Come si può incollare penoplex a casa per lavori interni ed esterni?

Penoplex viene utilizzato per l'isolamento termico a casa. Questo materiale supera i tradizionali materiali isolanti come la schiuma o la lana minerale in una serie di caratteristiche. Vari composti sono usati per fissare questo isolante termico. Allo stesso tempo, quando si installa il penoplex, non è sempre possibile decidere come incollare il materiale, poiché è necessario tenere conto delle caratteristiche della superficie, dell'area di lavoro e di altri parametri.

Caratteristiche dell'hardware

Pepoplex è un tipo di polistirene espanso (polistirene), caratterizzato da una struttura omogenea a maglia fine. Esistono due tipi di questo isolamento sul mercato:

  1. Densità 35 kg/m3. Questo materiale viene utilizzato per isolare le pareti delle case.
  2. Densità 45 kg/m3. Viene utilizzato nella costruzione di grandi strutture, oleodotti e altre strutture che subiscono carichi maggiori.

La popolarità del penoplex è dovuta al fatto che il materiale è altamente resistente all'acqua, al fuoco aperto e alle sollecitazioni meccaniche. Questo isolante termico è caratterizzato da una lunga durata e compatibilità ambientale.

Penoplex è attaccato a una colla speciale, che ha proprietà simili e fornisce una fissazione affidabile.

Varietà di adesivi

La scelta della colla utilizzata per fissare la schiuma, dipende principalmente dal tipo di superficie su cui viene fissato l'isolante.

Minerale

Le composizioni minerali sono caratterizzate dalle seguenti caratteristiche:

  • maggiore adesione (grado di fissazione);
  • Plastica;
  • adatto per superfici in calcestruzzo e mattoni;
  • maggiore resistenza all'umidità e al gelo.

La colla minerale viene prodotta sotto forma di una miscela secca, che viene diluita in acqua fino a ottenere una struttura omogenea. Tali formulazioni vengono applicate alle superfici utilizzando una spatola dentata.

Poliuretano

Gli adesivi poliuretanici sono disponibili in una confezione a pistola facile da applicare. Questa composizione è caratterizzata da una maggiore adesione: il penoplex si indurisce dopo 30-60 secondi dopo essere stato premuto sulla superficie.

Polimero

Le colle polimeriche, come il poliuretano, sono adatte per la decorazione delle pareti interne. Questo tipo di materiale è adatto per fissare la schiuma su qualsiasi superficie.

colla polimerica

Impermeabilizzazione

Gli adesivi impermeabilizzanti differiscono nella composizione. Per penoplex si consiglia di prendere quei materiali che non contengono componenti aggressivi: solventi, prodotti petroliferi e altri.

mastice bituminoso

La caratteristica principale del mastice bituminoso è che questa composizione mantiene le sue proprietà originali a temperature negative. Questo materiale viene utilizzato sia per fissare la schiuma che per sigillare le giunzioni tra le lastre.

Unghie liquide

Rispetto ad altri adesivi, le unghie liquide sono costose.Questo materiale ha un alto grado di adesione ed è disponibile in una confezione facile da applicare.Se si prevede di installare schiuma su pareti esterne, si consiglia di acquistare chiodi liquidi in grado di resistere a temperature inferiori allo zero.

Acrilico

Le colle acriliche sono colle universali. Cioè, tali composizioni vengono utilizzate per fissare la schiuma sulle pareti interne ed esterne. L'acrilico fornisce anche un'ulteriore impermeabilizzazione. Ma tali miscele costano più di duemila rubli.

Come restare a casa

La procedura generale per l'incollaggio di fogli di schiuma è la seguente:

  1. Il piano di lavoro viene pulito da vernice e altri materiali, quindi sgrassato.
  2. Sulle pareti viene applicato un primer che impedirà la formazione di funghi.
  3. La colla viene preparata secondo le istruzioni allegate. Quindi il materiale viene applicato con uno strato di 2-3 millimetri sulla superficie da trattare e il foglio di schiuma.
  4. I fogli Penoplex sono impilati. Se l'installazione viene eseguita sui muri, è necessario premerla dal basso verso l'alto; sia sul pavimento che sul soffitto - da sinistra a destra.

Le lastre Penoplex devono essere livellate immediatamente dopo essere state applicate al muro, senza attendere che la colla si asciughi.

Le lastre Penoplex devono essere livellate immediatamente dopo essere state applicate al muro, senza attendere che la colla si asciughi.

Percorsi

I fogli Penoplex possono essere incollati utilizzando un metodo a punti, continuo o bordo.

Punto

Il metodo del punto prevede l'applicazione di dense gocce di colla sul materiale della parete da una distanza di 30 centimetri. Se viene utilizzata una composizione liquida, viene livellata con una spatola. Il risultato dovrebbe essere strisce larghe 100 millimetri.

Solido

Per incollare i fogli di schiuma in questo modo, è necessario applicare il materiale con strisce a forma di L negli angoli e due al centro.

Limite

Questa opzione è adatta per quei casi in cui è necessario fissare i fogli all'esterno delle pareti. Secondo questo metodo, la colla viene applicata lungo il perimetro in una striscia continua, con una rientranza dal bordo di 3-4 centimetri.

Consumo

Il consumo di colla è indicato sulla confezione. I più economici a questo proposito sono i materiali prodotti in bombole (poliuretano, chiodi liquidi). In questo caso basta una confezione per incollare 10 mq di fogli.

stucco

Lo stucco viene applicato in due strati uniformi dopo che la colla si è asciugata. Lo spessore del primo non supera un centimetro. Quindi una rete di rinforzo in metallo o plastica viene attaccata al penoplex. Successivamente, viene applicato un secondo (se necessario, terzo) strato di minore spessore.

mastice come colla

Protezione esterna

Se i fogli di schiuma sono fissati all'esterno, in questo caso si consiglia di acquistare adesivi specializzati: Giprok, Cerezit, Polimin o Master. La prima opzione è considerata la più preferibile, poiché questo materiale è caratterizzato da una maggiore resistenza a fattori esterni.

Incollaggio di materiali di finitura

Dopo che la colla sotto l'isolamento si è asciugata, è possibile applicare al penoplex materiali di finitura in legno, pietra o OSB. Inoltre, le piastrelle di ceramica sono spesso attaccate ai fogli. In questo caso vanno applicati 2 strati di intonaco con rete di armatura. I materiali di finitura sono fissati con adesivo per piastrelle.

Criteri di scelta

La scelta della colla per penoplex è determinata non solo dal prezzo, ma anche dallo scopo, dalla forza dell'adesione creata e da altri fattori che dovrebbero essere considerati prima dell'acquisto. Questi prodotti hanno un odore forte e sgradevole che non svanisce bene.

Pertanto, si consiglia di acquistare schiuma adesiva per lavori interni. Questo composto versatile può essere utilizzato anche per fissare fogli di schiuma alle facciate degli edifici. La colla in schiuma si indurisce rapidamente (in 15 minuti) e conserva le sue proprietà originali a temperature inferiori allo zero.

Prezzo

Le miscele secche sono considerate le più convenienti. Tuttavia, tali composizioni vengono consumate rapidamente e vengono utilizzate principalmente per l'isolamento delle pareti esterne. Le colle poliuretaniche sono più costose delle colle minerali. Ma questo materiale offre una tenuta migliore. Inoltre, gli adesivi poliuretanici sono disponibili in una forma facile da applicare.Più costosi di altri sono composti impermeabilizzanti come il mastice bituminoso.

Appuntamento

Per ogni tipo di superficie si consiglia di acquistare la composizione adesiva appropriata:

  • per pareti esterne - miscele minerali;
  • per impermeabilizzare pareti - colla bituminosa o polimerica;
  • per cemento armato e legno - colla poliuretanica;
  • per metallo, plastica, compensato e cartone ondulato - chiodi liquidi.

Per l'isolamento delle pareti interne

Per l'isolamento delle pareti interne, si consiglia di acquistare composti polimerici o poliuretanici.

Forza adesiva

La massima forza adesiva è fornita da chiodi liquidi, miscele poliuretaniche e mastice bituminoso. Allo stesso tempo, gli installatori raccomandano che dopo aver fissato il penoplex, si consiglia di rinforzare i fogli con i tasselli. È difficile scegliere la colla migliore per questo parametro, poiché la forza adesiva dipende in gran parte dall'accuratezza con cui vengono seguite le regole per lavorare con l'isolamento.

Consumo per m2

Le unghie liquide sono considerate più economiche, le miscele minerali sono meno economiche. Il consumo è indicato su ogni confezione di colla.

Sicurezza

Questo criterio di selezione gioca un ruolo importante se la colla viene acquistata per lavori interni. Il grado di sicurezza è indicato anche sulla confezione. Ma, indipendentemente dalle raccomandazioni del produttore, dovresti indossare indumenti protettivi quando lavori con gli adesivi.

Resistenza al gelo

I mastici bituminosi sono considerati i più resistenti al gelo. Le miscele secche tollerano bene anche temperature sotto lo zero. Il grado di resistenza al gelo di altre formulazioni deve essere specificato sulla confezione.

Rassegna dei migliori produttori

I produttori di adesivi per penoplex presentati sono i più apprezzati dai costruttori. Allo stesso tempo, per riparare l'isolamento, puoi prendere prodotti di altre marche.

Titano

Questo marchio polacco si distingue per l'alta qualità e il prezzo relativamente basso. Questi due fattori contribuiscono alla crescente popolarità degli adesivi Tytan tra gli installatori. Questo prodotto appartiene al gruppo universale. Allo stesso tempo, si consiglia di prendere la colla della serie Professional Styro per fissare il penoplex. I prodotti che rappresentano la gamma specificata sono caratterizzati da resistenza a temperature estreme, umidità e precipitazioni.

colla al titanio

Ceresit

Per fissare il penoplex, si consiglia di prendere i seguenti adesivi:

  1. Il materiale Ceresit CT, che si distingue per il prezzo accessibile e la buona qualità, viene utilizzato per il fissaggio dell'isolamento alle facciate degli edifici. La colla può resistere a temperature estreme che vanno da -10 a +40 gradi. La composizione si indurisce dopo l'applicazione per due o tre ore. Applicare CT 84 con una sparachiodi.
  2. Ceresit CT Adesivo minerale caratterizzato da un lungo tempo di asciugatura.Sono necessari fino a tre giorni affinché il materiale si indurisca completamente, a condizione che la temperatura dell'aria sia superiore allo zero. Un metro quadrato richiederà fino a sei chilogrammi di questa composizione. È vietato utilizzare questa colla a temperature inferiori allo zero.
  3. La colla Ceresit CT è consigliata per il fissaggio della schiuma, sulla quale viene poi applicato un materiale di rinforzo. Questa composizione può essere applicata a temperature positive. A causa del fatto che la colla si asciuga rapidamente (entro due ore), applicare la miscela di materiale immediatamente dopo la miscelazione.

Il marchio Ceresit è uno dei migliori produttori di adesivi per lavori di costruzione.

Momento

Con il marchio Moment vengono prodotti adesivi universali e unghie liquide. I prodotti di questo produttore si distinguono per le seguenti caratteristiche:

  • aumento del livello di adesione (grip);
  • resistenza al gelo;
  • resistenza all'umidità;
  • elasticità.

Glue Moment tollera bene gli sbalzi di temperatura e non ha bisogno di restringersi.

Maestro Termol

La composizione adesiva di questo marchio, rispetto ai precedenti, presenta numerosi vantaggi pronunciati.Master Termol è ottimale per il fissaggio di lastre di schiuma su substrati di cemento e calce. Inoltre, la colla aderisce bene al polistirene espanso. Allo stesso tempo, Master Termol tollera bene gli sbalzi di temperatura ed è resistente al gelo. Inoltre, il materiale è caratterizzato da una maggiore elasticità e compatibilità ambientale. La popolarità del marchio Master Termol garantisce che questo produttore produca adesivi di buona qualità a prezzi accessibili.

maestro della colla

Profline ZK-4

La colla ProfLine ZK-4 viene utilizzata per fissare fogli di schiuma alle seguenti superfici:

  • malta;
  • calcestruzzo;
  • cemento.

Questo prodotto contiene componenti che migliorano l'adesione della schiuma alla superficie preparata. Si consiglia di applicare il materiale a temperature positive. Dopo l'indurimento, la composizione adesiva tollera bene il gelo, è resistente all'umidità e può resistere agli effetti di fattori esterni.

Queste caratteristiche sono garantite da componenti di alta qualità sulla base dei quali viene realizzato il materiale ProfLine ZK-4. Tuttavia, a causa di questa caratteristica, la colla è relativamente costosa.

Soluzione rapida Penoplex

Penoplex Fastfix è un adesivo resistente progettato per fissare fogli di schiuma a mattoni, cemento, blocchi di ceramica o calcestruzzo cellulare. Questa composizione ha un buon grado di adesione. Penoplex Fastfix si indurisce rapidamente, il che accelera la finitura domestica.

Suggerimenti e trucchi per l'installazione

Per una rapida adesione alla superficie, i costruttori utilizzano spesso schiuma poliuretanica, che isola ulteriormente le pareti. Questo materiale è adatto anche nei casi in cui è necessario fissare fogli isolanti al metallo. In questo caso viene utilizzata anche la colla PVA, che deve essere applicata alla tela. Questo viene poi attaccato al metallo. Successivamente, un foglio isolante viene attaccato alla tela usando la colla PVA. Quando si lavora su calcestruzzo, è necessario utilizzare una malta per piastrelle o cemento. Inoltre, questi ultimi sono necessari quando il penoplex è posato sul pavimento.

Quando si utilizza questo materiale per la prima volta come riscaldatore, gli installatori consigliano di prelevare la colla prodotta sotto forma di aerosol. Questa forma facilita l'applicazione del materiale sulle superfici di lavoro. È importante trattare le pareti con un primer prima di iniziare l'installazione. Altrimenti, nel tempo, sotto i fogli di schiuma si formerà un fungo, a causa del quale dovrai strappare l'isolamento.

All'interno è vietato l'uso di prodotti impermeabilizzanti. Questi sono altamente tossici. Per il fissaggio di fogli di schiuma su balconi e battiscopa, è necessario utilizzare miscele acriliche, poiché queste ultime creano inoltre uno strato impermeabilizzante.

La confezione di colla contiene il consumo medio di materiale. Gli installatori consigliano di acquistare una composizione con un piccolo margine, soprattutto nei casi in cui il penoplex è fissato su superfici irregolari. I principianti dovrebbero acquistare colla a lunga asciugatura. Tale materiale consente, se necessario, di movimentare i fogli isolanti per livellare la superficie e ridurre le dimensioni delle fughe. Per aumentare il grado di adesione si consiglia di calpestare la superficie dell'isolante con carta vetrata prima di iniziare la posa.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina