Caratteristiche della colla per saldatura a freddo per linoleum, rassegna delle migliori marche e istruzioni per l'uso

Il linoleum continua ad essere un popolare rivestimento per pavimenti per la sua versatilità, convenienza e facilità di installazione. Affinché questo materiale funzioni a lungo e in modo affidabile, è importante determinare correttamente il metodo di fissaggio. Con l'uso della colla per saldatura a freddo per linoleum si creano giunti lisci e resistenti in grado di sopportare carichi pesanti. Diamo un'occhiata a cos'è questo strumento e diamo un'occhiata più da vicino alle caratteristiche di utilizzo.

Descrizione e scopo

La saldatura a freddo è un metodo semplice e conveniente per incollare insieme strisce di linoleum utilizzando un adesivo. Questo strumento funziona secondo il principio di un solvente. I bordi del linoleum si sciolgono durante l'applicazione, consentendo una facile adesione ad altre parti della pavimentazione. La saldatura a freddo lascia sottili cuciture quasi invisibili all'occhio umano. In termini di elasticità e resistenza, tali cuciture non sono in alcun modo inferiori al foglio di linoleum principale.

Lo scopo della saldatura a freddo è incollare in modo affidabile qualsiasi tipo di linoleum, sia che si tratti di installare un nuovo rivestimento o di ripararne uno vecchio. I vantaggi includono:

  • cuciture monolitiche visivamente invisibili;
  • nessuna necessità di competenze professionali e attrezzature specializzate per il lavoro;
  • basso dispendio di fondi;
  • minimo consumo di tempo;
  • incollare cuciture complesse di qualsiasi configurazione e spessore;
  • costo democratico.

Composto

Prima di iniziare a lavorare con "Saldatura a freddo", è necessario tenere conto del fatto che la sua composizione è velenosa, il che significa che è necessario prendere precauzioni.

Solvente

Il solvente più comunemente usato è il tetraidrofurano, una sostanza contenente cloro che scioglie efficacemente il cloruro di polivinile.

Adesivo

L'adesivo riempitivo è la versione liquida del PVC o di altri poliuretani.

Come scegliere quello giusto

Quando si sceglie un adesivo "Saldatura a freddo" per linoleum, è necessario considerare diversi punti.

Quando si sceglie un adesivo "Saldatura a freddo" per linoleum, è necessario considerare diversi punti.

Età copertina

Per il linoleum, recentemente acquistato, è possibile utilizzare adesivi di consistenza liquida. Si consiglia di "saldare" un rivestimento che è stato a lungo sul pavimento utilizzando mezzi più viscosi: contengono un minimo di solventi nella loro composizione, ma sono caratterizzati da una maggiore affidabilità.

La qualità e la forma del taglio del linoleum

Per lavorare con strisce regolari di linoleum, la composizione e la consistenza di Cold Weld non è di primaria importanza. Per giunti divergenti complessi, irregolari e angolati, è necessaria una composizione adesiva con un alto contenuto di cloruro di polivinile.

Riempire accuratamente ogni angolo del giunto con linoleum impedirà al pavimento di muoversi in futuro.

L'esperienza della persona che farà il lavoro

In assenza di esperienza con la colla per saldatura a freddo per linoleum, si consiglia di scegliere un prodotto con un alto contenuto di cloruro di polivinile. Grazie alla sua elevata viscosità e densità, riempie facilmente il giunto e compensa anche le imprecisioni che sono state fatte durante il taglio del linoleum.

Come usare

Prima di iniziare a lavorare con la "saldatura a freddo", è necessario selezionare strumenti ausiliari e studiare la sequenza delle azioni.

Cosa è necessario per l'incollaggio

Per completare il lavoro, avrai bisogno di una serie di strumenti:

  • un lungo righello di metallo che ha una forma piatta e non si deforma;
  • nastro adesivo;
  • coltello affilato per tagliare fogli di linoleum;
  • compensato, cartone pesante o un pezzo di vecchio linoleum come supporto, che dovrebbe essere posizionato direttamente sotto la cucitura.

è necessario garantire la disponibilità di dispositivi di protezione individuale: maschera e guanti speciali.

Oltre agli strumenti di lavoro, dovresti anche occuparti della disponibilità di dispositivi di protezione individuale: una maschera e guanti speciali.

Procedura

I lavori di "saldatura" del linoleum devono essere eseguiti in un ordine specifico per ottenere un risultato affidabile ed evitare errori.

Corso di cucito

La formazione competente di giunti e giunture fornisce una connessione forte e affidabile grazie al riempimento uniforme dello spazio con la colla.

Per questo hai bisogno di:

  1. Applicare due fogli di linoleum con una sovrapposizione di cinque centimetri uno sopra l'altro, dopo aver posato un substrato sotto di essi.
  2. Sul foglio che sarà in cima, fai un segno sulla posizione della cucitura - proprio al centro della sovrapposizione o con piccole deviazioni laterali.
  3. Posizionando un righello di metallo lungo la cucitura futura sopra due pezzi di linoleum, fai un taglio lungo il materiale. Quando due pezzi di linoleum vengono tagliati contemporaneamente, la giunzione è il più uniforme e appena percettibile possibile.

Pulizia della base e delle cuciture

Prima di iniziare il processo di saldatura a freddo, è necessario pulire la superficie del pavimento dallo sporco, rimuovere i resti del rivestimento precedente e aspirarlo accuratamente.

Le parti in linoleum da incollare devono essere ben asciugate. A causa della presenza di componenti chimici aggressivi nella colla per saldatura a freddo, i bordi del linoleum devono essere protetti in modo affidabile dalla corrosione. Per questo, i bordi dei due rivestimenti per pavimenti sono ricoperti da un largo nastro adesivo, ad eccezione di pochi millimetri rimasti per l'applicazione della colla.

Applicazione di saldatura a freddo

Esistono due modi per applicare la "saldatura a freddo" per il linoleum.

Esistono due modi per applicare la "saldatura a freddo" per il linoleum.

Nel primo caso, ingrassare prima il bordo di una delle tele di linoleum con la colla e applicarlo sul pavimento, quindi il secondo bordo. Dopo aver adagiato strettamente i bordi del rivestimento uno accanto all'altro, livellare e levigare la cucitura risultante.

Il secondo metodo richiede l'applicazione simultanea della colla su entrambi i bordi del linoleum attraverso un ugello tubolare standard. All'incrocio, la struttura del linoleum diventerà liquida, dopodiché i bordi inizieranno a fondersi.

Rimuovere la colla in eccesso

Quando si utilizza più adesivo del necessario, potrebbe fuoriuscire sulla superficie del giunto. Fino a quando i bordi non sono saldati tra loro, non dovresti prestare attenzione ai resti di colla, in modo da non violare l'integrità della giuntura e non far staccare il linoleum.Non appena la "saldatura a freddo" si asciuga, è necessario tagliare la colla in eccesso che scorre sulla superficie del rivestimento e ripetere la procedura il giorno dopo.

Rassegna delle migliori marche

Prima di acquistare una saldatura a liquido affidabile e di alta qualità, è necessario familiarizzare con le attuali offerte dei migliori produttori leader.

Axton

Questo adesivo prodotto in Polonia è presentato in tubi da 60 grammi. Questa quantità è sufficiente per trattare cinque metri lineari di superficie del pavimento. Fornisce un'applicazione uniforme, uniforme e liscia senza fastidiose bolle o effetti ondulati. Si asciuga rapidamente. La larghezza massima della fessura è di tre millimetri.

Poiché la confezione ha un beccuccio spesso e non è dotata di ago, può essere difficile applicare l'adesivo su cuciture ad alta densità.

Lincoln

La colla Linocol del produttore francese Bostic è disponibile in bustine da 50 millilitri. Grazie al pratico attacco, viene utilizzato per cuciture di diverse larghezze. Si asciuga in mezz'ora e raggiunge la completa polimerizzazione in sei ore, ad una temperatura dell'aria di +20°C.

La colla Linocol del produttore francese Bostic è disponibile in bustine da 50 millilitri.

Sintex

Adesivo economico di produttori spagnoli. Progettato per linoleum e altri prodotti in PVC. Fornisce un legame stretto che è protetto da polvere e sporco.

"Tarkett"

La colla per saldatura a freddo Tarkett dei produttori tedeschi è destinata a tutti i tipi di pavimenti in linoleum, compresi i bordi multistrato e tagliati in modo non uniforme. Il tubo del prodotto è dotato di un ago in metallo ad alta resistenza, che ha una forma comoda, è protetto dall'intasamento e non è soggetto a rotture.

Homokoll

Adesivo domestico. Adatto a tutti i tipi di PVC. Viene utilizzato per l'incollaggio di rivestimenti per pavimenti (linoleum, piastrelle in vinile) e per il collegamento di tubi rigidi in PVC.

"Forbo"

L'adesivo Forbo composto liquido è destinato alla saldatura di giunture in linoleum, nonché angoli morbidi e battiscopa in cloruro di polivinile. Di conseguenza, si forma un composto omogeneo di maggiore densità.

Werner Müller

Il prodotto di noti produttori tedeschi soddisfa gli standard di qualità internazionali. Disponibile in tre versioni.

Il prodotto di noti produttori tedeschi soddisfa gli standard di qualità internazionali.

Un tipo

È caratterizzato da una rapida adesione e dalla capacità di incollare giunti con bordi irregolari. Può essere utilizzato per sovrapporre fogli di linoleum. Per 20 metri lineari del giunto vengono spesi 44 grammi di fondi. Non adatto per la saldatura di vecchi pavimenti in linoleum.

Tipo-C

Viene utilizzato per incollare tutti i rivestimenti in PVC grazie alle sue forti proprietà ammorbidenti. Indurisce entro quindici minuti dall'applicazione.

Tipo T

Questa è una versione specializzata della colla, destinata alla saldatura di giunture di linoleum tagliato liberamente. L'impostazione iniziale avviene entro trenta minuti, grazie ai quali è possibile correggere la posizione del rivestimento del pavimento. La cucitura risultante ha un'elevata resistenza. Lo strumento può essere utilizzato con temperature dell'aria fino a +16°.

stecca

L'agente per saldatura a freddo Rico Linoleum contiene schiuma poliuretanica adatta all'uomo e gomma artificiale. Fornisce cuciture stabili e senza cuciture in grado di resistere a temperature comprese tra -40 e +60 gradi.

"Secondo"

La colla per uso domestico "Secunda" è adatta per la saldatura a freddo di linoleum e altri prodotti in PVC duro e morbido. Crea un rivestimento trasparente pulito con elevata resistenza ed elasticità.

Cosa determina la spesa

Il consumo di saldatura a freddo è influenzato da parametri quali il tipo di adesivo e lo spessore del rivestimento del pavimento. Più spesso è il rivestimento, più fondi saranno necessari.Il consumo medio di una miscela adesiva appartenente al tipo A, un giunto con una lunghezza di 25 metri lineari è di 50-60 millilitri. Gli strumenti di tipo C per la cucitura della stessa lunghezza richiederanno il doppio.Misurare la lunghezza delle cuciture ti consentirà di determinare con precisione la quantità richiesta di miscela adesiva.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

  1. Garantire una buona circolazione dell'aria lasciando aperte le porte e le finestre della stanza. Lavoro da eseguire esclusivamente con occhiali e respiratore.
  2. Non lasciare il tubetto con il prodotto aperto troppo a lungo. Non basta mettere un tappo sul beccuccio, inoltre è necessario inserire un punteruolo o un ago di misura adeguata.
  3. Per spalmature su supporto in feltro spesso o poliestere, nonché su lastre multistrato, vengono utilizzati adesivi di tipo T ad alto punto di fusione.


Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina