Composizione e proprietà della colla epossidica, tipi e istruzioni per l'uso
Nella vita di tutti i giorni, spesso devi affrontare l'incollaggio di prodotti realizzati con vari materiali che differiscono per densità, consistenza e altre caratteristiche. La colla epossidica, caratterizzata da elevata affidabilità e densità, è considerata un mezzo universale per incollare vari prodotti.
Contenuto
- 1 Cos'è la resina epossidica
- 2 Composizione e proprietà
- 3 Varietà di prodotti
- 4 Vantaggi e svantaggi delle resine epossidiche
- 5 Scopo e principio di funzionamento
- 6 Lavori preparatori per l'applicazione di resina epossidica
- 7 Tecnologia di lavorazione epossidica
- 8 Ingegneria della sicurezza
- 9 Condizioni di polimerizzazione della resina epossidica
- 10 quanto secco
- 11 Quale temperatura e carico possono sopportare
- 12 Conclusione
Cos'è la resina epossidica
La resina epossidica è un materiale trasparente utilizzato per incollare molte superfici. Per la prima volta un tale liquido è apparso sul mercato a metà del secolo scorso. Solo pochi anni dopo la sua comparsa, la resina divenne popolare tra i costruttori. Le caratteristiche tecniche di questo adesivo ne consentono l'utilizzo in svariati campi. La resina viene utilizzata non solo nella produzione domestica o industriale, ma anche nella costruzione navale.Il rapido sviluppo di nuove tecnologie contribuisce all'emergere di nuovi tipi di adesivi e al miglioramento delle loro caratteristiche.
La resina epossidica non viene utilizzata nella sua forma pura, poiché acquisisce tutte le sue proprietà utili solo dopo la miscelazione con un indurente, che accelera il processo di polimerizzazione.
Composizione e proprietà
Prima di utilizzare una soluzione adesiva universale, dovresti familiarizzare con le sue proprietà e i componenti inclusi nella composizione.
Resina
Alcune persone pensano che la resina contenga solo un indurente, ma non è così. Inoltre, contiene plastificanti, riempitivi e solventi. Utilizzato come riempitivo:
- berillio, vanadio, ossido di alluminio e altri componenti in polvere;
- fibre di carbonio;
- fibre di vetro.
Non dovrebbero esserci molti riempitivi e quindi la loro percentuale non dovrebbe superare il 35-40%.
Tra i solventi utilizzati nella composizione, ci sono:
- xilene;
- alcool;
- acetone;
I solventi vengono aggiunti agli adesivi epossidici per polimerizzare più velocemente. La loro quantità dovrebbe essere circa il 5-6% del volume totale di colla.
Indurente
Il componente principale di qualsiasi adesivo epossidico è considerato un indurente. Alle composizioni vengono aggiunti poliammidi, resine organiche, anidridi e induritori-modificanti di tipo polimerico. Miscelando resine con indurenti si ottiene una miscela adesiva affidabile in grado di resistere sia alle basse che alle alte temperature.

Varietà di prodotti
Esistono diversi tipi di composti epossidici con cui dovresti familiarizzare in modo più dettagliato prima di utilizzarli.
Adesivo EDP ad asciugatura rapida
Molte persone usano la colla EDP, la cui caratteristica principale è considerata un'elevata velocità di asciugatura.Viene utilizzato per l'incollaggio di prodotti a base di:
- legno;
- gomma;
- ceramica;
- calcestruzzo;
- ghiandola;
- bicchiere;
- Plastica.
La composizione di tali soluzioni EPD contiene componenti che rendono la colla resistente alle basse temperature e all'umidità elevata. Prima di utilizzare l'agente ad asciugatura rapida, le superfici trattate vengono lavate dallo sporco e sgrassate. Questo viene fatto per rendere più sicuro il legame adesivo.
Bicomponente
I composti bicomponenti sono chiamati composizioni a base di uno speciale indurente e resina, che sono responsabili dell'adesione affidabile delle superfici. Le caratteristiche distintive delle miscele bicomponenti includono la loro capacità di aderire a qualsiasi materiale e resistenza ai solventi con oli. Gli esperti sconsigliano l'uso di tale colla per l'incollaggio di materiali isolanti elettrici, poiché contiene un riempitivo di acciaio.

Vantaggi e svantaggi delle resine epossidiche
La resina epossidica, come qualsiasi colla, ha alcuni pro e contro che devono essere considerati. I principali vantaggi includono:
- Resistente agli sbalzi di temperatura. Gli adesivi epossidici non perdono le loro proprietà a basse e alte temperature.
- Persistenza. Il secondo importante vantaggio della resina è la sua resistenza agli effetti di composti del petrolio, benzina, prodotti chimici e detergenti.
- Elasticità. La miscela ha un alto livello di elasticità, grazie al quale i legami adesivi non si rompono anche quando i prodotti incollati vengono spostati.
- Impermeabilizzazione. La colla ha buone proprietà impermeabilizzanti che ne consentono l'utilizzo in condizioni di elevata umidità.
Tuttavia, la resina presenta diversi svantaggi:
- asciugatura troppo rapida della colla applicata sulla superficie;
- incapacità di utilizzo durante l'incollaggio di prodotti in silicone;
- lavaggio difficoltoso dei residui secchi di miscela di colla.

Scopo e principio di funzionamento
Non è un segreto che le soluzioni adesive epossidiche abbiano proprietà universali, grazie alle quali vengono utilizzate in vari campi dell'industria e dell'economia:
- Edificio. Tale soluzione aderisce bene ai prodotti in metallo, al calcestruzzo, alle piastrelle di ceramica e alle strutture in cemento armato. Alcune persone lo usano per coprire le crepe superficiali.
- Industria meccanica. Le resine epossidiche sono essenziali per la riparazione di carrozzeria, serbatoi di benzina o tappezzeria. Sono anche utilizzati durante l'installazione di pastiglie dei freni e prodotti in plastica.
- Costruzione navale. Molte persone non sanno che le resine epossidiche sono spesso utilizzate nell'industria navale. Vengono utilizzati durante l'installazione di elementi di fissaggio ad alto carico e il fissaggio di materiali in fibra di vetro. Inoltre, la superficie delle barche è trattata con resina per proteggerla dalla putrefazione.
- Sfera aeronautica. Con l'aiuto della colla, i giunti vengono rinforzati e viene fissato anche il rivestimento esterno termoisolante.

Lavori preparatori per l'applicazione di resina epossidica
Per applicare correttamente la colla sulla superficie, è necessario comprendere le caratteristiche del lavoro preparatorio.
Materiali e strumenti necessari
Prima di tutto, devi preparare tutti gli strumenti e i materiali che verranno utilizzati durante il lavoro:
- una ciotola, secchio o altro contenitore in cui verrà mescolata la soluzione di colla epossidica;
- una resina epossidica;
- indurente;
- pennello o rullo per applicare la miscela preparata sulla superficie.
Rapporto resina/indurente
Una quantità insufficiente o eccessiva di indurente può influire negativamente sulle proprietà dell'adesivo e pertanto è necessario osservare le proporzioni durante la creazione della soluzione.Se mescoli correttamente i componenti, ottieni una miscela di alta qualità resistente all'umidità e all'umidità.
La mancanza di indurente porta al fatto che il liquido è troppo fluido e troppo anelastico.Se si diluisce la miscela con un eccesso di indurente, la colla non aderisce bene alla superficie. Gli esperti consigliano di diluire i componenti in un rapporto di dieci a uno.
Consumo per 1m2
Determinare l'esatto consumo di resina non è facile, poiché dipende dallo scopo del suo utilizzo. Inoltre, il consumo è influenzato dalle caratteristiche delle superfici trattate. Possono essere ruvidi, assorbenti e porosi. Gli esperti raccomandano di applicare una quantità minima di soluzione sulla superficie. In media si consumano 250-350 grammi di adesivo per metro quadro.

Come miscelare la soluzione di lavoro
Prima di mescolare i componenti, devi capire come diluirli correttamente. Per prima cosa devi riscaldare la resina per renderla più spessa. Per fare questo, viene posto in un contenitore con acqua riscaldata per 5-10 minuti. Quindi la resina viene aggiunta all'indurente e miscelata accuratamente per 2-3 minuti.
Tecnologia di lavorazione epossidica
Le istruzioni per l'uso della colla contengono tutte le informazioni necessarie che ti aiuteranno a familiarizzare con le peculiarità dell'utilizzo della soluzione adesiva.
Prima di utilizzare la resina epossidica, preparare la superficie:
- sbarazzarsi di sporco e polvere;
- pulire la superficie con carta vetrata;
- sgrassare con benzina, acetone o alcool;
- asciugare bene.
Dopo la preparazione preliminare, procedono all'incollaggio. Il processo si svolge in diverse fasi sequenziali:
- Fissaggio di prodotti incollati. Tutte le parti da incollare sono fissate saldamente.
- Applicazione della prima mano.Un sottile strato di resina non aderisce bene e viene quindi applicato più volte sulla superficie. Il primo strato sottile è distribuito uniformemente sulla superficie in modo che non vi siano spazi vuoti.
- Applicazione della seconda mano. Lo strato successivo viene applicato 5-7 minuti dopo quello precedente.
- Smaltimento dei residui. Al termine, i residui di resina essiccata vengono accuratamente rimossi dalla superficie.
Ingegneria della sicurezza
Quando si utilizza la resina epossidica, è necessario prestare molta attenzione a non depositarne sulla superficie della pelle. Per questo, si consiglia di indossare guanti di gomma resistenti e occhiali di sicurezza. Se le particelle di colla vengono a contatto con la pelle, non utilizzare solventi per rimuoverle.
Gli esperti consigliano di utilizzare una colla speciale che rimuoverà la resina dalla pelle.
Condizioni di polimerizzazione della resina epossidica
Si consiglia di familiarizzare con le condizioni in cui la colla si indurisce più velocemente.
Temperatura
La velocità di presa dell'adesivo applicato è influenzata dalla temperatura ambiente. La soluzione si indurisce facilmente a temperatura ambiente. Tuttavia, affinché si indurisca più velocemente, alcuni lo riscaldano fino a 40-45 gradi.
Umidità
Nonostante il fatto che la resina tolleri l'umidità elevata, si asciuga lentamente nell'umidità. L'indurimento dell'impasto è talvolta accelerato in condizioni di moderata umidità.
Illuminazione
L'illuminazione ha un effetto positivo sull'indurimento della resina, quindi è necessario prestare attenzione per garantire che il prodotto incollato sia ben illuminato.

quanto secco
Le persone che useranno le resine epossidiche sono interessate al tempo di asciugatura della composizione. Non è facile determinare con precisione il tempo di asciugatura della soluzione, poiché dipende da vari fattori. A temperatura ambiente, la composizione si asciuga in 2-3 ore.Per accelerare il processo 2-3 volte, sarà necessario aumentare la temperatura dell'aria di 8-12 gradi. Per questo, i riscaldatori elettrici sono installati vicino alla parte incollata o la sua superficie viene riscaldata con un asciugacapelli da cantiere.
Quale temperatura e carico possono sopportare
Il prodotto, incollato con resina epossidica, resiste facilmente a tutti i carichi di vibrazione. Il punto di collegamento ha un'elevata resistenza agli urti e quindi non viene danneggiato nemmeno da forti urti.
Questa resina è eccellente per l'uso ad alte e basse temperature. Le temperature di esercizio vanno da -100 a +150 gradi, in questo caso la soluzione tollera sbalzi di temperatura improvvisi di oltre 50 gradi. Ciò consente l'uso di resina epossidica per il fissaggio di prodotti installati in congelatori o camini a temperature critiche.
Conclusione
Quando si incollano varie parti, vengono spesso utilizzati adesivi epossidici ad alta resistenza. Prima di acquistarli, è necessario comprendere le proprietà di queste miscele, le loro varietà, i vantaggi e le caratteristiche dell'applicazione.


