Istruzioni dettagliate per realizzare una scala a pioli in legno con le tue mani
Le scale a pioli fatte in casa svolgono diverse funzioni: sono necessarie per i proprietari durante le riparazioni e diventano anche un elemento decorativo se non vengono utilizzate per lo scopo previsto. Durante la riparazione vengono utilizzate scale in legno o metallo, che possono essere facilmente realizzate in modo indipendente utilizzando semplici schemi e disegni.
La scelta del materiale per l'autoproduzione
L'opzione migliore è il legno. Questo materiale ha caratteristiche:
- Forza. Capacità di resistere alle sollecitazioni meccaniche.
- Durezza. Capacità di resistere alla flessione.
- Resistenza all'usura. Resistenza all'usura, che determina la durata di un prodotto realizzato con il tipo di legno selezionato.
Le scale in legno sono molto più facili da realizzare, a differenza delle strutture metalliche. Una condizione importante è la corretta selezione del materiale.
Pino
Legname facile da maneggiare senza accessori di fabbrica aggiuntivi.Conserva a lungo le sue proprietà fisiche e chimiche. La struttura flessibile del pino consente di utilizzare tutti i prodotti di rivestimento: vernici, macchie, vernici.
Abete rosso
Secondo gli esperti, le strutture in abete tengono bene gli elementi di fissaggio. Ciò è reso possibile dalla particolare struttura del legno di abete rosso.
Quercia
Il tipo di legno più costoso, che viene utilizzato per realizzare una scala solo se la struttura svolge una funzione decorativa. I prodotti in rovere sono resistenti, durevoli e si adattano a qualsiasi interno.
Betulla
Le scale di betulla possono rompersi nel tempo, seccarsi nel mezzo, ma hanno un bell'aspetto e possono essere decorate. I prodotti in betulla sono leggeri, facili da riporre e utilizzati anche come portafiori.
Cedro
Un materiale denso e resistente che si presta bene alla falegnameria. I prodotti di cedro possono essere usati per secoli. Il cedro non viene quasi mai utilizzato per realizzare scale o tribune, poiché il legno di cedro ha un costo elevato ed è destinato alla produzione di mobili intagliati di lusso.

pioppo
Le scale di pioppo fatte in casa non sono durevoli. Aspen inizia a marcire se rimane a lungo in una stanza con elevata umidità dell'aria.
Tiglio
Il legno di tiglio è spesso usato per la decorazione d'interni. Le scale a pioli in tiglio sono leggere e resistenti.
Larice
Il larice viene spesso utilizzato per la fabbricazione di strutture grezze, poiché il materiale è difficile da lavorare. Le scale decidue sono adatte per stanze grandi.
Lavoro preparatorio
Prima di iniziare la costruzione, preparare materiali e strumenti. Il legno per la scala deve essere pre-essiccato. Questa condizione aiuta a prevenire danni precoci al legno e aumenta la durata di conservazione.
Per la lavorazione del legno è necessario preparare strumenti speciali, nonché vernice o vernice con cui rivestire i gradini.
Varietà
Esistono diversi tipi di scale a più piani che puoi progettare tu stesso.
mini sedia
Questo è un piccolo sgabello che può essere utilizzato per piccoli spazi. La sedia è realizzata in altezza da 70 centimetri a 1 metro. Sul gradino più alto puoi stare in piedi o sederti e lavorare al tavolo. Il mini seggiolone può essere utilizzato come una normale sedia.

piattaforma a cremagliera
La particolarità della piattaforma dello stand è che il gradino superiore è fissato con un dispositivo speciale. La piattaforma fissa ti consente di stare liberamente su di essa e posizionare dispositivi aggiuntivi. L'altezza del supporto della piattaforma raggiunge 1,3 o 1,5 metri. Puoi riporre una piattaforma del genere in una forma pieghevole, appoggiata al muro di un ripostiglio, uno spogliatoio o un seminterrato. Per ripiegare la scala è sufficiente rilasciare il fermo, sollevare la piattaforma e unire i due lati.
Separazione unilaterale
La scala a pioli divisoria con scala unidirezionale è concepita come supporto. Da un lato ci sono gradini e dall'altro un muro di sostegno. Una piattaforma stabile è attaccata al gradino più alto. È consuetudine utilizzare tale supporto come elemento decorativo dell'interno. È difficile da raccogliere e conservare in piccoli spazi. Il design non è particolarmente stabile.
Separazione bilaterale
Una piattaforma a doppia faccia presuppone la presenza di gradini equivalenti su entrambi i lati. Questo supporto è comodo da usare per incollare lo sfondo. Una persona può stare su ogni lato. Grazie al fatto che entrambi i lati si trovano simmetricamente rispetto alla linea centrale, è facile da montare e riporre piegato.Le scale separate su entrambi i lati non superano l'altezza di 2,3 metri.
Rotolamento
Il nome parla da solo. Una scala a pioli su ruote è fatta per funzionare in case con soffitti alti. Le scale mobili sono utilizzate in biblioteche, musei, sale espositive.
Molto spesso, le scale mobili sono prodotti con un numero massimo di gradini, progettati come un supporto unilaterale distanziato. Le ruote sono dotate di un meccanismo di bloccaggio che può essere facilmente rimosso quando la scala deve essere spostata in un'altra posizione.
Come realizzare una semplice scala a pioli in legno con le tue mani
Una persona che ha familiarità con le basi della costruzione può realizzare da sola una scala a pioli di legno. Per fare ciò, è necessario selezionare in anticipo il tipo di scala, selezionare i materiali ed effettuare tutte le misurazioni necessarie.

Riferimento! Per costruire una scala, avrai bisogno di un set di strumenti di costruzione.
Determinare la configurazione e le dimensioni di una scala a pioli fatta in casa
Prima di iniziare il processo di produzione della scala a pioli, è necessario calcolare i parametri di input. Il primo passo nel calcolo è stimare l'altezza del prodotto futuro.
| Impostazioni | Quantità |
| 2,9 metri | 4 passi |
| 3,1 metri | 5 passi |
| 3,3 metri | 6 passi |
| 3,5 metri | 7 passi |
Il numero di passaggi viene spesso calcolato in base a come prevedi di utilizzare la scala. Se la scala è un elemento decorativo, è sufficiente prevedere la costruzione di tre marce. Per lavori di riparazione in case con soffitti alti o lavori in giardino, le scale alte sono costruite da 6 o più gradini.I supporti da giardino sono spesso progettati come scale a doppia faccia, quindi è più comodo lavorarci sopra, quindi piegarli e riporli.
Le tacche sono realizzate sul supporto verticale della scala, il che implica la posizione di ogni gradino successivo. Una delle sfumature dell'approccio corretto alla preparazione è tenere conto dell'indicatore del battistrada. Un gradino è la distanza tra i bordi di un gradino. La taglia 45 è presa come esempio per il calcolo. In questo caso, la lunghezza dei passi si accorcia quanto più alto è il passo.
Riferimento! È consuetudine lasciare una distanza da 20 a 30 centimetri tra i gradini.
La scelta della sezione della barra
La sezione trasversale della barra può essere quadrata e rettangolare. Per la produzione di scale vengono utilizzati entrambi i tipi. Molto spesso, una barra con un indicatore totale di 60 per 40 millimetri viene utilizzata per sostenere i pali e una barra con una sezione di 60 per 30 millimetri viene utilizzata per gradini e traverse.

Riferimento! Le norme di sezione tengono conto del tipo di specie legnose: per conifere e latifoglie gli indicatori possono essere diversi.
Scelta di componenti aggiuntivi
Per rendere la scala stabile, bella e duratura, vengono selezionati elementi aggiuntivi:
- Ferri da maglia o viti in metallo. Questi elementi sono necessari per un fissaggio più affidabile dei gradini. I ferri da maglia sono inseriti sotto il gradino, fissati con dadi e bulloni. Lo spessore degli aghi non deve essere inferiore a 8 millimetri, altrimenti gli aghi inizieranno a piegarsi sotto l'influenza del carico. Le viti possono essere utilizzate al posto dei raggi metallici.
- Catena di ferro o corda di nylon. Questi elementi sono progettati per collegare i due lati. Aiutano a tenere insieme le scale, impediscono ai lati di scivolare insieme.
- Ugelli o fermi. I cuscinetti vengono utilizzati per prevenire danni alla pavimentazione. Vengono posizionati sui piedini delle scale e rimossi se utilizzati a pavimento. I morsetti sono necessari per le strutture di rotolamento.
- Ruote piroettanti. Questo articolo è necessario per le strutture rotanti. I produttori consigliano di utilizzare rulli a 360 gradi. Questo design ti consente di utilizzare la scala su qualsiasi superficie, anche per salire le scale senza troppi sforzi.
Montaggio: istruzioni passo passo
Per realizzare una scala a pioli con le tue mani, devi seguire rigorosamente le istruzioni passo passo. Tutti i lavori possono essere suddivisi condizionatamente in fasi:
- Le parti necessarie vengono tagliate o tagliate secondo i modelli preparati.
- Dove è prevista l'installazione di elementi di fissaggio, vengono realizzati fori, scanalature e rientranze.
- La superficie del legno viene trattata con composti speciali ed essiccata.
- Le viti autofilettanti sono installate al posto degli elementi di fissaggio, gli elementi di fissaggio sono fissati.
- La superficie è rettificata, gli errori commessi durante la lavorazione vengono corretti.
- L'ultima fase è l'assemblaggio delle scale.
Ulteriori disegni
Per leggere i disegni, è necessario comprendere i simboli speciali. I disegni dei mobili sono realizzati secondo i parametri delle dimensioni effettive, tutti gli indicatori sono in millimetri. Dal disegno della sedia a scala pieghevole, puoi vedere ogni elemento. I dettagli permettono di vedere la scala come diventerà dopo
Molto spesso, i disegni realizzati con la tecnica 3D aiutano a determinare se la larghezza dei gradini è selezionata correttamente.Se sono pianificati troppo ampi, è possibile ridurre gli indicatori durante la costruzione e rendere le fasi più convenienti per il proprietario.
Informazione! Secondo i disegni tridimensionali tridimensionali, puoi scegliere il colore della vernice, il tipo di finitura del prodotto finito.
Come elaborare ulteriormente il prodotto finito
È consuetudine elaborare ulteriormente scale e scale a pioli in legno. Questa fase della lavorazione si chiama finitura. Termina tutti i processi precedenti. La finitura garantisce una forte adesione alle parti e completa la decorazione.
Prima del montaggio si consiglia di trattare il legno con speciali composti antisettici per escludere la possibilità di marciume e muffa. Per fare questo, usa una macchia.La composizione della macchia impregna il legno, crea una pellicola protettiva e prolunga la durata di conservazione del legno. Quando i gradini sono avvitati, l'albero può essere trattato con olio di lino. È un liquido oleoso che viene pre-rivestito prima della verniciatura.
Quindi il prodotto finito viene ricoperto di vernice. Se la scala a pioli è destinata alla decorazione della stanza, si consiglia di coprirla con vernice di diversi colori per creare luoghi interessanti. L'intaglio del legno è considerato un tipo speciale di decorazione.
Possibili problemi
L'autocostruzione di una scala in legno è associata a determinati errori. Per evitare problemi, è necessario studiare le raccomandazioni di specialisti esperti:
- Quando si progettano scale a pioli a doppia faccia, a volte si verificano distorsioni. Questo perché i fori su entrambi i lati non sono paralleli. Per evitare questo errore, gli esperti consigliano di utilizzare punte lunghe e praticare entrambi i fori contemporaneamente.
- Per rinforzare gli elementi di fissaggio, utilizzare dadi con rondelle di dimensioni adeguate.Le rondelle regolano la forza di serraggio, regolano la forza degli elementi di fissaggio.
- La catena di metallo è sostituita da un cordino di nylon. Questo facilita la costruzione, rende la scala attraente e leggera.
- I costruttori esperti consigliano di utilizzare supporti per nastro isolante fatti in casa invece di ugelli per i piedi. Le gambe sono avvolte 2-3 volte con nastro adesivo: questo proteggerà il pavimento dai graffi.
Una scala a pioli in legno può essere realizzata con questi materiali disponibili per tutti. Per realizzare una scala robusta e duratura, si consiglia di prendere travi di quercia o pino.


