Tecnologia di verniciatura fai-da-te per pietrisco per la decorazione d'interni

Vari materiali decorativi sono utilizzati nella moderna progettazione del paesaggio. Per decorare i percorsi del giardino e creare composizioni interessanti, è possibile utilizzare macerie colorate. A questo materiale vengono date diverse sfumature con l'aiuto di pigmenti speciali. Queste sostanze non rappresentano un pericolo per le persone e per l'ambiente. In alternativa a tale materiale si può utilizzare sabbia o argilla espansa.

Perché hai bisogno di dipingere pietrisco

La pietra frantumata colorata decorativa è realizzata tingendo materie prime in diverse tonalità. Per questo vengono utilizzati pigmenti acrilici o polimerici resistenti all'umidità. I trucioli di marmo sono usati come materiale colorante. È possibile utilizzare anche ghiaia di granito. Nelle versioni più rare vengono utilizzati materiali più costosi: shungite, bobina, quarzite.

Il rivestimento in pietrisco verniciato risultante è considerato durevole e resistente alle fluttuazioni di temperatura. Può essere facilmente modellato, modificato e cancellato se necessario. Inoltre il materiale è perfettamente traspirante e non modifica la composizione del pavimento. Inoltre, la copertura impedisce lo sviluppo di erbe infestanti.

Molto spesso, questo tipo di materiale viene utilizzato in questi casi:

  • paesaggistica;
  • produzione di lastre per pavimentazione;
  • terreno per l'acquario;
  • produzione di intonaci goffrati;
  • realizzazione di pavimenti a mosaico;
  • registrazione dei monumenti;
  • finitura superficiale interna o esterna dell'edificio.

Inoltre, il pietrisco colorato viene utilizzato per decorare aree e percorsi pedonali. Le pietre densamente imballate sono comode da spostare. Se vi penetrano polvere, aghi o foglie, la superficie può essere facilmente pulita. Questo viene fatto con acqua e una spazzola morbida.

La pietra frantumata dipinta viene spesso utilizzata nei giardini e nei parchi. Ha ottime caratteristiche drenanti, quindi aiuta a prevenire l'essiccamento del terreno attorno alle colture.

La pietra frantumata dipinta viene spesso utilizzata nei giardini e nei parchi.

Pittura appropriata

La pietra frantumata colorata può essere realizzata a mano. La tecnologia per creare questo materiale è semplice ed economica. Per 100 chilogrammi di pietrisco è necessario solo 1 chilogrammo di colorante. Questo rapporto è rilevante quando si utilizza una betoniera per creare materiale. I costi aumentano con altri metodi.

Per dipingere pietrisco, è consentito l'uso di varie sostanze. Molto spesso, per questo vengono utilizzate vernici all'acqua e alchidiche. Anche gli smalti sono spesso usati. A volte viene utilizzata la colla PVA, mescolandola con una tintura.

Tuttavia, la vernice acrilica è considerata l'opzione migliore. Ciò è dovuto alla resistenza della sostanza all'umidità. Inoltre, non sbiadisce al sole e mantiene a lungo il suo colore. I coloranti acrilici sono sicuri per l'uomo e la natura.

Tecnologia di verniciatura

Affinché la procedura di colorazione proceda abbastanza rapidamente, è necessario preparare quanto segue:

  • betoniera;
  • schermo vibrante;
  • setacci per il lavaggio e l'asciugatura;
  • tavolozza;
  • contenitore per lo stoccaggio di materiale verniciato.

 Quando si acquista pietrisco, c'è il rischio di ottenere una composizione eterogenea.

Quando si acquista pietrisco, c'è il rischio di ottenere una composizione eterogenea. La dimensione delle pietre può variare da 10 a 30 centimetri, ci sono anche elementi più piccoli adatti alla decorazione d'interni. È quindi importante dimensionare i materiali. È consentito farlo manualmente con un setaccio o utilizzare una macchina "crash".

Indipendentemente dalla tecnologia utilizzata, le pietre possono essere separate da lettiera in eccesso, frammenti sottodimensionati o sabbia. Affinché i coloranti acrilici tengano normalmente, la pietra frantumata deve essere accuratamente risciacquata. Ciò migliorerà l'adesione della sostanza alla superficie delle pietre e contribuirà a ottenere la tonalità desiderata. Se le pietre non vengono lavate, possono scurirsi nel tempo.

È necessario lavare il pietrisco direttamente sul "ruggito". Allo stesso tempo, si consiglia di annaffiarlo con un tubo o acqua da un secchio. Grazie all'agitazione creata dalla macchina è possibile effettuare una pulizia completa su ogni lato. Quindi è necessario mettere la massa lavata in uno strato uniforme sulla griglia e asciugarla all'aria aperta.

Si consiglia di utilizzare un metodo quasi automatico per applicare il colorante. Ciò riduce al minimo il coinvolgimento umano nel processo. La tecnica di verniciatura più efficace ed economica è l'utilizzo di una betoniera. Dopo aver preparato tutti i componenti, puoi iniziare a dipingere. Include i seguenti passaggi:

  1. Metti la pietra frantumata in una betoniera. Dovrebbe essere 2/3 del volume della macchina, soggetta alla sua capacità di 0,7 metri cubi.
  2. Versare la vernice.In questo caso è importante rispettare le proporzioni: per il 30% della vernice è necessario il 70% della pietra.
  3. Avviare il dispositivo e attendere 40-60 minuti affinché le pietre siano completamente ricoperte dalla sostanza colorata.
  4. Dopo la fine del lotto, asciugare il materiale. Deve essere posizionato su una griglia, posta sotto il fondo di un contenitore in cui scorrerà il colorante.
  5. Il pietrisco essiccato e dipinto non deve essere conservato all'aperto. Si consiglia di riporlo in un contenitore chiuso.
  6. Per proteggersi da fattori esterni, vale la pena utilizzare la vernice per pietra. Ciò contribuirà a conferire al materiale ulteriori caratteristiche decorative.

Per proteggersi da fattori esterni, vale la pena utilizzare la vernice per pietra.

Come dipingere senza betoniera

Se non c'è accesso a una betoniera, sarà più problematico far dipingere la pietra frantumata. Tuttavia, è del tutto possibile farlo. Per fare questo, devi versare le pietre in un contenitore con una tintura e mescolarle tu stesso. Successivamente, devono essere asciugati.

Alternative progettuali

Esistono molte opzioni per tingere la pietra frantumata, ognuna delle quali presenta alcuni vantaggi e svantaggi. Tuttavia, ci sono molti altri materiali che possono essere utilizzati nel paesaggio.

come dipingere la sabbia

Solo la sabbia accuratamente lavata e asciugata è adatta per la tintura a casa. Ulteriori impurità rendono la colorazione meno qualitativa. Allo stesso tempo, attorno al granello appare una specie di guscio polveroso. Per questo motivo, il colorante difficilmente aderisce alla sua superficie.

La dimensione delle particelle non influisce sulla qualità del colore. In questo caso è possibile applicare il pigmento sia a piccole che a grandi frazioni.In questo caso il colorante non penetra nella struttura dei granelli di sabbia, ma forma uno strato solido sulla loro superficie.

Per colorare la sabbia si consiglia di utilizzare pigmenti minerali con elementi poliuretanici ed epossidici. L'uso di sostanze di alta qualità consente di ottenere una tonalità brillante e ricca, resistente alle sollecitazioni meccaniche e ad altri fattori dannosi.

Come dipingere l'argilla espansa

Per colorare l'argilla espansa si consiglia di utilizzare materiale ecologico che non contenga elementi tossici. È importante che la vernice resista a forti piogge, luce solare e improvvise fluttuazioni di temperatura.

Per applicare il pigmento, devi fare quanto segue:

  1. Versare l'argilla espansa in una betoniera fino a un terzo del suo volume e aggiungere un colorante mescolato con acqua. È usato secondo le istruzioni.
  2. Accendere il dispositivo per 5 minuti.In caso di colorazione non uniforme dei granuli, il processo può essere avviato per lo stesso tempo.
  3. Stendere un sottile strato di argilla dipinta per l'asciugatura. È consentito posarlo su un rivestimento in legno o pellicola trasparente.

Dipingi scaglie di marmo

È del tutto possibile dipingere le scaglie di marmo con le tue mani. Innanzitutto, è necessario risciacquarlo accuratamente in modo che il materiale non si scurisca dopo un po '. Dopo di che deve essere asciugato al sole. È consentito dipingere il materiale manualmente o meccanicamente. La seconda opzione è considerata più veloce ed efficiente. Per fare ciò, è consentito utilizzare una normale betoniera.

Se non è possibile utilizzare tale dispositivo, la procedura viene eseguita manualmente.Per fare ciò, si consiglia di aggiungere colorante nella proporzione ottimale al contenitore con scaglie di marmo. Successivamente, la composizione deve essere accuratamente miscelata per ottenere una tonalità uniforme.

La pietra frantumata dipinta è considerata un materiale popolare che viene spesso utilizzato nell'abbellimento del paesaggio. In questo caso, puoi ottenerlo da solo. Per ottenere un rivestimento uniforme e uniforme, è importante attenersi rigorosamente alla tecnologia di applicazione dei pigmenti.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina