Rassegna dei migliori produttori di adesivi per ceramica e porcellana, istruzioni per l'uso

In molte case, tra gli utensili domestici, ci sono oggetti decorativi e stoviglie in ceramica o porcellana. Questi articoli includono servizi da tavola, tovagliette, statuette ricordo e rarità sovietiche. Se maneggiati con noncuranza, questi prodotti si rompono e il loro restauro richiederà un lavoro con una colla speciale per ceramica e porcellana.

Caratteristica materiale

Tenendo in casa oggetti in ceramica e porcellana, vale la pena studiare le proprietà tecniche del materiale. Le informazioni sulle caratteristiche di base del materiale ti aiuteranno a prendersi cura adeguatamente dei prodotti e a scegliere la colla se hai bisogno di una piccola riparazione o di un restauro completo.

Porcellana

La porcellana è una delle varietà di ceramica. I prodotti di questo materiale si ottengono sinterizzando argilla bianca di alta qualità con una miscela di feldspato, quarzo e una serie di altri componenti aggiuntivi.Dopo la cottura, il materiale ottenuto acquista una tonalità bianca, una struttura visibile in strato sottile, resistenza all'acqua e risonanza al contatto tattile. Molto spesso, figurine e piatti decorativi (tazze, piattini, caraffe) sono realizzati in porcellana.

Esistono diversi tipi di porcellana, che differiscono tra loro per sfumature di produzione e caratteristiche del materiale. I tipi principali sono:

  1. Morbido, tenero. Viene cotto a una temperatura inferiore, per cui il materiale non è completamente sinterizzato e conserva parzialmente la sua struttura porosa. La maggior parte dei prodotti in bone china sono cremosi, il che sembra più interessante del bianco latte. L'aggiunta di vernici per la verniciatura consente di conferire ai prodotti una struttura unica.
  2. Solido (alta temperatura). In produzione, questa varietà è considerata uno standard per la sua struttura. Il materiale ha una massa aumentata, colore bianco con una sfumatura di grigio, opacità. La tecnologia per creare un aspetto solido è complicata dalla necessità di cuocere a una temperatura di circa 1500 gradi.
  3. OSSO. Questo tipo è prodotto per analogia con l'osso duro, ma nella produzione viene utilizzato bruciato. A causa delle peculiarità della creazione, la porcellana morbida ha un'elevata resistenza, mentre si distingue per il colore bianco e la struttura trasparente. La resistenza del materiale è assicurata dalla fusione degli ingredienti di base durante la cottura.

porcellana

Ceramica

La ceramica è uno dei materiali più comuni per la realizzazione di utensili da cucina, compresi gli utensili, così come molti altri prodotti. Il materiale è apprezzato per una serie di caratteristiche positive, tra cui forza, resistenza al calore, sicurezza per l'uomo e per l'ambiente e potenziale estetico.La presenza di queste qualità determina l'uso diffuso della ceramica.

I prodotti ceramici sono realizzati modellando e cuocendo argilla o sostanze simili all'argilla. Gli additivi minerali sono spesso utilizzati come componenti aggiuntivi e per migliorare le caratteristiche estetiche delle stoviglie in ceramica alimentare vengono smaltate.

Quale colla può essere usata per incollare la porcellana

Per la riparazione di oggetti in porcellana sono state create molte soluzioni adesive che consentono di unire saldamente tra loro parti sciolte. Nella maggior parte dei casi, dopo il ripristino, è possibile continuare a utilizzare il prodotto come previsto.

Si consiglia di utilizzare solo formulazioni di alta qualità ed efficaci, poiché è piuttosto problematico incollare nuovamente i prodotti.

PALCOSCENICO

La colla impermeabile Stange è appositamente progettata per lavori in porcellana. La composizione forma un forte legame resistente alle influenze esterne. L'indurimento e l'asciugatura rapidi facilitano l'incollaggio di piccole parti.

colla in un tubo

Cosmofenca-12

La colla monocomponente "Cosmofen CA-12" è una soluzione liquida trasparente a bassa viscosità. Dopo aver unito le parti, l'incollaggio avviene istantaneamente e il giunto formato è resistente agli agenti atmosferici e ai cambiamenti di temperatura.

La soluzione è destinata ad uso domestico e industriale. La versatilità dell'adesivo ne consente l'utilizzo con la maggior parte dei tipi di porcellana. Cosmofen CA-12 è adatto per l'incollaggio di piccole parti che richiedono un fissaggio rapido. Si sconsiglia l'uso di questa soluzione per superfici con struttura porosa, parti in mezzo acquoso e in situazioni in cui è necessario creare un giunto di colla plastica. È inoltre importante considerare che la composizione può essere utilizzata per l'incollaggio di superfici in alluminio trattate chimicamente e verniciate.

VELOCE

La soluzione adesiva prodotta con il marchio Rapid viene utilizzata attivamente per lavorare con molti materiali, inclusa la porcellana. La composizione si distingue per un odore pronunciato, che scompare solo pochi minuti dopo l'incollaggio. Il sequestro si verifica all'istante, il che è molto comodo quando si lavora con piccoli oggetti.

Grazie al consumo economico, anche le piccole confezioni durano a lungo. La colla rapida viene fornita in tubi di diverse dimensioni, dai quali è facile estrarre la quantità di sostanza richiesta.

colla in una bottiglia

COLLA EPOSSIDICA

La colla epossidica è a base di resina epossidica, che forma una consistenza pastosa e un'elevata viscosità. La soluzione è adatta per lavori di riparazione e manutenzione. Dopo l'applicazione, la colla si indurisce istantaneamente ed è adatta non solo per unire parti, ma anche per riempire crepe, fori e asperità. La colla epossidica mantiene le sue qualità a temperature ambiente da -50 a +154 gradi, il che ne consente l'utilizzo in qualsiasi condizione.

Scegliere una colla per ceramica

Anche i prodotti in ceramica vengono riparati con colla speciale. Numerose aziende sono impegnate nella produzione di soluzioni, i cui prodotti si distinguono per caratteristiche quali la velocità di impostazione, la capacità di operare in condizioni difficili e la resistenza agli agenti atmosferici.

"Secondo"

La colla trasparente "Secunda" prende il nome dalla sua presa istantanea. La malta collega saldamente le parti dell'oggetto in ceramica e forma un forte giunto.

La confezione del tubo tip-top consente un'applicazione una tantum e aiuta a spremere facilmente la quantità desiderata.

"Super Momento"

La colla Super-Moment è adatta per lavorare con una vasta gamma di materiali, compresi i principali tipi di ceramica. I principali vantaggi della composizione includono:

  • adesione rapida;
  • resistenza all'acqua e alle temperature estreme;
  • consumo economico.

grande momento

Cianopan

A seconda della sua composizione, la colla Cyanopan è un monomero etilico o metilcianoacrilato in combinazione con un plastificante. Cyanopan ha una rapida adesione e fornisce un forte legame tra le superfici.La capacità di penetrare le superfici trattate migliora la protezione della ceramica e mantiene le caratteristiche dell'adesivo, anche in ambienti aggressivi.

"Potere"

La soluzione adesiva per impieghi gravosi "Force" è una consistenza incolore di cianoacrilato di etile con un'efficace proprietà di adesione della ceramica. La composizione è sicura per l'uomo, ma quando la si utilizza è necessario seguire le regole di base: lavorare in un luogo ventilato e non inalare i vapori della soluzione.

"Monolito"

"Monolith" ha una composizione monocomponente, quindi è facile da usare e sicuro. La sostanza aderisce in modo affidabile alle superfici e si asciuga in pochi secondi. Monolith ha un consumo lento e un imballaggio conveniente. Applicando una goccia di soluzione si può trattare una superficie di 3-5 mq. cm.

monolite di colla

"L'elefante"

La composizione "Elephant" ha tutte le proprietà necessarie per un collegamento affidabile delle superfici ceramiche. Il materiale è apprezzato per la sua presa rapida e la formazione di una forte cucitura.

Adesivi universali

Oltre alle sostanze progettate per materiali specifici, esistono opzioni universali. Collegano anche parti di prodotti, indipendentemente dal tipo di superficie.

Vaso di porcellana

Porcelan Potch è una malta versatile per ceramica, porcellana, vasellame e altri prodotti. Quando si collegano le superfici, la sostanza non viola l'integrità del prodotto e lascia un sigillo incolore affidabile. I prodotti incollati sono resistenti alle influenze della temperatura e alla penetrazione dell'umidità.

Soluzione

Istruzioni per l'incollaggio domestico

Quando si eseguono autonomamente lavori di riparazione su oggetti in ceramica e porcellana, è necessario attenersi alle istruzioni standard per evitare errori e sigillare in modo affidabile le aree danneggiate. L'istruzione include i seguenti passaggi:

  1. Le superfici da incollare vengono accuratamente pulite da polvere e sporco, quindi asciugate.
  2. La composizione adesiva viene applicata in uno strato sottile sulla superficie di una delle parti da assemblare.
  3. I pezzi vengono applicati l'uno all'altro e pressati con decisione per alcuni secondi in modo che la sostanza applicata abbia il tempo di solidificarsi.
  4. L'articolo riparato viene lasciato per alcune ore per consentire a tutta la colla di asciugarsi, dopodiché è consentito il libero funzionamento dell'articolo.

Quanto tempo si asciuga la colla

Per le sostanze dei produttori più noti, il tempo di presa è di 5-10 secondi. In questo caso l'asciugatura finale avviene solo poche ore dopo la fine del lavoro. Per questo motivo è necessario per qualche tempo non utilizzare l'elemento riparato per evitare che le parti si muovano dalla loro posizione originale.

Suggerimenti per la sigillatura dei giunti

Per nascondere la cucitura all'incrocio delle parti dei prodotti, puoi pulire delicatamente il resto della soluzione. La superficie attorno alla cucitura può essere pulita da tracce mediante trattamento con acetone o solvente. Se il giunto rimane troppo visibile, è consentito coprirlo con idonea idropittura.

In una situazione in cui la linea di colla non è uniforme, si consiglia di ripetere il lavoro.Se la soluzione si è già asciugata completamente, è possibile scollegare la connessione riscaldando a 180 gradi nel forno. L'alta temperatura scioglierà la sostanza e parti del prodotto si staccheranno. Quindi resta da ripulire la materia secca rimanente e rifare il lavoro.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina