Caratteristiche della colla EC 3000 e istruzioni per l'uso della composizione

Le piastrelle di ceramica sono un materiale pratico per decorare bagni e cucine. È piantato su colla, che deve resistere all'umidità, alle temperature estreme e sopportare il peso del materiale di rivestimento. EC 3000 è una malta per piastrelle ceramiche che viene utilizzata in tutti i lavori di finitura. Viene venduto sotto forma di polvere, ma la miscela viene preparata semplicemente - secondo le istruzioni, con l'aggiunta di acqua.

Descrizione generale e scopo

L'adesivo è una versione aggiornata di EC 2000 dalla linea di prodotti per rivestimenti murali interni. Grazie alla sua maggiore resistenza all'umidità, la nuova modifica ecologica è adatta per il rivestimento di pareti esterne.

La colla EC 3000 viene utilizzata per la posa di mosaici ceramici, piastrelle, lastre in gres porcellanato, pietre artificiali e naturali.Le piastrelle a base di cemento aderiscono bene alle superfici orizzontali e verticali.La colla può essere utilizzata per decorare pavimenti e pareti, sia in casa in bagno, in cucina, sia in ambienti non residenziali: l'atrio di un edificio per uffici, pavimenti ricreativi, in piscina.

Aree di applicazione dell'EC 3000:

  • fissaggio di lastre di pietra medie e piccole;
  • isolamento del pavimento;
  • superfici piane con un leggero dislivello;
  • sigillare i giunti tra le lastre.

L'adesivo trattiene saldamente le lastre di pietra, assorbendo moderatamente l'umidità - fino all'1%.

Per quali motivi è adatto

L'adesivo universale EC 3000 funziona bene su pareti realizzate in materiale durevole. Lo strumento aumenta la forza, la resistenza all'umidità dei substrati leggeri. Ma quando si lavora con qualsiasi superficie, è necessario un livellamento preliminare con intonaco e primer.

L'adesivo universale EC 3000 funziona bene su pareti realizzate in materiale durevole.

Calcestruzzo

La superficie dei muri di cemento può essere liscia o porosa. La colla EC 3000 terrà saldamente la pietra pesante su una solida base di cemento. Ma la superficie ruvida dovrebbe essere livellata prima del primer. La composizione del calcestruzzo comprende calce, scorie, sabbia, pietrisco. Il rivestimento, posato con adesivo EC 3000, resisterà per molti anni su una solida base di cemento.

cartongesso

Le piastrelle vengono spesso posate su un materiale liscio. Ma quando si lavora con la colla EC 3000, è importante che non vi siano crepe e scheggiature sulla superficie della base. Il cemento nell'adesivo ha uno scarso contatto con il gesso.

Mattone

Un muro di mattoni è considerato una base problematica. La superficie deve essere livellata, altrimenti i bordi delle piastrelle sporgeranno uno sopra l'altro. Piccole rientranze possono essere riempite con la colla. Quando si lavora con l'EC 3000 sarà importante posizionare le piastrelle sullo stesso livello.

Malta

Per livellare le pareti, utilizzare intonaco e intonaco a base di calce. Prima di posare le piastrelle, è imperativo primerizzare la superficie in 2 strati per migliorare l'adesione alla colla. EC 3000 ha un'elevata adesione, quindi aderirà meglio il rivestimento all'intonaco.

Calcestruzzo aerato

La piastrella aumenta la resistenza e la resistenza all'umidità del blocco di gas, ma anche la sua superficie deve essere intonacata e adescata.Altrimenti, nel tempo, il rivestimento cadrà insieme ai pezzi della base. Per la posa di piastrelle su pareti in calcestruzzo aerato è necessaria la colla elastica. EC 3000 si stende facilmente sulla superficie e la rinforza grazie al cemento presente nella composizione.

La piastrella aumenta la resistenza e la resistenza all'umidità del blocco del gas, ma anche la sua superficie deve essere intonacata e adescata.

Caratteristiche

La colla EC 3000 viene venduta in barattoli e sacchetti, con un volume di 5 o 25 chilogrammi ed è valida per sei mesi dalla data di emissione.

La polvere è composta da cemento, sabbia frazionata, speciali additivi e cariche.

Grado di malta finita

Il cemento conferisce alla massa finita un colore grigio.

Pot life della soluzione

L'impasto mantiene la sua plasticità e morbidezza per 4 ore. Quindi la massa si indurisce, è difficile raccoglierla con una spatola e stenderla.

Orario di lavoro con piastrelle

La posizione della piastrella può essere corretta entro 15 minuti dall'installazione. Il tempo extra è importante quando si lavora con superfici irregolari e piastrelle con motivi intricati.

Grado di adesione

L'adesivo ha un'elevata adesione - 1 MPa. Viene utilizzato per la posa di piastrelle pesanti utilizzando la tecnologia top-down. Una buona adesione tra parete, collante e rivestimento impedisce al rivestimento di scivolare sotto il proprio peso.

Resistenza alla compressione

L'indicatore di 15 MPa determina l'elevata resistenza del rivestimento. Il rivestimento non cadrà sotto forte impatto o pressione, carico costante da mobili, carichi o gradini.

Resistenza al gelo

La colla resistente al gelo resiste a 35 cicli di scongelamento e congelamento.

La colla resistente al gelo resiste a 35 cicli di scongelamento e congelamento.

Temperatura ambiente

La colla può essere utilizzata a calore moderato. L'intervallo di temperatura in cui vengono preservate le proprietà della miscela va da +5 a +30 gradi. A temperature inferiori allo zero, l'acqua nella miscela si congela. Le alte temperature influiscono negativamente sulle proprietà adesive.

Temperatura di esercizio

Dopo l'asciugatura, la colla resiste a sbalzi di temperatura da -50 a +70 gradi e la piastrella non si muove.

Come preparare una soluzione

La colla viene mescolata nell'acqua. Sono necessari in media 250 millilitri di liquido per chilogrammo di polvere secca. L'acqua può essere aggiunta mescolando, ma la miscela finita non deve essere liquida. La consistenza normale è simile allo spessore della panna acida grassa.

Istruzioni per la miscelazione:

  • misurare il volume d'acqua minimo;
  • versare il liquido in un contenitore di plastica;
  • versare la polvere;
  • mescolare con un mixer da costruzione per addensare la massa;
  • lasciare riposare per 5-10 minuti;
  • mescolare di nuovo, se la massa è troppo densa, aggiungere acqua;
  • il composto è pronto.

È meglio mescolare la polvere con uno strumento speciale, poiché è difficile ottenere manualmente una consistenza uniforme. Per ottenere un impasto pronto all'uso e senza grumi, può essere miscelato con un trapano installando un apposito ugello.

Come preparare le basi per il lavoro

La parete e il pavimento devono essere accuratamente ripuliti dal vecchio rivestimento. La colla funziona peggio se applicata ai resti di vernice, vernice, mastice. L'adesione diminuirà a causa di sporco e grasso sul supporto. Gli avvallamenti superiori a 5 millimetri devono essere intonacati. Quindi il muro è coperto con un primer.Con un elevato assorbimento di umidità dalla superficie, viene utilizzato un pavimento speciale. La colla viene applicata dopo che il muro preparato si asciuga.

Procedura

Come lavorare con il preparato pronto:

  • prelevare una piccola quantità di massa con una spatola dentata;
  • applicare su piastrelle asciutte;
  • premere con forza sulla superficie.

Puoi disporre diverse tessere e incollarle una per una.

Puoi disporre diverse tessere e incollarle una per una. Ma devi risolverli entro 15 minuti. Pertanto, puoi intonacare 3-4 piastrelle alla volta per avere il tempo di correggerne la posizione. A lavoro ultimato pulire le fughe tra le piastrelle dall'eccesso di malta. Dopo che la colla si asciuga, possono essere riempiti con stucco. La miscela si indurisce da 16 ore a un giorno e acquisisce un'elevata resistenza dopo 72 ore.

Misure precauzionali

La polvere contiene cemento. Per evitare che piccole particelle entrino negli occhi e nel tratto respiratorio, è necessario preparare la miscela in un respiratore e occhiali protettivi. La polvere reagisce in modo alcalino con l'acqua.Indossare guanti per evitare ustioni.

Se la polvere viene a contatto con gli occhi o la pelle, sciacquare abbondantemente con acqua fredda.

Vantaggi e svantaggi

È conveniente lavorare con la colla EC 3000:

  1. 1 metro quadrato richiede 2,5-3 chilogrammi di colla. Spessore dello strato durante l'applicazione - 5 millimetri. Per pareti dense, questo è un basso consumo. Ma per le superfici porose, deve essere aumentato. In media, 25 chilogrammi di polvere richiedono 6 litri di acqua e la miscela è sufficiente per 6 metri quadrati di superficie.
  2. La miscela è adatta per lavorare a lungo. In 4 ore puoi avere il tempo di sistemare un bagno o un grembiule in cucina.
  3. In 15 minuti il ​​​​maestro può correggere la posizione della piastrella dopo averla fissata, il che facilita anche il lavoro.
  4. La colla per plastica è facile da applicare, non si sbriciola, non si rompe.

Gli svantaggi includono l'imballaggio e le caratteristiche tecniche dell'opera:

  1. Un grande volume di colla viene confezionato in sacchi di carta da 25 kg. L'imballo potrebbe rompersi durante il trasporto, quindi trasportare le borse con cura. In imballaggi danneggiati, l'adesivo perde le sue proprietà adesive e assorbe l'umidità.
  2. La polvere versata sul pavimento deve essere rimossa immediatamente. Le particelle mordono la superficie e non vengono pulite.
  3. Il consumo di colla aumenta durante la posa del riscaldamento a pavimento. Se i tappetini elettrici vengono posizionati nello strato di colla, il suo spessore aumenta a 10 millimetri contro i 5-6 millimetri standard.
  4. L'adesivo EC 3000 trattiene bene il rivestimento della facciata. Le lastre di pietra non si trascinano dietro la base verticale con congelamento a -25. È importante pulire a fondo la superficie dalla polvere prima del lavoro, altrimenti la forza della colla diminuirà in modo significativo.

Gli artigiani apprezzano l'adesivo cementizio EC 3000 per la sua facilità di preparazione, facilità d'uso, rivestimento durevole e risparmio su piccole riparazioni. Il risultato è un rivestimento di alta qualità che resiste al gelo e all'umidità all'interno o all'esterno della stanza.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina