TOP 25 rimedi, per pulire al meglio i mobili in legno dallo sporco

La questione di come pulire i mobili in legno dallo sporco è considerata molto rilevante. Molto spesso, i frontali sporchi della cucina devono essere puliti. Tuttavia, a volte è necessario pulire altri oggetti. Per questo, è consentito utilizzare una varietà di sostanze: prodotti chimici o ricette popolari. Per ottenere buoni risultati, è necessario seguire rigorosamente le istruzioni per l'uso.

Peculiarità di lavorare con mobili in legno

A seconda delle caratteristiche di fabbricazione, i mobili possono differire nella sensibilità a un determinato tipo di pulizia. Le superfici in legno possono essere danneggiate dai seguenti fattori:

  • shock meccanico;
  • l'influenza di acidi o alcali;
  • una grande quantità di liquido;
  • grave siccità;
  • alte temperature.

Inoltre, è importante tenere conto del fatto che il legno ha una struttura porosa. Se si trascura la pulizia sistematica delle superfici, c'è il rischio che il grasso penetri nella struttura del materiale. Sarà molto difficile rimuoverlo.

È importante tenere presente che i depositi di grasso tendono a polimerizzare. Non sarà possibile rimuovere tali macchie senza formulazioni professionali.

È importante tenere presente che i depositi di grasso tendono a polimerizzare.

Rassegna di detergenti efficaci per superfici in legno

Oggi ci sono molti prodotti efficaci in vendita che sono molto efficaci.

Amway

Questa sostanza è caratterizzata da una potente formula detergente. La composizione aiuta a dissolvere il grasso dall'interno. L.O.C Sgrassante superficiale.

Per prima cosa devi versare 375 millilitri di acqua, quindi aggiungere 125 millilitri di detersivo. Si consiglia di trattare la superficie con la composizione e pulirla con un panno.

Lo sporco ostinato può essere rimosso con una soluzione contenente la stessa quantità di prodotto e acqua.

Si consiglia di trattare la superficie con la composizione e pulirla con un panno.

Smanite

Questo strumento può essere utilizzato per tutti i tipi di superfici. Si consiglia di lavorare con Shuunit solo con guanti e respiratore. La sostanza contiene molti componenti tossici ed è dannosa per il corpo.

Per rimuovere il grasso, viene applicato uno spray sulla superficie per 5-10 minuti. Quindi si consiglia di pulirlo con un panno umido. Dopo l'elaborazione, la stanza necessita di ventilazione.

Silith Beng

La composizione viene utilizzata per rimuovere i depositi di grasso, aiuta a rimuovere le macchie di olio e lo sporco ostinato. Prima di tutto vale la pena trattare gli armadietti con la composizione, quindi attendere 5 minuti e lavare via la sostanza con acqua.

La composizione viene utilizzata per eliminare i depositi di grasso.

Signor Muscolo

Lo strumento aiuta a trattare grasso e sporcizia. La composizione ha 2 forme di rilascio: spray e schiuma. Il primo strumento è adatto per superfici orizzontali, il secondo per superfici verticali. Stendere la sostanza sulle superfici sporche e lasciare agire per 5 minuti. Quindi risciacquare con acqua.

Detergente per legno Oak-Y Dokey Green

Questo prodotto contiene una miscela di oli naturali. Aiutano a pulire e proteggere i mobili in legno. Inoltre, la sostanza conferisce ai prodotti una lucentezza naturale. La composizione è sicura e resiste con successo a polvere e sporco.

Inoltre, la sostanza conferisce ai prodotti una lucentezza naturale.

Kate di Eco-Me Wood Polish and Cleaner

Questa sostanza include oli di oliva e di cocco. La composizione non contiene ingredienti nocivi, quindi può essere utilizzata anche in stanze con bambini piccoli. Si consiglia di spruzzare l'agente sulla superficie contaminata, quindi pulirla con un panno.

Detergente e lucidante per mobili con lucentezza naturale

È un detergente per legno naturale che aiuta a rimuovere le impurità. La composizione contiene oli di arancia e di soia. Aiuta a nascondere piccoli graffi, eliminare sapone e cera. Forma anche una pellicola protettiva.

Aiuta a nascondere piccoli graffi, eliminare sapone e cera.

Salviettine detergenti Presto

È un rimedio efficace che rimuove con successo lo sporco. La solita pulizia delle superfici con asciugamani aiuterà a risolvere il problema.

Detergente spray per mobili

Questo prodotto è disponibile come spray. Viene applicato sulla superficie contaminata e lasciato per qualche tempo. Quindi lo strumento deve essere rimosso.

Condizionatore per legno

Questo rimedio ha un effetto rigenerante.Rimuove con successo grasso e sporcizia e aiuta anche a migliorare la struttura della superficie.

rimuove con successo grasso e fuliggine e aiuta anche a migliorare la struttura della superficie.

Olio riparatore Olio danese

Questo liquido oleoso viene utilizzato attivamente per il ripristino della superficie. Per ottenere buoni risultati, è necessario seguire rigorosamente le istruzioni.

Ricette popolari per la pulizia

Esistono molte ricette che aiutano a pulire le superfici sporche. Questo ti permette di scegliere l'opzione migliore.

Senape in polvere

Si consiglia di applicare questo prodotto su una spugna umida e rimuovere il grasso. Successivamente, il rivestimento deve essere accuratamente pulito da tracce di senape. Quindi si consiglia di pulire i mobili con un panno asciutto.

Va tenuto presente che la sostanza è in grado di graffiare il legno e le superfici verniciate.

Va tenuto presente che la sostanza è in grado di graffiare il legno e le superfici verniciate.

Sapone e soda

Per cominciare, il sapone dovrebbe essere grattugiato, quindi aggiungere acqua calda. Stendere il prodotto ottenuto sulla superficie contaminata e applicare sopra un po' di soda. Infine, sciacquare la composizione con acqua.

Olio e soda

Per eliminare le macchie di grasso, è necessario utilizzare una composizione a base di soda e olio vegetale. Va tenuto presente che le superfici laccate non sono trattate con un prodotto, in quanto vi è il rischio di graffi.

Per eliminare le macchie di grasso, è necessario utilizzare una composizione a base di soda e olio vegetale.

Essenza di aceto di olio d'oliva

Per fare questo, mescola 100 millilitri di aceto al 9% e 50 millilitri di olio d'oliva. Il prodotto risultante va versato in un flacone spray e spruzzato sullo sporco. Quindi pulire bene la superficie con un asciugamano.

Succo di limone

Si consiglia di mescolare 50 ml di succo di limone con lo stesso volume di liquido. Vale la pena inumidire un panno morbido nella soluzione e pulire la superficie del legno. Questo metodo viene utilizzato per la pulizia quotidiana.

Questo metodo viene utilizzato per la pulizia quotidiana.

patate crude

Per questo metodo si consiglia di prendere una patata di media grandezza, lavarla e asciugarla bene. Tagliare a metà e strofinare sulla macchia unta. Dopo 3 minuti, lucidare accuratamente l'area con un panno morbido.

macchiare l'olio

In questo strumento si consiglia di inumidire un batuffolo di cotone, avvolgerlo con un asciugamano e pulire la superficie. Quindi lucidare i mobili con un panno di flanella asciutto.

In questo strumento si consiglia di inumidire un batuffolo di cotone, avvolgerlo con un asciugamano e pulire la superficie.

Farina di grano con olio vegetale

Questo metodo originale consente di eliminare lo sporco ostinato. Si consiglia di mescolare la farina con olio vegetale e lavorare il rivestimento con la composizione risultante. Successivamente, è necessario pulirlo con un panno morbido.

Sale da tavola con olio di semi di girasole

Una miscela di sale e olio vegetale aiuterà ad abbattere il grasso.

Si consiglia di mescolarli e pulire la superficie lucida.

Una miscela di sale e olio vegetale aiuterà ad abbattere il grasso.

sottaceto di cavolo

Puoi usare la salamoia di cavolo per rimuovere le macchie di grasso. La superficie deve essere trattata con la composizione, quindi asciugata con un panno pulito e asciutto.

Come lavare correttamente vari mobili

Per ottenere una pulizia di alta qualità, vale la pena considerare le caratteristiche di ciascuno dei mobili.

Quadro

È consentito pulire il tavolo di legno con un panno umido. Anche uno smalto è adatto a questo scopo. Se c'è un rilievo sulla superficie, vale la pena prendere una spugna umida e applicarvi la soda. Questo rimuove la polvere tra i fili.

È consentito pulire il tavolo di legno con un panno umido.

Sedia

Questi articoli hanno meno probabilità di essere macchiati e unti, ma possono essere ricoperti di polvere domestica. Un panno asciutto aiuterà a far fronte al problema. Quando il grasso si accumula, viene utilizzata una soluzione di sapone a bassa concentrazione.

Telaio

Se hai una cornice, devi usare lo shampoo per legno secco. Non utilizzare sostanze infiammabili e infiammabili.Possono danneggiare i mobili e provocare un incendio.

Porta

Le ante vanno lavate con una spugna o un panno. È meglio usare metodi di lavaggio a secco.

Le ante vanno lavate con una spugna o un panno.

ornamento decorativo

A volte l'arredamento viene utilizzato per decorare il fondo di armadi o pannelli superiori. Queste superfici dovrebbero essere lavate una volta alla settimana. La parte superiore deve essere pulita con un panno.

Battiscopa

Si consiglia di lavare tale zoccolo con acqua e prodotti speciali. I materiali laccati vengono prima aspirati.

Piano

Lavare un pavimento in legno è molto attento. Se una grande quantità di acqua entra in contatto con il rivestimento, potrebbe gonfiarsi.

Se una grande quantità di acqua entra in contatto con il rivestimento, potrebbe gonfiarsi. facciate

facciate

I più difficili da pulire sono i rilievi che si trovano nelle cucine in legno. Quando si puliscono le facciate, è necessario prestare particolare attenzione alle porte e ai pannelli tra di loro.

Mezzi alternativi

Esistono molte alternative per pulire i mobili dallo sporco.

Ferro

Se grasso o olio vengono a contatto con i mobili della cucina, è consentito utilizzare un ferro da stiro. Si consiglia di riscaldarlo a una temperatura minima e coprire l'area problematica con tessuti morbidi. Posizionare il ferro su una superficie sporca per 10 secondi. Il calore scioglierà il grasso e si depositerà sul tessuto.

Il calore scioglierà il grasso e si depositerà sul tessuto.

spugna di melamina

Questo strumento rimuove perfettamente lo sporco. Questo prodotto versatile aiuta anche a rimuovere le macchie dal legno. Per fare questo, la spugna viene inumidita con acqua e strizzata delicatamente. Usa la punta del dispositivo per strofinare le aree sporche.

Vino rosso per mogano

Per prima cosa si consiglia di pulire le superfici con un panno morbido, quindi inumidire il panno con vino rosso e pulire il rivestimento. La sostanza rimuove le macchie e nasconde i graffi.

La sostanza rimuove le macchie e nasconde i graffi.

Come combattere il fumo di sigaretta

I mobili in legno assorbono l'odore del fumo. Per rimuoverlo, si consiglia di seguire queste regole:

  1. Mescola mezzo bicchiere di aceto e 2 bicchieri d'acqua. Applicare sulla superficie e rimuovere immediatamente. Eseguire la procedura fino alla completa eliminazione dell'odore.
  2. Mescolare il bicarbonato di sodio con acqua e spruzzare sulla superficie. Lasciare per un giorno e pulire.
  3. Metti un contenitore con fondi di caffè vicino a mobili sporchi o posizionalo all'interno dell'armadio.

I mobili in legno assorbono l'odore del fumo.

Come trattare il rivestimento con vernice

Per pulire il rivestimento laccato, attenersi alla seguente procedura:

  • pulire la superficie con un panno asciutto per rimuovere la polvere;
  • in presenza di frammenti appiccicosi, pulirli con un panno umido, quindi asciugarli;
  • per ripristinare la brillantezza ricoprire la superficie con lucido per mobili.

Come pulire correttamente i mobili dalla muffa

Per rimuovere la muffa dal legno, dovresti usare i seguenti metodi:

  1. Versate l'aceto in un flacone spray e trattate le superfici per rimuovere il fungo, spazzolatele via e spruzzate nuovamente con il composto. Dopo un'ora, l'odore scomparirà. I mobili possono essere puliti con un panno asciutto.
  2. La localizzazione della muffa deve essere trattata con acqua ossigenata. Si sconsiglia di utilizzarlo per rivestimenti scuri, in quanto vi è il rischio di schiarire.
  3. Usa l'olio dell'albero del tè. 5-6 gocce del prodotto vanno sciolte in 200 millilitri di acqua.

Usa l'olio dell'albero del tè.

Uso della cera per mobili per il restauro

Se sui mobili compaiono graffi, è consentito utilizzare una cera speciale. Dovrebbe essere utilizzato per superfici in legno non trattate e verniciate.

La cera può essere morbida o dura. Il primo rimedio è adatto per rimuovere piccoli graffi e scheggiature. Per fare questo, è sufficiente strofinare le aree danneggiate con la composizione.Per solchi profondi si può usare un coltello o una cazzuola. Dopo un quarto d'ora si consiglia di rimuovere i residui e lucidare con un panno di cotone.

La cera dura è considerata una formulazione professionale che richiede una certa abilità. Prima di utilizzare la composizione, deve essere sciolta e quindi applicata a graffi e crepe. Quindi si consiglia di attendere la solidificazione della sostanza. Alla fine, i residui del prodotto devono essere rimossi e la superficie deve essere lucidata.

Se sui mobili compaiono graffi, è consentito utilizzare una cera speciale.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Per pulire i mobili in legno, dovresti seguire queste regole:

  1. Si consiglia di applicare i prodotti per la pulizia con guanti di gomma.
  2. Se hai un odore pungente, dovresti usare una benda di garza di cotone o un respiratore.
  3. Testare la composizione prima del trattamento superficiale. Per fare ciò, deve essere applicato a un'area poco appariscente. Se non c'è reazione, la composizione può essere utilizzata.
  4. Non utilizzare grandi quantità di acqua.

La pulizia dei mobili in legno dallo sporco ha alcune caratteristiche. Per ottenere buoni risultati, vale la pena utilizzare prodotti chimici efficaci o ricette popolari.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina