La scelta della colla per feltro e una panoramica delle migliori marche, le regole per l'utilizzo della composizione

Quando si sceglie un adesivo per feltro, gli esperti consigliano di tenere conto di alcune caratteristiche. Oggi ci sono molte formulazioni molto efficaci. Quando si sceglie una sostanza specifica, vale la pena concentrarsi su una composizione sicura. Inoltre, lo strumento dovrebbe fornire un alto livello di fissazione del materiale, che consente di ottenere risultati eccellenti quando si lavora con il feltro.

ciò che si sente

Il feltro può avere una composizione diversa. Molto spesso è diviso in lana e sintetico. Per scegliere l'opzione giusta, vale la pena considerare le caratteristiche dei materiali.

pura lana

Questo feltro è anche chiamato feltro di lana. I principianti usano raramente questo materiale. Ha un costo elevato perché ha una composizione del tutto naturale. Gli artigiani professionisti utilizzano il materiale per creare piccoli oggetti come giocattoli o gioielli. Inoltre, questo tipo di feltro è ottimo per la decorazione.

Semi-lana

Tale feltro è usato molto più spesso per il ricamo. Ci sono molti colori disponibili per la vendita. Inoltre, il materiale ha una superficie piana e liscia. Tuttavia, è considerato meno naturale. La sostanza consiste di solo metà lana. Il resto è in viscosa e acrilico. Il feltro a mezza lana ha un costo inferiore a quello naturale. Inoltre, non dovrebbe essere utilizzato per creare articoli per bambini. Il materiale non è adatto per oggetti di grandi dimensioni. Allo stesso tempo, è consentito realizzare giocattoli o applicazioni da essi. Tale feltro è usato per scopi decorativi.

Acrilico

Questo materiale si distingue per il suo prezzo accessibile. È più spesso usato dai maestri dei novizi. Allo stesso tempo, i professionisti sconsigliano l'uso di feltro acrilico. È considerato di scarsa qualità e perde rapidamente il suo aspetto originale. Il materiale è caratterizzato dalla lucentezza e dall'aspetto delle lacune. Si rompe anche abbastanza spesso. Allo stesso tempo, il feltro acrilico è facile da pulire e ha una consistenza piacevole. È caratterizzato da una varietà di colori. Tuttavia, questo materiale non dovrebbe essere utilizzato per creare oggetti di grandi dimensioni.

Poliestere

Questo materiale di qualità ha un costo accessibile ed è popolare tra i principianti e gli artigiani professionisti. È possibile creare cose belle e comode da tale feltro. Il poliestere è molto resistente. È consentito realizzare articoli destinati ad essere utilizzati e lavati attivamente. Ci sono molte diverse combinazioni di colori in vendita. Il materiale è adatto per creare oggetti grandi e piccoli.

Viscosa

Questo materiale si distingue per il suo prezzo accessibile e l'alta qualità. Il feltro di viscosa è caratterizzato da una varietà di colori.È considerato molto forte e morbido. Allo stesso tempo, il materiale richiede un'attenta lavorazione, altrimenti i prodotti che ne derivano possono perdere rapidamente la loro forma.

Questo materiale si distingue per il suo prezzo accessibile e l'alta qualità.

Molto spesso, il feltro di viscosa viene utilizzato per creare piccoli oggetti. Questi possono essere giocattoli o gioielli. Il materiale è adatto anche per la decorazione.

Requisiti adesivi

Prima di acquistare la colla, dovresti familiarizzare con la composizione del feltro. I materiali artificiali assorbono facilmente l'umidità. Pertanto, è necessario utilizzare una colla viscosa per fissarli. In alternativa, il materiale può essere impregnato con la composizione. Ciò causerà macchie dure o croste sulla superficie. Inoltre, la composizione adesiva deve soddisfare i seguenti criteri:

  • avere una trama trasparente;
  • asciugare rapidamente;
  • non avere un odore pungente;
  • si distingue per l'elevata elasticità.

Quale colla è giusta

Oggi sono in vendita molte composizioni efficaci che possono essere utilizzate per fissare i prodotti in feltro. I più popolari sono:

  • UHU Tessili;
  • colla a caldo;
  • "Cristallo del momento";
  • ACP.

Istruzioni di lavoro

Affinché l'adesivo abbia successo, si consiglia di selezionare la composizione corretta, tenendo conto delle caratteristiche del supporto.

sentire

Per incollare 2 pezzi di feltro, devi usare la colla a caldo. In questo caso, è consentito utilizzare un agente legante sotto forma di nuclei. Questa opzione è usata con una pistola. È inoltre consentito scegliere una composizione sotto forma di polvere per la stiratura. Per fare ciò, deve essere applicato sull'area desiderata del prodotto e stirato a una temperatura media. Prima di eseguire la procedura, è necessario valutare la resistenza al calore del materiale in una piccola area.

colla di feltro

nella scatola

Per incollare il feltro su un foglio di cartone, è necessario utilizzare le seguenti sostanze:

  1. ACP.Allo stesso tempo, non è consigliabile utilizzare la normale colla per ufficio. Ha una composizione troppo liquida e lascia tracce gialle. È meglio scegliere una composizione etichettata "MB" o "M".
  2. Tutti i propositi. Il prodotto contiene resine sintetiche che garantiscono un elevato grado di adesione e viscosità. Il prodotto non deforma il fondo e non provoca restringimenti.
  3. "Potere". È un prodotto durevole che aiuta a legare il feltro a qualcosa di più del semplice cartone. La composizione è adatta per fissare feltro su gomma, vetro, plastica. Dopo l'asciugatura, il prodotto rimane elastico. Non viene danneggiato da acidi, olii, acqua.

su carta

In questo caso è necessaria una sostanza che non provochi deformazioni della carta e non si crepi quando si piega la base. Dopo l'asciugatura, la colla deve rimanere incolore in modo che le tracce di grasso non risaltino sul prodotto. Questi mezzi includono quanto segue:

  1. Universale "Alleskleber". La composizione è realizzata in un tubo da 7 grammi a base di resine sintetiche. Non è solubile in acqua, alcali o benzina. Lo strumento è dotato di un comodo erogatore che ne consente l'applicazione localizzata.
  2. "Craft". La sostanza si distingue per una base in poliuretano. Dopo l'indurimento, non si restringe né si crepa. La sostanza è caratterizzata dalla resistenza alle fluttuazioni di temperatura. È consentito stirarlo con un ferro da stiro. Questo viene fatto a temperatura media.

Al tessuto

Per incollare il feltro ad altri tessuti, usa la colla per formare uno strato morbido e flessibile. È importante che la composizione abbia una struttura densa e non coli tra le fibre. Deve resistere a diversi cicli di lavaggio. Le seguenti opzioni sono considerate appropriate:

  1. Colla per tessuti "Secunda".È una sostanza speciale per i tessuti. Può essere utilizzato per fissare cotone, pelle, lana, tessuti artificiali. Il risultato è una cucitura elastica trasparente che non lascia una crosta dura.
  2. "Il momento tessile". Il prodotto è resistente ai lavaggi e ai detersivi. Sono autorizzati a riparare cotone, materiali artificiali, denim.

Con una pistola termica

La pistola per colla è considerata uno strumento versatile che fornisce una presa sicura. Lo strumento è spesso utilizzato dai maestri.Per ottenere buoni risultati, dovresti seguire questi consigli:

  1. Porta a termine il lavoro il più rapidamente possibile. Dopo l'applicazione, la colla si indurisce rapidamente.
  2. Quando si sceglie una pistola, considerare il diametro dell'asta consentito. Dovrebbe essere 7-10 mm.
  3. Selezionare la lunghezza delle aste in base alla misura di cucitura desiderata.
  4. Dai la preferenza a una pistola che può riscaldare fino a 500 gradi.

colla nella pistola

Quando si scelgono i bastoncini di colla, è necessario tenere presente che la loro temperatura di fusione non deve superare l'indicatore massimo per il funzionamento del dispositivo.

Inammissibilità dell'uso di ACP

A volte le persone usano la colla PVA per lavorare con i tessuti. Questo è un errore comune. Questa sostanza viene utilizzata esclusivamente per lavorare carta o cartone.

Quando si applica la sostanza sui tessuti, c'è il rischio di striature gialle. Non dovresti usare colla bianca densa, poiché provoca la formazione di grumi.

Come rimuovere i residui di colla

Dopo aver lavorato con la sostanza, sulla superficie del prodotto potrebbe apparire una colla in eccesso. Deve assolutamente essere cancellato.

Avv

La composizione trasparente può essere rimossa con acqua tiepida. È anche consentito l'uso di alcol puro.

Cancelleria o silicato

Questo prodotto può essere rimosso con acqua fredda e un pizzico di bicarbonato di sodio. Per fare questo, inumidisci un batuffolo di cotone nella miscela e tratta l'area interessata.

Momento

Tale sostanza può essere facilmente rimossa con un solvente o alcool. Deve essere miscelato con acqua.

Silicone

In questo caso il prodotto finito va riposto nel congelatore e attendere che la colla si raffreddi. Sotto l'influenza delle basse temperature, la composizione diventerà fragile. Può essere rimosso con un coltello o con le mani.

Rassegna delle migliori marche

Oggi ci sono molti strumenti efficaci che ti permettono di realizzare vari oggetti dal feltro.

Creativo per tessuto e lana

Questo composto si fissa rapidamente e aiuta a fissare diversi tipi di tessuti. Se, dopo aver utilizzato la sostanza, si stira la cucitura con un ferro da stiro, sarà possibile aumentare la resistenza del prodotto al lavaggio e all'azione degli elementi chimici. Dopo l'asciugatura, la colla acquista una consistenza trasparente.

adesivo per tessuti

"Radicale"

Questo composto versatile è molto resistente. Può essere utilizzato per fissare diversi materiali. Le gomme cloropreniche sono considerate la base del prodotto.

Universale "Braunberg"

Questo prodotto cinese è adatto per lavori veloci. Non resiste alla stiratura, al lavaggio e all'azione dei componenti pulenti. In questo caso, la sostanza è caratterizzata da un'azione universale. Dopo l'essiccazione acquista una consistenza trasparente.

"Il momento Henkel"

È un prodotto versatile che è considerato resistente all'acqua. Con il suo aiuto è consentito incollare una varietà di materiali. Il risultato è una cucitura molto forte.

Informazioni sul feltro autoadesivo

In apparenza, il materiale ricorda un feltro denso. Può essere acquistato in rotoli o in piccoli pezzi. Questo feltro ha una striscia di colla o un supporto. Questo lo rende molto più facile da usare. Oggi ci sono molte opzioni per la colla per feltro in vendita. Differiscono per composizione e principio di azione. Questo aiuta a scegliere l'opzione migliore.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina