Come e cosa puoi incollare il vaso di espansione di un'auto a casa

Le persone sono spesso interessate a come sigillare il serbatoio di espansione di un'auto. Vari metodi sono utilizzati per questo scopo. Il metodo di riparazione più comune e affidabile è saldare questa parte della macchina. Grazie a ciò, è possibile ottenere la fissazione più stabile. Se è necessario effettuare riparazioni temporanee, è consentito utilizzare colla o mastice. È consentita anche la saldatura a freddo.

Metodi di riparazione di base

Quando si utilizza un serbatoio, la plastica subisce una costante deformazione: si contrae e si espande a causa delle continue fluttuazioni di temperatura. L'esposizione termica e l'influenza della pressione provocano la comparsa di crepe nella struttura del materiale.

Allo stesso tempo, la plastica viene utilizzata per la produzione di serbatoi di espansione, che non reagiscono con gli adesivi. Pertanto, è quasi impossibile eseguire l'incollaggio di alta qualità di tali superfici. A questo proposito, la saldatura viene spesso utilizzata per riparare questa parte dell'auto. Un sigillante o adesivo può essere utilizzato come misura temporanea.

Saldatura

Molto spesso, crepe e crepe nella plastica del vaso di espansione vengono sigillate mediante una rete metallica di rinforzo.

saldatura a freddo

La saldatura a freddo è giustificata come misura temporanea. Con il suo aiuto è possibile sigillare le fessure per raggiungere il servizio auto.

sigillante

A volte viene utilizzato un sigillante speciale per riparare il vaso di espansione. Tuttavia, questo strumento è anche difficile da definire affidabile.

Rimedi efficaci

Oggi sono in vendita molti composti efficaci che vengono utilizzati per eliminare i guasti delle parti in plastica delle automobili.

Oggi sono in vendita molte formulazioni efficaci che vengono utilizzate per eliminare i guasti.

3MDP8005

Questo strumento viene utilizzato attivamente per il fissaggio di vari tipi di polietilene e polipropilene. Questa colla è caratterizzata da un alto grado di resistenza. Questo adesivo tecnico è un adesivo bicomponente. Con il suo aiuto è possibile fissare composti polimerici senza preparazione preliminare.

L'adesivo è considerato un'alternativa moderna ai comuni metodi di giunzione o sigillatura meccanica di parti danneggiate. Grazie all'utilizzo della sostanza è possibile ottenere una cucitura caratterizzata da resistenza all'acqua, elevata umidità e all'azione di sostanze aggressive. Pertanto, può essere tranquillamente utilizzato per riparare il vaso di espansione.

L'unico inconveniente della composizione è il suo costo elevato. Tuttavia, se è necessario riparare il serbatoio di un'auto costosa, questi costi sono pienamente giustificati.

Hosch

Per fissare le parti in plastica di un'auto, è consentito utilizzare questa saldatura adesiva bicomponente. È prodotto da un'azienda tedesca. La sostanza è appositamente progettata per il fissaggio di polimeri. Utilizzando questa colla è possibile sigillare fori e crepe in vari prodotti in plastica. La cucitura rimane flessibile anche con tempo gelido. È in grado di resistere a pressioni fino a 12 atmosfere.

Di norma, l'area incollata con tale colla è più resistente della plastica.Il kit contiene 2 componenti che si completano a vicenda. Questi includono etere di cianoacrilato liquido e polvere fine. La miscela contiene ossidi metallici. Include anche catalizzatori che migliorano l'adesione della linea di colla e migliorano le caratteristiche adesive.

Istruzioni di lavoro

Affinché la procedura di riparazione abbia successo, vale la pena scegliere il metodo giusto e seguire una serie di raccomandazioni.

Affinché la procedura di riparazione abbia successo, vale la pena scegliere il metodo giusto e seguire una serie di raccomandazioni.

Saldatura

Prima di iniziare la procedura, è importante preparare tutto il necessario. Ciò richiederà quanto segue:

  • un saldatore con punta piatta - la sua potenza dovrebbe essere di 40 watt;
  • un frammento di traliccio in ottone a cellette;
  • forbici per metallo.

È consentito utilizzare un saldatore più potente. Ma in questo caso, devi stare attento quando lavori. In caso contrario, nelle zone di attacco della rete metallica, vi è il rischio di un foro passante sul materiale.

È consentito rimuovere la rete di ottone dal tubo della linea del gas per autotrazione. Si trova direttamente nel serbatoio. Questa rete viene utilizzata nel sistema di alimentazione del veicolo e funge da filtro. Dopo l'allineamento, è consentito utilizzarlo come strato di rinforzo. Ciò contribuirà a fermare la perdita del serbatoio. Se non riesci a trovare una rete in ottone, è consentito utilizzarne una in acciaio. Questo materiale è venduto nei negozi di ferramenta e ha un prezzo accessibile.

Dopo aver completato i lavori preparatori e determinato l'area della posizione della perdita, il serbatoio deve essere accuratamente asciugato. Ciò contribuirà a eliminare l'eventuale umidità residua.

La saldatura è considerata il metodo più affidabile per eliminare le crepe. La plastica si scioglie facilmente anche a temperature relativamente basse.Pertanto, per eseguire la manipolazione, è consentito utilizzare un normale saldatore. Per saldare il serbatoio, devi seguire questi passaggi:

  1. Posizionare il serbatoio su una superficie piana. Inoltre, si consiglia di dirigere la fessura verso l'alto.
  2. Riscaldare il saldatore alla temperatura di esercizio.
  3. Taglia la rete metallica in modo che sia leggermente più grande in lunghezza e larghezza rispetto all'area danneggiata. Applicare il materiale sull'area danneggiata.
  4. Saldare la rete nella plastica con una punta di saldatore. Si consiglia di farlo per l'intera lunghezza del danno.

Durante la procedura, si consiglia di fondere accuratamente la plastica direttamente nella fessura. In caso contrario, non sarà possibile affrontare efficacemente il danno. La rete metallica è considerata un eccellente materiale di rinforzo. Tuttavia, il cerotto sarà in grado di resistere alla pressione solo se lo strato di plastica è uniforme.

Durante la procedura, si consiglia di fondere accuratamente la plastica direttamente nella fessura.

Incollaggio

Per ottenere buoni risultati con questo metodo, è necessario utilizzare una formulazione a due componenti. Per fare ciò, devi fare quanto segue:

  1. Preparare le superfici. Si consiglia di pulirli dallo sporco. Per fare questo, devi usare l'acetone.
  2. Applicare la colla. Uno strato sottile di una sostanza liquida viene applicato all'area danneggiata. Si consiglia di coprire questo posto dall'alto con pellet di saldatura da un'altra bottiglia. Quindi ricoprire nuovamente la superficie con colla impregnante.
  3. Incolla i dettagli. La composizione adesiva si fissa quasi all'istante. Già pochi minuti dopo aver utilizzato la sostanza, è consentito riportare il serbatoio al suo posto e riempirlo di liquido.

Va tenuto presente che l'interazione tra la parte adesiva liquida e l'aggregato di saldatura provoca una reazione esotermica. È accompagnato da un rilascio di vapore e calore. Pertanto, si raccomanda di osservare le misure di sicurezza.

Saldatura

La saldatura a freddo è considerata un metodo ausiliario che non fornisce risultati affidabili ea lungo termine. Questo metodo consente di ottenere una fissazione temporanea, che garantirà una comoda consegna del veicolo alla stazione di servizio. Affinché la saldatura a freddo funzioni, la superficie deve essere pre-pulita.

Applicazione di colla epossidica

Anche l'uso di tale sostanza è considerato un metodo temporaneo. Non risolverà la crepa per molto tempo. Per ottenere un buon risultato, la plastica viene pre-pulita dai resti di polvere, grasso, sporco.

Come rimuovere i residui di colla

Al termine del lavoro, assicurati di eliminare i residui di colla. La composizione fresca può essere rimossa immediatamente con un tovagliolo. La sostanza indurita viene tagliata con un coltello.

Al termine del lavoro, assicurati di eliminare i residui di colla.

Errori comuni

Gli artigiani inesperti commettono i seguenti errori durante la riparazione di un vaso di espansione:

  • scegliere il metodo sbagliato per eliminare il danno;
  • non pulire la superficie in plastica dallo sporco;
  • violare la tecnologia procedurale;
  • mancato rispetto delle precauzioni di sicurezza.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Affinché la riparazione del vaso di espansione abbia successo, è necessario seguire queste raccomandazioni:

  • è meglio saldare l'area danneggiata;
  • una rete di ottone viene utilizzata come strato di rinforzo - in questo caso il materiale in alluminio non funzionerà;
  • Si consiglia di levigare, stuccare, adescare e verniciare il giunto di collegamento.

Un guasto a un vaso di espansione è considerato una spiacevole violazione. Si consiglia di utilizzare un saldatore per riparare il danno. Come misura temporanea, è consentito utilizzare adesivi affidabili. Le sostanze a due componenti sono considerate un'opzione adatta.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina