Quale stabilizzatore di tensione scegliere per il frigorifero, lo scopo e i tipi

Non è un segreto che la tensione di rete non debba deviare di oltre il 10% da 220V. Se questo indicatore è più instabile, sarà necessario utilizzare stabilizzatori speciali. Soprattutto quando si utilizzano apparecchiature così costose come un frigorifero. Pertanto, molti esperti consigliano di acquistare in anticipo uno stabilizzatore di tensione per il frigorifero.

Design e scopo

Prima di acquistare un dispositivo, dovresti familiarizzare con le varietà e le loro caratteristiche di progettazione.

Passaggio

Il modello più comune in grado di gestire fluttuazioni anche gravi. I vantaggi di questo design includono il fatto che la sua unità elettronica e il controller sono dotati di relè di potenza. Con il loro aiuto, gli avvolgimenti del trasformatore vengono commutati. Gli svantaggi dei prodotti ponte includono:

  • clic spiacevoli durante il lavoro;
  • alta probabilità di combustione a causa di carichi severi.

Elettromeccanico

I dispositivi elettromeccanici dispongono di speciali schede elettroniche preposte al monitoraggio dei valori di tensione. Il vantaggio di tali stabilizzatori è considerato la loro precisione, il cui errore non supera il cinque percento.

Questo modello è adatto per reti in cui la tensione cambia molto lentamente. Un tale stabilizzatore non funzionerà per modifiche rapide.

Triac

Tali dispositivi non hanno relè, ma vengono utilizzati triac, che registrano istantaneamente i cambiamenti nella rete elettrica. A causa del fatto che non ci sono contatti meccanici nel design, i dispositivi funzionano quasi silenziosamente e non emettono clic.

Gli stabilizzatori Triac sono in grado di sopportare un sovraccarico di tensione del 20-25% per 12 ore.

Requisito di installazione

Dopo aver deciso i tipi di stabilizzatori, dovresti familiarizzare con i motivi della loro installazione.

Dopo aver deciso i tipi di stabilizzatori, dovresti familiarizzare con i motivi della loro installazione.

Sotto pressione

A volte la tensione di rete è troppo bassa e quindi non è possibile collegare il frigorifero. Quando è collegato a tali reti, il compressore nella cella frigorifera non sarà in grado di avviarsi e il dispositivo non funzionerà correttamente. Potrebbero esserci anche problemi con l'avvolgimento, che si surriscalda più velocemente. Pertanto, è necessario preinstallare uno stabilizzatore, al quale sarà possibile collegare gli elettrodomestici.

Ondeggiare

L'aumento della tensione è considerato non meno pericoloso, il che influisce negativamente anche sul funzionamento dell'apparecchiatura.Con l'aumento dei valori di tensione nella rete, il motore del frigorifero inizierà a funzionare con maggiore potenza, il che porterà a una riduzione della sua risorsa. Inoltre, l'alta tensione contribuisce al verificarsi di guasti all'interno degli avvolgimenti dello statore o del rotore, con conseguenti ulteriori danni all'elettronica.

Interferenza ad alta tensione

Alcune persone pensano che nulla minacci il frigorifero collegato alla normale tensione nella rete, ma non è così. Disturbi ad alta tensione a breve termine rappresentano un pericolo per questa tecnica. Non durano a lungo, solo pochi millisecondi, e sono quindi difficili da notare. Tuttavia, anche tali picchi di corrente a breve termine possono danneggiare il frigorifero.

Come scegliere il tipo e la potenza giusti

Per scegliere lo stabilizzatore giusto, è necessario familiarizzare con le caratteristiche della scelta della potenza e del tipo di dispositivo.

Potenza di carico massima

È necessario selezionare in anticipo una potenza di carica adeguata. Per determinare il valore di questo parametro, è necessario familiarizzare con le caratteristiche di potenza dell'unità di refrigerazione. Puoi trovare queste informazioni utilizzando il passaporto tecnico. Se la potenza dello stabilizzatore non è sufficiente, il frigorifero non sarà in grado di accendersi.

Se la potenza dello stabilizzatore non è sufficiente, il frigorifero non sarà in grado di accendersi.

campo di lavoro

Oltre alla potenza, quando si sceglie un dispositivo, è necessario prestare attenzione al suo raggio d'azione. Per determinare questo parametro, è necessario prestare attenzione alla precisione dello stabilizzatore. I dispositivi contrassegnati con "Ven" sono considerati i più accurati. Sono versatili, poiché hanno un'ampia gamma da 120 a 260 V. Nei modelli economici, la gamma è leggermente più ristretta.

Prestazione

Una delle caratteristiche più importanti degli stabilizzatori di tensione è la loro velocità.Più alto è questo parametro, più velocemente il dispositivo reagisce alle variazioni della tensione fornita al sistema. Pertanto, gli esperti consigliano di acquistare modelli ad alte prestazioni, poiché proteggono meglio le apparecchiature collegate da improvvise cadute di tensione.

Affidabilità e sicurezza

È noto che le apparecchiature di refrigerazione funzionano 24 ore su 24 e quindi gli stabilizzatori a cui sono collegati devono essere affidabili. Pertanto, gli esperti non consigliano di utilizzare apparecchiature di aziende cinesi poco conosciute che attirano acquirenti con prodotti a basso costo.

Tali modelli non superano la certificazione e si guastano molto più velocemente dei dispositivi di noti produttori.

Rassegna dei migliori modelli

Esistono diversi modelli che vengono utilizzati più spesso quando si collegano i frigoriferi.

RUCELF SRFII-6000-L

Questi sono popolari stabilizzatori a relè, che sono considerati uno dei più economici. Tra i vantaggi di tali dispositivi ci sono la loro affidabilità, durata e potenza. RUCELF SRFII-6000-L è adatto per collegare e proteggere tutti i modelli di frigoriferi e altri elettrodomestici installati in cucina.

Questi sono popolari stabilizzatori a relè, che sono considerati uno dei più economici.

Fortezza Teplocom ST-555

Gli esperti raccomandano di utilizzare questo dispositivo per collegare dispositivi di riscaldamento, ma è adatto anche per camere di refrigerazione. Tra le caratteristiche di "Bastion" c'è la sua gamma, che è compresa tra 150 e 265 V. I vantaggi del dispositivo includono la sua compattezza, affidabilità e versatilità.

AVRPRO LCD 10000

Coloro che sono interessati agli stabilizzatori compatti dovrebbero prestare attenzione al prodotto AVR PRO LCD 10000. Le caratteristiche tecnologiche chiave includono:

  • staffa non standard, con la quale la struttura è fissata al muro;
  • regolazione manuale del range di tensione di esercizio;
  • sistema di protezione affidabile;
  • spegnimento automatico in caso di surriscaldamento.

R 500i silenziosa

Questo è un modello di stabilizzatore inverter in grado di proteggere in modo affidabile le apparecchiature ad esso collegate. "Calm" è dotato di un sistema a doppia conversione integrato, grazie al quale è possibile proteggere l'apparecchiatura in modo più affidabile. I vantaggi dell'attrezzatura sono i seguenti:

  • leggerezza e compattezza;
  • ampio intervallo di tensione;
  • prestazioni ad alta velocità;
  • correttore di potenza in ingresso integrato.

RUCELF SRWII-12000-L

Stabilizzatore relè, che è consigliabile utilizzare in reti monofase, dove la tensione non supererà i trecento volt.Una caratteristica del prodotto è che è progettato per il montaggio a parete. Pertanto, prima dell'uso, la struttura viene fissata al muro vicino al frigorifero.

Stabilizzatore relè, che è consigliabile utilizzare in reti monofase

PROGRESSO 8000 TR

Questo modello viene utilizzato per stabilizzare la tensione nei tipi di rete monofase. L'uso di questo dispositivo rende molto più sicuro il successivo funzionamento di frigoriferi e altri elettrodomestici. PROGRESS 8000TR ha un intervallo operativo di 140-290 V. Ciò consente di utilizzarlo con grandi fluttuazioni di tensione.

Lider PS10000W-50

Un dispositivo di stabilizzazione monofase utilizzato per collegare tutti i dispositivi elettrici. Ad esso sono collegati non solo gli elettrodomestici, ma anche apparecchiature per ufficio o sistemi antincendio. La potenza dei dispositivi collegati non deve superare i 10 kVA. Lider PS10000W-50 ha un microprocessore programmabile integrato che regola la stabilizzazione della tensione.

ENERGIA ARS-1500

Questo modello è adatto a chi necessita di stabilizzatori con un ampio raggio d'azione. L'ARS-1500 è in grado di sopportare tensioni comprese tra 125 e 275 V.Il dispositivo è dotato di un relè, grazie al quale è possibile eliminare istantaneamente le fluttuazioni della rete elettrica. I vantaggi dell'ARS-1500 includono il controllo a microprocessore, la compattezza e un sistema di protezione affidabile.

Silenzioso R 800

Per garantire la protezione delle apparecchiature industriali, domestiche e per ufficio, vengono spesso utilizzati stabilizzatori "Shtil". Il Calm R800 ha abbastanza potenza per collegare personal computer, frigoriferi, televisori e lavatrici. Il dispositivo è classificato come modello da tavolo e quindi quando è in uso non è fissato al muro.

BASTIONE SKAT-ST-1300

Si tratta di uno stabilizzatore di alta qualità in grado di proteggere il frigorifero collegato 24 ore su 24 da possibili picchi di tensione nella rete elettrica. Il modello è dotato di un moderno microprocessore, che contribuisce alla rapida eliminazione delle cadute nella rete.

Il modello è dotato di un moderno microprocessore, che contribuisce alla rapida eliminazione delle cadute nella rete.

RESANTA LUX ASN-500N/1-Ts

Il modello è progettato per il collegamento di elettrodomestici. L'intervallo di tensione a cui può funzionare lo stabilizzatore va da 145 a 255 V. La potenza del dispositivo è di 0,4 kW, quindi è possibile collegare qualsiasi frigorifero ad esso. Il dispositivo ha un fusibile speciale che scatta quando la tensione scende o sale bruscamente.

Defender AVR Iniziale 2000

Un dispositivo universale che combina le capacità di un filtro di linea e di un regolatore di tensione. Tra i vantaggi di "Defender" ci sono le sue dimensioni compatte, così come molte prese con messa a terra. L'intervallo operativo è 165-280 V.

SVEN AVR SLIM 2000 LCD

Questo dispositivo del produttore "Sven" ha le seguenti caratteristiche:

  • sistema di protezione contro il surriscaldamento dell'autotrasformatore integrato;
  • robusto alloggiamento in metallo con staffe a parete integrate;
  • la presenza di un microprocessore di monitoraggio della caduta di tensione;
  • spegnimento automatico del dispositivo quando la tensione di ingresso è troppo alta o troppo bassa.

Era STA-1000

Se è necessario proteggere il frigorifero da forti sbalzi di tensione, è possibile utilizzare il modello Era STA-1000. Una caratteristica speciale dello stabilizzatore è la sua funzione di avvio ritardato. Viene utilizzato per proteggere l'apparecchiatura dall'accensione rapida dopo uno spegnimento improvviso. Inoltre, il design ha un sistema di raffreddamento integrato che lo protegge dal surriscaldamento.

Una caratteristica speciale dello stabilizzatore è la sua funzione di avvio ritardato.

Powercom TCA-2000

Il dispositivo è in grado di regolare automaticamente la tensione erogata ed equalizzarla tra 210 e 230 V. Questo dispositivo protegge le apparecchiature collegate da cortocircuiti, sovraccarichi, sovratensioni improvvise. Se si verificano guasti nel cablaggio, il tecnico viene automaticamente disconnesso dalla rete.

SVEN AVR SLIM 1000 LCD

Il nuovo stabilizzatore LCD AVR SLIM-1000 contribuirà a proteggere il frigorifero da basse e alte tensioni.Questo dispositivo ha le seguenti specificità:

  • controllo a microprocessore;
  • elevata precisione di stabilizzazione;
  • protezione contro il surriscaldamento;
  • la presenza di un display digitale sul pannello.

Ippon AVR-3000

Per alimentare gli elettrodomestici con una tensione di 220 V, è possibile utilizzare l'Ippon AVR-3000. La potenza di questo dispositivo raggiunge i tremila watt e quindi vi sono collegati più dispositivi contemporaneamente.

Regole di funzionamento

Diverse regole devono essere seguite quando si utilizzano stabilizzatori:

  • non è possibile utilizzare dispositivi a temperature inferiori a zero gradi;
  • i dispositivi devono essere tenuti lontani da fonti di umidità;
  • è controindicato posizionare dispositivi stabilizzanti vicino a dispositivi di riscaldamento;
  • non sovraccaricare gli stabilizzatori o si bruceranno.

Conclusione

A volte la tensione di rete è instabile, il che influisce seriamente sulle prestazioni dei frigoriferi. Per proteggere le tue apparecchiature da improvvise cadute di tensione, devi utilizzare stabilizzatori.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina