.

Per incollare lo sfondo

È importante preparare in anticipo una quantità sufficiente di colla, ricordando che è necessario prima adescare le pareti con pasta di amido in modo che siano sature, quindi applicare la composizione sulla carta da parati. Questa è una miscela di amido di altissima qualità, che una volta essiccata non lascia aloni, consente di eseguire un incollaggio più accurato delle pareti, indipendentemente dal tipo di carta da parati e dal suo colore .

Cartapesta

Per la fabbricazione di prodotti utilizzando la tecnica della cartapesta, viene utilizzata una composizione universale dell'impasto. Per la modellazione, la creatività dei bambini, viene preparata una miscela a base di colla vinilica.

Incollaggio di cartone ondulato

Nella produzione di cartone ondulato di alta qualità viene utilizzata la colla a base di fecola di patate. La composizione è appositamente sviluppata per i processi tecnologici di incollaggio di carta e cartone su attrezzature speciali.

Nella produzione di cartone ondulato di alta qualità viene utilizzata la colla a base di fecola di patate.

creatività dei bambini

Senza provocare allergie, senza mostrare tossicità, tale colla di amido ecologica può essere utilizzata per l'artigianato con la carta fatta a mano, l'arte dei bambini, anche per i più piccoli.Può essere facilmente lavato su qualsiasi superficie, quindi non ci saranno problemi anche se il bambino gocciola accidentalmente sul parquet, sul tappeto o sulle macchie, sui vestiti o sul tavolo da lavoro.

Raccoglitori di carta

Una pasta di amido viene utilizzata durante la lavorazione delle rilegature in carta, poiché dopo l'essiccazione non lascia tracce. Composizione incolore, quasi trasparente, ipoallergenica, non forma striature gialle sulla superficie bianca o stampata di carta o cartone.

Isolamento degli infissi

Per incollare le fessure nelle aperture delle finestre, le casalinghe premurose che si tengono al caldo in casa, preparano la colla a base di farina o amido. Quindi la composizione viene applicata su strisce di carta, che vengono incollate nell'area delle fessure formate.

Primer murale

Kleister viene utilizzato anche per l'adescamento delle pareti, per questo viene preparato secondo la stessa ricetta dell'incollaggio della carta da parati.

Consiglio! Affinché nel tempo non si formino creature viventi (insetti, zecche) sotto la carta da parati, si consiglia di aggiungere un po' di sale all'acqua durante la cottura.

Come usare

Dopo che la colla è stata preparata, viene lasciata raffreddare la miscela per diverse ore. Successivamente, nella pasta, per una maggiore resistenza della composizione, aumentando l'adesione delle superfici, si consiglia di aggiungere un po 'di PVA o colla per legno.

Dopo che la colla è stata preparata, viene lasciata raffreddare la miscela per diverse ore.

Quindi, da una casseruola o ciotola, il composto viene versato in un piatto che può essere facilmente chiuso - per una maggiore tenuta, utilizzare un contenitore in polietilene con coperchio o un barattolo di vetro con coperchio in plastica. Versare il volume necessario per lavorare in piccoli piatti e mettere il resto in frigorifero per preservare le qualità appiccicose.

Errori comuni

Per preparare l'impasto di patate è importante:

  • Mescolare in anticipo l'amido in una piccola quantità di acqua in modo che la composizione "si gonfi" e non versare la miscela secca in acqua bollente - in questo modo otterrete un gran numero di grumi e non rovinerete il cibo;
  • l'acqua fredda viene versata sulla farina o sull'amido, e non viceversa, per evitare un gran numero di grumi;
  • è importante mescolare continuamente il composto durante la preparazione dell'impasto, in modo che l'amido e la farina non si depositino sul fondo, questo deve essere fatto fino a quando non sarà completamente addensato.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Alcuni consigli aggiuntivi:

  1. Quando si aggiunge la colla per legno alla pasta, che è più adatta per l'artigianato o per la produzione di cartapesta, non è consigliabile utilizzarla per incollare la carta da parati, altrimenti potrebbe lasciare strisce e macchie gialle.
  2. Quando la pasta si addensa durante la conservazione, si consiglia di aggiungere una piccola quantità di acqua bollente e spostarla con cura, quindi filtrarla. È necessario assicurarsi che la composizione non contenga grumi, quindi sarà possibile applicare uno strato uniforme e sottile di colla.
  3. La massima adesione può essere ottenuta utilizzando un impasto appena preparato e raffreddato, dove è meglio aggiungere un po 'di PVA.
  4. Se durante la tappezzatura delle pareti si formano delle strisce sulle giunture, possono essere rimosse facilmente con un panno imbevuto di acqua tiepida.
  5. Se durante la preparazione dell'adesivo non viene utilizzato solo l'amido, ma anche la farina, allora non dovresti prendere varietà scure per non rovinare il colore di una sospensione chiara, quasi trasparente, che non lascerà tracce una volta essiccata.

Regole di archiviazione

La durata di conservazione dell'impasto non deve superare i 3 giorni. Dovrebbe essere conservato in un contenitore ben chiuso, preferibilmente in frigorifero o in un luogo freddo. Va ricordato che se alla composizione è stato aggiunto sale, una tale pasta non può essere conservata a lungo senza essere utilizzata. La pasta può essere conservata per circa 24 ore senza perdita di qualità in condizioni normali.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina