Organizzazione dell'illuminazione sul balcone con le tue mani e quali lampade sono migliori

In molti appartamenti, l'illuminazione avviene su un balcone vetrato. La luce aiuta a trasformare questo spazio in una stanza a tutti gli effetti dove puoi lavorare al computer, leggere, cenare o semplicemente rilassarti. Gli apparecchi sono installati vicino al posto di lavoro o nella parte superiore del soffitto. Se il balcone non è vetrato, puoi appendere un lampione solare al muro. Tale apparecchio è alimentato dall'energia solare e non richiede cablaggio.

Requisiti chiave per l'illuminazione del balcone

Sul balcone puoi organizzare un posto dove lavorare o rilassarti. È auspicabile che questa piccola stanza sia vetrata. Per un passatempo più confortevole, avrai bisogno di illuminazione. I dispositivi di illuminazione vengono selezionati in base allo stile dell'appartamento e tenendo conto dello scopo della luce aggiuntiva.

Su un balcone vetrato, l'apparecchio può essere installato a soffitto, a parete oa pavimento. Il numero di apparecchi dipende dall'area e dallo scopo dell'illuminazione. I faretti da incasso, faretti a sospensione installati a soffitto, sono utilizzati per l'illuminazione generale.Le lampade da parete o le applique possono essere accese mentre si legge un libro o una rivista la sera. Se il balcone non è vetrato, puoi appendere alla parete una lampada da terra con struttura in metallo e vetro.

Gli apparecchi a LED da pavimento o da incasso vengono utilizzati come illuminazione decorativa per pavimenti o pareti.

Quando si organizza l'illuminazione sul balcone, considerare i seguenti punti:

  • le lampade sono installate su un balcone vetrato;
  • il cablaggio elettrico deve essere protetto dall'ingresso di umidità;
  • per collegare i dispositivi di illuminazione al balcone, posano fili o utilizzano staffe di prolunga.

Come scegliere una lampada

Sul balcone vetrato è possibile installare qualsiasi lampada da soffitto, da parete o da terra. I dispositivi di illuminazione sono sospesi, aerei, integrati. Sono in vendita lampade rotanti, in cui viene regolata la posizione del soffitto. I dispositivi di illuminazione vengono selezionati in base al compito di illuminazione e concentrandosi sullo stile della stanza.

Illuminazione del posto di lavoro

Sul balcone puoi creare un piccolo ufficio e mettere un tavolo con una sedia. Dovrebbe esserci una lampada da tavolo sul tavolo. Puoi appendere una lampada con un meccanismo girevole da un lato all'altro al muro. Una lampada da incasso o sospensione è installata sul soffitto.

Sul balcone puoi creare un piccolo ufficio e mettere un tavolo con una sedia.

Sotto un piccolo giardino d'inverno

Nella loggia vetrata è possibile allestire un angolo degli animali e ammirare i fiori anche in inverno. È vero, per una crescita normale, le piante hanno bisogno non solo di calore, ma anche di illuminazione aggiuntiva. Tutte le colture verdi hanno bisogno di raggi dello spettro rosso e blu. Una persona in una stanza illuminata da tali lampade si sentirà a disagio.

È meglio installare lampade fluorescenti nel giardino d'inverno.Hanno un basso consumo energetico e forniscono una luce brillante e piacevole.Nel giardino d'inverno è possibile installare un impianto di illuminazione con timer in modo che la luce si accenda automaticamente la sera, prolungando così le ore di chiarezza.

Logge e balconi alla francese

Sul balcone è possibile installare finestre panoramiche in metallo-plastica dal soffitto al pavimento. I pannelli di vetro danno molta luce, aumentano lo spazio e offrono una vista panoramica. In una stanza del genere, puoi realizzare un'illuminazione spot sul soffitto o sul pavimento. Puoi appendere una lampada da parete. Gli amanti dell'antichità possono installare una ringhiera del balcone forgiata sul balcone stesso e dotare l'uscita di porte in vetro a battente o scorrevoli. Nella loggia non vetrata puoi appendere una lampada da terra al muro.

illuminazione della loggia

Regole per posizionare la luce artificiale

Sul balcone l'illuminazione può essere generale e zonata, cioè evidenziando un'area della stanza. La luce dovrebbe essere distribuita uniformemente in tutto lo spazio o cadere su un oggetto specifico.

Un lampadario sospeso è raramente appeso sul balcone. Solitamente installato su faretti a soffitto o faretti a sospensione. Tali dispositivi di illuminazione illuminano solo 2 metri quadrati di area. Se il balcone è lungo, è consigliabile installare più lampade. Faretti o faretti sono posizionati lungo il soffitto al centro o simmetricamente uno di fronte all'altro.

Sul balcone l'illuminazione può essere generale e zonata, cioè evidenziando un'area della stanza.

Dal bordo del soffitto al dispositivo dovrebbe essere di almeno 20 centimetri. Le applique sono appese in cima al muro. Sul pavimento, puoi installare una striscia LED vicino al bordo del balcone o faretti soffusi vicino al muro.

Tipi di montaggio

Sul balcone possono essere installate lampade a sospensione, a plafone o ad incasso. Indipendentemente da dove si trovano le lampade, devono prima essere dotate di cablaggio elettrico.I sistemi di illuminazione sono fissati al soffitto mediante ganci o una striscia di montaggio. Sul muro, lampade, applique sono appese a chiodi o pioli.

In genere, gli apparecchi a parete hanno fori per il montaggio su una superficie della parete. Le luci da incasso sono parzialmente nascoste dietro un cartongesso, a soffitto oa parete. Si fissano ad un gancio, ad una barra o al cartongesso stesso. La striscia LED si attacca ovunque grazie al retro adesivo.

Idee di zonazione

Il balcone è un'estensione della stanza a cui confina. Un'ampia loggia vicino alla camera da letto può essere suddivisa in 2 zone: una zona lavoro, con scrivania, e una zona relax, con poltrona in vimini o morbida. Se il balcone è adiacente alla cucina, puoi mettere un tavolo per cenare in una stanza spaziosa e attrezzare una zona cucina.

Nella loggia adiacente al soggiorno è meglio sistemare un divano, sedie e un tavolino. Per un'area ricreativa è adatta una lampada con luce soffusa e diffusa. La postazione di lavoro può essere dotata di una lampada orientabile orientabile della potenza richiesta.

Sul balcone aperto è comodo prendere il sole, fumare o prendere una tazza di caffè leggendo una rivista. In un posto del genere, è meglio appendere una lampada da terra al muro. Di solito in una piccola stanza equipaggiano una zona: per riposare o lavorare. Lo spazio rimanente è utilizzato per il passaggio.

Nella loggia adiacente al soggiorno è meglio sistemare un divano, sedie e un tavolino.

Selezione della lampada

In vendita ci sono lampadine di diverse dimensioni, forme, potenze. Le lampade a incandescenza sono considerate le più economiche, ma consumano molta elettricità e non durano a lungo. Per il balcone si possono acquistare lampadine a basso consumo: fluorescenti o LED.È vero, il prezzo delle lampade è più alto, ma la durata è più lunga.

Incandescente

È una fonte di luce popolare. Una tale lampadina costa meno di altre. La lampada emette una piacevole luce giallastra. Una grande quantità di calore viene generata durante il funzionamento di una tale lampadina. Durerà 1000 ore. Per 1 ora consuma 0,060-0,100 kilowatt.

Luminescente

Questa è una lampadina a risparmio energetico. È costoso, ma durerà 10 volte di più di una normale lampada a incandescenza. Alimentato da radiazioni ultraviolette.Non sfarfalla o riscalda durante il funzionamento prolungato. Emette una luce morbida e piacevole per gli occhi.

Alogena

È una versione migliorata della lampada a incandescenza. Una tale lampada brilla di luce bianca, illumina tutti i dettagli della stanza, ma emette calore. Per un piccolo balcone è sufficiente una plafoniera. È vero, le lampadine alogene hanno una sensibilità negativa alle cadute di tensione nella rete.

LED o striscia LED

Le lampade a LED utilizzano i LED come luce. Le lampadine LED bianche vengono utilizzate per l'illuminazione e le strisce LED colorate vengono utilizzate per scopi decorativi. In qualsiasi lampada, invece di una lampada a incandescenza, è possibile installare una lampadina a LED sostituibile. Una lampada del genere durerà quasi 10 anni. Inoltre, le lampadine a LED sono più efficienti dal punto di vista energetico.

Inoltre, le lampadine a LED sono più efficienti dal punto di vista energetico.

Regole di cablaggio elettrico fai-da-te

L'illuminazione può essere installata solo in un balcone vetrato. Aperto: c'è un alto rischio di penetrazione di umidità nelle prese, negli interruttori o nelle lampade. È vero, se il balcone non è vetrato, è possibile installare l'illuminazione, ma è necessario proteggere il cablaggio elettrico dall'acqua e utilizzare lampade da terra con persiane chiuse come infissi. Prima di posare il cablaggio nella loggia, è necessario vedere quali fili vengono utilizzati nell'appartamento: alluminio o rame.In casa, tutti i cablaggi devono essere dello stesso tipo, altrimenti il ​​​​collegamento di fili diversi causerà un cortocircuito.

Il cablaggio elettrico interno o esterno può essere installato sul balcone. Per installare cavi nascosti nel muro, è necessario creare canali speciali: flash. In futuro, tutti i fili sono nascosti dietro l'intonaco. Per il cablaggio esterno, è necessario acquistare scatole di plastica in cui saranno nascosti i cavi elettrici.

Tutti i lavori sull'installazione dell'illuminazione vengono eseguiti con l'elettricità spenta sul cruscotto. I fili del balcone vengono prelevati dalla presa più vicina. Si smonta per arrivare al cavo elettrico principale. Un filo è collegato ad esso ed esce attraverso un foro nel muro fino al balcone. Questo cavo di alimentazione viene inserito in una scatola di giunzione e da lì i fili vengono sparsi verso prese e interruttori della luce.

progetto del balcone

Suggerimenti e trucchi per il design

Il balcone può essere organizzato in qualsiasi stile: country, moderno, classico, provenzale, mare Il design di questa stanza dovrebbe essere coerente con il design della stanza vicina. Sul balcone in stile country puoi mettere una sedia a dondolo in vimini, un tavolino da caffè, una lampada con paralume in legno.

In una loggia dal design classico si possono trovare un morbido divano, un tavolino da caffè, una lampada da terra e piante da interno in vaso. Per un balcone in stile nautico, è adatta una sedia a sdraio, un baldacchino. Qui puoi mettere vasi con piante che sembrano una palma, ampie ciotole di sabbia, faretti. La Provenza è caratterizzata da mobili bianchi invecchiati, applique con paralume a forma di fiore sul muro, vasi di fiori, tessuti color pastello con motivi floreali.

Indipendentemente dallo stile scelto, il balcone è decorato con colori chiari, il pavimento può essere scuro. Solitamente si suonano 3-4 tonalità di cui una è l'accento, cioè si usa in casi isolati per "ravvivare" il brano.

Un requisito particolare per i mobili: deve corrispondere al colore della finitura e non essere troppo ingombrante. Su un piccolo balcone è meglio mettere un tavolo o una sedia pieghevole. Tali mobili possono essere rimossi rapidamente, inoltre, non ha paura della pioggia o della neve.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina