Varietà e marche popolari di adesivi per tappeti, regole d'uso
In un supermercato edile puoi acquistare colla per qualsiasi tipo di tappeto (polipropilene o base in gomma). I prodotti adesivi variano per composizione, consumo per metro quadrato e velocità di asciugatura. Usando una colla speciale, puoi incollare il tappetino su qualsiasi superficie. L'adesivo fissa saldamente e permanentemente il tappetino al pavimento.
Requisiti adesivi di base
In alcune stanze la superficie del pavimento è in moquette. Questo tappeto deve essere ben fissato in modo che non si accumuli o si deformi. Puoi attaccare il tappetino al pavimento usando del nastro biadesivo. È vero, la colla fornirà un'adesione molto migliore alla superficie. Con l'aiuto di tale sostanza, puoi stendere la pista su gradini ripidi o su superfici scivolose.
Per il tappeto, scegli una colla che si asciughi per un'ora. Questa volta è sufficiente per eliminare gli errori o rimuovere i difetti che sono comparsi. Un prodotto che asciuga e indurisce rapidamente non è adatto per l'incollaggio. In breve tempo, il binario non avrà il tempo di attaccarsi al suolo.
Non è consigliabile scegliere una composizione a lunga asciugatura.
In questo caso saturerà il tappeto e penetrerà nella superficie anteriore, lasciando delle macchie.I requisiti principali della colla per tappeti sono: velocità di asciugatura (non inferiore a un'ora), semplicità e facilità d'uso, ottima adesione a qualsiasi superficie, il rivestimento deve rimanere elastico dopo l'indurimento.
Varietà
Esistono diversi tipi di colla che possono essere utilizzati per fissare saldamente il tappetino al pavimento. Ogni prodotto ha i suoi punti di forza e di debolezza.
Dispersivo
I tipi di dispersione includono colla PVA e prodotti acrilici di composizione simile. Il PVA non ha un odore sgradevole, additivi tossici. È facile da usare, la sostanza si asciuga rapidamente e aderisce bene alle superfici. Il consumo di tale composizione è di 0,5 kg per 1 metro quadrato di superficie.
La colla a dispersione a base di PVA presenta uno svantaggio significativo: una diminuzione delle proprietà ad alta umidità. Il consumo è di 0,3-0,5 kg per metro quadrato di superficie. La colla a base acrilica è più costosa del PVA. Ma un tale prodotto è più resistente all'umidità, offre una migliore adesione ed è più elastico.
velcro
L'adesivo in velcro offre una buona presa su qualsiasi superficie. L'applicazione di questa composizione consente in qualsiasi momento di strappare il parquet dal pavimento e quindi riutilizzarlo. Questa sostanza si asciuga in 25 minuti. Con il velcro, il tappetino può essere fissato a qualsiasi superficie. La sostanza è resistente all'umidità, ma può essere lavata via con acqua saponata se necessario.
Il velcro non contiene additivi tossici, non brucia, non teme le temperature estreme. L'adesivo più conosciuto è KIILTO GRIP.

Bicomponente
In commercio esistono speciali colle poliuretaniche bicomponenti, l'induritore non è compreso nell'adesivo, viene venduto in kit. I componenti vengono miscelati prima dell'uso.La solidificazione di tale sostanza avviene entro un'ora a causa delle reazioni chimiche che avvengono tra i suoi componenti. L'umidità non influisce sull'adesione.
Si consiglia di aprire finestre e porte durante la ristrutturazione. Questa colla contiene sostanze tossiche. Ma il prodotto bicomponente aderisce saldamente al tappeto. La pista non perde la sua elasticità quando l'adesivo si asciuga. Sarà impossibile smantellare il rivestimento senza danneggiarlo. Ad un prezzo, tale colla è 2 volte più costosa della colla a dispersione.
marche popolari
Molto spesso, il tappeto viene incollato alla base utilizzando un adesivo a dispersione acquosa. Tale prodotto ha un prezzo molto ragionevole e fornisce un legame affidabile dei materiali.
Forbo
È un adesivo in dispersione a base acrilica. Forbo - prodotti di produttori tedeschi. Il consumo di adesivo è di soli 450 grammi per metro quadrato. Forbo, oltre al tappeto, può essere utilizzato per la posa del linoleum.
Homacol
Si tratta di un adesivo idrodisperdibile, studiato per l'incollaggio di moquette su qualsiasi fondo su vari supporti (cemento, legno, truciolare). Questa composizione non richiede speciali misure di sicurezza durante il funzionamento. La sostanza può essere facilmente applicata con una spatola dentata. Il prodotto offre un'elevata resistenza ai materiali incollati.
Axton
Questo adesivo versatile può essere utilizzato su tappeti e linoleum. Asciuga in 30-60 minuti. Il consumo di sostanza è di soli 150-200 grammi per metro quadrato di superficie.

Come scegliere quello giusto
La scelta della colla dipende da molti fattori. Prima di acquistare un adesivo, è necessario studiarne attentamente le caratteristiche tecniche e le istruzioni per l'uso.
Dimensione della stanza
Quando acquisti la colla, considera l'area della stanza.Solitamente una confezione da 500 grammi è sufficiente per 1 metro quadrato di terreno. Il consumo del prodotto adesivo è indicato in etichetta o nelle istruzioni.
Base
Quando acquisti un prodotto, devi considerare il tipo di superficie su cui verrà posato il tappeto. I pavimenti in legno o i pavimenti troppo porosi assorbiranno molta colla, quindi ne consumeranno di più. Si consiglia di adescare il supporto con un primer prima di incollare il tappeto. Tale procedura aumenterà le caratteristiche adesive e ridurrà il consumo della sostanza.
Condizioni operative
Se hai bisogno di un composto che aderisca saldamente al pavimento, scegli un prodotto bicomponente. Questa colla fornirà un legame sicuro. Sarà possibile non solo camminare sul tappeto, ma anche spostare i mobili. Sarà difficile smantellare un tale rivestimento.
Se prevedi di rimuovere il tappetino nel tempo, acquista la colla per velcro. A casa, è meglio stendere il tappetino su un adesivo idrodisperdibile. Tale colla non emette sostanze tossiche, ma collega in modo affidabile i materiali.
Base per pavimento
Quando si sceglie un adesivo, è necessario prestare attenzione alla base del tappetino. Il tappeto può avere un supporto in juta, tessuto, lattice, polipropilene o gomma. Le istruzioni per l'uso indicano a quale base è possibile associare l'adesivo.

I tappetini con supporto in gomma o polipropilene possono essere applicati con adesivo bicomponente. Per una base tessile, è meglio acquistare un prodotto idrodisperdibile.
Convenienza
È più facile installare il tappetino con il velcro. Prodotto che disperde l'acqua, non meno comodo da usare. La colla bicomponente viene miscelata prima dell'uso, inoltre, questa composizione si asciuga rapidamente.
Devi lavorarci immediatamente e utilizzare completamente la miscela preparata per un'ora.
Prezzo
Per il prezzo, la colla a dispersione acquosa è la più economica. Il più costoso è il prodotto bicomponente, il prezzo della confezione dipende dalla capacità, cioè dal volume, oltre che dal produttore. Un prodotto della stessa qualità può avere prezzi diversi.
Come incollare correttamente
Quando si utilizza un adesivo idrodisperdibile, preparare prima la base. È pulito e innescato. La colla stessa deve solo essere miscelata prima dell'uso. Applicare la sostanza sul pavimento in uno strato sottile utilizzando un pennello, una cazzuola o un rullo.
Il tappetino viene steso su una base semiumida, accuratamente pressato e livellato. Le cuciture devono combaciare perfettamente. Puoi sovrapporre il binario, attaccare un righello di metallo, quindi tagliare due pannelli e rimuovere le strisce extra. Le macchie risultanti vengono immediatamente pulite con un panno umido.
Se il tappeto viene posato su un composto bicomponente, la miscela viene preparata appena prima dell'uso. L'uso della colla è limitato nel tempo. Devi consumare la miscela preparata entro un'ora. Il tappeto viene steso su una base umida, pressato e livellato.

Errori comuni
Quando lavori con la colla, non puoi salvarla quando viene applicata alla base. Se il pavimento non è completamente trattato con la colla, il tappetino non si attaccherà in alcuni punti. È meglio acquistare una colla più economica, ma applicarla su tutta la superficie senza lasciare spazi vuoti.
Utilizzare una spatola a denti fini per stendere l'adesivo sul pavimento. Puoi usare un pennello o un rullo. Si sconsiglia l'uso di una spatola con un passo largo dei denti.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
La base deve essere pulita, livellata e adescata prima di incollare il tappeto.Il tappeto è posato sul pavimento in modo che le cuciture si trovino lungo la linea di illuminazione. Quando si incollano più pezzi, assicurarsi che le giunzioni non siano al centro del pezzo. È possibile unire il pelo della moquette su una base in gomma o polipropilene mediante saldatura a freddo.
Prima dell'incollaggio, il binario viene posato a terra e livellato. Quindi metà del tappetino viene ripiegato e viene applicato un adesivo sul pavimento. Una parte della pista viene posata su una base bagnata e si procede immediatamente alla distribuzione della colla sull'altro lato. Il tappetino incollato viene livellato, i resti di colla vengono rimossi con un panno umido.


